Un uccellino dal peso di soli 40 g e abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano sfreccia come un fulmine fra i bagnanti sulle spiagge sabbiose dell'Abruzzo. Il fratino eurasiatico è piuttosto comune da quelle parti, ma quasi nessuno sa che questa specie sta scomparendo a ritmi preoccupanti. Lo sviluppo urbano fuori controllo e un eccessivo sfruttamento delle spiagge sabbiose per il turismo hanno un impatto enorme sull'habitat di nidificazione di questo uccellino costiero. Il fotografo della fauna selvatica e appassionato di ornitologia Bruno D'Amicis vuole diffondere queste preoccupanti notizie, equipaggiato con la sua fotocamera Canon EOS R3 e un obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM.
Il Canon Ambassador italiano è famoso per il suo lavoro di documentazione delle specie a rischio del suo paese, dalle linci alle vipere di Orsini ai grifoni, con l'aiuto della sua fotocamera Canon EOS-1D X Mark III. È convinto che la fotografia possa avere un ruolo cruciale nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione disastrosa in cui verte l'ambiente e sugli sforzi di coloro che cercano di preservarlo.
Riuscirà Canon EOS R3 a tenere il passo del piccolo e velocissimo fratino eurasiatico?
Bruno ha voluto a tutti i costi fare pubblicità all'iniziativa, colpito dalla dedizione delle decine di volontari del progetto Salva Fratino, coordinati dal WWF, con la collaborazione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della Riserva del Borsacchio, che si occupano del monitoraggio e della protezione di questa specie. Purtroppo è più facile a farsi che a dirsi. Questi uccellini sono molto schivi e, soprattutto, sono velocissimi. Fotografarli, anche disponendo delle migliori fotocamere reflex digitali, non è affatto semplice.
"Ho sempre voluto realizzare una foto retroilluminata dove si vedono i granelli di sabbia sollevati dalle zampe dell'uccellino mentre corre", afferma Bruno. "Ma i fratini erano perfino più veloci dell'AF o non ero mai soddisfatto della composizione".
Disponi di un kit Canon?
Questa volta però, Bruno era preparato e fornito delle funzioni di ultima generazione della fotocamera Canon EOS R3, incluso lo scatto continuo a 30 fps, modalità AF avanzate, una migliorata esperienza EVF e la stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS).
Prepararsi a scattare
Bruno ha ottenuto il permesso di fotografare questa specie protetta dal WWF, che lo ha assistito sulla scelta del sito di nidificazione ideale per il servizio fotografico. Le visite ai siti di nidificazione hanno dato a Bruno un'idea del comportamento di questi uccellini e l'opportunità di osservarne e documentarne il lavoro di conservazione.
Il giorno del servizio fotografico Bruno si è dotato di equipaggiamento mimetico, si è avvicinato strisciando come un marine fino a una distanza di sicurezza dai nidi e si è sistemato pancia a terra, con fotocamera e obiettivo a prova di agenti atmosferici a livello della sabbia, per avere la stessa prospettiva degli uccellini costieri. Con la luce giusta, lo scatto fotografico retroilluminato che sognava sarebbe stato possibile.
Con dei soggetti così schivi ed erratici nei loro movimenti, a Bruno serviva pazienza e discrezione per avvicinarsi abbastanza agli uccellini senza spaventarli. "I pulcini di fratino eurasiatico sono molto piccoli e molto veloci, e i genitori spesso li tengono alla larga dagli esseri umani. Per mantenermi a distanza e scattare senza dar loro fastidio, ho utilizzato Canon Extender RF 2x montato sull'obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM", spiega.
Un treppiede non era la scelta giusta. Con una fotocamera fissa sarebbe stato impossibile seguire i piccoli soggetti mentre sfrecciavano qua e là, uscendo dall'inquadratura. Per garantire flessibilità e facilità di movimento, l'unica opzione era scattare con fotocamera a mano e fare affidamento sulla stabilizzazione dell'immagine di EOS R3 e sull'obiettivo per foto ben realizzate e non sfocate.
