Unendo la registrazione interna di filmati RAW full frame 8K con l'acquisizione in 4K con frame rate elevato e l'oversampling in modalità HQ, Canon EOS R5 definisce un nuovo standard per la realizzazione di filmati con fotocamere mirrorless.
Basata sul successo di EOS R5, EOS R5 C porta il concetto di videocamera ibrida ad alta risoluzione a un livello superiore. Con lo stesso design del corpo minimale di EOS R5, EOS R5 C aggiunge le caratteristiche professionali di Cinema EOS, tra cui Cinema RAW Light a 12 bit, un terminale timecode in/out dedicato e la registrazione in 8K 30p (fino a 8K 60p con fonte di alimentazione esterna) nonché una ventola integrata per agevolare le riprese di lunga durata.
Abbiamo fatto provare in anteprima le caratteristiche video di EOS R5 C ed EOS R5 a tre filmmaker: Kevin Clerc, Martin Bissig e Ivan D'Antonio. In questo articolo ci svelano come le caratteristiche innovative di ripresa in 8K e video in 4K con oversampling di questi modelli hanno soddisfatto le loro diverse esigenze di ripresa.
FILMMAKING
Riprese in 8K e video in 4K con oversampling
Kevin è un filmmaker di viaggio francese con uno stile narrativo molto particolare, caratterizzato da immagini ricche e un audio evocativo, che annovera tra i suoi clienti Discovery Channel Asia, Beautiful Destinations e Terres d'Aventure. Sfruttando appieno le capacità di EOS R5 C in una ripresa di viaggio a Madeira, si è accorto che la dimensione compatta della videocamera e le sue immagini precise gli hanno consentito di raccontare l'isola in modo unico.
Martin è esperto nel fotografare mountain biking e lavora per Red Bull, Specialized, Oakley e Adidas. Spesso dei video accompagnano le sue fotografie spettacolari. In questo articolo spiega perché EOS R5 è stata la fotocamera perfetta per riprendere la star svizzera dello slopestyle Lucas Huppert e svariati altri atleti in azione.
Per Ivan, pluripremiato regista di clip musicali, cortometraggi e spot pubblicitari, è fondamentale poter inserire facilmente una fotocamera in un flusso di lavoro video professionale. In questo articolo, ci racconta come ha messo alla prova EOS R5 in un servizio paesaggistico tra le montagne dell'Abruzzo, in Italia, e in un ambiente più intimo durante una lezione di yoga.
Disponi di un kit Canon?
Incorporare file master 8K in un flusso di lavoro in 4K
Per il servizio paesaggistico, Ivan ha filmato la natura "come fosse una serie di quadri", con pochi movimenti di macchina utilizzando un treppiede e riprese a mano stabilizzate. "Il livello incredibile di dettagli raggiunto con la risoluzione 8K ha conferito al paesaggio un aspetto mai visto prima", racconta. "Mentre montavo, mi sembrava di essere ancora lì. Ovunque guardassi sullo schermo, vedevo lo stesso livello di dettagli che avevo visto di persona sul posto".
Un input 8K non implica necessariamente un output 8K. Le funzionalità video 8K di Canon EOS R5 C ed EOS R5 si traducono in un vantaggio per i flussi di lavoro in 4K, tra cui l'opzione di ritagliare un'immagine in 4K da un fotogramma in 8K in fase di montaggio. Oltre a consentire di realizzare una serie di inquadrature più strette dalla stessa posizione di macchina, questo permette anche di utilizzare un software per lo zoom, la panoramica e la stabilizzazione dopo avere girato.
"Ho sfruttato tutte queste opzioni", spiega Ivan. "Spesso quando giri hai fretta: per questo la possibilità di girare una sola volta e creare movimento nella fase di post-produzione è tanto straordinaria. In montagna il tempo non era un granché, perciò dovevo girare rapidamente in quei brevi intervalli con una buona illuminazione. Non c'era tempo per cambiare obiettivo, ma in post-produzione ho potuto ritagliare dei primi piani dal file master in 8K".
"Mentre filmavo la sessione di yoga, sapevo che sarei stato in grado di aggiungere parti al montaggio senza dover registrare la stessa asana [posizione di yoga] più volte. Lo yoga è una pratica lenta e controllata, ma sono riuscito a dare ritmo al filmato ritagliando l'originale in 8K".
