Leo Faria, uno dei massimi esponenti della fotografia di moda e della street photography brasiliana, ha unito i due generi in un'unica forma d'arte. Nei suoi scatti accattivanti, modelle da passerella e di alta moda vengono contrapposte alla crudezza degli ambienti urbani, e il suo sapiente uso del colore, dell'atmosfera e del movimento lo hanno premiato con un successo planetario e incarichi per le riviste di tutto il mondo.
Ambassador per Canson® Infinity, ha recentemente concluso un progetto personale in cui esplora il modo in cui persone di diverse culture utilizzano gli abiti come forma di espressione e le differenze presenti nel nostro mondo interconnesso. In questo articolo Leo parla del suo lavoro e del perché ritiene che le stampe siano così importanti.
ARTICOLO
L'alta moda incontra la cultura urbana nelle stampe di Leo Faria
Come e perché hai sviluppato questo stile in cui unisci la fotografia di moda a quella di strada?
"Alcune persone viaggiano per scoprire luoghi remoti o vivere esperienze gastronomiche; io viaggio per conoscere e capire persone nuove, incluso il modo in cui si esprimono attraverso l'abbigliamento. La moda ha un ruolo importante, ma il mio obiettivo principale sono le persone. La street photography è fondamentale per il mio lavoro. Mi fa sentire libero di fotografare ciò che mi tocca per davvero. Sulla strada ho sviluppato uno stile di scatto che sfrutta diverse combinazioni di luce e ombra per catturare il comportamento e le espressioni naturali delle persone che vivono la loro vita. Mi ha permesso di fotografare la moda dal mio punto di vista personale, in un modo che affonda le sue radici in un ambiente più ampio".
Disponi di un kit Canon?
Cosa ha ispirato il tuo ultimo progetto personale?
"Nutro un profondo interesse per la natura umana e un desiderio irrefrenabile di conoscere persone di culture diverse. Spero che le mie fotografie favoriscano la tolleranza e dissipino i pregiudizi relativi a etnia, religione, genere e orientamento sessuale. Voglio far capire alle persone che un luogo straniero va ben oltre i monumenti suggestivi, il cibo esotico o lo shopping. Un luogo straniero è anche l'incontro con un popolo e una cultura. Credo che nella vita ci sia molto di più delle esperienze e delle credenze personali. Le possibilità sono infinite ed è questo che ci rende così interessanti. Il mio obiettivo è catturare le differenze e le similitudini tra le culture e i modi in cui si interconnettono".
Perché la stampa delle tue immagini è una parte fondamentale del tuo processo?
"Ciò che mi spinge a stampare una foto è il desiderio di creare qualcosa di 'reale' a partire dal digitale. La stampa offre un contatto fisico con l'immagine. Sento che una foto esiste realmente solo quando è stata stampata. È il passo essenziale per portare a termine il processo e quello a cui sono più legato emotivamente".
Quale stampante e tipo di carta utilizzi?
"Nel mio studio ho le stampanti Canon imagePROGRAF PRO-4000 e imagePROGRAF PRO-1000. Il sistema a 12 inchiostri garantisce colori vivaci e neri profondi, abbinandosi meravigliosamente a trame, grammature e toni del bianco della gamma di carte per la stampa fine art e fotografica Canson® Infinity. Nel processo di stampa ho a disposizione decine di opzioni, il che mi permette di ottenere i migliori risultati immaginabili. Inoltre, il livello di accuratezza e uniformità è eccezionale stampa dopo stampa e la durata dell'archiviazione ottima".
Quali tipi di carta Canson® Infinity usi più spesso?
"Non ho una carta preferita, mi piace usare tutto ciò che è disponibile nella gamma. Per una mostra ho stampato più di 270 immagini su carta Canson® Infinity Museum Pro Canvas Matte. La mostra, dal titolo 'At The Meeting Of', era allestita al Centro Municipal de Cultura di Uberlândia, in Brasile, ed esponeva fotografie documentarie che ho scattato in giro per il mondo durante un periodo di sei anni di ricerca sulle diverse culture".
"Per due progetti precedenti ho utilizzato le carte opache Rag Photographique e PhotoSatin Premium RC di Canson® Infinity. Trattandosi di carte estremamente differenti, ho applicato tecniche e ottenuto effetti del tutto diversi, dalla fase di assemblaggio al risultato finale. Questi sono solo i miei progetti più recenti: ho usato tutte le carte Canson® Infinity almeno una volta".
Di recente sei stato invitato a testare quattro nuove carte della gamma ARCHES® di Canson® Infinity. Quali vantaggi potrebbero apportare alle sue stampe?
