"Reshaping home: Indonesia's capital migration" è un progetto in corso della fotogiornalista olandese Cynthia Boll, vincitrice del Canon Female Photojournalist Grant 2024. "La decisione di spostare la capitale indonesiana da Giacarta alla città emergente di Ibu Kota Nusantara è un'impresa monumentale, con conseguenze importanti", dichiara Cynthia, che utilizzerà i fondi per continuare a raccontare questa storia dalla prospettiva dei suoi cittadini pionieri. © Cynthia Boll
Il Canon Female Photojournalist Grant, istituito nel 2000, viene assegnato nel mese di settembre in occasione del festival Visa pour l'Image. Il premio di 8.000 € viene assegnato a una "fotografa eccellente in riconoscimento del suo contributo al fotogiornalismo", allo scopo di sostenere il completamento di un lavoro esistente o di facilitare l'avvio di un nuovo progetto, che verrà poi esibito durante il festival dell'anno successivo.
Il premio può cambiare la vita di chi lo riceve, sia nella misura dei fondi che offre, sia per la visibilità che regala al lavoro della fotografa. Sono stati riconosciuti i talenti di diverse vincitrici precedenti e alcune di loro stanno per essere insignite di World Press Photo Award e premi Pulitzer, mentre altre sono diventate brand ambassador iniziando a collaborare con pubblicazioni internazionali leader di settore.
La giuria è composta da giornalisti e redattori del New York Times, Le Monde, Conde Nast, CNN Digital, The Guardian, Magnum e FOAM magazine e altri ancora, e ha dato alle vincitrici la possibilità di documentare storie da tutto il mondo.
"Questo premio di Canon è inestimabile. È arrivato proprio al momento giusto", afferma la vincitrice del 2020 Sabiha Çimen. Sabiha, fotografa documentarista autodidatta di Istanbul, ha vinto grazie alla sua serie "Hafiz: the Guardians of Qur'an", che si propone di documentare le giovani ragazze musulmane impegnate nella memorizzazione del Corano, per un totale di 30 libri e 6.236 versi, seguendo una tradizione che continua da quasi 1.500 anni. "Lavoro a questo progetto da tre anni e mi serviva un po' di aiuto per portarlo a termine", spiega Sabiha.
Oltre alla possibilità di continuare o completare la propria attività di fotogiornalismo, qui le precedenti vincitrici rivelano cosa ha significato per loro il premio e offrono consigli per le future partecipanti.