Dinamica. Emozionante. Imprevedibile. Questi sono solo alcuni modi per descrivere l'esperienza della fotografia sportiva professionale. È una sfida frenetica che richiede una conoscenza approfondita dello sport da immortalare.
Come ogni tipo di fotografia, anche quella sportiva presenta una serie di ostacoli. Dalla scarsa illuminazione al maltempo, fino alla mancanza di accesso ai luoghi migliori da cui scattare, molti fattori possono compromettere l'acquisizione dello scatto perfetto. Eppure, la fotografia sportiva è senza dubbio emozionante. Ogni momento offre la possibilità di mostrare la passione e l'emozione che caratterizzano lo sport attraverso un'immagine straordinaria.
Per cogliere questa opportunità, è essenziale uno strumento all'altezza. Canon EOS R1 si distingue per la sua velocità, le sue funzioni all'avanguardia e la sua tecnologia avanzata, che la rendono una scelta rivoluzionaria per i fotografi sportivi professionisti che vogliono catturare momenti memorabili attraverso i loro obiettivi e creare opere che definiscano la loro carriera.
Qui, tre professionisti esperti al culmine della loro carriera di fotografi sportivi rivelano come EOS R1 consente loro di immortalare quei momenti imperdibili.
Come Canon EOS R1 consente ai fotografi sportivi di catturare i momenti decisivi
La tecnologia di Canon EOS R1
Fin dall'inizio, nel 1989, la serie EOS-1 di Canon è stata progettata per essere la migliore fotocamera sul mercato per la fotografia sportiva, e i modelli successivi della serie sono stati scelti dai professionisti per documentare i più grandi eventi sportivi in tutto il mondo. La nuova fotocamera di punta del sistema EOS R, Canon EOS R1, incorpora tecnologie all'avanguardia che consentono ai fotografi di creare immagini straordinarie come mai prima d'ora.
Il processore DIGIC Accelerator di nuova concezione della fotocamera, che lavora insieme al processore d'immagine DIGIC X, è alla base di nuove funzionalità come l'AF Action Priority, che consente alla fotocamera di determinare il soggetto principale nel basket, nel calcio e nella pallavolo. Il Dual Pixel Intelligent Autofocus utilizza l'AI con tecnologia di deep learning per rilevare e seguire i soggetti con eccezionale precisione. Basandosi su un vasto database di immagini, è in grado di identificare e mettere a fuoco i soggetti nel tempo. Nella fotografia sportiva, dove i soggetti sono in continuo movimento, queste funzioni sono preziose. Rendono la messa a fuoco automatica più intelligente e più veloce, permettendo al fotografo di concentrarsi sull'azione.
Inoltre, EOS R1 è la prima fotocamera del sistema EOS R con AF a croce, il che significa che il sensore rileva la differenza di fase non solo in orizzontale, come altri sistemi di messa a fuoco automatica, ma anche in verticale. Questo garantisce una maggiore precisione dell'autofocus in situazioni di scarsa illuminazione e di basso contrasto, che i fotografi sportivi si trovano ad affrontare molto spesso: ad esempio, il tracking di un piccolo punto di messa a fuoco automatica sul completo di un giocatore mentre la luce si affievolisce, o la cuffia di un nuotatore nell'acqua. Nella fotografia naturalistica, potrebbe trattarsi di un soggetto come un uccello tutto grigio: la sensibilità verticale fornisce maggiori informazioni per confermare la messa a fuoco e il tracking. L'AF a croce rende inoltre l'autofocus molto efficiente in contesti visivamente difficili che in passato creavano problemi, come gli scatti attraverso la rete durante una partita di calcio, pallavolo o tennis.
Possiedi un kit Canon?
Una serie di innovazioni tecniche in EOS R1, dalle opzioni di connettività migliorate all'upscaling delle immagini all'interno della fotocamera grazie alla tecnologia deep learning, contribuiscono a migliorare l'esperienza di scatto e la semplicità del flusso di lavoro per i fotografi sportivi sul campo. Ecco le caratteristiche preferite dai nostri tre professionisti.
Come l'autofocus incide sulla fotografia calcistica di Alex Grymanis
Alexandros Grymanis, Canon Ambassador e fotografo ufficiale della squadra di calcio di Atene, ha una vasta esperienza nella fotografia sportiva, dallo snowboard al surf, e ha lavorato con marchi globali come Red Bull, Vans e Adidas.