Con un output finale in 4K, Ivan ha applicato al video uno zoom 2x in post-produzione, ritagliando le parti interessanti di un fotogramma più ampio o ingrandendo lentamente le riprese delle pose statiche. "Ho anche provato a montare il filmato originale in 8K in una timeline 2K", spiega. "Potevo ingrandire con uno zoom 4x e sembrava che avessi girato il video con un costoso obiettivo parafocale cinematografico".
Kevin solitamente realizza meravigliosi filmati di viaggio in 4K, ma per il progetto di Madeira ha girato quasi tutte le sequenze con EOS R5 C in 8K DCI. Come Ivan, ha approfittato della maggiore risoluzione per intervenire durante il montaggio.
"Un altro vantaggio della ripresa in 8K è che si ottiene un output 4K di qualità superiore", aggiunge. "Stavo riprendendo una triatleta su una spiaggia in 8K 60p e ho modificato un po' la velocità in post per rallentare il filmato nel momento esatto in cui alcuni uccelli sullo sfondo si allineavano con la parte superiore della sua testa. Gli uccelli sono molto piccoli nell'inquadratura, ma grazie alla risoluzione di acquisizione di 8K risultano chiaramente definiti in 4K".
Video 4K con oversampling a frame rate elevati
Oltre a offrire una risoluzione 8K incorporabile in un flusso di lavoro in 4K, Canon EOS R5 dispone di una modalità HQ in 4K. Questa applica l'oversampling sul video in 8K per ottenere filmati in 4K con più nitidezza e meno rumore rispetto al contenuto 4K nativo. EOS R5 C applica automaticamente l'oversampling ai filmati in 4K e Full HD quando si riprende a meno di 60p.
La possibilità di scattare in 4K con un frame rate elevato fino a 120 fps utilizzando l'intera lunghezza del sensore full frame di EOS R5 C ed EOS R5 ha permesso a Martin di riprendere i trick più audaci.
"Probabilmente una risoluzione 8K è esagerata per il tipo di lavoro che svolgo normalmente, ma poter girare a 100 fps in 4K offre nuove opportunità", racconta. "Non è facile guardare i trick di questi ragazzi e capirci qualcosa, perché accade tutto in pochissimo tempo. Ma girare a 100 fps in 4K ti permette di vedere chiaramente tutti i movimenti".
Kevin ha sfruttato la registrazione con frame rate elevato in 4K di EOS R5 C per molte sequenze nel suo filmato di viaggio. "È stato davvero eccellente nelle riprese del mare", dice. "Ho modificato un po' la velocità delle onde e degli alberi in una foresta durante una piccola tempesta, rallentando il movimento e poi accelerandolo di nuovo e i risultati sono stati nitidi e puliti".
Tenere traccia dei soggetti ad alta velocità può mettere a dura prova un sistema di messa a fuoco automatica, ma il sistema AF di EOS R5, grazie alla personalizzazione delle prestazioni AF Servo filmato, offre maggiore supporto per tutti i metodi AF. Inoltre, offre un riconoscimento del viso migliorato con la funzione di messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi.
"La messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi di EOS R5 ora rileva anche la testa del soggetto", sottolinea Martin con entusiasmo. "Durante le riprese gli atleti indossavano casco e occhiali, perciò non era possibile vederli in faccia. Incredibilmente la fotocamera riconosceva i loro volti e li metteva a fuoco. Ho usato questa tecnologia per seguire uno skater che avanzava nella mia direzione e la fotocamera ha rilevato il suo viso per l'intera durata".
Con il suo approccio ibrido, EOS R5 C combina i vantaggi della messa a fuoco automatica del sistema EOS R e della gamma Cinema EOS. Quando è impostata sulla modalità foto, la videocamera utilizza la stessa tecnologia Dual Pixel CMOS AF II avanzata di EOS R5. Passando alla modalità video, si ottiene la stessa tecnologia accurata e affidabile EOS iTR AF X che è stata introdotta per la prima volta in Canon EOS C70. Oltre all'inseguimento di testa/viso e alla messa a fuoco con riconoscimento degli occhi, è dotata delle opzioni di messa a fuoco automatica di Cinema EOS, come il riconoscimento Face Only e di impostazioni dettagliate di velocità/risposta.
