Pochi fotografi spingono il proprio kit al limite più del Canon Ambassador Chris Fallows. "Presa a calci da elefanti, morsa da grandi squali bianchi e ricoperta di spruzzi di sale quasi ogni giorno, da -50 °C nell'Artico a 50 °C nella valle dello Zambesi, da bufere e tempeste di neve nella Georgia del Sud a tempeste di sabbia a Etosha, in Namibia... Se è riuscita a sopravvivere a tutto questo, andrà bene quasi a tutti", sostiene.
È chiaro che Chris fotografa una vasta gamma di animali selvatici in diversi ambienti impegnativi, ma è principalmente noto per le sue immagini di grandi squali bianchi. Lavorando tra arte e scienza, l'esperto di squali sudafricano crea stupefacenti foto monocromatiche della fauna selvatica e allo stesso tempo scopre nuove informazioni sul comportamento dei predatori – il tutto con un kit Canon.
Qui, Chris parla della scoperta rivoluzionaria che ha contribuito a dare inizio alla sua carriera fotografica, dell'iconico scatto "Air Jaws" e del motivo per cui la fotocamera Canon EOS R5 oggi è la sua prima scelta.
Ascolta la conversazione in questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon:
ARTICOLO
Chris Fallows parla delle soddisfazioni e dei rischi della fotografia di squali
Come hai scoperto nel 1996 che gli squali emergono, saltando molto in alto per catturare la preda?
"Mentre stavo lavorando a "Great White Shark", una serie BBC Wildlife con David Attenborough, ho visto uno squalo saltare su una tavola da surf che un ricercatore stava tirando a riva. Questo mi ha dato l'idea di provare con un'esca a forma di foca. Ora sappiamo che lo squalo la attaccherà. Da allora abbiamo osservato che gli squali emergono spontaneamente per catturare le foche.
"Le reazioni sono state incredibili, ne hanno parlato sul New York Times e sul Sydney Morning Herald. Non esiste una specie che attragga più attenzione mediatica del grande squalo bianco, e parlare di squali volanti era una novità pazzesca. Speravo che i bambini la vedessero come una ragione in più per innamorarsi degli squali e crescessero con l'idea di proteggerli. Adoro il fatto che, tra più di 500 specie, ognuna abbia una particolarità. Ognuna è eccezionale a modo suo, e hanno personalità incredibili".
Disponi di un kit Canon?
Devi esserti trovato in situazioni straordinarie mentre fotografavi gli squali. Qual è stata la più difficile?
"Una delle più impegnative è stata cercare di ottenere uno scatto grandangolare ed estremamente ravvicinato di un grande squalo bianco che emerge dalla superficie dell'oceano. Ho dovuto far costruire un piccolo rimorchio, appositamente progettato, sul quale ho posizionato la fotocamera a meno di 30 cm dalla superficie dell'acqua, con la parte anteriore dell'obiettivo completamente esposta agli elementi. La fotocamera è stata poi trascinata a meno di tre metri di distanza dal punto in cui speravamo sarebbe emerso uno squalo.
"Ero terrorizzato ogni giorno, perché era un rischio elevato avere un'attrezzatura molto costosa vicino all'acqua con la possibilità che uno squalo di una tonnellata potesse saltare lì vicino, facendo cadere centinaia di litri d'acqua sulla fotocamera. Dovevo inviare un segnale da un telecomando portatile a un altro ricevitore, che l'avrebbe poi trasmesso all'otturatore della fotocamera, quindi dovevo avere i riflessi pronti perché il salto dura meno di un secondo. Per due settimane ho tenuto stretto quel telecomando, col cuore in gola, aspettando quell'attimo. Cercavamo di scegliere delle giornate nuvolose e con poco vento per dare maggiore drammaticità alla scena, per cui a volte ce ne stavamo seduti a riva per molto tempo aspettando queste condizioni, dato che non volevo mettere a repentaglio la mia attrezzatura se non per un'occasione eccezionale.
