COMMERCIALE

Aumentare il successo dell'e-commerce: il potere delle immagini di alta qualità

Come investire nella fotografia per soddisfare le aspettative dei clienti
Un uomo in uno studio di moda sistema una Canon EOS R5 su un treppiede, con due manichini sullo sfondo.

Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/250 sec, f/2.5 e ISO800. © Jake Baggaley

Le aziende di e-commerce si trovano a dover navigare in un territorio in costante mutamento, caratterizzato da progressi tecnologici rapidi e dalle mutevoli preferenze dei consumatori. Tuttavia, negli ultimi anni, la sfida è diventata ancora più impegnativa.

Il volume delle vendite e-commerce ha subito una forte accelerazione, trasformando questo settore da un semplice canale di vendita al canale principale in cui i brand competono in modo più aggressivo che mai.

Nel frattempo, la linea di demarcazione tra brand e cliente si è sfumata, mentre gli influencer sui social media diventano sempre più abili nella creazione e nello styling delle fotografie. Di conseguenza, i clienti hanno ora una maggiore consapevolezza di cosa significhi promuovere un brand.

In mezzo al rumore crescente e alla saturazione del mercato digitale, le immagini dei prodotti assumono un ruolo sempre più importante: non sono solo delle immagini, ma vere e proprie strategie a disposizione dei moderni brand di e-commerce. Nel vasto panorama delle vetrine virtuali e dei negozi online, sono le immagini a catturare maggiormente l'attenzione dei clienti.

Di conseguenza, le aziende stanno investendo maggiormente nelle immagini del proprio e-commerce, cercando modi più innovativi per coinvolgere, ispirare e infine vendere.

I nuovi standard della fotografia

Non ci sono mai stati standard così elevati per la qualità delle fotografie. Grazie ai progressi nella tecnologia degli smartphone, i clienti sono ora in grado di catturare e modificare le fotografie direttamente dai loro smartphone, acquisendo così una migliore comprensione di come i brand operino a livello professionale.

Questa spinta verso un'innovazione sempre maggiore delle fotocamere degli smartphone è solo uno dei segni del crescente predominio delle piattaforme social incentrate sulle immagini. Gli influencer più seguiti hanno costruito la propria carriera selezionando e modificando le fotografie, spesso condividendo consigli e suggerimenti con i propri follower su come hanno realizzato i loro contenuti. Di conseguenza, il cliente medio ha ora una conoscenza e delle aspettative più elevate in fatto di immagini digitali. Queste aspettative possono avere un impatto tangibile sul successo di un brand: le aziende che non tengono il passo con la fotografia per l'e-commerce rischiano di danneggiare la loro reputazione o i loro profitti.

Un uomo osserva un prodotto mentre maneggia una fotocamera Canon R5, collegata tramite Ethernet per agevolare il flusso di lavoro della produzione.

Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II a 1/100 sec, f/2.8 e ISO800.

Ma le immagini ad alta risoluzione sono sufficienti? Secondo il Baymard Institute (un ente specializzato nell'analisi del design nell'e-commerce), chi fa acquisti online sente ancora il bisogno di esplorare e valutare un prodotto in modo simile a quanto farebbe acquistandolo di persona1. Per replicare quest'esperienza, i brand hanno cominciato a esplorare tecnologie come le immagini a 360 gradi e la realtà aumentata (AR). Se il tuo brand non sta già considerando l'AR, potrebbe essere un ottimo modo per avvicinare i clienti il più possibile al "provare prima di acquistare" durante lo shopping online.

IKEA è spesso citata come uno dei primi brand a lanciare un'esperienza di e-commerce in AR con la sua app IKEA Place nel 20172, che ha permesso agli utenti di visualizzare i mobili nelle proprie case con texture, tessuti e illuminazione "realistici", portando l'e-commerce a un livello superiore persino rispetto all'esperienza offerta nei negozi fisici. Infatti, è diventata rapidamente la seconda app gratuita più scaricata costruita su ARKit3. Questo ha innescato una sorta di effetto domino l'anno successivo, portando molti brand di rilievo a adottare la tecnologia AR, da Cadbury's a Converse (che ha permesso ai clienti di provare virtualmente le proprie scarpe)4.

Questo utilizzo dell'AR si basa sulla fotografia dei prodotti da angolazioni di 360 gradi ad alta risoluzione, che consente di replicare o modellare il prodotto in un ambiente diverso, colmando il divario tra l'esperienza online e quella fisica. Inoltre, questo processo può essere sfruttato per supportare la personalizzazione, consentendo al cliente di adattare digitalmente gli elementi del prodotto online, offrendo virtualmente più opzioni di quanto sarebbe possibile in un negozio fisico. Questi progressi sono un segno di un cambiamento più ampio verso un'esperienza di acquisto online più coinvolgente e interattiva, che si basa sulla fotografia avanzata.

