ARTICOLO

Fotografia matrimoniale spontanea con la fotocamera Canon EOS 5D Mark IV ed EOS R: i segreti di un fotografo matrimoniale ninja

A couple laughing in delight as confetti falls around them. They are in sharp focus, everything else is blurred. Photo by Markus Morawetz.
Gli sposi ridono amabilmente in un momento intimo catturato dal fotografo di matrimoni Markus Morawetz. Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM a 1/320 sec, F1.4 e ISO2000. © Markus Morawetz

Markus Morawetz prende sul personale ogni lavoro di fotografia matrimoniale. Maestro nel catturare spontaneamente i momenti più intimi, si lascia trasportare dall'emozione di ogni matrimonio e crea una connessione profonda con i suoi soggetti. Chiama questo stile "raccontare con l'anima" e cerca di catturare l'emozione pura in ogni immagine, affinché anche coloro che guarderanno le foto negli anni a venire possano calarsi nell'atmosfera di quel giorno.

Il fotografo austriaco Markus è membro del collettivo mondiale Fearless Photographers (fotografi senza paura) e Canon Ambassador. Il suo lavoro si distingue per l'autenticità e l'utilizzo dell'effetto bokeh intorno al soggetto, per sottolineare ciò che importa veramente. Per lui la fotografia matrimoniale è un "reportage di momenti autentici, che vengono mostrati come un bellissimo film" e la paragona alla fotografia d'avventura, aperta all'imprevedibile restando sempre pronti a cogliere ogni singolo momento interessante.

Ancora più importante, quando documenta un matrimonio Markus si rende praticamente invisibile. "Non voglio distrarre nessuno, quindi cerco di essere furtivo come un ninja", spiega. In questo articolo, spiega cosa significano i matrimoni per lui, come affronta ogni lavoro e l'importanza fondamentale di scegliere il kit giusto per ottenere fotografie matrimoniali spontanee.

A couple kissing under an umbrella, illuminated by light reflected from the inside of the umbrella. Photo by Markus Morawetz.
Con un'illuminazione insolita e una messa a fuoco selettiva, questa coppia sembra trovarsi in un mondo a parte. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM a 1/160 sec, F1.6 e ISO2000. © Markus Morawetz

1. Assicurati di essere la persona giusta al posto giusto

"Incontro sempre gli sposi prima di realizzare il servizio nuziale. Voglio conoscerli di persona, non solo per e-mail o al telefono. Non lavoro con tutti, a volte rifiuto di lavorare per coppie che hanno un'idea chiara di cosa vogliono, ma non è il mio stile. Se mi mostrano tavole di Pinterest e mi danno una lista di scatti predeterminati, dico loro che non sono adatto e raccomando qualcun altro. Molti rimangono sorpresi da questo atteggiamento, perché pensano che per me questo sia solo un lavoro come tanti, ma io ho bisogno di sentire una buona connessione con le persone con cui lavoro. Devono fidarsi della mia capacità di fare un buon lavoro, alla mia maniera".

2. Cerca i momenti più irripetibili

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"Rendere giustizia a un matrimonio significa catturare l'intera storia, inclusi i momenti più intimi, rimanendo invisibile agli invitati. Devi riuscire a mettere in risalto l'emozione autentica di una nipote che scherza con la nonna e documentare quell'interazione senza interromperla, perché non si ripeterà mai più.

"Bisogna anche calarsi nel momento, sentirsi un po' parte del matrimonio e farsi venire la pelle d'oca proprio come gli invitati. Stabilire una connessione con le persone al matrimonio è molto più importante che scattare 500 foto di persone in posa davanti alla fotocamera".

A bride and family members in dressing gowns drink and prepare food in the kitchen, a wedding dress hanging in the next room. Photo by Markus Morawetz.
Markus racconta la storia di tutta la giornata, non solo la cerimonia nuziale. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L USM a 1/250 sec, F1.6 e ISO500. © Markus Morawetz

3. Portati più fotocamere

"Mi porto sempre due corpi Canon EOS 5D Mark IV e un corpo Canon EOS R. Non mi è mai capitato che una fotocamera si guastasse, ma essere preparati è indice di professionalità. Ai matrimoni le persone sono disposte a pagare di più perché si aspettano un servizio impeccabile. Avere tre fotocamere mi permette anche di passare senza difficoltà da una lunghezza focale all'altra".

La gamma di adattatori EF-EOS R semplifica l'utilizzo degli obiettivi EF ed EF-S sulle fotocamere del sistema EOS R, senza alcuna perdita di qualità o funzionalità.

4. Considera il luogo nella scelta degli obiettivi

"Gli obiettivi Canon EF 35mm F1.4L II USM e Canon EF 85mm F1.4L IS USM sono la mia prima scelta per i matrimoni. Quello da 35 mm è solitamente abbastanza ampio per inquadrare una chiesa intera e per le foto creative delle coppie, mentre quello da 85 mm funziona come zoom, facendo risaltare i dettagli e impedendomi di mettermi in mezzo. Se la chiesa è piccola, passo all'obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L II USM per ottenere lo stesso effetto, ma non capita spesso.

