Velocità: un'esigenza per tenere il passo con gli e-commerce su vasta scala

Con l'aumento dei consumatori che fanno acquisti online, come può la tua fotografia di prodotto stare al passo?
Alcuni gioielli mostrati sullo schermo di una fotocamera Canon EOS R6, la foto è destinata alla pagina di un e-commerce.

Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 1/160 sec, f/5.6 e ISO4000.

Come canale di vendita, l'e-commerce non ha mai registrato un successo pari a quello odierno: secondo le previsioni, entro il 2026 quasi un quarto di tutti gli acquisti mondiali avverrà online1.

Anche gli acquisti che una volta si presumeva necessitassero della presenza fisica stanno avvenendo online. Il 90% delle persone che acquistano auto ora preferisce vagliare le opzioni online2, mentre quasi la metà (45%) degli acquirenti giovani acquista gioielli tramite dispositivi mobili senza nemmeno provarli. 3

Scelta, novità, immediatezza: dare ai clienti ciò che vogliono

Quando i clienti acquistano online, si abbattono le barriere fisiche che limitano l'accesso ai prodotti: ora possono effettuare acquisti da fornitori in qualsiasi parte del mondo. La scelta è una delle principali attrattive dello shopping online: per quasi tutte le categorie di prodotti, i consumatori preferiscono acquistare online per via della selezione più ampia4.

Per stare al passo con la concorrenza, il tuo elenco di collezioni (come quello di molti brand di e-commerce) è probabilmente in continua espansione. Di fatto, il negozio online medio vanta ora 999 articoli, e alcuni aggiornano l'inventario ogni settimana5. Per poter selezionare i prodotti tra così tante opzioni, i clienti vogliono poterli confrontare in dettaglio online. È quindi estremamente importante offrire immagini accurate e autentiche, che permettano ai clienti di valutare nel dettaglio i prodotti e confrontarli tra loro all'interno del sito Web per poter procedere all'acquisto con maggiore sicurezza.

Se per tutte le aziende l'efficienza è un fattore importante, per alcuni settori la pressione per capitalizzare sulle tendenze in tempo reale lo è perfino di più. Può trattarsi di un influencer che indossa un particolare prodotto portando a un'impennata delle vendite o a tendenze emergenti che scatenano un'imprevista domanda con conseguente esaurimento dei prodotti. Tutto ciò crea una maggiore pressione per garantire che i prodotti siano rapidamente disponibili online per essere commercializzati.

Tuttavia, soddisfare le aspettative combinate dei clienti moderni può rivelarsi una sfida enorme: la fotografia di prodotti di qualità richiede un investimento e, in genere, del tempo per curare e svolgere gli shooting. Come stare quindi al passo con l'esigenza di scelta, novità e immediatezza dei clienti promuovendo i prodotti con fotografie di qualità?

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Un paio di jeans fotografati in uno studio come parte di un flusso di lavoro di fotografia per e-commerce.

© StyleShoots

La rivoluzione dell'efficienza

La gestione di un ampio volume di prodotti, dalla consegna alla vetrina online, prevede numerosi passaggi: la sessione fotografica, la revisione, l'editing e il processo di meta-tagging per la fotografia di e-commerce. È necessario bilanciare la produzione per ottenere fotografie che non solo siano di qualità professionale, ma che anche riflettano accuratamente il prodotto in modo coerente con lo stile distintivo del tuo brand. Questo processo complesso può essere facilmente interrotto da errori o ritardi che portano a un accumulo di lavoro.

In particolare, la fase di post-produzione svolge un ruolo fondamentale nel determinare il successo di un'attività. I processi laboriosi o eccessivamente manuali previsti per correggere i colori e garantire un risultato visivo coerente possono occupare molte risorse, il che non fa che allungare i tempi.

In quest'era digitale dal ritmo frenetico, dove il fattore tempo è fondamentale, qualsiasi intoppo può avere un effetto drammatico sulla tua capacità di stare al passo con le esigenze dei consumatori. Al contempo, con la rapida evoluzione di stili e tendenze, la possibilità di "perdere il treno" è reale se i prodotti non riescono a raggiungere il negozio.

La tua arma segreta per potenziare l'e-commerce su vasta scala

Che al tuo brand servano 1000 fotografie per un nuovo modello di auto o un aspetto coerente per una collezione di gioielli, con le soluzioni che integrano l'automazione nei flussi di lavoro di fotografia per e-commerce è possibile processare un ampio volume di prodotti in tutta velocità. Ad esempio, i brand alla ricerca di un risultato coerente possono produrre centinaia di scatti al minuto in un determinato stile, riducendo la necessità di post-produzione e accelerando la disponibilità dei prodotti nel negozio online.

L'automazione consente inoltre di velocizzare i flussi di lavoro, facilitando l'applicazione di tag automatica o consentendo una migliore collaborazione. Un esempio è Marks & Spencer (M&S), un rivenditore del Regno Unito, che ha iniziato ad automatizzare la scrittura delle descrizioni dei prodotti e l'editing delle fotografie di prodotti come mobili, articoli per la casa e abbigliamento per risparmiare tempo e aumentare l'efficienza6.

In una configurazione professionale in studio, le soluzioni automatizzate vengono utilizzate per consentire ai fotografi di condividere gli scatti con editor, direttori artistici o clienti in tempo reale per la revisione. Questo consente di collaborare anche da remoto, dando agli stakeholder una totale visibilità sul processo creativo e garantendo che ogni scatto sia perfettamente allineato con il brief. Da ultimo, ciò aiuta a velocizzare il processo di produzione generale e a evitare la perdita di tempo causata da feedback, modifiche del brief o modifiche di post-produzione.

Un set composto da vari articoli per la casa fotografati da un uomo con una fotocamera Canon EOS R6 e un obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 1/200 sec, f/4.0 e ISO2500.

Passare alle soluzioni automatizzate

Nell'ambiente dai ritmi frenetici di oggi, il successo commerciale spesso dipende da efficienza e velocità. Le tecnologie innovative, come l'automazione, possono supportare le aziende nel velocizzare i flussi di lavoro per la fotografia dedicata agli e-commerce, dallo scatto al negozio, migliorando il livello di precisione e offrendo vantaggi economici tangibili.

Che la tua sia un'azienda di e-commerce affermata o un brand in crescita, la fotografia automatizzata può aiutarti a gestire l'aumento della domanda con soluzioni di imaging affidabili, efficienti e convenienti.

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  1. Forbes: 38 statistiche per gli e-commerce del 2023
  2. Porsche Media Group: il 90% delle persone che scelgono di acquistare un'auto preferisce un rivenditore che consente di avviare il processo di acquisto online
  3. Gitnux: statistiche di vendita online dei gioielli
  4. Jungle Scout: andamento trimestrale del comportamento dei consumatori
  5. Data Feed Watch: un'analisi approfondita degli e-commerce del settore automotive nel 2023
  6. Just Style: Signal: guidare i brand di moda allo sfruttamento dell'IA per una maggiore efficienza della catena di approvvigionamento

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