La fotocamera in mano
Nonostante sia più piccola e leggera della maggior parte delle fotocamere reflex digitali, EOS R3 è dotata di corpo in lega di magnesio a prova di agenti atmosferici che garantisce durata e resistenza agli urti, caratteristica che la rende robusta come la precedente fotocamera di Bruno, Canon EOS-1D X Mark III. "EOS R3 ha taglia e impugnatura perfette e la batteria ha una durata davvero lunga", afferma. "Dal punto di vista ergonomico mi ha ricordato la mia fotocamera Canon EOS 3 analoga. La resistenza extra la rende la fotocamera ideale, perfino migliore di Canon EOS R5".
Anche se ero a distanza dagli uccelli era fondamentale fare meno rumore possibile e restare immobile. "Ho già scattato fotografie utilizzando un otturatore meccanico e il problema è che gli uccelli si spaventano a causa del rumore improvviso. Il fatto che EOS R3 disponga di un otturatore elettronico silenzioso ha fatto la differenza e ho potuto ottenere le foto che desideravo ottenere", afferma Bruno.
Grazie alla funzione EVF, che applica le impostazioni di esposizione per ottenere un'anteprima della foto ha permesso a Bruno di rimanere perfettamente immobile. "Perfino il più piccolo movimento, come abbassare la fotocamera per controllare l'immagine sullo schermo posteriore LCD può spaventare gli uccelli", spiega. Grazie a queste funzioni Bruno ha potuto avvicinarsi fino a tre metri di distanza dai suoi soggetti senza spaventarli.
La funzione EVF di EOS R3 si è dimostrata preziosa anche per il panning e per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. "La frequenza è talmente veloce e la luminosità così alta che è quasi impossibile distinguerlo da un mirino ottico", afferma Bruno. "Anche in condizioni di scarsa luminosità non c'è alcun ritardo. Non sembrava neanche di lavorare con una fotocamera mirrorless".
EOS R3 in azione
Le capacità di EOS R3 sono state messe a dura prova quando la fotocamera è stata posizionata a livello della sabbia per ottenere la stessa prospettiva degli uccelli. "Questi animaletti sono molto piccoli e veloci, in un istante spariscono fra le dune sabbiose, per un fotografo è una sfida ardua. Devi sdraiarti pancia a terra sulla sabbia e tenere in mano la fotocamera e un grosso super teleobiettivo", afferma Bruno.
EOS R3 ha una tecnologia tracking AF di animali che include un algoritmo progettato apposta per riconoscere e seguire gli uccelli e può essere combinato con una nuova zona AF flessibile che permette di regolare le dimensioni e la forma dell'area di messa a fuoco automatica. Una flessibilità del genere è utile soprattutto per soggetti piccoli come i fratini eurasiatici. "Una volta che il tracking AF di animali è bloccato, non c'è ostacolo che tenga. Dune, vegetazione, non importa cosa si metta in mezzo, il soggetto non lo perdo mai", afferma Bruno.
Bruno ha anche trovato la funzione di suggerimento AF di EOS R3 perfetta per quando ci sono tanti uccelli nell'inquadratura. Utilizzando la funzione AF occhi animali, intorno all'occhio messo a fuoco appare una cornice blu mentre intorno ad altri occhi rilevati dalla fotocamera appaiono delle cornici grigie secondarie. "Basta un tocco leggerissimo e posso cambiare il punto di messa a fuoco", afferma. "Se non fossi sicuro a proposito di un punto focale la fotocamera ne suggerirebbe un altro".
Oltre alla flessibilità e all'accuratezza aggiuntive dell'AF, l'innesto RF di EOS R3 ha anche una connessione a 12 pin che garantisce una maggiore velocità di comunicazione e larghezza fra la fotocamera e il motore di messa a fuoco a doppia alimentazione dell'obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM che offre prestazioni di messa a fuoco ancora migliori. "La velocità con cui EOS R3 metteva a fuoco e seguiva gli uccellini mi ha sbalordito", afferma Bruno.
Fuori strada con EOS R3
Ottenere uno scatto da sogno
La prova più impegnativa è stata ottenere lo scatto da sogno di Bruno. Chi sarà stato più veloce, il suo kit o gli uccellini? Bruno ha perfezionato la sua tecnica osservando per tutto il giorno il comportamento dei fratini eurasiatici e abituandosi a immortalare l'azione in una frazione di secondo. Una volta arrivato il momento giusto, l'otturatore elettronico a 30 fps di EOS R3 è stato veloce quanto il suo soggetto piumato. "Grazie alla velocità dell'otturatore e all'incredibile AF di EOS R3, ho potuto concentrarmi di più sulla composizione e meno sulla tecnica", afferma Bruno. "Sono rimasto estasiato quando sono finalmente riuscito a immortalare il momento magico: un maschio si è diretto verso di me nella splendida luce del tramonto che faceva luccicare la sabbia intorno a lui".
