Alice Gu
"Ora che sono un po' più vecchia e saggia, in tutta sincerità devo dire che la difficoltà più grande che ho dovuto affrontare nella mia carriera è stata quella di farmi ascoltare in quanto donna. Avevo le capacità, l'esperienza e il know-how per dirigere una troupe, così come per gestire tempo e budget. Quando, intorno ai 20 anni, lavoravo come direttore della fotografia, un regista mi ha detto che non avrebbe mai chiesto a una donna di realizzare un servizio sulle auto". Avevo così paura di dire la cosa sbagliata che mi sono limitata ad annuire in segno di assenso. Se oggi qualcuno osasse dirmi che non possono girare uno spot sulle auto, gli direi certamente il fatto suo.
"Penso che i principi base per farsi strada nel nostro settore oggi siano quelli di sempre: concentrazione, impegno, dedizione e la curiosità di imparare e sperimentare. Per quanto riguarda le qualità tecniche, serve un occhio attento e ben addestrato. Volete avere la possibilità di esprimere i vostri gusti e il vostro punto di vista, oltre a potervi fidare del vostro istinto. Guardate tutti i film che potete, cercando di capire veramente quello che vi piace e non vi piace. È la vostra voce. Qualcosa che possedete voi e soltanto voi.
"A livello personale, avere una mente aperta e flessibile è piuttosto importante. Potete e dovete prepararvi ma, inevitabilmente, le cose cambiano di giorno in giorno e voi dovete essere in grado di adattarvi. Se dovete girare il vostro primo film, vi dico 'fatelo e basta!'. L'unico ostacolo siete voi stessi. Fatelo, esercitatevi, amate quello che state facendo. E ignorate i guastafeste".