Dimensione, design e controlli
Canon EOS R8, EOS R7 ed EOS RP sono tutti modelli compatti rispetto alle loro controparti reflex digitali. Le tre fotocamere condividono la disposizione intuitiva dei comandi di EOS, tra cui una serie di pulsanti personalizzabili e il touch screen orientabile. Per chi viene da una reflex digitale EOS, la familiarità con i comandi è garantita. Tuttavia, ogni fotocamera presenta alcune sottili differenze in termini di sensazione e maneggevolezza.
John: "Completa di scheda e batteria, la fotocamera EOS R7 ha un peso di 612 g, mentre EOS RP pesa solo 485 g. Si tratta di fotocamere piuttosto leggere: portandole a tracolla o collegando un obiettivo la differenze percepita tra loro non è molta, ma confrontandole con l'alternativa di una reflex digitale con obiettivo si inizia decisamente a sentire".
Tibor: "Con il suo peso di soli 461 g, EOS R8 è ancora più leggera. Di fatto, in questo momento è la fotocamera full frame più leggera mai sviluppata da Canon. La differenza in termini di peso tra EOS R7 e le altre due fotocamere è dovuta principalmente alla batteria. EOS R7 integra batterie di tipo LP-E6, mentre i modelli EOS R8 ed EOS RP richiedono batterie LP-E17, più piccole e leggere (sebbene la durata della batteria LP-E6 sia maggiore di quella del tipo LP-E17)".
John: "In termini di design del corpo, EOS R8 ed EOS R7 presentano un pulsante per passare da foto a video che risulta estremamente utile per i fotografi ibridi. Non è disponibile sul modello EOS RP, il cui corpo è di una generazione precedente".
Tibor: "EOS R7 offre un doppio slot per schede, caratteristica di livello professionale non presente nelle altre due fotocamere, e una nuova ghiera da usare con il pollice formata da una manopola di scorrimento combinata con il controllo AF, che consente di apportare regolazioni con estrema rapidità".