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Presentazione dei finalisti 2024 del Canon Student Development Programme

Il CSDP mira a coltivare il talento dei futuri fotogiornalisti. Attraverso il mentoring, la guida di esperti e la creazione di contatti significativi nel settore, i giovani fotografi hanno l'opportunità di crescere e svilupparsi nel modo più coinvolgente. I finalisti del programma 2024 raccontano come hanno beneficiato di questa preziosa opportunità.
Un gruppo di persone si riunisce intorno a una fotocamera Canon montata su un treppiede all'aperto e osserva attentamente il fotografo Paolo Verzone che spiega qualcosa tenendo in mano una struttura per l'illuminazione, con alberi e fiori sullo sfondo.

Il Canon Student Development Programme offre a un massimo di 100 studenti sessioni esclusive di mentoring online con un professionista del settore, offrendo approfondimenti personalizzati per perfezionare il loro portfolio fotografico e le nuove proposte di progetto. In seguito, 25 studenti vengono selezionati per un workshop di quattro giorni a Girona, in Spagna, e a Perpignan, in Francia, dove parteciperanno a sessioni pratiche, revisioni del portfolio e conferenze tenute da fotografi, videografi e editor di fama mondiale.

Ogni anno, dei fotografi emergenti hanno l'opportunità di partecipare a un percorso che darà slancio alla loro carriera di fotogiornalisti. Il Canon Student Development Programme (CSDP) è una porta d'accesso al mondo competitivo e impegnativo della fotografia documentaristica. Dai mentoring con le figure di spicco del settore, ai consigli pratici e alla possibilità di stringere relazioni che possano definire la propria carriera, il programma ha l'obiettivo di stimolare i fotografi di talento di domani.

Come funziona il Canon Student Development Programme?

100 studenti provenienti da tutta la regione EMEA hanno avuto l'opportunità esclusiva di partecipare all'edizione 2024, l'ottava consecutiva del Canon Student Development Programme.

Ogni partecipante ha collaborato con un mentore professionista durante l'estate, che lo ha aiutato a perfezionare il proprio portfolio di presentazione. Tra i mentori c'erano grandi nomi del settore, dal fotografo Magnum francese Jérôme Sessini a Yagazie Emezi, artista nigeriana e fotogiornalista autodidatta.

I 25 migliori studenti sono stati invitati a partecipare a un workshop di quattro giorni. Questo prevedeva sessioni pratiche di fotografia su argomenti come le tecniche di illuminazione, oltre a revisioni del portfolio, visite guidate alle mostre e conferenze su vari argomenti legati alla fotografia. Tra questi, l'impatto dell'intelligenza artificiale sul fotogiornalismo e la comunicazione del lutto e della memoria attraverso le immagini. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di presentare il proprio lavoro e di ottenere feedback da esperti internazionali della comunità fotografica durante le sessioni di gruppo e quelle individuali. Questi quattro giorni hanno anche offerto agli studenti l'opportunità di parlare con fotografi rinomati e di approfondire i loro percorsi.

Hanno poi partecipato a Visa pour l'Image, il Festival del fotogiornalismo di Perpignan, in Francia, che si è concluso con una cena di chiusura e una proiezione, durante la quale sono state annunciate le tre finaliste del 2024: Eleni Albarosa, Emeline Sauser e Simona Supino. A ogni finalista è stata assegnata una borsa di studio di 2.000 € e dell'attrezzatura Canon, una fotocamera EOS R5 e un obiettivo RF 50mm F1.2 L USM, per contribuire alla realizzazione del progetto fotografico che avevano proposto nell'ambito della loro candidatura al programma.

Un gruppo di persone intorno a un tavolo di legno osserva le fotografie di un portfolio.

Una delle parti preferite da Simona Supino del programma è stata la revisione del portfolio, che ha descritto come "un'esperienza che non avevo mai fatto prima: il livello di coinvolgimento e di feedback è davvero alto".

Un gruppo di persone al chiuso fotografa con una fotocamera Canon una donna con una camicia blu, mentre il fotografo Paolo Verzone regola una struttura per l'illuminazione sopra di lei.

Tutti i 25 studenti hanno partecipato a workshop esclusivi a Girona, in Spagna, tenuti da professionisti del settore come il fotografo e Canon Ambassador Paolo Verzone, in foto.

Per un fotografo all'inizio della sua carriera, questo tipo di opportunità è qualcosa di molto prezioso.

La finalista Eleni descrive l'esperienza come "una vera ispirazione". Parlando del ruolo dei mentori nel programma, Eleni dice: "Attraverso le foto, questa persona vede qualcosa in me, mi sprona". Apprezza l'impegno dei mentori nel metterla alla prova durante l'insegnamento, per aiutarla a diventare una fotografa migliore.

Dopo il programma, i finalisti sono stati invitati alla Hamburg Portfolio Review 2024. Per questa occasione, altri tre studenti hanno ottenuto un invito: Aubin Mukoni, della Repubblica Democratica del Congo, e Maria HøyHansen e Thea Tønnesvang, entrambe della Danimarca.

Ecco cosa hanno da dire Eleni, Emeline e Simona sul programma e su come le ha preparate come fotografe.

Due donne osservano delle fotografie su un tavolo.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di ricevere revisioni individuali del proprio portfolio e consigli da parte di professionisti di spicco del settore.

Tre donne posano insieme per una foto in una stanza con immagini incorniciate sulla parete alle loro spalle.

Le finaliste del Canon Student Development Programme di quest'anno: da sinistra a destra, Simona Supino, Emeline Sauser ed Eleni Albarosa.

Finalista CSDP 2024: Eleni Albarosa

Perché hai deciso di candidarti al CSDP?
Una mia amica aveva partecipato al programma l'anno precedente e mi aveva detto di aver vissuto un'esperienza fantastica. Ho sempre desiderato che questo fosse il mio lavoro, ma pensavo che non sarebbe mai stato possibile. Poi ho capito che dovevo accettare la sfida.

Quando mi ha incoraggiata, ho capito che dovevo provarci. Se esco dalla mia comfort zone, chissà cosa potrebbe accadere. Almeno avrò la possibilità di mostrare il mio lavoro a grandi fotografi, cosa che non avrei mai immaginato.

In che modo ti ha aiutato il programma?
I mentori ci hanno aiutato più di quanto mi aspettassi. Ogni giorno ci hanno dedicato il loro tempo. Erano disponibili 24 ore su 24 per darci un feedback, e questo è stato molto apprezzato.

Paolo Verzone e Massimo Nicolaci, due dei nostri mentori, erano insegnanti di teoria e tenevano workshop sull'illuminazione nella fotografia e nel video, ma erano anche disponibili ad aiutarci ogni giorno in tutto.

Grazie al programma, sono riuscita a riconnettermi con me stessa. Sono riusciti a creare un ambiente davvero sicuro per la crescita emotiva umana, il che è molto speciale.

In teoria stavamo partecipando a un concorso e il mondo della fotografia può essere molto competitivo, eppure abbiamo avuto l'opportunità di esprimere noi stessi nel migliore dei modi. Più che 24 concorrenti, ho trovato 24 compagni che condividevano il mio stesso sogno.

Un primo piano della fotografa Eleni Albarosa.

Eleni Albarosa

Eleni è nata ad Atene ed è cresciuta in Italia, dove si è laureata in antropologia culturale all'Università di Bologna. Ha esposto le sue opere in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia e dal 2021 porta avanti un lavoro sulle controculture e sui movimenti LGBTQ+ ad Atene.

Sito Web: https://eleni-albarosa.format.com/

Social media: eleni.albarosa

A quali fotografi ti ispiri e perché?
Il mio mentore è stato Nikos Economopoulos. Ho fatto un workshop con lui e mi ha cambiata molto. Non è una persona che ti dice di lavorare come lui, ma ti aiuta a sviluppare la tua visione personale. Ho profondo rispetto per lui. Sono anche profondamente legata al lavoro di Koudelka.

