La fotografia in bianco e nero è da sempre popolare in tutti i generi per la sua qualità senza tempo e la capacità di focalizzare lo sguardo su un soggetto, eliminando le distrazioni. Ma qual è il modo migliore per catturare immagini monocromatiche?
Naturalmente, utilizzare il formato RAW è sempre una buona idea, perché ti offre la libertà di esplorare le funzioni di editing, ma non esiste un unico "modo giusto" per scattare in bianco e nero. Se sei il tipo di fotografo che preferisce vedere un'anteprima accurata dell'immagine finale, imposta la fotocamera in modalità bianco e nero. Allo stesso modo, convertire le immagini a colori in bianco e nero è più facile che mai grazie alle impostazioni predefinite di programmi come Digital Photo Professional (DPP) di Canon.
I fotografi André Teixeira e Clement Kiragu sono entrambi esperti nel creare suggestive immagini in bianco e nero, André nella fotografia di matrimonio e di strada, Clement in quella naturalistica. Qui rivelano come e perché scelgono il bianco e nero invece del colore e i loro diversi approcci per catturare ed elaborare le loro immagini sorprendenti.
Fotografia in bianco e nero:
come, quando e perché
Scattare in modalità monocromatica
André spiega che il bianco e nero è perfetto per molte delle sue fotografie di matrimonio. "Per me, il bianco e nero è un modo per enfatizzare davvero le emozioni", spiega. "Quando si guarda qualcuno negli occhi in un'immagine, senza essere distratto dal colore, penso che si crei un legame più forte con il soggetto".
Come ha rivelato anche la Canon Ambassador Helen Bartlett nei suoi suggerimenti per la fotografia in bianco e nero, André preferisce visualizzare in anteprima i suoi scatti in bianco e nero direttamente dalla fotocamera. "Vediamo le cose in modo molto diverso in bianco e nero, quindi, anche se scatto in formato RAW per conservare le informazioni sul colore, sulla mia Canon EOS R ho impostato lo Stile foto Monocromatico. Aumento un po' anche il contrasto, perché in ogni caso lo farei in post-produzione, per ottenere neri più scuri. Questo rende il mio flusso di lavoro più fluido.
Disponi di un kit Canon?
"Utilizzare un'anteprima monocromatica mi permette di concentrarmi sulla luce, sulla composizione e sul momento, invece di preoccuparmi di ottenere tonalità indesiderate o colori uniformi in una serie di immagini. Canon EOS R è fantastica in questo. È talmente incredibile che oggi esistano mirini elettronici in grado di mostrare ciò che stai fotografando come lo vede la fotocamera: questo semplifica la composizione e anche il controllo dell'esposizione.
"Prima di iniziare a scattare, imposto una fotocamera per la fotografia in bianco e nero e un'altra per quella a colori, perché odio dover fare aggiustamenti tecnici durante un matrimonio. Non penso troppo alla temperatura del colore, al bilanciamento del bianco e a questo genere di cose neanche quando scatto a colori, perché devo rimanere concentrato per molte ore durante il giorno.
"Quando si tratta di convertire i file RAW in bianco e nero, utilizzo semplicemente un profilo standard che ho acquistato per Lightroom. Basta un clic e l'immagine è quasi pronta. A volte aggiungo un po' di rumore o di grana, solo per conferire all'immagine una qualità senza tempo. Mi piace il classico aspetto analogico del bianco e nero, ed è molto facile realizzarlo in digitale".
Convertire le immagini a colori in bianco e nero
Il fotografo naturalista Clement Kiragu ha diversi motivi per utilizzare il bianco e nero. "Mi ritrovo a scattare intenzionalmente in bianco e nero se penso che il colore di una scena possa essere fonte di distrazione nell'immagine finale o se sto scattando in pieno giorno, quando il sole si trova direttamente sopra l'animale. Non si riesce a scattare una bella foto con questa luce: quello che puoi fare è sovraesporre le ombre e poi trasformare l'immagine in un favoloso scatto minimalista in bianco e nero in post-produzione. Fa davvero risaltare l'animale e l'immagine sembra quasi un dipinto".
Clement scatta con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III), Canon EOS 5DS R e Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e in seguito converte i suoi file a colori in bianco e nero. "Dato che mi occupo di fotografia da molto tempo, so come apparirà una scena in bianco e nero. Non ho bisogno di impostare lo Stile foto Monocromatico per vedere come apparirà l'immagine senza colori sullo schermo Live View.
Consigli per la stampa di paesaggi in bianco e nero
Quando si tratta di elaborare i file RAW, Clement afferma di eseguire modifiche minime. "Apro i file in Photoshop, magari aumento un po' il contrasto e la luminosità, poi passo alla conversione in bianco e nero", spiega. "A volte accentuo il magenta e il giallo, e magari aggiungo un effetto vignettatura se necessario, ma questo è quanto. Non eseguo molte modifiche sulle mie immagini in bianco e nero della fauna selvatica".
"Ci sono volte in cui preferiresti uno scatto a colori e invece ha un aspetto migliore in bianco e nero. Ho fotografato un ghepardo che cacciava un'antilope topi e mi aspettavo di ottenere un buon risultato a colori perché l'erba era molto marrone, il che dava alla scena un certo contrasto. Quando scatti con un teleobiettivo in pieno giorno però, le onde di calore distorcono l'immagine. Anche se avevo catturato un momento fantastico, l'immagine non era nitida. L'unico modo per valorizzarla era convertirla in bianco e nero e aumentare la nitidezza.
"Allo stesso modo, ci sono alcune situazioni in cui il bianco e nero non va affatto bene. Per esempio, i leopardi vivono in foreste rigogliose. Questo tipo di territorio verde e lussureggiante fa risaltare il manto dell'animale, per cui rimuovere il colore renderebbe l'immagine incredibilmente piatta. Si perderebbero tutti quei colori intensi, e il contrasto e la profondità scomparirebbero".
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