"Di solito mi trovo a tre o quattro metri dalla coppia, ma se devo allontanarmi passo agli obiettivi Canon EF 50mm F1.2L USM e Canon EF 135mm F2L USM, fissando un obiettivo a ciascuno dei miei corpi Canon EOS 5D Mark IV".

A couple stand by the shore of a lake in a pine forest. The photo is taken from ground level, with narrow depth of field. Photo by Markus Morawetz.
Foto di coppia realizzata con un obiettivo decentrabile. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo macro Canon TS-E 50mm F2.8L a 1/500 sec, F2.8 e ISO320. © Markus Morawetz

5. Attiva la modalità di scatto silenziato

"Per essere un buon fotografo di matrimoni, è importante mettere a proprio agio tutte le persone coinvolte. Voglio essere invisibile alla coppia e agli invitati, ma anche al prete in chiesa e a tutte le altre persone che lavorano. Non voglio distrarre nessuno, quindi cerco di essere furtivo come un ninja, e lo scatto perfettamente silenzioso delle fotocamera Canon EOS R mi aiuta a passare inosservato.

"Questo mirino elettronico automatico è utilissimo quando scatto in stanze scure o utilizzo obiettivi decentrabili, come l'obiettivo macro Canon TS-E 50mm F2.8L. Mi permette di muovermi con più naturalezza e stare più attento a quello che mi circonda, evitandomi di sentire il peso della fotocamera".

A black-and-white photo, taken from a low level, of a couple dancing together, surrounded by party guests, as bubbles fill the air. Photo by Markus Morawetz.
In genere i ricevimenti nuziali sono piuttosto vivaci…Markus cattura l'atmosfera utilizzando un'ISO alta e un'angolazione insolita. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM a 1/80 sec, F2.8 e ISO3200. © Markus Morawetz

6. Aumenta l'ISO

"Uso raramente il flash, preferisco lavorare con la luce naturale e un'ISO alta nei punti più scuri. La gamma ISO integrata della fotocamera Canon EOS 5D Mark IV è di 100-32000, mentre quella della fotocamera Canon EOS R è 100-40000, ma entrambe possono essere ridotte fino a 50 e aumentate fino a 102400. Questa è una delle considerazioni più importanti quando devo scegliere una fotocamera. La possibilità di aumentare l'ISO e ottenere comunque un'immagine nitida è molto importante per fotografare i matrimoni".

A little girl shows a card to a bride, sitting with the groom beside her at an outdoor reception. Photo by Markus Morawetz.
Un bravo fotografo di matrimoni sceglie i momenti più intimi e personali durante le attività della giornata. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM a 1/8000 sec, F1.6 e ISO100. © Markus Morawetz

7. Usa in modo creativo le funzionalità integrate nella tua fotocamera

"Mi piace tenere in borsa la fotocamera Canon EOS R, perché ha uno schermo orientabile. Molti fotografi professionisti mi dicono che un professionista non ha bisogno di uno schermo orientabile, ma se mi vedessero lavorare capirebbero. Dico sempre alle mie coppie, "Non sorprendetevi se mi vedete tra i cespugli, arrampicato su un albero o sdraiato a terra. Penserete che sono un tipo strano, ma vi innamorerete delle mie foto.". Uno schermo orientabile mi offre tutta la liberà necessaria per mettermi nelle posizioni più creative".

8. Inquadra ogni scatto come se fosse un'opera d'arte

An Indian woman in silk wedding clothes and opulent gold jewellery holds a henna tattooed hand in front of one eye.

Fotografare un matrimonio indiano con la fotocamera EOS R

Ecco come Sanjay Jogia ha fotografato un vivace matrimonio con la fotocamera EOS R, grazie allo scatto silenziato e a un affidabile mirino elettronico (EVF).

"Gli obiettivi a focale fissa completano il mio stile personale. La mia lunghezza focale preferita è 35 mm, perché mi fa davvero pensare alla composizione delle immagini. Qual è il modo migliore per isolare il soggetto, unirlo allo sfondo e raccontare un'intera storia in una sola foto?
Come posso indirizzare lo sguardo degli osservatori esattamente lungo il percorso che ho preparato per loro? Utilizzo solamente la messa a fuoco centrale, imposto la lunghezza focale e poi gioco con la composizione dello scatto, tenendo premuto il pulsante di messa a fuoco posteriore.
La foto rimane com'era quando ho premuto l'otturatore. Non taglio mai niente".

A party of wedding guests photographed on a lawn in a range of extravagant poses. Photo by Markus Morawetz.
Le aperture ampie non servono solo a fotografare la coppia… Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L USM a 1/2000 sec, F1.4 e ISO100. © Markus Morawetz

9. Non aver paura di scattare con una focale ridotta

"Utilizzo sempre i miei obiettivi con una focale fissa inferiore a F2. È perfetta per i matrimoni, perché l'effetto bokeh aggiuntivo mette in risalto la coppia. Quando si scatta con una focale ridotta, è più difficile ottenere immagini nitide, ma la nitidezza non è sempre la cosa più importante.
"Alcuni si aspettano che io porti i miei obiettivi da F1.2 a F2.8 per ottenere immagini più chiare, ma io trovo che lavorare con la focale più bassa possibile aggiunga più emozione all'immagine".

