KIT

"Un grande passo avanti": gestisci al meglio il passaggio alle mirrorless

Professionisti specializzati in generi diversi raccontano come il passaggio al sistema EOS R abbia offerto loro nuove opportunità, e spiegano come può rivoluzionare il tuo lavoro.
Un uomo plana su una valle con la sagoma di un aereo in lontananza. Scatto realizzato da Samo Vidic con Canon EOS R5.

Il Canon Ambassador Samo Vidic usa il pulsante AF-ON per avviare e fermare la messa a fuoco automatica, e ha personalizzato il pulsante della profondità di campo delle sue fotocamera in modo da spostare la messa a fuoco automatica da AF One-Shot ad AF Servo. "Così, quando il soggetto si ferma, puoi modificare la risposta della messa a fuoco automatica", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 14mm f/2.8 L II USM a 1/1000 s, f/5.6 e ISO100. © Samo Vidic

Le reflex digitali Canon EOS e le fotocamere mirrorless del sistema EOS R hanno molte funzioni in comune. Condividono la stessa disposizione intuitiva dei comandi e gli stessi menu familiari, e puoi perfino utilizzare i tuoi obiettivi reflex digitali EF preferiti sull'innesto RF mirrorless grazie all'adattatore EF-EOS R.

Il sistema EOS R, però, rappresenta un passo avanti. Le fotocamere della serie sono dotate di tecnologie all'avanguardia, come i mirini elettronici a risposta rapida, lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) e la messa a fuoco automatica intelligente, in grado di identificare soggetti diversi e seguirli automaticamente.

Se non conosci il sistema, può essere difficile capire da dove iniziare nell'esplorazione delle possibilità che offre. Abbiamo chiesto ai nostri Canon Ambassador attivi in tanti generi diversi – il fotografo naturalista, di viaggi e ritrattista Pie Aerts, l'esperto di sport estremi Samo Vidic e i fotografi di matrimoni Carmen e Ingo Leitner – di spiegare come hanno fatto ad abituarsi alle nuove funzioni e come hanno personalizzato le proprie fotocamere per sfruttare appieno il loro potenziale.

Una coppia di sposi in abito da cerimonia si bacia su alcuni scogli; sullo sfondo, uno specchio d'acqua e delle montagne. Scatto di Carmen and Ingo Photography realizzato con Canon EOS R5.

Il fotografo di matrimoni Ingo ha personalizzato molti pulsanti delle sue fotocamere, così può reagire più prontamente all'evolversi della situazione. "Ho cambiato la funzione del pulsante di selezione del punto AF, così posso cambiare in fretta la modalità drive da velocità massima a singolo fotogramma, e ho impostato il pulsante multifunzione in modo che passi da foto a video", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R5, adattatore Canon EF-EOS R con ghiera di controllo e obiettivo Canon TS-E 24mm f/3.5 L II a 1/640 s, f/3.5 e ISO320. © Carmen and Ingo Photography

Personalizza i pulsanti e i menu

Le fotocamere del sistema Canon EOS R offrono un grandissimo margine di personalizzazione, e ciò significa che puoi adattare i pulsanti e le ghiere in base a come realizzi foto o video. Il menu funzioni personalizzate permette di regolare con precisione un numero ancora maggiore di funzioni della fotocamera, risparmiando così tempo durante le sessioni fotografiche.

Ingo consiglia di usare la scheda My Menu per creare delle scorciatoie per le voci di menu e le funzioni personalizzate che usi di più. "Utilizzo spesso questa funzione", afferma. "Salvo tutte le funzioni che uso spesso, tra cui la modalità dell'otturatore, il controllo esterno dello Speedlite e il rapporto ritaglio/formato, così posso applicare un ritaglio 1.6x in un attimo".

I comandi del sistema EOS R possono essere configurati con maggiore libertà rispetto alle fotocamere reflex digitali. Anche gli obiettivi RF – come Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM, RF 28-70mm F2 L USM e RF 15-35mm F2.8 L IS USM – possono essere personalizzati, così potrai regolare i parametri di ripresa attraverso la ghiera di controllo.

Il logo del sistema EOS R Never Break Your Flow.

Costruito intorno a te. Per te.

Il pluripremiato sistema EOS R offre un approccio estremamente intuitivo alla fotografia e al video, perfetto per mantenere la concentrazione sui soggetti dei tuoi lavori.
Il fotografo di sport estremi Samo Vidic in piedi in mezzo a delle rocce mentre fotografa un canoista tra le rapide di un torrente.

Il rilevamento intelligente del soggetto delle sofisticate fotocamere del sistema EOS R permette di isolare persone, animali o veicoli. "L'AF con rilevamento degli occhi è straordinario per la ritrattistica", afferma Samo.

Imposta scorciatoie per la messa a fuoco automatica

Puoi selezionare manualmente un punto AF utilizzando il pulsante fisico situato sulla parte posteriore delle fotocamere del sistema EOS R oppure attraverso il touch screen orientabile. Puoi anche attivare il Touch & Drag AF per trasformare il display posteriore in un ampio trackpad: così potrai spostare il punto AF con il pollice mentre guardi attraverso il mirino elettronico. Attivando l'Eye Control AF di Canon EOS R3, puoi selezionare l'oggetto che vuoi mettere a fuoco semplicemente guardandolo.

La messa a fuoco automatica con rilevamento e tracciamento del soggetto, disponibile sulle fotocamere più all'avanguardia del sistema EOS R, permette di identificare il soggetto preselezionato nel menu della messa a fuoco e seguirlo con precisione durante i suoi movimenti attraverso la scena. "Ha cambiato radicalmente la mia modalità di messa a fuoco", afferma Pie. "Ho sempre lavorato con un solo punto di messa a fuoco, mentre adesso uso il rilevamento degli animali di Canon EOS R5". Premendo il pulsante SET, Pie può reimpostare il punto di messa a fuoco al centro. "Non sposto mai il punto di messa a fuoco con il pollice", continua. "Passo rapidamente dalla modalità rilevamento occhi di animali al punto di messa a fuoco al centro.

"Quando non mi interessa immortalare tutti i dettagli degli occhi, sono più libero di esplorare composizioni diverse. Posso concentrarmi sul creare qualcosa di unico".


Scopri come gli altri fotografi Canon stanno sfruttando al massimo il potenziale del sistema EOS R

Scatta con il mirino elettronico

Grazie al mirino elettronico delle fotocamere mirrorless Canon EOS, potrai vedere un'anteprima in tempo reale dei tuoi scatti, con tanto di esposizione, bilanciamento del bianco, Stile foto e altri effetti applicati. "Diversamente dai mirini ottici delle reflex digitali, puoi personalizzare le informazioni che vengono mostrate nel mirino elettronico attraverso il menu impostazione", spiega John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europe. "Puoi anche accedere ai menu della fotocamera e rivedere le immagini direttamente nel mirino. Questa funzione è particolarmente utile quando la luce è molto intensa".

Samo utilizza questa funzione nelle piccole pause durante i servizi. "Quando ho cinque o dieci minuti liberi, rivedo le immagini nel mirino", dice. "In quel lasso di tempo riesco ad analizzare da 20 a 50 immagini, le ingrandisco per vedere se sono nitide e poi le valuto. Così risparmio molto tempo in fase di ritocco".

Il fotografo Pie Aerts in mezzo a un campo, con la fotocamera Canon EOS R5 all'altezza del viso.

Pie usa Canon EOS R5 per girare video della fauna selvatica che condivide sulle sue pagine social. Realizza inoltre delle riprese dietro le quinte che poi unisce ai video. Se deve risparmiare spazio sulla scheda di memoria, spesso passa alla modalità Full HD.

Realizza video di alta qualità

Le fotocamere del sistema Canon EOS R sono dotate di strumenti video all'avanguardia. "La messa a fuoco automatica semplifica molto le riprese", dice John. "Gli obiettivi RF sono migliori per i video rispetto alle versioni EF. Canon RF 24-105mm F4 L IS USM è un ottimo obiettivo versatile, per esempio, con una messa a fuoco dei video fluida e silenziosa".

Le fotocamere Canon EOS R7 ed EOS R6 Mark II sono dotate di ghiere che permettono un passaggio immediato da foto a video. Puoi anche impostare singole modalità personalizzate per foto e video utilizzando le impostazioni C1/C2/C3 della ghiera di selezione.

Pie consiglia di impostare in anticipo la fotocamera in modo da risparmiare tempo. "Quando fotografo la fauna, passo in continuazione da foto a video", afferma. "Ho selezionato in anticipo le impostazioni video che uso sempre, ossia 4K/50 fps e una velocità dell'otturatore di 1/100 s, così il passaggio alle riprese è molto più immediato. Anche quando giro video, uso molto l'opzione di estrazione del fotogramma video. A volte ottieni solo immagini non RAW da 45 MB, ma è comunque una funzione molto interessante".

Tutte le fotocamera del sistema EOS R permettono di girare video in 4K, ma con alcune puoi realizzare filmati con una risoluzione maggiore, che vengono poi sottoposti a "oversampling" per ottenere immagini in 4K di qualità migliore. Selezionando la modalità Fine di EOS R7, per esempio, la fotocamera effettuerà l'oversampling dei video in 7K per produrre clip in 4K più ricche di dettagli.

Scatto in bianco e nero di cinque elefanti che avanzano verso la fotocamera, realizzato da Pie Aerts con Canon EOS R5.

Pie usa spesso fototrappole controllate da remoto per effettuare scatti dal basso degli elefanti, come questa fotografia realizzata nel Parco nazionale di Amboseli nella contea keniota di Kajiado. In queste situazioni, l'otturatore elettronico silenzioso di Canon EOS R5 è un grande vantaggio. "Così la fotocamera non si intromette nel mondo degli animali", dice Pie. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM a 23 mm, 1/500 s, f/11 e ISO640. © Pie Aerts

Sette damigelle guardano la sposa con il bouquet. Scatto di Carmen and Ingo Photography realizzato con Canon EOS R6.

Ingo utilizza perlopiù l'otturatore meccanico. "Le persone sono abituate a sentire il click della foto, che non sempre c'è con l'otturatore elettronico", dice. "Se fotografo una cerimonia nuziale o sono vicino a un microfono, passo all'otturatore silenzioso". Scatto realizzato con Canon EOS R6, adattatore Canon EF-EOS R con ghiera di controllo e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM a 1/2000 s, f/1.8 e ISO160. © Carmen and Ingo Photography

Sfrutta i vantaggi dell'otturatore elettronico

Grazie all'otturatore elettronico ad alta velocità delle fotocamere del sistema EOS R, catturare i momenti salienti è più facile. Per esempio, Canon EOS R7 può scattare a una velocità fino a 15 fps con l'otturatore meccanico, e fino a 30 fps con quello elettronico. La velocità offerta dall'otturatore elettronico apre a nuove possibilità per la fotografia creativa.

"Se sto svolgendo un servizio per uno sport un po' più lento, come la motocross, uso l'otturatore elettronico per immortalare l'attimo in cui i motociclisti sono nella posizione perfetta, su un ciglio o durante un salto", dice Samo. Grazie alla velocità di 30 fps di Canon EOS R3, ottiene sempre gli scatti che vuole. "Prima era un po' un terno al lotto", dice.

Lo scatto silenzioso è utile se non vuoi attirare l'attenzione sulla fotocamera. "Per gli elefanti e i leoni uso spesso fototrappole controllate a distanza", dice Pie, "e l'otturatore elettronico di Canon EOS R5 è perfetto per questo genere di lavori. Gli animali reagiscono in modo diverso ai suoni, ma il rumore dell'otturatore meccanico di una reflex digitale in genere li spaventa".

Ci vuole un po', tuttavia, per abituarsi alla velocità delle fotocamere del sistema EOS R. "Vacci piano con lo scatto continuo, perché è facile realizzare più fotografie di quante ne volessi", dice Ingo. "In occasione del primo matrimonio per cui abbiamo usato il sistema EOS R, ci siamo ritrovati con 12000 immagini anziché le solite 8000".

Una comune anatra marina che nuota verso la fotocamera, riflessa nell'acqua sottostante.

L'evoluzione dell'AF con rilevamento degli occhi degli animali

Scopri come Canon ha sviluppato una tecnologia di messa a fuoco automatica in grado di seguire gli occhi degli uccelli in volo e in che modo quest'evoluzione ha trasformato il lavoro del fotografo di uccelli Jonas Classon.
Scatto di due leoni muso contro muso, realizzato da Pie Aerts con Canon EOS R5.

Pie afferma che l'eccellente stabilizzazione dell'immagine di Canon EOS R5 gli ha permesso di lavorare più liberamente con gli obiettivi lunghi. "Il risultato è un tempo di reazione più breve", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x a 560 mm, 1/200 s, f/5.6 e ISO500. © Pie Aerts

Scatta in libertà con la stabilizzazione dell'immagine

Molte fotocamere del sistema EOS R sono dotate di IBIS che, in base all'obiettivo, offre fino a 8 stop di stabilizzazione. Ciò estende i vantaggi della stabilizzazione dell'immagine (IS) agli obiettivi non IS. Per quanto riguarda i video, l'IBIS si può combinare con gli obiettivi IS e il sistema Movie Digital IS per riprese dalla fluidità simile a quella di un gimbal.

"Rispetto alle fotocamere precedenti, l'IBIS è una vera e propria rivoluzione per i video", dice Ingo, che ha abbandonato il monopiede che utilizzava con le reflex digitali e ora riprende tutto a mano libera.

Lo stesso vale per Pie, secondo cui la stabilizzazione di Canon EOS R6 Mark II è straordinaria per i video. "Mi piace lavorare con treppiedi e monopiedi, ma riprendere animali da un veicolo implica molte variabili di movimento", spiega. "Gli obiettivi Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM e RF 600mm F4 L IS USM, però, sono così leggeri che, grazie anche alle performance strabilianti della stabilizzazione dell'immagine, mi hanno convinto a lavorare più spesso a mano libera".

Le fotocamere del sistema Canon EOS R sono dotate di un'ampia gamma di tecnologie salva-tempo e funzioni creative: ritagliati del tempo per esplorarle e per scoprire le personalizzazioni offerte dal tuo nuovo kit.

"Uso Canon da sempre e le reflex digitali EOS erano diventate praticamente un'estensione del mio corpo: ero titubante rispetto al passaggio al sistema EOS R", ammette Pie. "Tuttavia si è rivelato essere un passo avanti così grande che consiglio a tutti di essere aperti alle nuove possibilità".

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro