Il padiglione Khuê Văn presso il Tempio della Letteratura di Hanoi, in Vietnam. "Il fogliame attorno al tempio era folto e verde, ma la luce era scarsa", racconta il fotografo paesaggistico e di viaggio David Clapp. "Utilizzando un filtro a infrarossi IR Chrome ho ottenuto uno degli scatti più belli del viaggio, con una palette di colori del tutto insolita". Scatto realizzato con Canon EOS RP con conversione a spettro completo, un adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in e un obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM a 62 mm, 1/15 s, f/8 e ISO200. © David Clapp
David Clapp, professionista della fotografia paesaggistica e di viaggio, gira il mondo alla ricerca di immagini straordinarie che arricchiscano il suo portfolio professionale. Scatta, organizza tour fotografici e fornisce alle aziende di stampe artistiche foto di viaggio per l'arredamento di interni. Alcune delle immagini più preziose che hanno arricchito il suo portfolio negli ultimi anni sono state scattate a infrarossi.
Per massimizzare la sua creatività, ora David porta con sé due fotocamere: una per gli scatti a colori standard (di recente Canon EOS R5) e l'altra per la fotografia a infrarossi (Canon EOS RP convertita). Qui ci svela le sue tecniche di fotografia IR.