6. Approfitta della tua gamma di obiettivi EF
"Se hai un budget limitato, consiglio di dare la priorità agli obiettivi rispetto al corpo della fotocamera. Se in seguito passi a una videocamera cinematografica, puoi comunque utilizzare gli obiettivi EF", afferma Quentin. "Questo è uno dei motivi per cui vale la pena puntare su un marchio come Canon, che consente di aggiornare il proprio flusso di lavoro man mano che la carriera procede".
Per le riprese di video pubblicitari, Quentin di solito si affida al versatile obiettivo Canon EF 24-105mm F4L IS II USM, e anche a Canon EF 50mm F1.2L USM, molto efficace in condizioni di scarsa illuminazione. "Ho provato anche il nuovo sistema Canon EOS R e gli obiettivi RF", racconta. "Sono straordinari per i video grazie al rapido AF e al design intuitivo della ghiera di controllo. Consiglio di comprare un adattatore EF-EOS R, così potrai usare anche EOS R con gli obiettivi EF".
Jörg preferisce gli obiettivi a focale fissa, come Canon EF 50mm F1.2L USM e Canon EF 35mm F1.4L II USM, per la loro "ottima qualità dell'immagine e la fantastica apertura massima". Per le riprese abbina il suo kit essenziale con uno stabilizzatore, riflettori e apparecchiature per luce e audio, e aggiunge: "È solo una minima parte dell'attrezzatura che ci serviva in passato".
7. Comprendi la natura delle sequenze
Stando a Quentin, la chiave per il successo tecnico è cogliere la differenza tra fotografia e video. "Con i video scrivi una storia con più fotogrammi, mentre la maggior parte della fotografia commerciale è isolata, senza contesto. Ho dovuto imparare a raccontare una storia con tre, cinque o venti fotogrammi, con la possibilità di muovere la fotocamera". Questo lo puoi imparare guardando film e spot pubblicitari, ma la mia più grande influenza sono stati i fumetti, perché le graphic novel usano vignette consecutive per esprimere emozioni e significati".
Oltre a questo, comprendere le sequenze ti aiuterà a girare filmati più belli in futuro. "Durante il montaggio devi avere ben chiaro quali inquadrature sono necessarie per rendere comprensibile il tuo video. Capire di cosa hai bisogno e di cosa no ti aiuta ad affinare la tecnica".