"L'acquisto di nuove attrezzature è motivato da un incarico particolare di cui voglio occuparmi, non solo dal desiderio di avere qualcosa di nuovo o all'ultimo grido", afferma il fotografo di moda Emmanuel Oyeleke. "La fotografia architettonica necessita di obiettivi grandangolari e a volte di obiettivi decentrabili, ragion per cui, quando facevo questo tipo di lavoro, dovevo procurarmi l'attrezzatura necessaria. Se avessi voluto realizzare qualcosa di particolare, come sfruttare la realtà aumentata, probabilmente avrei avuto bisogno di obiettivi VR per poterlo fare". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 5 sec, f/2.5 e ISO50. © Emmanuel Oyeleke
Quando si inizia una carriera nell'ambito della fotografia, investire negli strumenti di lavoro che più si adattano al proprio stile significa prendere decisioni intelligenti in merito al proprio kit. Scegliere obiettivi versatili che possano adattarsi alle tue esigenze, che possono cambiare mentre ti evolvi ed esplori nuove strade, ad esempio, è fondamentale. Ma da dove è meglio cominciare?
L'Ambasciatore Canon Emmanuel Oyeleke ha intrapreso il proprio viaggio nella fotografia evolvendo insieme alla sua attrezzatura. Nato in Nigeria, dove ha base la sua attività, l'acclamato fotografo ritrattista e di moda ha alle spalle un percorso tutt'altro che tradizionale: "Ho studiato informatica e mi sono imbattuto nella fotografia dopo l'università, quando giocavo professionalmente a Scarabeo", racconta. "Viaggiavo così tanto che ho pensato che avrei dovuto scattare foto dei miei viaggi".
Dopo la partecipazione a un workshop di due settimane nel 2011, Emmanuel ha capito di aver trovato la sua strada. Ha lasciato il lavoro come programmatore e ha iniziato a sviluppare la sua carriera da fotografo. I suoi ritratti in stile fine art e le sue fotografie nel settore della moda e del lifestyle gli hanno permesso di creare un portfolio d'impatto e di sviluppare una clientela che include le principali riviste della Nigeria, nonché brand internazionali. Ma come ha messo a punto un kit in grado di accompagnarlo nella sua evoluzione?
Emmanuel condivide qui il suo percorso e i suoi consigli dedicati a studenti e studentesse in cerca di spunti su come cominciare.