L'impatto delle immagini sulle performance dell'e-commerce

Ma i brand stanno investendo nella fotografia per l'e-commerce solo perché lo fanno tutti gli altri? O queste innovazioni hanno un impatto tangibile sul successo dell'e-commerce?

La verità è che la qualità delle immagini influenza direttamente i tassi di conversione, riduce i tassi di reso e migliora la soddisfazione generale dei clienti. Qualità può significare cose diverse per clienti diversi. Non è solo una questione di risoluzione di alta qualità, ma anche di comunicazione accurata del prodotto al consumatore. Potrebbe essere confermare che una sedia ha la tonalità di rosso giusta per adattarsi all'estetica di una determinata stanza o rassicurare un genitore sulla texture di un capo d'abbigliamento per il suo bambino.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Quasi tutti i consumatori (90%) ritengono che la qualità delle foto dei prodotti sia estremamente importante per l'acquisto5, una valutazione che supera persino il prezzo dell'articolo o le recensioni. Tuttavia, il Baymard Institute ha scoperto che il 25% dei siti di e-commerce non fornisce immagini dei prodotti sufficienti per soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono esplorare e valutare un prodotto visivamente6. Questo dato è allarmante, considerando che la ricerca ha anche evidenziato che le immagini a bassa risoluzione influenzano negativamente la percezione dei prodotti da parte degli utenti7. Ciò significa che le immagini di scarsa qualità hanno un impatto diretto sulla reputazione del brand.

Non solo le cattive immagini scoraggiano i clienti dall'acquistare: un significativo 22% dei resi online è dovuto al fatto che i prodotti non corrispondono alle immagini mostrate. In effetti, i resi stanno rapidamente diventando il problema principale dei brand. L'anno scorso, Boohoo ha registrato una perdita di profitto del 92%, attribuibile al volume dei resi8. Mai come ora è essenziale che le immagini nell'e-commerce trasmettano con precisione al cliente ciò che sta acquistando: dal colore alla texture, fino alla qualità.

Di conseguenza, la fotografia a 360 gradi sta rapidamente diventando indispensabile, offrendo ai clienti una rappresentazione più coinvolgente e accurata dei prodotti prima di effettuare un acquisto. Inoltre, il 66% degli acquirenti online afferma che l'inclusione di immagini in 3D e realtà aumentata nelle pagine dei prodotti aumenta significativamente la loro sicurezza nel fare un acquisto9. E ne abbiamo la prova: dopo l'introduzione della sua app AR, Wayfair ha registrato un'impennata delle vendite che ha portato il prezzo delle azioni della società a salire di oltre il 36% in un anno10.

"In molti casi, avere immagini di bassa qualità è quasi peggio che non averne affatto" - Baymard Institute

In primo piano: fotografare per vendere

È fondamentale riconoscere che non tutte le aziende condividono le stesse priorità nel variegato panorama dell'e-commerce. Una boutique di lusso potrebbe dare importanza alla fotografia creativa, cercando di creare narrazioni visivamente coinvolgenti che colpiscano un pubblico desideroso di ispirazione. D'altra parte, un marchio di calzature con una produzione su larga scala potrebbe concentrarsi sulla coerenza e su un flusso di lavoro efficiente e rapido per soddisfare le esigenze di una base di consumatori più ampia e di un inventario più grande. Nonostante queste diverse enfasi, il filo conduttore che lega i brand di successo sono le immagini che stabiliscono e mantengono una presenza online convincente.

In questo contesto, l'importanza di scegliere il partner giusto per la fotografia di e-commerce non può essere sopravvalutata. Oltre a fornire immagini ad alta risoluzione, le aziende hanno bisogno di una soluzione fotografica che si allinei perfettamente alle loro priorità.

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  1. Baymard Institute: 25% of E-Commerce Sites Don't Have Product Images With Sufficient Resolution or Level of Zoom
  2. Practical Ecommerce: 12 Augmented Reality Apps from merchants
  3. LinkedIn: Is the IKEA Place Augmetned Reality App a Success?
  4. Inc.com: 10 Brands Already Leveraging the Power of Augmented Reality
  5. Etsy.com: Why Product Photography is Important
  6. Baymard Institute: 25% of E-Commerce Sites Don't Have Product Images With Sufficient Resolution or Level of Zoom
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  8. The Drum: Returns are killing retailers and the planet: can ad industry strategists find a solution?
  9. ThreeKit.com
  10. Elizabeth Landry: Wayfair's "Try-Before-You-Buy" Augmented Reality Experience

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