Scelta, novità, immediatezza: dare ai clienti ciò che vogliono
Quando i clienti acquistano online, si abbattono le barriere fisiche che limitano l'accesso ai prodotti: ora possono effettuare acquisti da fornitori in qualsiasi parte del mondo. La scelta è una delle principali attrattive dello shopping online: per quasi tutte le categorie di prodotti, i consumatori preferiscono acquistare online per via della selezione più ampia.
Per stare al passo con la concorrenza, il tuo elenco di collezioni (come quello di molti brand di e-commerce) è probabilmente in continua espansione. Di fatto, il negozio online medio vanta ora 999 articoli, e alcuni aggiornano l'inventario ogni settimana. Per poter selezionare i prodotti tra così tante opzioni, i clienti vogliono poterli confrontare in dettaglio online. È quindi estremamente importante offrire immagini accurate e autentiche, che permettano ai clienti di valutare nel dettaglio i prodotti e confrontarli tra loro all'interno del sito Web per poter procedere all'acquisto con maggiore sicurezza.
Se per tutte le aziende l'efficienza è un fattore importante, per alcuni settori la pressione per capitalizzare sulle tendenze in tempo reale lo è perfino di più. Può trattarsi di un influencer che indossa un particolare prodotto portando a un'impennata delle vendite o a tendenze emergenti che scatenano un'imprevista domanda con conseguente esaurimento dei prodotti. Tutto ciò crea una maggiore pressione per garantire che i prodotti siano rapidamente disponibili online per essere commercializzati.
Tuttavia, soddisfare le aspettative combinate dei clienti moderni può rivelarsi una sfida enorme: la fotografia di prodotti di qualità richiede un investimento e, in genere, del tempo per curare e svolgere gli shooting. Come stare quindi al passo con l'esigenza di scelta, novità e immediatezza dei clienti promuovendo i prodotti con fotografie di qualità?