Dai montaggi video sotto al sole ai suggestivi servizi di moda, dai ritratti di strada ai viaggi in famiglia ricchi di azione, Canon EOS R8 è un'ottima fotocamera versatile per una varietà di servizi fotografici e video. È una fotocamera mirrorless incredibilmente leggera (la più leggera fotocamera full frame prodotta da Canon al momento della sua uscita), ma con notevoli caratteristiche full frame.
Tre fotografi che hanno testato EOS R8 poco prima della sua uscita sono stati la fotografa documentarista franco-thailandese e Canon Ambassador Aline Deschamps, che ha realizzato video e foto di scene di strada sul lungomare di Tripoli, in Libano; il fotografo di moda britannico Ian Hippolyte, che ha sfruttato in modo particolare la sua rapida velocità di scatto e le sue capacità in condizioni di scarsa illuminazione per un grintoso servizio di moda; e la fotografa documentarista portoghese Marisa Martins, che l'ha utilizzata in sessioni in cui la leggerezza e la facilità di utilizzo della fotocamera le hanno permesso di reagire rapidamente per catturare i movimenti e le espressioni giocose dei bambini. Qui sveliamo le storie dei servizi fotografici e le caratteristiche della fotocamera che gli hanno dato vita.
Canon EOS R8 nelle mani dei professionisti
Aline Deschamps: ritratti e video di strada
La fotografa documentarista Aline ha la passione di sfidare gli stereotipi e di mostrare i diversi aspetti di una storia, di un luogo o di una persona nel suo lavoro; per questo ha portato EOS R8 sul lungomare di Tripoli, dove ha realizzato splendidi video e foto di vita e interazioni quotidiane, mostrando persone che incontrano gli amici, bambini che si divertono sulle giostre e venditori ambulanti in mezzo all'architettura classica.
Per catturare l'intera storia, Aline ha unito ritratti ricchi di profondità e colori vivaci e riprese video di bambini che giocano, venditori di cibo che preparano piatti deliziosi e altro ancora. Spesso ha catturato foto e video dello stesso soggetto, utilizzando l'interruttore sulla parte superiore di EOS R8 per passare da una modalità all'altra in modo ancora più rapido rispetto a EOS R5, con cui lavora di solito. "Penso che il punto di forza di fotocamere come EOS R5 ed EOS R8 sono gli ottimi risultati che offrono sia per le foto che per i video e il fatto che è facile passare da una modalità all'altra", afferma. "Questo le rende incredibilmente versatili: puoi scattare una foto e un secondo dopo girare un video di tre minuti".
Per Aline, durante il suo servizio fotografico in una strada piena di gente, era importante poter fotografare e filmare i suoi soggetti tenendoli a proprio agio. Aline sottolinea che le dimensioni ridotte della fotocamera e lo straordinario equilibrio nella mano, insieme alla stabilizzazione dell'immagine nell'obiettivo RF, le hanno dato la possibilità di girare video senza uno stabilizzatore esterno, dando una sensazione molto meno "invadente" rispetto alla sua precedente configurazione reflex digitale. "Un grande obiettivo o una grande fotocamera possono farti sembrare un 'fotografo professionista', quindi è ovvio che la gente possa avere dei dubbi e sentirsi in imbarazzo", spiega. "Ma con EOS R8 puoi mantenere la massima discrezione, quindi è più facile entrare in contatto con le persone. È stato molto semplice avvicinare le persone in modo casuale".
Per quanto riguarda l'acquisizione di immagini, la qualità full frame e l'autofocus avanzato di EOS R8 hanno tenuto testa. "L'inseguimento veloce della fotocamera è stato incredibile per seguire i volti delle persone ma anche gli animali, come cavalli, cani e così via. È pazzesco vedere l'evoluzione dell'intelligenza artificiale che Canon ha introdotto per semplificare la vita dei fotografi", sostiene Aline. "Non devi concentrarti così tanto sullo scatto. Hai più tempo per discutere, creare contatti e raccontare storie".
Possiedi un kit Canon?
Ian Hippolyte: moda con movimento e carattere
Ian, che di solito utilizza Canon EOS R5, ha testato EOS R8 per un servizio di moda in una location in cui desiderava lavorare da tempo: un'ex cappella in rovina, con pietre rovinate e vetrate colorate che creavano un'atmosfera cupa e suggestiva. Ha combinato questa location con abiti femminili abbinati a stivali con la suola spessa e accessori che rispecchiassero il carattere degli sfondi, il che ha poi influenzato le pose che ha fatto assumere alle modelle.
L'atmosfera degli scatti finali di Ian è stata creata anche dalle personalità delle sue due modelle, che si è preso il tempo per conoscere e assecondare durante il servizio. "Ho capito che avevano stili diversi, evocavano diverse sensazioni. Avevamo due abiti e ho assegnato a ciascuno una sorta di personaggio", racconta. "Per la modella con l'abito giallo abbiamo realizzato alcuni scatti che avevano un aspetto più deciso, ma poi abbiamo deciso di puntare di più sul movimento. Quindi si muoveva e faceva giravolte, avevamo del fumo e il sole entrava dalla finestra. Poi, con la seconda modella, è stato molto più grintoso. Aveva i guanti e gli stivali zebrati, era un look più di alta moda e aveva un atteggiamento più audace".