A black-and-white photo of a couple kissing in a forest, with a halo of light dimly illuminating them from behind and reflecting off raindrops. Photo by Markus Morawetz.
Markus è colpito dal rendimento della fotocamera Canon EOS R in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/80 sec, F1.8 e ISO800. © Markus Morawetz

10. Sfrutta la tua esperienza in altri campi per sviluppare il tuo stile personale

"Non dimenticare tutto ciò che hai imparato sulla fotografia solo perché i matrimoni sono una novità. Ho scoperto che potevo applicare alla fotografia matrimoniale quello che avevo imparato nella fotografia d'avventura e sportiva, per creare uno stile unico.
"Comunque sto ancora imparando. Sono aperto a nuove idee e alla nuova strumentazione come i nuovi, fantastici obiettivi RF per la fotocamera Canon EOS R. Il nuovo Canon RF 50mm F1.2L USM e l'innovativo Canon RF 28-70mm F2L USM con un'apertura continua sono un sogno che diventa realtà. Sono autentiche pietre miliari e mi danno la sicurezza che mi serve per essere creativo".

Scritto da Matthew Bowen


Il kit di Markus Morawetz

Il kit fondamentale per fotografie matrimoniali spontanee

The contents of Markus Morawetz's wedding kitbag, including Canon EOS 5D Mark IV and EOS R bodies and a range of Canon lenses.

Fotocamere

Canon EOS 5D Mark IV

Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps permette di inseguire il momento perfetto. Il rendimento dell'ISO alta è di vitale importanza per Markus: "La possibilità di aumentare l'ISO e ottenere comunque un'immagine nitida è molto importante per fotografare i matrimoni", afferma.

Canon EOS R

Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard. "Lo scatto perfettamente silenzioso mi aiuta a passare inosservato, lo schermo orientabile mi permette di assumere posizioni creative e l'EVF mi dà una marcia in più, quando scatto in una stanza scura", spiega Markus.

Obiettivi

Canon - EF 35mm F1.4L II USM

Questa lunghezza focale classica che offre una visione grandangolare con una prospettiva naturale è molto amata dai fotografi documentaristi. "Uno dei miei obiettivi preferiti per i matrimoni", spiega Markus, "solitamente abbastanza ampio per inquadrare una chiesa intera e per le foto creative delle coppie".

Canon EF 85mm F1.4L IS USM

Questo rapido obiettivo per ritratti produce immagini nitide e dettagliate, dal contrasto elevato e dai colori vivaci e brillanti, ed è quindi l'ideale per sensori ad alta risoluzione. Un'apertura ampia, a F1.4, riduce la profondità di campo. "La mia alternativa preferita tra gli obiettivi per matrimoni", afferma Markus. "Funziona come un obiettivo zoom, sottolinea i dettagli e assicura che io non mi trovi in mezzo".

Canon EF 16-35 mm F2.8L II USM

Obiettivo con zoom grandangolare che offre prestazioni ottiche eccezionali per tutta la portata dello zoom. "Se mi trovo in una chiesa più piccola, utilizzo questo obiettivo per catturare i dettagli", spiega Markus.

Canon EF 50 mm F1.2L USM

Con un'incredibile apertura massima F1.2 e la messa a fuoco automatica ultrasonica, questo velocissimo obiettivo è il migliore in condizioni di scarsa luminosità. "Se devo allontanarmi più di tre o quattro metri dalla coppia, scelgo di usare questo obiettivo", afferma Markus.

Obiettivi

Canon RF 50mm F1.2L USM

Questo obiettivo da 50 mm con focale fissa F1.2 per il sistema EOS R garantisce la massima nitidezza, oltre a prestazioni imbattibili in condizioni di scarsa illuminazione, definendo così nuovi standard in termini di qualità ottica e velocità. "Lavorare con gli obiettivi RF è un sogno che si realizza", afferma Markus.

Canon RF 28-70mm F2L USM

Con un'apertura F2 super luminosa su tutta la gamma dello zoom, questo obiettivo offre risultati mozzafiato con qualsiasi condizione di luce. "Gli obiettivi RF sono autentiche pietre miliari e mi danno la sicurezza che mi serve per essere creativo", spiega Markus.

Canon EF 135 mm F2L USM

Il modello EF 135mm F2 L USM è un teleobiettivo rapido, leggero e di alta qualità. È ideale per riprendere attività sportive al coperto, in condizioni di scarsa luminosità, e per la fotografia di ritratti.

Canon TS-E 50mm F2.8L Macro

Un obiettivo professionale a focale fissa Serie L con controllo della prospettiva. Questo obiettivo decentrabile permette di controllare la prospettiva e il piano focale grazie a movimenti perfettamente calibrati, alla progettazione innovativa delle ottiche, a lenti di precisione in vetro stampato per limitare la distorsione, alla definizione eccezionale da bordo a bordo e a un rapporto macro di 1:2.

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