Scopri la videocamera Canon EOS R5 C
Stabilizzazione dell'immagine
EOS R5 è dotata del sistema di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) di Canon, una tecnologia leader del settore per l'acquisizione di foto e d'ausilio anche per i video a mano libera. EOS R5 C offre lo stesso sistema di IS elettronico a 5 assi di Canon EOS C70, che offre prestazioni video incredibilmente fluide e stabili quando l'utente cammina o effettua un panning. Entrambe le tecnologie sono altamente efficaci e si coordinano perfettamente con la stabilizzazione ottica degli obiettivi Canon IS.
Martin gira principalmente a mano libera, quindi ha apprezzato molto questa caratteristica. "Io e mia moglie stavamo facendo un po' di trekking in montagna prima dell'alba con l'idea di fare delle riprese", racconta. Non c'era molta luce, io respiravo a fatica e usavo la fotocamera senza treppiede, ma l'immagine nel mirino era perfettamente stabile".
"Lavoro con tutti gli obiettivi RF di Canon dotati di stabilizzazione proprio perché l'IS funziona benissimo", spiega Martin. "Persino girando a mano libera con l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 200 mm, non c'erano vibrazioni della fotocamera".
Il lavoro di Kevin a Madeira prevedeva riprese su una piccola imbarcazione da pesca in mare aperto. "È piuttosto difficile realizzare riprese stabili stando su una barca", spiega Kevin. "È già tanto riuscire a stare in piedi!". Ma l'IS elettronico di EOS R5 C, combinato con la sua tecnologia di messa a fuoco automatica EOS iTR AF X, si è dimostrato all'altezza del compito, consentendo di girare filmati fluidi e stabili.
Per Martin, anche il mirino elettronico (EVF) di EOS R5 C ed EOS R5 è molto utile. "Ha circa il 60% di risoluzione in più rispetto al mirino elettronico di Canon EOS R e quindi dà una sensazione molto più analogica. Non ho trovato molta differenza rispetto al mirino ottico di una reflex digitale. Inoltre la frequenza di aggiornamento a 120 fps è parecchio elevata, perfetta per le azioni più veloci".
EOS R5 C ed EOS R5, come EOS C70, sono progettate per sfruttare tutti i vantaggi che l'innovativo innesto RF e gli obiettivi RF di Canon offrono per la videografia e presentano una delle migliori tecnologie di stabilizzazione dell'immagine del settore e messa a fuoco automatica fluida e silenziosa. L'innovativa velocità di comunicazione e la larghezza di banda dei dati tra la fotocamera e l'obiettivo consentono un'eliminazione del tremolio della messa a fuoco elettronica, mentre la regolazione dell'apertura con incrementi di 1/8 di stop più fini rende i cambiamenti di luminosità molto più fluidi. L'intero sistema è progettato sia per la videografia sia per la fotografia e le funzionalità video 8K di EOS R5 C ed EOS R5 offrono ai filmmaker nuove ed entusiasmanti possibilità creative.
Il kit di Kevin Clerc
Il kit essenziale usato dai filmmaker professionisti per girare video
Fotocamere
Canon EOS R5 C
Gira fantastici video in 8K o scatta foto meravigliose da 45 MP: una videocamera ibrida compatta che combina il meglio di Cinema EOS con i vantaggi del sistema EOS R di Canon. Lei è pronta a tutto, e tu?
Canon EOS R5
Una fotocamera full-frame professionale che offre a fotografi e filmmaker immagini ad alta risoluzione e video in 8K.
Obiettivi
Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Obiettivo grandangolare nitido e luminoso grazie alla qualità ottica tipica degli obiettivi serie L e alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, per composizioni perfette anche in spazi ristretti.
Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
Dai un tocco professionale alla tua fotografia con un obiettivo zoom 24-70 mm dotato di un'ampia apertura e di una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop.
Obiettivi
Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM
Obiettivo essenziale nella triade di zoom professionali, RF 70-200mm F2.8 L IS USM è perfetto per reportage, sport e viaggi.
Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye
Immortala il mondo in un'incredibile realtà virtuale a 180° con questo rivoluzionario obiettivo RF della serie L.