Una ballerina viene immortalata alla luce dell'alba mentre volteggia tra le colonne di un antico tempio, con il suo vestito fluttuante in risalto contro le ombre create dal colonnato. La scena segna l'inizio di un viaggio attraverso la Sicilia nord-occidentale, catturato dal direttore della fotografia e Canon Ambassador spagnolo Javier Cortés con la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R6.
"Il cinema ha il potere di portarti in un viaggio", afferma Javier, che esegue video e foto per case di alta moda e riviste come Vogue e Harper's Bazaar. "Il mio obiettivo era catturare la fluidità dei corpi dei ballerini, la sensazione di forza".
Con una gamma dinamica estremamente ampia grazie a Canon Log, fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine,1 video 4K fino a 60p e supporto per la registrazione interna YCbCr 4:2:2 a 10 bit, Canon EOS R6, l'ultima aggiunta al sistema Canon EOS R, è un formidabile strumento di ripresa. Dal tempio al teatro, dal marciapiede al palazzo, Javier l'ha messa alla prova, catturando filmati cinematografici con una robusta mirrorless full-frame.
Danzando attraverso la Sicilia:
il primo video girato con
Canon EOS R6
Tracking AF impeccabile e IS a 8 stop*
La storia di Javier inizia nell'antico tempio di Segesta, nei pressi del capoluogo siciliano, Palermo. "Sono sempre stato interessato al movimento e a come appaiono i corpi davanti alla fotocamera", afferma. "Ho usato lo slow motion a 50p per catturare la ballerina, il suo vestito e l'aspetto della sua pelle alla luce del mattino. Volevo mostrare come racconta una storia con il suo corpo".
Il sistema AF intelligente di Canon EOS R6 ha permesso a Javier di bloccare la messa a fuoco sul viso della ballerina e di mantenerla mentre si muoveva intorno a lei. "Volevo fare delle riprese ampie che andassero a finire sulle sue braccia o sul suo volto", afferma. "Lei piroettava e saltava, ma la fotocamera è rimasta a fuoco. Non riuscivo a crederci, pensavo che avrei perso la messa a fuoco sui suoi occhi".
Disponi di un kit Canon?
Per i suoi lavori commerciali, spesso Javier è circondato da grandi team, ma ha apprezzato questa opportunità per tornare alle origini e lavorare in autonomia. "Sono abituato ad avere un grande team, ma qui ho avuto l'occasione di lavorare di nuovo da solo con la mia fotocamera", afferma.
L'innovativo stabilizzatore d'immagine integrato (IS) di Canon EOS R6, che offre fino a 8 stop di stabilizzazione1, ha permesso a Javier di riprendere a mano libera e creare filmati perfettamente fluidi.
Ha testato l'IS effettuando riprese con due fotocamere, una per mano, ciascuna dotata di un obiettivo stabilizzato, ma in una l'IS era acceso e nell'altra spento. "Mi muovevo con le fotocamere in mano, è stato incredibile", racconta. "La stabilizzazione è molto efficace".
Colori intensi in condizioni di scarsa illuminazione con valore ISO elevato
Arrivare a Segesta con il buio significava spingere le capacità della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione. Javier ha abbinato Canon EOS R6con obiettivi RF ad apertura rapida, Canon RF 50mm F1.2L USM, Canon RF 85mm F1.2L USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM, per far entrare più luce possibile nel sensore full-frame da 20 MP.
"All'alba non c'è molta luce o contrasto, quindi ho iniziato a girare con valori ISO più elevati", afferma Javier. "Sono rimasto davvero colpito dalle prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, la resa del colore era sorprendente. Per me i colori sono importanti. Scelgo fotocamera e obiettivi in base a come sviluppano il colore. Quando ho girato al tempio ho immaginato il colore dell'alba, e tutto ciò che ho immaginato, l'ho ottenuto".
