Nonostante i loro design sorprendentemente diversi, Canon EOS C70 e Canon EOS C300 Mark III hanno molte caratteristiche e specifiche simili. Entrambe le videocamere utilizzano lo stesso sensore DGO 4K Super 35mm sviluppato da Canon e sono abbastanza compatte da essere utilizzate da operatori che lavorano in autonomia. Ma tra le due ci sono alcune notevoli differenze.
EOS C70 è la prima videocamera Cinema EOS di Canon con innesto RF, la maneggevolezza di una reflex, stabilizzazione avanzata dell'immagine e doppia scheda SD, il che sblocca diverse opzioni di registrazione. EOS C300 Mark III è più pesante e il suo design modulare consente di adattarla alle diverse esigenze di produzione. A differenza di EOS C70, utilizza l'attacco per obiettivo EF o PL e offre la possibilità di registrare in formato Cinema RAW Light per la massima flessibilità in post produzione.
Allora quale videocamera è più adatta per te? Qui analizziamo le caratteristiche di entrambe le videocamere, con le opinioni dell'esperto Paul Atkinson, Pro Video Product Specialist di Canon Europe.
ARTICOLO
EOS C70 ed EOS C300 Mark III: le videocamere DGO 4K di Canon a confronto
1. Sensore Dual Gain Output 4K Super 35mm
Alla base di entrambe le videocamere sta un sensore DGO 4K Super 35mm sviluppato da Canon. L'innovativa tecnologia Dual Gain Output (DGO) legge l'immagine con due diversi livelli di amplificazione, di cui uno è ottimizzato per i dettagli nelle zone in ombra, l'altro per quelli nelle aree luminose, per fornire una gamma dinamica di oltre 16 stop.
Avendo la stessa tecnologia di imaging, queste videocamere si completano alla perfezione. "Ci possono essere alcune differenze appena percettibili nella qualità dell'immagine, solo perché gli obiettivi RF utilizzabili con Canon EOS C70 hanno un design più moderno", afferma Paul. "Solo con Cinema RAW Light noterai una differenza, perché ovviamente EOS C70 non registra in quel formato. Ma anche in questo caso, puoi comunque utilizzare EOS C70 come videocamera secondaria in una produzione con EOS C300 Mark III come videocamera principale, perché quando tutto viene ridotto è probabile che crei lo stesso risultato".
2. Codec e formati di file supportati
Per quanto riguarda i formati di file, entrambe le videocamere offrono la registrazione interna 4K 4:2:2 a 10 bit utilizzando il codec XF-AVC di Canon, anche se EOS C300 Mark III supporta fino a 810 Mbps rispetto al bitrate massimo di 410 Mbps di EOS C70. EOS C70 non supporta il formato RAW, ma offre la possibilità di registrare in formato MP4.
"Il fatto che tu possa registrare in formato MP4 su EOS C70 significa che puoi utilizzare il codec HEVC H.265 per la velocità dati più alta, e questo ti dà 4:2:2 a 10 bit o 4:2:0 a 10 bit", spiega Paul. "In alternativa, se desideri il formato di compressione H.264, puoi scendere a 4:2:0 a 8 bit, cosa che con EOS C300 Mark III non puoi fare.
"Ovviamente il formato MP4 è perfetto per l'uso online ed è un codec facile da importare sulla maggior parte delle piattaforme. Per quanto riguarda gli altri codec offerti da entrambe le fotocamere, sono ben consolidati e hanno un supporto nativo NLE".
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3. Qualità della struttura e controlli
Entrambe le videocamere Cinema EOS Super 35mm sono relativamente compatte, ma la portabilità di EOS C70 è a un livello superiore. "L'idea è quella di colmare il divario tra le capacità di una videocamera Cinema EOS e la mobilità e la facilità di utilizzo delle nostre fotocamere mirrorless e reflex", spiega Paul. "Questo ha portato alla realizzazione della più piccola e leggera videocamera cinematografica della gamma fino a oggi. EOS C300 Mark III è più pesante di circa mezzo chilo.
"EOS C70 è progettata per essere utilizzata da chi lavora in autonomia, penso che verrà utilizzata in molti documentari. Per riprese dinamiche in determinati ambienti, potresti voler utilizzare qualcosa che non sembri una videocamera. Un dispositivo più ingombrante potrebbe attirare l'attenzione, e questo non sempre è qualcosa che vuoi fare".
Il design modulare di EOS C300 Mark III, tuttavia, offre la flessibilità necessaria per adattarla a una vasta gamma di scenari di ripresa. "È progettata per essere utilizzata nella sua forma base, senza alcuna unità di espansione, da singoli operatori o da piccole troupe", afferma Paul. "Ma quando devi affrontare progetti più impegnativi, la possibilità di utilizzare unità di espansione ti permette di adattarla alle tue esigenze".