Una famiglia in piedi in un campo che guarda verso la fotocamera. Foto di Eleni Albarosa

Nella serie La Ternura Es Radical, Eleni documenta la vita di Ismael Corona, un padre di famiglia che dedica la sua vita al figlio e aiuta i detenuti a cambiare vita attraverso il teatro, in contrasto con il suo passato da gangster nei barrios emarginati del sud-est di Città del Messico. © Eleni Albarosa

Un uomo inginocchiato su uno sgabello con le braccia distese dietro di sé. Foto di Eleni Albarosa

Ismael, qui fotografato da Eleni, ha scoperto il suo amore per il teatro durante i laboratori in carcere, che gli hanno fornito gli strumenti psicologici, emotivi e sociali assenti durante la sua infanzia. © Eleni Albarosa

Quali consigli daresti ai candidati al CSDP dell'anno prossimo?
Essere onesti ed essere se stessi. È importante anche essere professionali: capire le richieste che vengono fatte e soddisfarle. Anche se qualcosa ti porta a uscire dalla tua comfort zone, accetta la sfida. Non sai mai a cosa potrebbe portare.

Come ti sei trovata a lavorare con EOS R5 e l'obiettivo?
Il mio primo pensiero è stato quanto sia più leggera questa fotocamera rispetto a quella che avevo prima. La volevo comprare. Quindi, onestamente, non vedo l'ora di usarla!

Dove ti vedi tra 1, 3 e 5 anni?
Larry Towel è uno dei miei fotografi preferiti. Il suo lavoro mi ha cambiato la vita. Non mi aspetto di cambiare la vita di tutti o anche solo di qualcuno, ma credo che sarebbe bello. Non voglio dedicarmi alla fotografia solo per fare foto e guadagnare soldi, ma vorrei avere l'opportunità di raccontare storie che meritano di essere raccontate, di condividerle con le persone e di essere pagata per questo. È questo il mio sogno.

La mia speranza è di diventare più organizzata e di trovare il tempo per fotografare. Ma anche per andare ai festival, per mostrare il mio lavoro, per fare revisioni del portfolio e tutte le altre cose che non ho mai fatto fino ad adesso.

Questo programma mi ha dato gli strumenti. Ora devo mettermi a studiare. Per esempio, imparare come si fa una proposta, come presentare il mio lavoro e cose del genere.

Un gruppo di persone in cerchio in una sala eventi, che si abbracciano.

Il programma ha dato ai partecipanti l'opportunità di fare rete e instaurare relazioni, che porteranno avanti nelle loro carriere, sia con i principali professionisti del settore sia tra di loro.

Finalista CSDP 2024: Emeline Sauser

Perché hai deciso di candidarti al CSDP?
Una delle mie migliori amiche fotografe (Ophélie Loubat) ha partecipato al programma l'anno scorso e mi ha caldamente consigliato di iscrivermi. Ha insistito perché le è piaciuto molto.

In che modo ti ha aiutato il programma?
Mostrare il mio lavoro a fotografi internazionali è stato pazzesco e mi ha costretta a riflettere sul modo in cui parlo del mio lavoro e sull'ispirazione che ci sta dietro. Hai la possibilità di condividere la tua passione e per me è stato molto utile.

Quattro anni fa ho scoperto il lavoro di Evgenia Arbugaeva. Partecipando a questo programma, sono riuscita a organizzare una sessione di mentoring online con lei per parlare di fotografia, vita e creatività: è stato un sogno.

E poi vederla durante la seconda parte del programma a Girona è stata una vera e propria gioia, ha dato una spinta al mio lavoro e alla mia creatività.

Emeline Sauser

Emeline ha studiato storia a Santiago del Cile, poi fotogiornalismo e fotografia documentaristica a Parigi. Oltre agli obiettivi accademici, ha una passione per l'avventura, la letteratura, il cinema e la montagna. Nel 2023 ha ricevuto la borsa di studio Laurent Troude e il premio Mark Grosset-SAIF per il primo capitolo della serie Funambules.

Sito Web: https://emsauser.com/

Social media: em_sauser

A quali fotografi ti ispiri e perché?
Evgenia Arbugaeva. La sua fotografia evidenzia il legame tra sogni e realtà. Il suo lavoro ha anche un'atmosfera infantile. È nata in Siberia e ha scattato molte foto in quel luogo, catturandone la storia. C'è una vera tenerezza nel suo lavoro e amo i sentimenti che riesce a ritrarre. Ha qualcosa di magico.

Adoro anche Bieke Depoorter, una fotografa Magnum. Ha intrapreso un progetto affascinante chiamato Ou Menya (che significa "a casa mia" in russo). Ha preso un treno e a ogni stazione si è fermata per chiedere alle persone del luogo il permesso di dormire a casa loro per una notte e fotografarle.