Le altre location hanno fornito ulteriori sfide in fatto di illuminazione, da un teatro buio a una spiaggia illuminata solo dalla luna. Ispirato dai ritratti al chiaro di luna che aveva precedentemente realizzato nel deserto del Sahara, Javier sperava di tradurre il suo concept creativo in video, filmando una ballerina che danzava in riva al mare sulla spiaggia di Mondello.
Danzando nella luce: le prime foto scattate con EOS R6
"Non avevo la super luna che volevo, ma ne avevo tre quarti e le luci della città. Stavo utilizzando valori ISO elevati, ISO64000 e ISO32000, e hanno dato ottimi risultati, con colori incredibili e un'elevata gamma dinamica".
Riprese ibride flessibili e creative
Originariamente fotografo di moda, Javier è diventato famoso per il suo lavoro che spazia da fotografia a video, che gli viene regolarmente richiesto per incarichi sia editoriali sia commerciali. Avere una fotocamera ibrida flessibile che ti permette di passare da uno all'altro con il semplice tocco di un pulsante è particolarmente utile. "Durante ogni servizio ho una fotocamera e una videocamera, ma in questo caso ho potuto continuare a usare la stessa fotocamera", afferma. "È davvero fantastico".
Il touch screen orientabile ad alta risoluzione di Canon EOS R6 gli ha permesso di catturare l'azione da ogni angolazione. "Scatto sempre dal pavimento o appoggiandomi alle pareti", spiega Javier. "Con questa fotocamera, senza bisogno di una scala, posso alzarla sopra la testa, ruotare lo schermo e vedere l'immagine".
Javier ha girato principalmente in 4K a 50p, il suo frame rate preferito per la moda. "All'inizio ho girato a 25p perché ero preoccupato per la velocità e la luce disponibile, ma dopo aver visto che ottenevo poco rumore ho iniziato a girare in slow motion", racconta. "Quando le ballerine erano in movimento e i loro abiti svolazzavano, volevo eseguire le riprese in slow motion per poterci lavorare in fase di editing".
Le riprese in Canon Log sono di fondamentale importanza per Javier, che è stato particolarmente colpito dalla vasta gamma dinamica della Canon EOS R6. "Canon Log è davvero ottimo: ci sono molte informazioni e colori nelle aree illuminate e in quelle in ombra", afferma. "Lo stile del video è più vicino alla serie cinema EOS C300 che a una fotocamera che realizza video. Questo Canon Log è simile a Canon EOS C300 Mark II."
Per la scena finale del film, Javier ha effettuato le riprese sotto le iconiche luci del Teatro Massimo di Palermo, il più grande teatro lirico d'Italia. Ha fatto da sfondo alla scena finale de "Il padrino - Parte III" ed era un posto dove Javier voleva girare da tanto tempo. "Questo è il climax del video, il luogo in cui si incontrano i due ballerini", afferma. "Volevo mostrare come si muovono, come si sentono e il contrasto con lo spazio.
"Uno dei miei obiettivi principali in qualsiasi produzione, che siano progetti personali o filmati di moda, è girare con libertà e provare qualcosa di diverso, qualcosa a cui non sono abituato. Palermo era stupenda, sia le location sia la luce. È stato un viaggio fantastico e penso lo si percepisca dal video".
Il kit di Javier Cortés
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamera
Canon EOS R6
La fotocamera mirrorless full-frame di Canon è un'ibrida senza precedenti per video e foto, con AF CMOS Dual Pixel intelligente, supporto per una gamma di formati video tra cui 4K a 60p, IS integrato e prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. "Questa fotocamera ti dà molta creatività e la libertà di improvvisare", afferma Javier.
Obiettivi
Canon RF 50mm F1.2L USM
Un obiettivo che stabilisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali.
Canon RF 85mm F1.2L USM
L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM offre un potenziale creativo senza precedenti, per ritratti intensi e nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
Uno della "triade" degli obiettivi essenziali Canon RF zoom per professionisti, vanta un’apertura rapida e una stabilizzazione dell'immagine con motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.
Articoli correlati
Leggi la newsletter
- 8 stop basati su test CIPA standard con RF 24-105mm F4 L IS USM a una lunghezza focale di 105 mm