Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia ritiene che il lavoro non sia finito finché il cliente non ha tra le mani una stampa. Utilizza una gamma di software, tra cui l'app gratuita di Canon Professional Print & Layout, per ottenere i risultati migliori.
Ogni fotografo deve apparire bene sulla carta. Questa opinione è condivisa da Sanjay Jogia, che gestisce Eye Jogia Photography insieme a sua moglie Roshni. Al momento, ha vinto nove premi nel concorso annuale di stampa WPPI e di recente ha ricevuto una borsa di studio del British Institute of Professional Photography (BIPP), la prima per un fotografo di matrimoni in sei anni. La borsa di studio è stata concessa sulla base di alcune stampe che Sanjay ha creato con Canon imagePROGRAF PRO-1000, utilizzando una serie di software per ottenere la massima qualità di stampa dalle immagini catturate con le sue fotocamere Canon EOS R5 e Canon EOS-1D X.
Sanjay ritiene che la stampa sia il passaggio finale essenziale nel processo fotografico ed è fondamentale farlo bene. "La stampa ti costringe a criticare il tuo intero approccio alla fotografia in modo più tecnico e completo", afferma. "Sono fermamente convinto che sia meglio fare le cose per bene direttamente con la fotocamera, piuttosto che fare troppo affidamento sull'editing. Quando scatti con in mente la stampa finale, inizi a considerare molti più fattori tecnici, come luci e ombre, bilanciamento del colore e così via. Gli schermi dei computer possono fare apparire davvero bene le immagini ma, per me, è la stampa che conta davvero. Quando stampi un'immagine per un cliente, deve essere assolutamente perfetta. È il prodotto finito. Il file digitale è solo il primo passo di un processo in tre parti".
Qui, Sanjay condivide le sue conoscenze di esperto sui migliori software per la stampa fotografica professionale, con approfondimenti da parte di Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe, e Marvin-Lee Roy, International Sales Manager di DINAX. I loro consigli spaziano dai software gratuiti Digital Photo Professional (DPP) e Professional Print & Layout (PPL) di Canon, ad Adobe® Lightroom® e Adobe Photoshop®, fino al software specializzato DINAX Mirage.