È una sorta di fotografia di viaggio, ma è molto intima e si possono vedere le vere emozioni delle persone. È davvero fonte di ispirazione. Penso che il rapporto che ha creato con queste persone sia affascinante. Si fidano davvero di lei.

Una donna con gli occhi chiusi e del tessuto rosso drappeggiato sul corpo e sulla testa. Foto di Emeline Sauser

Nella sua avvincente serie Sanctuaries, Emeline ritrae magnificamente Bastien, una giovane donna che, dopo anni di bullismo, ha creato un mondo eccentrico nella sua roulotte nella fattoria di famiglia, alla ricerca della fiducia in se stessa e della liberazione dalle opinioni degli altri. © Emeline Sauser

Un uomo sdraiato nell'erba alta ride con la testa all'indietro e stringe al petto una gallina. Foto di Emeline Sauser

Emeline ha incontrato anche Philippe, un agricoltore alle prese con problemi legali e di dipendenza, che trova conforto nel suo giardino insieme alla figlia Elisa. In questo momento, immortalato con una delle sue galline, esprime pura felicità in mezzo alle difficoltà e alla solitudine. © Emeline Sauser

Quali consigli daresti ai candidati al CSDP dell'anno prossimo?
Oltre a dormire il più possibile prima dell'inizio del programma, direi che stampare le proprie fotografie è davvero utile. Quando si mostra il proprio lavoro alle persone, fa una grande differenza.

L'intero processo è così veloce che non si è mai veramente preparati a ciò che accadrà, quindi è meglio essere di mentalità aperta. Tutto ciò che verrà fuori dal programma ti lascerà a bocca aperta.

Come ti sei trovata a lavorare con EOS R5 e l'obiettivo?
Quando l'ho provata, sono rimasta davvero sorpresa dalla sua leggerezza. Sembra facile da tenere in una mano durante lo scatto.

Dove ti vedi tra 1, 3 e 5 anni?
L'obiettivo finale, un giorno, è quello di allestire una grande mostra. Su ogni parete della mostra ci sarebbe la storia di qualcuno che ho incontrato. Immagina una grande stanza con molti corridoi, e su ogni parete potresti fermarti a guardare le storie delle persone con testi e fotografie. Come un mondo a sé stante, un'atmosfera unica. La gente rimarrebbe per ore.

Un fotografo prepara uno scatto di un uomo che suona un pianoforte in condizioni di scarsa illuminazione, con un'altra persona che illumina un riflettore con una torcia e una terza che scatta con uno smartphone.

I workshop e le sessioni di esercitazione a Girona, in Spagna, hanno dato ai partecipanti l'opportunità di imparare nuove abilità sotto la guida di professionisti esperti.

Finalista CSDP 2024: Simona Supino

Perché hai deciso di candidarti al CSDP?
Mi sono iscritta al programma perché credo che si debba sempre continuare a imparare nel corso della vita. I dialoghi con altri photo editor e mentori esperti e i loro feedback sono la cosa più preziosa per continuare a crescere. Inoltre, mi sentivo un po' persa con il mio lavoro e avevo bisogno di una guida per capire se fossi sulla strada giusta.

In che modo ti ha aiutato il programma?
È stata un'esperienza davvero fantastica conoscere tutte queste persone che probabilmente non avrei avuto l'opportunità di incontrare in nessun'altra situazione. Parlare con le altre persone che partecipano al programma e che condividono esperienze simili alle tue ti spinge davvero ad andare avanti e ti motiva mentre sei lì. È un'esperienza unica poter passare così tanto tempo a contatto con persone importanti nel mondo della fotografia. È stato molto istruttivo e anche coinvolgente.

Simona Supino

Simona è una fotografa documentarista polacca di Varsavia. È laureata in storia dell'arte, graphic design e fotografia. Le sue foto sono state pubblicate su giornali e riviste come Le Monde, Liberation, Der Spiegel, La Grazia e Newsweek. Nel 2023 ha partecipato alla New York Portfolio Review e all'Eddie Adams Workshop.

