Il fotografo Kid Circus, che vive a Londra, ama concentrare le sue energie nello spazio mentre scatta foto, quindi è importante che abbia il giusto kit. La resa del colore è una delle sue principali considerazioni, insieme a un layout di menu e a un'ergonomia semplici. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 45mm, 1/250 sec, f/5.6 e ISO500. © Kid Circus
Catturare l'essenza della moda richiede molto di più di un semplice occhio attento e di un modello o una modella di talento; richiede un arsenale di strumenti attentamente selezionati. Il fotografo di moda Kid Circus e il Canon Ambassador Jaroslav Monchak hanno aggiunto le fotocamere mirrorless full frame Canon ai propri kit per la fotografia di moda. Qui condividono le loro altre attrezzature indispensabili e perché mettere le mani sulla fotocamera Canon EOS R5 si è dimostrato una vera e propria rivelazione.
Jaroslav è fotografo di moda da dieci anni e, con l'introduzione delle fotocamere mirrorless full frame Canon EOS R, e ora anche Canon EOS R5, il suo flusso di lavoro ha iniziato a cambiare. Per i servizi più flessibili e creativi, Jaroslav preferisce la fotocamera Canon EOS R5. "Considerate le loro dimensioni ridotte, le fotocamere mirrorless a fotogramma intero di Canon offrono una messa a fuoco automatica rapida e prestazioni eccellenti. È una vera rivoluzione", afferma Jaroslav.
In qualità di membro dell'Associazione Ucraina di Fotografi Professionisti, Jaroslav rappresenta l'Ucraina nella comunità fotografica internazionale e, come fondatore della scuola di fotografia Lighthouse, deve mantenersi aggiornato sulla tecnologia all'avanguardia, per poter insegnare ai suoi studenti tutto ciò di cui hanno bisogno.
Michael Circus, meglio noto come Kid, è un fotografo di ritratti e moda le cui immagini sono ricche di personalità. Il legame umano che crea sul set è fondamentale per il suo lavoro. "Devi liberare il cervello da tutte le questioni tecniche e concentrarti solo su ciò che ti sta di fronte", dice sul suo approccio. Il suo kit è progettato per aiutare il suo flusso di lavoro e per concentrare la sua energia sulla stanza. "Per me è assolutamente importante la qualità dell'immagine, la capacità di catturare il movimento e un profilo di colore davvero accattivante. Ma anche l'ergonomia. Se prendi la fotocamera e non sembra tutto a posto, credo che questo influisca su di te e sulla tua psiche". La fotocamera Canon EOS 5D Mark IV è stata il suo cavallo di battaglia per molto tempo, tuttavia il passaggio alla fotocamera mirrorless con EOS R5 ha ampliato le potenzialità nel suo flusso di lavoro.
Da un corpo della fotocamera versatile a obiettivi flessibili, diamo un'occhiata all'interno dei kit dei due fotografi.