Progressi tecnici nell'imaging
Il sensore full frame offre numerosi vantaggi, aggiunge Aron. "La maggior parte delle videocamere per eventi dal vivo ha un sensore da 2/3, ma un sensore full frame, come quello di Canon EOS C80, offre un aspetto molto più cinematografico grazie a una profondità di campo ridotta, un angolo di campo più ampio e prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione".
Questo si traduce in nuove possibilità creative, osserva Carolina. "Il full frame offre un maggiore controllo sulla profondità di campo", dice Carolina. "Mi piace giocare con il primo piano e lo sfondo, e il full frame può fare risaltare il soggetto". Quando si riprendono eventi vivaci, questo controllo extra può focalizzare l'attenzione dove desideri.
Inoltre, EOS C80 è dotata del rinomato sistema Dual Pixel CMOS AF II di Canon, che offre un'autofocus ultra-reattivo e un tracciamento preciso di volti, occhi, teste, corpi e animali su tutto il sensore.
Con la modalità Detect Only (precedentemente nota come Face Priority), spiega Aron, "la videocamera mette a fuoco solo quando rileva un volto umano. Questo elimina il rischio di mettere a fuoco sfondi o elementi non desiderati, garantendo immagini stabili e professionali". Una volta acquisito il soggetto, EOS iTR AF X fornisce un tracciamento intelligente che mantiene la messa a fuoco sulla testa del soggetto anche se questi distoglie lo sguardo dalla videocamera.
Per sfruttare al massimo le riprese, EOS C80 offre una gamma di formati di registrazione professionali, tra cui Cinema RAW Light LT a 12 bit fino a 6K 30P e 4:2:2 a 10 bit fino a 4K 120P. La registrazione video 4K con oversampling è disponibile in XF-AVC e nei formati ottimizzati XF-AVC S/XF-HEVC S (MP4), tutti caratterizzati da metadati dettagliati e strutture di nomi file.
"Questo permette alle produzioni di avere un controllo completo sul flusso di dati durante gli eventi dal vivo e di gestire facilmente le riprese da più videocamere", aggiunge Aron.