ARTICOLO
Come entrare nel settore dei video commerciali
I videografi Jörg Kyas e Quentin Caffier condividono segreti sulle riprese e i loro consigli per il successo.
ARTICOLO
Con la sua combinazione pionieristica di foto ad alta risoluzione e acquisizione video 8K, Canon EOS R5 è destinata a offrire a fotografi e registi nuove interessanti possibilità creative. In effetti, le funzionalità video 8K della fotocamera mirrorless full frame di punta consentiranno a tutti i tipi di utenti di spingersi oltre i propri limiti, introducendo nuovi modi dinamici di raccontare storie e diversi mezzi di espressione.
Canon EOS R5 è dotata di specifiche video che supportano la registrazione interna a 8K sull'intera portata del sensore fino a 30p. Offre inoltre prestazioni complete AF CMOS Dual Pixel in tutte le modalità video 8K. Tutto questo, e molto altro, è stato reso possibile dal sistema Canon EOS R, che è stato costruito a partire da zero come sistema per fotocamere di nuova generazione; Canon sta lavorando duramente per implementare i vantaggi concreti del full frame mirrorless sia per le foto sia per i video.
"Abbiamo deciso di ricominciare da capo e di pensare più a lungo termine", afferma Mike Burnhill, European Technical Support Manager di Canon Europe. "Canon EOS R5 non era semplicemente una casella da spuntare. Si tratta di 8K reale, in un corpo piccolo e a una frazione del prezzo delle fotocamere 8K della concorrenza".
Un fotografo e filmmaker che non vede l'ora di utilizzare il video 8K di Canon EOS R5 è il Canon Ambassador Clive Booth, uno specialista di moda i cui clienti richiedono una qualità all'avanguardia.
"La nuova risoluzione è una svolta", afferma Clive, entusiasta. "Grazie alla densità di pixel, le linee curve appariranno più uniformi, le immagini avranno una maggiore profondità e anche la resa dei colori sarà migliore, perché ci sono più pixel attivi.
"Poter visualizzare un'immagine nativa in 8K la farà apparire più reale. Nei punti vendita stanno iniziando a comparire monitor 8K, e i marchi di prodotti di makeup e skincare vorranno mostrare i loro prodotti meglio di chiunque altro".
Naturalmente, se registri in 8K, i file in uscita non devono necessariamente essere in 8K. Uno dei grandi vantaggi pratici della ripresa in 8K è la possibilità di sovracampionamento da 8K fino a 4K, che consente di produrre un'immagine con più dettagli e una migliore gamma dinamica rispetto a una nativa 4K. In alternativa, puoi scegliere di ritagliare un fotogramma 4K dall'immagine 8K completa, per avere più libertà creativa in post-produzione.
"Mettiamo che tu stia filmando un'intervista in cui il risultato finale sarà in 4K", ipotizza Clive. "Se usi la luce e l'angolo di ripresa in modo intelligente, potresti iniziare con un'ampia inquadratura 8K e, più tardi, prendere una sezione 4K dell'inquadratura per un primo piano. Quindi una ripresa con una sola angolazione ti darà due tagli. Per chi lavora da solo con un'unica fotocamera è un vantaggio enorme.
"L'uso di un ritaglio 4K ha anche molti altri pregi", aggiunge Clive. "Ti dà la possibilità di reinquadrare la scena, di seguire i soggetti all'interno dell'inquadratura e di ridurre digitalmente le vibrazioni della fotocamera". Se la tua produzione include effetti visivi, allora tutto lo spazio aggiuntivo nel fotogramma che puoi lasciare all'artista VFX sarà d'aiuto. La risoluzione fa un'enorme differenza quando si lavora con uno schermo verde. Se ritagli qualcuno da uno sfondo 8K, potrai distinguere quasi i singoli capelli. Se hai più pixel con cui lavorare, il risultato finale sarà più realistico".