Sito Web: https://simonasupino.com

Social media: simsupino

A quali fotografi ti ispiri e perché?
Sono due. Uno è Jason Eskenazi per la sua capacità di catturare la complessità e la nostalgia della vita nei Paesi post-sovietici, che ha documentato nel suo progetto Wonderland. Il suo approccio alla fotografia, che unisce la cruda realtà alla narrazione poetica, offre una visione unica della vita delle persone ai margini del cambiamento storico. Mi affascina il modo in cui crea narrazioni visive che sono allo stesso tempo universali e profondamente personali. Il suo lavoro esprime emozioni nascoste e spesso lascia lo spettatore con domande piuttosto che offrire semplici risposte.

Anush Babajanyan mi ispira soprattutto per il suo impegno nel documentare la vita in regioni spesso trascurate, come il Caucaso meridionale e le aree post-sovietiche. Le sue fotografie mettono in risalto la forza e la resilienza umana, il che è in linea con il mio approccio nel catturare la vita in condizioni difficili e durante i conflitti. Mi ispira specialmente il modo in cui riesce a trovare storie profonde ed emotive all'interno di contesti socio-politici più ampi, pur concentrandosi sulle esperienze e sui destini individuali. Questa combinazione di empatia e cruda realtà nel suo lavoro è in sintonia con le mie ambizioni creative.

Un'auto verde è parcheggiata vicino a un incrocio poco trafficato al tramonto, con due passeggeri visibili all'interno che guardano fuori dal finestrino posteriore. Sullo sfondo si vedono un edificio con insegne al neon e una piccola folla di persone. Foto di Simona Supino.

Da anni Simona documenta la guerra in Ucraina. Invece di concentrarsi esclusivamente sul fronte, ha seguito la vita quotidiana di chi è stato colpito dal conflitto, affermando: "Sono stata testimone di significativi cambiamenti politici e sociali, che hanno rivelato la notevole resilienza e determinazione di questo popolo". Qui fotografa una donna in auto davanti alla fabbrica Azovstal di Mariupol. © Simona Supino

Una desolata trincea di legno si estende in lontananza sotto un cielo nuvoloso. Sulle sponde di terra che costeggiano la trincea sono visibili chiazze di neve e una pianta solitaria. Foto di Simona Supino

Qui, nelle trincee dell'Oblast di Donetsk, in Ucraina, Simona ha catturato perfettamente la desolazione e la solitudine della guerra. © Simona Supino

Quali consigli daresti ai candidati al CSDP dell'anno prossimo?
Chiunque ci stia pensando dovrebbe assolutamente presentare domanda per il programma. È la cosa migliore che possa capitare nella propria carriera professionale.

Sarebbe anche opportuno pensare al significato più profondo del proprio lavoro. Perché fai quello che fai? Perché è importante per te? E perché è importante per il mondo? Questo influenzerà la tua esperienza e il modo in cui affronterai il programma.

Come ti sei trovata a lavorare con EOS R5 e l'obiettivo?
La mia reazione quando ho usato questa fotocamera per la prima volta è stata: "Sono innamorata". La velocità dell'autofocus è incredibile. È anche possibile disattivare il suono dell'otturatore, il che è ottimo per le interviste o in generale per gli scatti in pubblico. Le immagini hanno un aspetto fantastico, quasi come se fossero già state modificate. È davvero facile da usare.

Dove ti vedi tra 1, 3 e 5 anni?
Voglio essere in grado di raccontare le storie che sono importanti. Una cosa è lavorare su incarichi che ti vengono assegnati, ma creare un lavoro che significhi davvero qualcosa per te è completamente diverso.

Lavorare per un giornale e avere l'opportunità di proporre storie importanti e significative per me sarebbe fantastico. Man mano che mi faccio un nome, spero di poterlo fare sempre più spesso.

Un folto gruppo di studenti del CSDP in posa con le fotocamere Canon alzate davanti al viso.

Simona incoraggia tutti a partecipare, sottolineando che questa esperienza le è servita per spronarsi e motivarsi. Ha concluso: "È la cosa migliore che ti possa capitare nella tua carriera professionale".

Se vuoi partecipare al Canon Student Development Programme nel 2025, iscriviti subito per ricevere gli ultimi aggiornamenti e scoprire di più sui talentuosi finalisti di quest'anno.

Mabinty Taylor-Kamara

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