4. Connessioni audio
Per quanto riguarda le connessioni audio, entrambe le videocamere sono dotate di ingressi XLR professionali per la registrazione audio a quattro canali. EOS C70 dispone di due connettori Mini XLR, mentre EOS C300 Mark III di due XLR di dimensioni standard. Se aggiungi l'unità di espansione Canon 2 EU-V2 a EOS C300 Mark III avrai ancora a disposizione due ulteriori ingressi XLR.
Canon EOS C70 eredita anche un paio di funzioni audio dalle fotocamere mirrorless e reflex della stessa famiglia: un mini jack stereo da 3,5 mm e microfoni integrati. "Questi sono microfoni stereo e non monoaurali", afferma Paul. "Sono posizionati su entrambi i lati dell'innesto dell'obiettivo e sono perfetti per il tracciamento e l'allineamento dell'audio. Potrebbero essere utilizzati per la registrazione dell'audio ambientale come parte della registrazione audio a quattro canali. C'è il rischio che si percepisca una sorta di rumore meccanico ma, con gli obiettivi della gamma RF, quel rumore è significativamente minore rispetto alla gamma EF".
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5. Dual Pixel CMOS AF
Entrambe le videocamere utilizzano il rapido e preciso sistema Dual Pixel CMOS AF di Canon. "Entrambe le videocamere hanno la capacità di emulare una messa a fuoco manuale", spiega Paul. "Si avvia in modo rapido e rallenta appena prima di raggiungere la messa a fuoco, per dare un aspetto più naturale".
La differenza principale è l'aggiunta del sistema EOS iTR AFX su EOS C70. Questa tecnologia di tracking intelligente è in grado di mantenere le persone a fuoco anche quando non sono rivolte verso la videocamera. "È incredibilmente utile per chi riprende da solo o riprende sé stesso", afferma Paul. "Normalmente, quando una videocamera perde il volto che sta seguendo, cerca semplicemente qualcos'altro su cui concentrarsi o non fa nulla finché non individua un altro viso. Grazie alla sua tecnologia deep learning, iTR AFX è in grado di capire che non si tratta solo di un volto ma di una testa, per cui quando la persona si gira e si allontana continuerà a seguirla".
6. Supporto di registrazione
Ci sono alcune differenze nel modo in cui queste videocamere sono impostate per la registrazione interna. Canon EOS C70 ha due slot per schede SD, mentre EOS C300 Mark III ha due schede CFExpress che supportano la registrazione RAW, oltre a uno slot per schede SD per la registrazione proxy XF-AVC, gli aggiornamenti del firmware e il trasferimento delle impostazioni della videocamera su un altro dispositivo.
Paul spiega che EOS C70 offre svariate combinazioni di registrazione. "Puoi eseguire la tradizionale registrazione relay, in cui la scheda B inizia a registrare automaticamente una volta che la scheda A è piena, oppure una registrazione doppia per avere un backup all'interno della videocamera. Ma si possono anche registrare contemporaneamente diversi codec e diverse velocità dati.
"Puoi farlo anche su EOS C300 Mark III, dove puoi registrare i file Cinema RAW Light sulle schede CFExpress e i file proxy sulla scheda SD. La novità di EOS C70 è l'ampia gamma di opzioni di registrazione aggiuntive". Avrai la possibilità di registrare in UHD sulla scheda A e Full HD sulla scheda B, XF-AVC sulla scheda A e MP4 sulla scheda B, o anche HEVC 4:2:2 a 10 bit sulla scheda A e 4:2:0 a 10 bit sulla scheda B.
7. La perfetta combinazione di videocamera principale e secondaria?
Sebbene le due videocamere siano state progettate per soddisfare le esigenze di utenti diversi, come sottolinea Paul, entrambe offrono una qualità dell'immagine che si abbina perfettamente all'altra. "Se utilizzi Canon EOS C70 come videocamera secondaria per EOS C300 Mark III, i filmati dovrebbero unirsi in modo molto semplice ed efficace", afferma.
EOS C70 è la prima fotocamera Cinema EOS a utilizzare l'innovativo innesto per obiettivi RF di Canon, ma è anche compatibile con gli obiettivi EF tramite gli adattatori EF-RF. In questo modo potrai utilizzare senza problemi gli obiettivi già presenti nel tuo kit con EOS C70. "Puoi utilizzare qualsiasi adattatore EF-EOS R", afferma Paul. "Ma il nuovo adattatore EF-EOS R 0.71x manterrà il campo visivo di un obiettivo EF full-frame sul sensore Super 35 mm, oltre a fornire uno stop in più di trasmissione della luce".
Canon EOS C70 permette anche di passare facilmente dal sistema Canon EOS R alla gamma Cinema EOS. "Se hai Canon EOS R5 o EOS R6, hai una fotocamera mirrorless full frame e una videocamera Cinema EOS che possono essere configurate in modo molto simile per completarsi a vicenda. In questo modo, puoi utilizzare Canon EOS C70 come videocamera principale e Canon EOS R5 o EOS R6 come backup".