"Le carte sono state prodotte nella cartiera Arches, che produce carta artistica di alta qualità da più di 500 anni. Per le carte fine art, la cartiera utilizza una tradizionale macchina a cilindro che impiega più tempo nella produzione, conferendo alla carta una texture e un aspetto più autentici e artigianali. Le carte ARCHES® vantano una finitura bianca incredibilmente pura e brillante senza l'utilizzo di sbiancanti ottici, ovvero non vengono aggiunte sostanze chimiche alla carta. Raggiungono il bianco più bianco che abbia mai visto nei supporti fine art e, poiché non vengono utilizzati sbiancanti ottici, il colore non sbiadisce né ingiallisce nel tempo. La riproduzione dei colori è favolosa e i neri sono profondi e intensi. La nitidezza e la trama dell'immagine digitale si conservano in modo rivoluzionario. È come la differenza tra un video in HD e uno in 4K, evidente fin da subito anche a un occhio non allenato".
Per le tue stampe preferisci carte lucide, luster o opache?
"Scelgo sempre la carta che funziona meglio per una particolare immagine. Penso che sia sbagliato avere una preferenza incondizionata. Per me è stato fondamentale sperimentare e provare tutte le varianti nel corso del tempo. Con l'esperienza, la scelta diventa intuitiva. Ora sono in grado di decidere la carta ideale per un'immagine anche in fase di scatto, ma sono sempre pronto a sperimentare e a provare cose nuove. La scelta della stampante e della carta è di importanza cruciale per il risultato finale. Usare una stampante eccezionale e scegliere la carta perfetta è fondamentale tanto quanto l'acquisizione iniziale della foto o la fase di post-produzione".
In che modo la scelta della carta aggiunge valore al tuo lavoro?
"Alcune carte sono in grado di simulare i risultati del processo di stampa chimica della fotografia analogica. Per esempio, Canson® Infinity Baryta Prestige ha un rivestimento di solfato di bario che offre un aspetto e un'estetica simili alle carte fotografiche tradizionali, ma con una riproduzione dei colori e uno spettro cromatico di altissima qualità. L'ampia gamma di trame, grammature e stili delle carte Canson® Infinity mi dà piena libertà creativa nella realizzazione delle mie stampe".
Quanto è utile il sistema di certificazione Canson® Infinity per realizzare edizioni limitate delle tue stampe?
"Sono molti i requisiti richiesti da Canson® Infinity affinché un laboratorio di stampa ottenga la certificazione e participi al programma. Per esempio, è richiesto un ambiente regolato con illuminazione controllata e le pareti devono essere di un colore specifico e standardizzato. Anche l'umidità e la temperatura devono essere controllate ed esistono procedure per la manipolazione della carta. Dal punto di vista di un fotografo, affidarsi a un laboratorio certificato fa la differenza e offre una maggiore tranquillità, perché si ha la garanzia della migliore qualità e uniformità possibile, per stampe che dureranno una vita".
Il kit di Leo Faria
Il kit essenziale usato dai fotografi professionisti
Fotocamere
Canon EOS 5D Mark IV
Progettata per funzionare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa, realizzata in modo eccellente.
Canon EOS 5DS R
Progettata per offrire la migliore qualità reflex, Canon EOS 5DS R vanta una risoluzione di 50.6 MP e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore della fotocamera.
Obiettivi
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM
Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.
Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM
Il modello successivo del teleobiettivo zoom preferito da Leo è apprezzato da fotografi di ogni genere.
Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM
Questa nuova versione del classico zoom grandangolare preferito da molti e utilizzato da Leo offre una nitidezza straordinaria per tutta l'escursione dello zoom. "Trovo che gli obiettivi zoom siano più dinamici quando si lavora con la gente per strada" afferma Leo.
Canon EF 50mm f/1.2L USM
Grazie all'incredibile apertura massima del diaframma pari a f/1.2, l'obiettivo EF 50mm f/1.2L USM è il più affidabile in condizioni di scarsa illuminazione. È un obiettivo che consente un ottimo controllo creativo sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo.
Canon EF 85mm F1.2L II USM
Teleobiettivo corto di livello professionale, garantisce un'elevata precisione per riprese in condizioni di scarsa illuminazione e tutte quelle situazioni che richiedono una scarsa profondità di campo. Ideale per i ritratti creativi. "Per gli scatti di moda editoriale in studio di solito uso obiettivi a focale fissa" afferma Leo.
Accessori
Canon imagePROGRAF PRO-1000
Stampa in una qualità sorprendente con un sistema a 12 inchiostri fino al formato A2. "Il sistema a 12 inchiostri garantisce colori vivaci e neri profondi, abbinandosi meravigliosamente a trame, grammature e toni del bianco della gamma di carte per la stampa fine art e fotografica Canson® Infinity" spiega Leo.
Canon imagePROGRAF PRO-4000
La stampante per grandi formati ideale per i settori della fotografia e delle belle arti che offre affidabilità e stampe da 44 pollici di qualità ineguagliabile. "Il livello di accuratezza e uniformità è eccezionale, stampa dopo stampa" afferma Leo.
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