"Con un solo giorno rimasto, tutto è andato come doveva: all'improvviso uno squalo di tre metri è emerso lanciandosi in aria, ruotando all'apice del salto e mostrando un profilo perfetto. Non avrei potuto desiderare uno scatto migliore, uno che rende giustizia alle doti atletiche di questi incredibili predatori. Grandi rischi, grandi risultati".
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Hai scattato "Air Jaws" con Canon EOS-1V. Quale fotocamera utilizzi attualmente?
"Adoro Canon EOS R5. Con la nuova selezione del punto di messa a fuoco a schermo intero, posso comporre la mia immagine in modo più efficace e creativo. Insieme all'autofcous eccezionale e all'incredibile frame rate, questo la rende perfetta per azioni ad alta velocità come gli squali volanti. Dal momento che creo stampe fine art di grande formato in edizione limitata, apprezzo le grandi dimensioni dei file perché mi permettono di riprodurre i miei lavori a due metri o più di larghezza.
"Quando uso la fotocamera in una custodia sulla terraferma la aziono con un telecomando, quindi la capacità di individuare un animale o, meglio ancora, l'occhio di un animale, mi permette di scattare con molto più successo.
"Un altro grande vantaggio di Canon EOS R5 è che è così silenziosa. Quando sono vicino a leoni o elefanti, fuori da un veicolo senza alcuna protezione oltre alla mia esperienza, avere un otturatore silenzioso è essenziale per non sorprendere o spaventare un animale".
Le tue immagini in bianco e nero vengono apprezzate per l'atmosfera, l'intensità e l'emozione che trasmettono. Come componi queste scene evocative?
"Scelgo con attenzione il soggetto, le condizioni meteo e lo sfondo. Non è un caso che i leoni maschi che fotografo abbiano la criniera nera o siano esemplari magnifici, o che gli elefanti abbiano zanne enormi. Cerco l'esempio migliore per ogni specie.
"Non è un caso che ci siano nuvole in molti dei miei lavori, o che gli sfondi siano puliti e ordinati, senza alberi. Cerco un'estetica che valorizzi il mio soggetto primario, invece che sminuirlo. Cerco paesaggi puliti e aperti con elementi da ambiente ostile, come la terra crepata o la polvere, e poi un cielo uggioso per aggiungere atmosfera.
"Mi tengo volutamente lontano dal creare fotografie in cui gli animali stanno caricando, ringhiando o correndo. Voglio che i miei soggetti appaiano naturali, come se io non ci fossi".
Che consiglio daresti ai giovani fotografi naturalisti che vogliono creare immagini altrettanto evocative?
"Impara più che puoi sui tuoi soggetti, passa del tempo con loro, scopri come metterli a loro agio in tua presenza, rispettali. Osservando un animale, riesci a capire cosa lo infastidisce e in quali condizioni è più probabile che faccia determinate cose. Per esempio, quando voglio fotografare una caccia, osservo la preda e mi posiziono nel punto verso cui penso che il predatore correrà o nuoterà per catturarla. Se non fai così, inseguirai sempre l'azione e non sarai mai al traguardo, e spesso potresti anche cambiarne l'esito.
"Dopo osserva l'ambiente. Vuoi ottenere delle foto con un'elevata saturazione? Se è così, scatta all'alba durante la stagione verde, quando tutti i colori sono brillanti. Io ho iniziato così, otterrai molte immagini stupende. Ora io cerco le condizioni più estreme possibili per creare un'atmosfera che trasmetta la reale difficoltà di sopravvivere in luoghi del genere. Studia le stagioni e cerca di capire cosa vuoi ottenere, poi organizza i tuoi viaggi in modo che coincidano con quelle condizioni meteorologiche.