Entrambe le parti del servizio hanno presentato sfide creative e tecniche che EOS R8 ha aiutato a risolvere. Per congelare il movimento e immortalare il fotogramma perfetto della prima modella mentre volteggiava, Ian ha sfruttato la rapida velocità di scatto continuo di EOS R8, che può catturare fino a 40 fps utilizzando l'otturatore elettronico. Questo, in combinazione con la messa a fuoco automatica basata sull'intelligenza artificiale con rilevamento degli occhi, gli ha permesso di ottenere un'incredibile percentuale di scatti nitidi dal sensore full frame. "Ho potuto concentrarmi sul dare indicazioni alla modella e sul movimento, scattare una raffica di foto e poi controllare se erano uscite bene", spiega. "Questo ha aiutato il flusso del servizio a scorrere senza intoppi".
Ian ha anche sfruttato la risoluzione da 24.2 MP della fotocamera scattando con il grandangolo e ritagliando in post-produzione, per avere la massima flessibilità nella scelta delle composizioni. Ha anche aumentato il valore ISO per adattarsi al calare della luce mentre fotografava la seconda modella, ottenendo poco rumore.
Nel complesso è rimasto piacevolmente sorpreso dalle capacità di EOS R8, unite alle sue dimensioni e al suo peso ridotto, che lo hanno aiutato a continuare a lavorare durante una lunga giornata scattando a mano libera. La considera una fotocamera complementare a EOS R5, per girare video dietro le quinte o per i viaggi.
Canon EOS R8: sfida full frame a Parigi
Marisa Martins: immortalare la vita familiare
Mentre gli scatti di Ian si basano sul suo contributo creativo e sulle sue indicazioni, la fotografia di famiglia di Marisa è guidata dai protagonisti principali, i bambini, e dalle loro attività. È riuscita a utilizzare EOS R8 in diverse sessioni, tra cui una giornata con una famiglia di clienti abituali, vicino a casa, a Lisbona, per poi seguirli in vacanza a Marrakech, e persino portarla in vacanza con la sua famiglia in Italia. Il suo stile di lavoro consiste nel seguire le famiglie dalla mattina alla sera, cercando di rendersi invisibile per catturare momenti genuini di connessione, piuttosto che scatti in posa con "irrealistici" capelli perfetti e vestiti immacolati.
Come Aline e Ian, Marisa ha trovato le dimensioni ridotte e la leggerezza della fotocamera ideali per questi scopi. Aggiunge che la aiuta a continuare a scattare ovunque la famiglia debba andare quel giorno. "Immagina di andare al supermercato e di fotografare la famiglia mentre fa la spesa. Non voglio che la gente dica: 'Oh, qui non puoi fotografare perché sei un professionista'. EOS R8 è più piccola e discreta, ma ha la stessa qualità a cui sono abituata su EOS R6".
Lo stile documentaristico di Marisa significa che lavora esclusivamente con la luce disponibile, che si tratti della luce diffusa di un cielo coperto, di sgradevoli luci fluorescenti o della luce fioca di una lampada all'ora di andare a letto. "Quindi devo avere un ottimo strumento per catturare tutto questo", sostiene. "Devo sentirmi a mio agio con qualsiasi tipo di illuminazione e in qualsiasi situazione mi trovi, perché non so cosa succederà". EOS R8 ha offerto buone prestazioni in molte condizioni di scarsa illuminazione: Marisa ha scattato con valori ISO più elevati ma non ha notato granulosità quando ha elaborato le immagini. La fotocamera offre anche i colori che l'hanno spinta a scegliere Canon rispetto ad altre marche. "I colori Canon mi fanno scoppiare il cuore: mi piacciono le fotografie vere e naturali e solo così posso ottenere le tonalità che corrispondono a ciò che vedono i miei occhi", afferma.
Per Marisa l'autenticità è fondamentale, quindi catturare momenti spontanei e di una frazione di secondo è una parte importante del suo lavoro. L'autofocus intelligente di EOS R8 con rilevamento del viso l'ha aiutata a catturare più momenti così con facilità. "A volte un momento era così veloce che in passato non riuscivo a mettere a fuoco: era impossibile, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, anche dopo 10 anni di lavoro come fotografa di famiglia. Ma ora EOS R8 individua e segue i soggetti ovunque vadano, così ho sempre la messa a fuoco su di loro. Per me è incredibile", afferma. Marisa stampa spesso le sue fotografie per le esposizioni, per i clienti e per partecipare ai concorsi, quindi è fondamentale avere dei file di immagine ad alta risoluzione e nitidezza, con un'elevata gamma dinamica e tonalità della pelle e colori fedeli.
La leggerezza di EOS R8 nasconde la sua versatilità: questa fotocamera ha dimostrato di poter funzionare in una serie di situazioni in cui una volta era necessario un corpo più grande. Abbinandola a obiettivi RF ad ampia apertura, è facile avere sempre nella propria borsa uno strumento ricco di funzioni e di alta qualità.
Gestisci al meglio il passaggio alle mirrorless
I Canon Ambassador Pie Aerts, Samo Vidic e Ingo Leitner parlano delle funzioni chiave del sistema EOS R che devi provare dopo il passaggio alle mirrorless.
Moda e fotografia: cinque consigli per realizzare scatti suggestivi
Il fotografo di alta moda Ian Hippolyte mostra come rendere ancora più suggestive e profonde le foto con l'illuminazione giusta.
Doppia esposizione: una storia di persone e luoghi
Scopri come la fotografa documentarista Aline Deschamps ha unito ritratti e paesaggi urbani per raccontare la forza di una comunità italiana.
EOS R8 ed EOS R6 Mark II: un confronto tra le fotocamere full frame
Entrambe hanno un sensore full frame da 24.2 MP, una velocità di scatto di 40 fps e una tecnologia AF intelligente: che cosa distingue queste due fotocamere?