Alex descrive la sua fotografia sportiva come dinamica, ma ama anche fotografare "sport lifestyle" come lo skateboard, dove riesce a catturare anche l'architettura e la moda che caratterizzano lo sport stesso.
In sport veloci come il calcio, è una sfida stare al passo con l'azione e mantenere la messa a fuoco su una determinata persona. La funzione AF Action Priority di Canon EOS R1 individua l'azione negli sport supportati e sposta di conseguenza la messa a fuoco automatica nel punto giusto, una funzione che Alex trova preziosa.
"La modalità AF Action Priority significa meno lavoro per me", spiega. "Da fotografo, voglio scattare senza pensarci troppo. Meno devo pensare, più posso essere veloce".
EOS R1 dispone anche della funzione Registra priorità persone, che consente di indicare all'AF su chi concentrarsi: è possibile preimpostare fino a 10 gruppi di 10 persone, utilizzando immagini esistenti o puntando la fotocamera sui soggetti prescelti sul momento. In questo modo è possibile individuare giocatori specifici della squadra o impostare la fotocamera per mettere a fuoco una squadra piuttosto che un'altra, rendendo molto più facile ottenere ogni volta lo scatto desiderato.
Fotografare il basket con qualsiasi luce con Atiba Jefferson
Vincitore di un Emmy Clio, Atiba Jefferson vanta una lunga esperienza nella fotografia sportiva. Ha iniziato a fotografare lo skateboard prima di passare al basket, grazie alla sua passione per questo sport.
"Sono entrato nel mondo dello sport perché ero appassionato di basket e mi intrufolavo con la fotocamera alle partite dei Lakers intorno al 1997", racconta.
Il fotografo dei Lakers di allora, Andy Bernstein, ha fatto da mentore ad Atiba, dandogli l'opportunità di assisterlo durante le partite. Questa esperienza ha aiutato Atiba a sviluppare il suo stile unico e preciso e a raccontare storie attraverso le sue immagini.
Atiba ammira le capacità di Canon EOS R1 in condizioni di scarsa illuminazione, che nel suo campo sono fondamentali.
"Il più grande nemico nelle situazioni di scarsa illuminazione è l'azione, perché serve una velocità di scatto elevata e per questo c'è bisogno di molta luce", afferma. "Per come funziona questa fotocamera, la scarsa illuminazione non incide quasi per niente. Questa fotocamera è in grado di vedere praticamente al buio".
L'AF avanzato di EOS R1 funziona in condizioni di scarsa illuminazione fino a -7,5 EV. "Può fare cose che prima non ero in grado di fare. So con certezza che l'autofocus metterà a fuoco in un secondo e seguirà perfettamente il soggetto", sostiene Atiba.
La fotocamera vanta anche il rilevamento avanzato dello sfarfallio, che garantisce la riuscita dello scatto quando si fotografano sport in condizioni di illuminazione artificiale (la velocità di scatto continuo potrebbe essere ridotta). La capacità di EOS R1 di eccellere in diverse condizioni di illuminazione assicura ad Atiba la possibilità di catturare immagini di alta qualità indipendentemente dall'ambientazione, che si tratti di una grande arena o di una partita di basket in strada al tramonto.
Alisha Lovrich e la fotografia di tennis a qualsiasi frame rate
Alisha Lovrich, che vive ad Auckland, in Nuova Zelanda, ha collaborato con marchi come Nike Run Club, Athletics New Zealand e Toyota New Zealand. Ha anche una vasta esperienza nella fotografia di tennis.
L'amore di Alisha per la fotografia deriva dal suo passato sportivo, in particolare nel calcio e nell'atletica leggera, unito alla sua passione per le arti visive.
"Mi sono innamorata subito della fotografia perché tutti i concetti che ho imparato dall'arte, come composizione, linee e colori, sono traslabili", spiega.
Per lei, una delle migliori caratteristiche di Canon EOS R1 è il sistema Dual Pixel Intelligent AF, che garantisce una messa a fuoco automatica precisa, fondamentale per seguire i movimenti rapidi in campo. Allo stesso tempo, la velocità di scatto continuo della fotocamera, fino a 40 fps con tracking AF completo, e l'estrema velocità dell'otturatore (con otturatore elettronico), fino a 1/64.000 sec, consentono ai fotografi di catturare più scatti ad alta risoluzione consecutivamente.