"Io e mia moglie scegliamo di andare in posti dove vive poca gente. Questo implica vivere in condizioni difficili, dormire in tenda e sopravvivere solo con l'essenziale. Il lato positivo è che passiamo molto tempo con i nostri soggetti, dandogli il tempo di abituarsi a me, spesso anche a distanza ravvicinata. Gli animali amano la stabilità: ogni volta che introduci un cambiamento devi ricominciare da capo, per cui meno variabili ci sono, meglio è. Prenditi del tempo per osservare, non guardare solo attraverso il mirino".
Il kit di Chris Fallows
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS R5
Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R5 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato. Chris spiega: "Questa è una delle ultime aggiunte al mio kit ed è incredibile. Mi piace avere la possibilità di spostare il punto di messa a fuoco dove preferisco, il che è davvero importante per un fotografo naturalista, dal momento che permette di ottenere composizioni più creative. Adoro l'otturatore silenzioso: quando ti trovi molto vicino al soggetto ti fa sentire più al sicuro e meno invadente".
Canon EOS 5D Mark IV
Progettata per lavorare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente. "Mi piace la sua versatilità," afferma Chris. "Questa fotocamera offre un formato file perfetto per realizzare stampe fine art e può anche essere utilizzata come fotocamera d'azione. L'autofocus è ottimo e il dispositivo è leggero. Per l'uso subacqueo è possibile utilizzare la stessa custodia del modello precedente, Canon EOS 5D Mark III. Una nuova custodia costerebbe più della fotocamera, per cui questo è un grande vantaggio!".
Obiettivi
Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Cattura tutti i dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie a questo luminoso zoom f/2.8 15-35mm ultragrandangolare con innesto RF e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ideale in scenari in cui angolazioni innovative possono fare la differenza. Chris sostiene: "Adoro la nitidezza dell'immagine a entrambe le estremità".
Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
La controparte con innesto RF dell'obiettivo preferito di Chris porta le prestazioni a un livello superiore, con due motori Nano USM per una messa a fuoco continua incredibilmente rapida e silenziosa, stabilizzatore dell'immagine a 5 stop, elementi ottici avanzati per una nitidezza eccezionale e una ghiera di controllo sull'obiettivo per una maggiore libertà nel controllo di ISO, apertura e otturatore.
Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM
Questo teleobiettivo zoom f/2.8, dalle prestazioni eccezionali, offre una qualità dell'immagine impareggiabile in un corpo compatto. "Questo è il mio obiettivo di base, è il mio preferito in assoluto. Mi piace avvicinarmi ai soggetti, per creare un senso di intimità, ed è perfetto per questo. Non puoi usare dei grossi strumenti su una barca, per cui questo è il mio obiettivo di riferimento per quando mi trovo nell'oceano. L'ho usato per scattare il 90% delle mie foto che sono uscite bene", afferma Chris.
Obiettivi
Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM
Obiettivo zoom 100-400 mm, compatto e con prestazioni elevate, ideale per la fotografia sportiva, d'azione e naturalistica. "È l'obiettivo lungo che utilizzo di più, per la sua versatilità", sostiene Chris. "Spesso fotografo dei predatori che vengono verso di me, e questo mi permette di catturare la transizione mentre si avvicinano. La portata dell'obiettivo è fantastica".
Canon EF 600mm f/4L IS III USM
Il modello successivo al preferito di Chris è un obiettivo 600mm f/4 ultra leggero, perfetto per la fotografia naturalistica, sportiva e giornalistica di livello professionale. Chris afferma: "Quando ero più giovane, mi piaceva puntare questo grosso obiettivo fuori dal finestrino della macchina, ma oggi tutti hanno dei grossi obiettivi! Quello che amo è l'effetto bokeh, è davvero bellissimo. Isola il soggetto dallo sfondo e crea una sfocatura molto piacevole".
Canon EF 11-24 mm f/4L USM
Questo obiettivo zoom di alta qualità racchiude una gamma completa di lunghezze focali ultragrandangolari. "Mi piace di avere la possibilità di scattare immagini con il grandangolo, che è incredibilmente nitido", spiega Chris.
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