Uno studio non può dirsi totalmente equipaggiato senza una stampante fotografica professionale come Canon imagePROGRAF PRO-1100. Il fotografo ritrattista, di moda e beauty Clive Booth ritiene che la creazione di stampe sia il modo migliore per condividere le proprie fotografie. "Ti consente di assicurarti che saranno viste nel modo che preferisci: è un'opzione più vantaggiosa della condivisione di file digitali, in quanto, in quest'ultimo caso, le specifiche del monitor e del tipo di dispositivo utilizzati dall'utente influiscono sulla visualizzazione" spiega.
Ogni modello della gamma di stampanti fotografiche professionali di Canon ha i suoi punti di forza, il che significa che c'è una stampante adatta alle diverse esigenze e al budget di ogni fotografo professionista. Ma come si fa a decidere quale stampante fotografica professionale Canon fa al caso tuo? Quali caratteristiche dovrebbe cercare un fotografo in una stampante fotografica professionale per stampe artistiche, fotografia di matrimonio e altre esigenze commerciali?
"Le priorità sono la fedeltà del colore e l'integrità dell'immagine originale", afferma Suhaib Hussain, esperto di stampa e Senior Marketing Manager for Print di Canon Europe. "I fotografi fanno un grande sforzo per catturare le immagini ed elaborarle minuziosamente e vogliono che le stampe rendano giustizia a tale lavoro. Il costo è un'altra grande preoccupazione, quindi il nostro obiettivo è quello di rendere la stampa semplice, veloce e conveniente. I fotografi devono essere sicuri di potere ottenere i risultati che vogliono senza aggiungere complicazioni al loro flusso di lavoro o sprecare inchiostro e carta".
Il Canon Ambassador Clive Booth ha avuto una lunga carriera nel campo della grafica prima di diventare un fotografo professionista e, che si tratti di scatti di alta moda e ritratti o di paesaggi cupi, in bianco e nero, adora stampare le sue foto. A casa ha non una, bensì tre stampanti fotografiche Canon, installate in uno studio appositamente costruito per il live streaming, dal quale organizza workshop di stampa online per condividere il suo entusiasmo e trasmettere le sue conoscenze.
Clive ritiene che i fotografi professionisti dovrebbero acquistare e gestire le proprie stampanti fotografiche per il controllo che ne deriva. "Con un investimento minimo, puoi creare un flusso di lavoro basato sul colore a casa o nel tuo studio", spiega. "Puoi poi monetizzare il tuo lavoro, vendendo stampe in tutta sicurezza".
Diamo un'occhiata da vicino a tre stampanti fotografiche professionali Canon: PIXMA PRO-200S di formato A3+, imagePROGRAF PRO-310 e imagePROGRAF PRO-1100 di formato A2.