La tentazione potrebbe essere quella di mettere tutto in valigia ma, quando si tratta di scegliere le fotocamere e gli obiettivi giusti per la fotografia di viaggio, devi essere un po' selettivo. Lo spazio e il peso sono sempre preziosi, ma con il sistema Canon EOS R, in continua evoluzione, potrai godere di una versatilità mai vista prima.
ARTICOLO
Da paesaggi epici a scene di strada urbane: il migliore kit Canon per la fotografia di viaggio
Grazie ai sensori full frame, alla gestione intuitiva e alle dimensioni compatte, le fotocamere del sistema Canon EOS R sono una scelta logica per i fotografi di viaggio. Aggiungi al mix la crescente gamma di eccezionali obiettivi RF Canon, sia zoom sia a focale fissa, e avrai una configurazione di fotocamera incredibile.
Ma la domanda è: quali sono le fotocamere e gli obiettivi Canon migliori per la fotografia di viaggio? L'abbiamo chiesto a due Canon Ambassador, la fotografa d'avventura tedesca Ulla Lohmann e il fotografo documentarista Jérôme Gence, che descrivono in dettaglio il loro kit essenziale quando sono in viaggio. John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe, fornisce ulteriori opinioni esperte.
Disponi di un kit Canon?
La migliore fotocamera mirrorless per i viaggi: Canon EOS R6
Con il suo sensore CMOS full frame da 20.1 MP, una gamma di sensibilità fino a ISO102.400, fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine e scatto continuo fino a 20 fps, Canon EOS R6 è una fotocamera incredibilmente versatile, perfetta per i viaggi.
"EOS R6 è uno strumento indispensabile per la fotografia di viaggio", afferma Ulla. "Grazie all'elevata sensibilità ISO posso essere più flessibile e reagire alle situazioni molto più rapidamente. Posso anche scattare a mano libera".
Jérôme è recentemente passato dalla sua fidata reflex digitale Canon EOS 5D Mark IV a Canon EOS R5, dotata di sensore CMOS full frame da 45 MP e di un rivoluzionario AF intelligente. "È una fotocamera straordinaria… la adoro", afferma. "Quando immortali una persona, devi essere molto veloce". Jérôme continua: "Quando realizzi un ritratto, l'espressione del viso può cambiare molto rapidamente, quindi adoro l'autofocus molto veloce. La velocità dell'AF di EOS R5 è semplicemente incredibile".
Canon EOS R6
Per alcune situazioni, come un soggiorno in città, John indica la più economica EOS RP come una perfetta fotocamera da viaggio: "EOS RP soddisferà le esigenze di molti, perché è una fotocamera full frame", spiega. "Il corpo macchina ha un peso simile a quello di una reflex digitale APS-C ma offre la qualità full frame, e ora abbiamo una gamma di obiettivi da viaggio leggeri ed economici: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, RF 50mm F1.8 STM e RF 85mm F2 MACRO IS STM".
La migliore fotocamera compatta per i viaggi: Canon PowerShot G5 X Mark II
Quando vuoi viaggiare ancora più leggero, una fotocamera compatta professionale è l'ideale. Con un design ispirato alle fotocamere EOS e un eccellente sensore stacked da 1" e 20.1 MP, Canon PowerShot G5 X Mark II offre un mix incredibile di prestazioni e portabilità.
"Quando voglio prendermi una pausa da un progetto e semplicemente uscire a scattare qualche foto, porto questa fotocamera", spiega Jérôme. "Offre fotografie di ottima qualità. Puoi scattare in formato RAW, che per me è una priorità. Anche per i video è davvero fantastica".
Canon PowerShot G5 X Mark II
John sostiene che PowerShot G5 X Mark II sia un'ottima fotocamera da viaggio: "Presenta molti degli stessi controlli manuali delle fotocamere EOS. Ha quindi una ghiera di controllo dell'obiettivo, ghiere e pulsanti sul corpo, e scatta in formato RAW. Ha una gamma focale molto versatile di 24-105 mm e un obiettivo molto luminoso (f/1.8-2.8). Con queste specifiche è possibile immortalare un'ampia varietà di soggetti in interni ed esterni e anche la sera mentre sei in viaggio. Le sue dimensioni compatte ti permettono di portarla sempre con te".
Il migliore obiettivo grandangolare per la fotografia di viaggio: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM
Lo zoom RF ultragrandangolare di Canon è un obiettivo straordinario che apre una gamma di possibilità creative. "È incredibilmente nitido", afferma UIla. "È proprio l'obiettivo giusto da usare per la fotografia di viaggio quando si catturano i paesaggi".
"RF 15-35MM F2.8L IS USM sarà più adatto a paesaggi ampi o agli interni", aggiunge John. "Se per esempio vuoi catturare la grandiosità degli edifici a distanza ravvicinata, ti serve un obiettivo ultragrandangolare come questo."
Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM
Il migliore obiettivo a focale fissa per i viaggi: Canon RF 50mm F1.2L USM
"Cerco sempre di distinguermi dagli altri fotografi e questo obiettivo mi aiuta a farlo", dice Ulla, entusiasta. "È abbastanza pesante, quindi non è l'obiettivo da tutti i giorni che metti nella tua borsa fotografica, ma il peso è compensato dalla qualità dell'immagine che offre".
I fotografi di viaggio vorranno mettere in valigia questo obiettivo se desiderano quel tocco di qualità in più, soprattutto se fotografano persone o lavorano in condizioni di scarsa illuminazione. "Crea un bokeh davvero stupendo. È difficile da descrivere perché non si vede molto spesso, ma è una specie di effetto bokeh unico ", continua Ulla.
Canon RF 50mm F1.2L USM
John concorda sul fatto che sia un obiettivo straordinario per i ritratti. "Quando viaggi, sei interessato anche al luogo in cui ti trovi, quindi ti permette di aggiungere un po' di contesto. Insieme al piacevole controllo della profondità di campo, ti aiuterà a catturare incredibili ritratti ambientati".
Se desideri una versione più compatta di questo obiettivo ambizioso, Canon RF 50mm F1.8 STM è un'opzione più leggera, più economica e una scelta eccellente se cerchi un obiettivo compatto che sia anche di altissima qualità. La lunghezza focale di 50 mm offre una prospettiva simile alla visione umana, quindi i tuoi scatti appariranno molto naturali. L'apertura più ampia ti consentirà anche di essere più artistico e sfocare gli sfondi disordinati, il che può essere utile in luoghi affollati, come un mercato o una strada.
Il migliore obiettivo zoom standard per i viaggi: Canon RF 24-105mm F4L IS USM
Se ti devi limitare a un singolo obiettivo o devi viaggiare leggero, questo potrebbe fare al caso tuo. Con una gamma di messa a fuoco molto versatile, presenta anche l'autofocus Nano USM di Canon per una messa a fuoco rapida e silenziosa, mentre lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop è estendibile fino a 8 stop quando l'obiettivo è montato su Canon EOS R6 o EOS R5.
"RF 24-105mm F4L IS USM è probabilmente l'obiettivo che userai la maggior parte del tempo", afferma John. "Ti offrirà velocità e un'ottima gamma: sarai in grado di catturare ritratti e paesaggi fantastici. È anche un obiettivo che offre buone prestazioni video grazie all'autofocus silenzioso e fluido. Molti appassionati e professionisti scelgono questo obiettivo perché è versatile e appartiene alla prestigiosa serie L, quindi hai un unico obiettivo – utile e di alta qualità – per i paesaggi, i ritratti e l'uso quotidiano".
Canon RF 24-105mm F4L IS USM
Il migliore super teleobiettivo zoom per la fauna selvatica quando sei in viaggio: Canon RF 100-500mm F4.5 -7.1L IS USM
La gamma di lunghezza focale di 100-500mm offerta da RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM lo rende ideale per avvicinare scene lontane, ed è particolarmente utile se hai intenzione di fotografare la fauna selvatica durante i tuoi viaggi.
Ho esitato prima di acquistare questo obiettivo, perché volevo RF 70-200mm F2.8L IS USM", spiega Ulla. "Ma per fotografare da lontano, che si tratti di animali, uccelli o persone, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è decisamente meglio. Non mi dispiace che sia solo f/7.1 a 500mm, poiché hai automaticamente uno sfondo abbastanza sfocato".
L'IS integrata di EOS R6 combinata con l'IS nell'obiettivo ti consente di utilizzare velocità dell'otturatore più basse per realizzare immagini più creative, come la fotografia del mare di Ulla (qui sopra). La gamma ISO ti permette anche di usare velocità dell'otturatore più elevate per scatti d'azione rapidi.
Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM
Il miglior binocolo per i viaggi: Canon 10x30 IS II
"I binocoli sono spesso il modo in cui trovi le cose prima di fotografarle", spiega John. "Sono essenziali per la fauna selvatica, i viaggi o anche per far risaltare dettagli nel paesaggio che altrimenti sarebbe difficile cogliere.
"Il binocolo Canon 10x30 IS II è abbastanza luminoso per la maggior parte delle condizioni e ha un buon ingrandimento", aggiunge. Ma non si tratta solo di queste qualità, poiché questo binocolo dispone anche della tecnologia di stabilizzazione ottica dell'immagine Canon. "Questo migliora notevolmente la risoluzione", spiega John. "I tuoi occhi non devono correggere il movimento che normalmente si verifica con altri binocoli, il che può essere molto faticoso e riduce la tua risoluzione apparente o, in altre parole, migliora la tua capacità di identificare chiaramente i soggetti".
Canon 10x30 IS II
1 8 stop basati su standard CIPA con obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a una lunghezza focale di 105 mm.