La capacità di mettere a fuoco con una luminosità fino a -7.5 EV rende EOS R3 la fotocamera perfetta per scattare foto ai pulcini alla sera, quando la maggior parte dei bagnanti se n'era già andata. Bruno ha utilizzato di nuovo Canon Extender RF 2x con l'obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM per avere di fatto un obiettivo 1200mm f/8, un'autentica sfida di capacità di messa a fuoco e accuratezza in condizioni di scarsa illuminazione.
"Sono rimasto sbalordito da quanto bene hanno funzionato la stabilizzazione dell'immagine e l'AF di EOS R3 nel seguire i pulcini che sfrecciavano qua e là, nonostante le condizioni di scarsa illuminazione", afferma. "Le immagini a ISO6400 erano nitidissime".
Tutte le foto di Bruno sono state realizzate tenendo in mano la fotocamera e la stabilizzazione dell'immagine migliorata fino a 5,5 stop ha permesso di ottenere immagini nitide e non sfocate, oltre che video clip. "Ho scattato qualcosa come 12000 foto in un giorno ed erano quasi tutte perfette. Il che è stato un bel problema: non sapevo quali scegliere".
Sono molti i locali affezionati al fratino eurasiatico e Bruno è convinto che possa diventare l'ambasciatore perfetto per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito agli habitat costieri minacciati. Bruno sta mettendo insieme materiale per un libro sull'impatto del comportamento umano sulla fauna selvatica della regione con l'aiuto di associazioni locali per la conservazione della natura, e ha in programma di utilizzare anche le foto scattate su queste spiagge.
Il kit di Bruno D'Amicis
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS R3
Fotocamera ad alte prestazioni e alta velocità mirrorless full frame, che inaugurerà una nuova era della fotografia sportiva, naturalistica e giornalistica. "La velocità con cui EOS R3 metteva a fuoco e seguiva gli uccellini mi ha sbalordito", afferma Bruno.
Canon EOS R5
Dimentica ciò che sapevi delle fotocamere mirrorless. EOS R5 vanta incredibili prestazioni che rivoluzioneranno la fotografia e il cinema.
Obiettivi
Canon RF 600mm F4 L IS USM
Un super teleobiettivo ad alte prestazioni con portabilità e prestazioni eccellenti: RF 600 mm F4 L IS USM ti mette al centro dell'azione.
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM
Questo obiettivo serie L è riconosciuto tra i fotografi professionisti come l'obiettivo zoom ideale, grazie alle ottiche nitide e alla possibilità di utilizzo praticamente in ogni ambiente.
Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM
Un obiettivo zoom professionale compatto e versatile serie L, per eventi sportivi e fotografia naturalistica, con stabilizzatore d'immagine a 4 stop e rivestimento ASC per la massima nitidezza.
Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Ampia apertura – l'obiettivo zoom grandangolare per i professionisti.
Accessori
Canon Extender RF 2x
Aumenta la tua portata con un extender 2x progettato specificamente per il sistema di obiettivi RF, che garantisce un'elevata qualità dell'immagine e una rapida comunicazione tra la fotocamera e l'obiettivo.
Articoli correlati
Tieni il passo grazie ai super teleobiettivi Canon RF
Il fotografo di corse automobilistiche Vladimir Rys mette alla prova gli obiettivi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM con un servizio su una gara di rally.
Come usare l'incredibile sistema Eye Control AF di Canon EOS R3
Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questa fantastica funzionalità di Canon EOS R3 e su come può impostare o cambiare il punto AF tramite rilevamento di ciò che stai guardando.
Le fotocamere e gli obiettivi ideali per la fotografia naturalistica
Maxime Aliaga, specializzato in fotografia naturalistica, illustra il suo kit preferito per realizzare immagini straordinarie del mondo naturale.
Riavvicinare uomo e natura attraverso la stampa
"Per salvare il pianeta, bisogna prima salvare le persone". Scopri come il fotografo naturalista Pie Aerts usa la stampa come mezzo per la salvaguardia dell'ambiente.