Alisha spiega che in passato i fotografi "pregavano e scattavano", realizzando il maggior numero possibile di foto nella speranza di ottenerne una buona. Ora: "Con EOS R1 e la sua capacità di catturare immagini da 24 MP a diversi frame rate, c'è più certezza di ottenere un maggior numero di scatti di grande qualità".
La possibilità di personalizzare e regolare facilmente la velocità di scatto è particolarmente utile nel tennis, dove l'azione cambia continuamente.
La velocità estrema di Canon EOS R1
Se c'è una cosa su cui tutti e tre i fotografi concordano è la velocità di Canon EOS R1. Alisha afferma che questa fotocamera "rende tutto più facile e veloce" e quindi ha influito notevolmente sul suo processo. Secondo lei, la velocità è "tutto in questo campo", quindi EOS R1 fa tutto ciò di cui ha bisogno.
L'innovativa funzione di pre-scatto continuo di EOS R1 salva 20 fotogrammi prima della pressione completa dell'otturatore, che tu stia scattando in HEIF, JPEG o addirittura RAW, per non perderti neanche un'azione. Come dice Atiba, "con questa fotocamera non sarai mai in ritardo su uno scatto".
Tutti e tre i fotografi sono entusiasti anche dei molti modi in cui EOS R1 migliorerà il loro flusso di lavoro. "Con una vecchia fotocamera, riuscivi a ottenere tre belle immagini da un intero servizio fotografico", dice Alisha. "Con EOS R1, ne avrai un centinaio. Il problema più grande sarà avere troppe immagini belle, il che non è mai un problema!".
Un altro vantaggio significativo è rappresentato dalle funzioni di connettività più veloci della fotocamera, tra cui il Wi-Fi 6E (nelle regioni in cui è disponibile) e l'Ethernet BASE-T 2.5 G. Si tratta di una novità che Alex ha apprezzato molto. "Ti permette di distinguerti dalla concorrenza", sostiene. "Voglio assicurare ai miei clienti la massima velocità di consegna e con questa fotocamera lo posso fare".
La migliore fotocamera per la fotografia sportiva
Atiba ricorda che il defunto campione di basket Kobe Bryant guardava spesso le foto piuttosto che i video per rivedere le sue prestazioni. "Poteva vedere dove erano le mani sul pallone. Poteva vedere dove erano i gomiti. È una cosa molto intelligente, di cui non si parla spesso nello sport".
Una buona fotografia sportiva può catturare e rivelare molto. Ma come gli atleti, anche i fotografi sportivi professionisti si affidano alle prestazioni delle loro attrezzature, e la tecnologia avanzata di Canon EOS R1 è una vera e propria svolta.
In sport come il calcio o il basket, con squadre di giocatori che si contendono la posizione, la possibilità di mettere a fuoco rapidamente dove si svolge l'azione può fare la differenza. Negli sport veloci come il tennis, lo scatto continuo a 40 fps e la velocità dell'otturatore fino a 1/64.000 di secondo consentono di fotografare la pallina in movimento e non il punto in cui è appena passata. La funzione di pre-scatto continuo permette di catturare il momento decisivo, indipendentemente dall'esplosività dell'azione.
Anche in condizioni difficili, o quando la velocità si riduce al millisecondo, Atiba, Alisha e Alex confermano che Canon EOS R1 dà loro il vantaggio competitivo necessario per catturare l'azione, l'intensità e l'emozione del momento.
Articoli correlati
Presentiamo le innovative fotocamere ibride Canon
Scopri EOS R1 e EOS R5 Mark II, con una presentazione approfondita delle fotocamere mirrorless full frame per foto e video.
I migliori kit Canon per la fotografia sportiva
I professionisti dello sport Jorge Ferrari e Richard Heathcote rivelano il loro kit più affidabile per realizzare scatti pieni d'azione e di grande impatto.
Come diventare fotografo sportivo: i suggerimenti dei professionisti
Dal kit migliore a ciò che rende speciale uno scatto, tre professionisti condividono 15 suggerimenti per trasformare il proprio hobby in una carriera.
Fotografare l'atletica con l'obiettivo zoom Canon
Il super teleobiettivo zoom Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM è messo alla prova sul campo dal fotografo sportivo Julian Finney di Getty Images.