"Alcune persone saranno contente di produrre ancora in Full HD", aggiunge Mike. "Non solo questo offre un significativo oversampling per una migliore qualità dell'immagine, ma sostanzialmente hai a disposizione anche uno zoom 15x da utilizzare in post-produzione. A un matrimonio, per esempio, potresti realizzare scatti ampi e in seguito ritagliarli per ottenere la reazione della sposa, dello sposo, dei genitori e degli ospiti. Potresti inquadrare tutto con una singola fotocamera e un obiettivo da 28 mm posizionati in fondo alla chiesa. Ti dà semplicemente più opzioni, ed è solo l'inizio".
Sempre più spesso, fotografia e video sono visti come aspetti complementari di qualsiasi progetto che abbia l'ambizione di raggiungere un pubblico sempre presente. Ora, la possibilità di registrare video 8K di alta qualità apre la strada a un tipo di fotografia completamente nuovo, dove è possibile catturare immagini fisse da filmati senza compromettere la risoluzione.
"Quando nel 2008 abbiamo lanciato Canon EOS 5D Mark II, abbiamo iniziato a vedere che, sempre più spesso, durante i lavori la gente faceva sia video che foto", spiega Mike. "Allora, anche se era possibile estrarre immagini fisse da riprese video, la differenza di risoluzione era notevole: la fotocamera era in grado di scattare foto da 21.1 MP, ma le immagini prese da video HD erano solo da 2 MP.
"Un fotogramma 8K, però, ha una risoluzione di circa 33 MP. Quindi, con Canon EOS R5 abbiamo raggiunto il punto in cui si possono effettuare riprese video ed estrarre immagini di altissima qualità in un secondo momento".
Con una risoluzione quattro volte superiore a quella dei video 4K, l'8K genera molti dati e, com'è comprensibile, avrà ulteriori requisiti in termini di potenza di elaborazione e archiviazione del computer.
"Se hai intenzione di passare all'8K, devi pensare anche all'hardware di cui avrà bisogno", afferma Mike. "Ma abbiamo già visto la stessa cosa con il Full HD e con il 4K: la tecnologia si porta al passo velocemente. Le memorie e i dischi rigidi diventano a stato solido, quindi sono molto più veloci, la capienza aumenta e i prezzi diminuiscono, e l'archiviazione cloud è molto più comune".
Il software di editing video è già all'avanguardia e la possibilità di lavorare in modo nativo in 8K è un netto vantaggio. Come spiega Clive: "Con dei computer più veloci potenzialmente si può lavorare sui contenuti all'istante. Poter apportare modifiche in 8K e avere un flusso di lavoro più semplice senza dover creare file proxy sarà importante per molti".
"Trovo interessante che spesso noi inseriamo queste funzionalità nelle fotocamere, ma sono gli utenti ad avere una visione molto più chiare di ciò che alcune di queste tecnologie possono fare", conclude Mike. “Sono loro le persone creative e stanno sfidando i propri limiti per creare nuove e interessanti forme di comunicazione e media. Sono loro a porre i limiti, sono loro a guidare l'innovazione. Noi cerchiamo solo di produrre la tecnologia per rendere possibili queste visioni".
Scritto da
ARTICOLO
I videografi Jörg Kyas e Quentin Caffier condividono segreti sulle riprese e i loro consigli per il successo.
ARTICOLO
Per le sue riprese della natura selvaggia nel deserto del Kalahari, il filmmaker Alex Wykes ha trovato in Canon EOS-1D X Mark III la compagna perfetta per la sua videocamera cinematografica EOS C300 Mark II.
ARTICOLO
C'è più lavoro per coloro che diversificano la propria offerta realizzando sia video che foto o è necessario specializzarsi con un unico supporto? Tre professionisti condividono il proprio punto di vista.
ARTICOLO
Tre famosi videografi di matrimoni spiegano perché hanno scelto le fotocamere Canon DSLR, Cinema EOS e mirrorless che utilizzano.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro