La maggior parte di noi conosce le caratteristiche principali delle sensazionali fotocamere mirrorless full-frame Canon EOS R. Sappiamo che la fotocamera di punta Canon EOS R5 ha un sensore CMOS da 45 MP, scatto silenziato fino a 20 fps con otturatore elettronico e registrazione video 8K in formato RAW.
Probabilmente saprai anche che Canon EOS R6 ha una risoluzione inferiore di 20.1 MP per le foto e registra video 4K fino a 60p, ma condivide molte funzioni con il modello EOS R5, tra cui la stessa velocità di scatto continuo a 20 fps, fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine e il sistema di messa a fuoco automatica intelligente Dual Pixel CMOS AF II in grado di riconoscere e seguire occhi, volti e animali.
Naturalmente, l'innovativa Canon EOS R è la fotocamera che ha lanciato il sistema EOS R e dispone di un sensore CMOS full-frame da 30.3 MP, del sistema Dual Pixel CMOS AF per una messa a fuoco automatica rapida e precisa e di una barra multifunzione personalizzabile. Ha introdotto il rivoluzionario innesto RF ad alta velocità, che ha consentito lo sviluppo di una sempre più ampia gamma di obiettivi RF veloci e ad alte prestazioni.
Dispone, inoltre, di altre importanti funzionalità, come un touch screen orientabile completamente articolato, uno scatto perfettamente silenziato e un adattatore per filtri drop-in opzionale, che consente non solo di utilizzare gli obiettivi EF esistenti, ma anche di sfruttarli di più. Queste caratteristiche sono disponibili anche nelle altre fotocamere della serie EOS R, tra cui la più piccola e più leggera Canon EOS RP da 26.2 MP.
Tuttavia, queste eccezionali caratteristiche hanno messo in ombra altre innovazioni tecnologiche contenute nei corpi compatti delle fotocamere Canon del sistema EOS R. Per approfondire un po' meglio le caratteristiche di queste fotocamere, abbiamo parlato con Mike Burnhill, Product Specialist di Canon Europe per l'imaging professionale.
C'è molto da scoprire su quanto queste innovative fotocamere possono offrire, dice Mike. "Quando viene lanciata una nuova fotocamera, evidenziamo le caratteristiche principali, ma ci sono molte altre cose nascoste che in realtà hanno un grande impatto", spiega. "A volte alcune tecnologie davvero interessanti e stupefacenti sono celate all'interno delle specifiche tecniche".
Qui sveliamo otto caratteristiche meno note ma significative di Canon EOS R5, EOS R6, EOS R e EOS RP che forse non conosci.