I fotografi paesaggisti si sono a lungo affidati alle reflex digitali EOS e agli obiettivi EF di Canon per documentare il volto mutevole del nostro pianeta. Ma il fiorente sistema Canon EOS R apre le porte a un nuovo mondo di possibilità. Grazie ai sensori full-frame e all'avanzata tecnologia mirrorless, le fotocamere del sistema Canon EOS R sono all'avanguardia nel settore dell'imaging, ma il vero punto di svolta è il rivoluzionario innesto dell'obiettivo RF. Gli obiettivi Canon RF a focale fissa e zoom sono progettati per l'eccellenza ottica e, grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto, sono la scelta ideale durante le escursioni in cerca del punto panoramico perfetto.
ARTICOLO
I migliori kit mirrorless Canon per la fotografia paesaggistica
Allora, quali sono i migliori obiettivi e fotocamere mirrorless Canon per la fotografia paesaggistica? Che si tratti di integrare una fotocamera EF o EF-S o di migrare completamente a un sistema mirrorless EOS R, quali obiettivi prime e zoom RF dovresti scegliere?
In questo articolo, il fotografo naturalista tedesco e Canon Ambassador Radomir Jakubowski spiega nel dettaglio quali fotocamere e obiettivi mirrorless sono la scelta migliore per il suo lavoro, mentre Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe, fornisce preziose informazioni tecniche.
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1. La migliore fotocamera mirrorless per paesaggi: Canon EOS R5
Con il suo sensore CMOS full-frame da 45 MP, i display ad alta risoluzione e l'isolamento dagli agenti atmosferici, la fotocamera Canon EOS R5 dà il meglio di sé nei grandi spazi aperti. "Prima di passare ai modelli mirrorless, scattavo con le fotocamere Canon EOS-1D X Mark III e Canon EOS 5DS R" rivela Radomir. "Ma presto ho capito che le mirrorless erano il futuro, così ho acquistato una fotocamera Canon EOS R nel gennaio 2020 per vederla all'opera. Ho potuto constatare quanta potenza e potenziale erano racchiusi nel sistema EOS R, e ora Canon EOS R5 è la fotocamera che uso principalmente per i paesaggi".
Canon EOS R5
"Ho anche una fotocamera Canon EOS R6" continua Radomir. "Se vuoi disporre di un corpo principale e di uno secondario, EOS R6 completa EOS R5 alla perfezione. Se devi creare una stampa superiore a un metro, Canon EOS R5 è chiaramente la scelta migliore, ma per la maggior parte sono piuttosto simili".
Mike conviene che un sensore ad alta risoluzione sia sempre auspicabile per gli scatti panoramici: "Ti permette di vedere chiaramente i singoli componenti e la struttura organica del paesaggio" spiega. Ma ci tiene a rimarcare alcune caratteristiche minori di Canon EOS R5, in grado di fare una grande differenza nella fotografia paesaggistica. "Per esempio, non è più necessario portare con sé un cavo per lo scatto a distanza, perché puoi utilizzare l'app Canon Camera Connect per trasformare il tuo smartphone in un telecomando Bluetooth" spiega.
2. I migliori obiettivi grandangolari per la fotografia naturalistica mirrorless: Canon RF 14-35mm F4L IS USM e Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM
"Entrambi questi obiettivi grandangolari hanno una messa a fuoco automatica e una stabilizzazione dell'immagine fantastiche", spiega Radomir. "Quindi la domanda è: di cosa hai bisogno come fotografo? Vuoi un obiettivo più piccolo e leggero che sia un'ottima scelta per la fotografia paesaggistica in generale? In tal caso, scegli Canon RF 14-35mm F4L IS USM. Oppure hai bisogno di un'apertura ampia per fotografare paesaggi notturni, l'aurora boreale, le stelle e così via? In tal caso, opta per Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM.
Canon RF 14-35mm F4 L IS USM
"Se stai fotografando la Via Lattea, per esempio, non puoi usare un'esposizione troppo lunga se non vuoi ottenere una scia", continua Radomir. "Avere l'opzione di utilizzare un'apertura f/2.8 ti permette di non alzare troppo il valore ISO".
Quando vuoi includere nell'inquadratura quanti più elementi possibili della scena, scegli l'obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM, l'obiettivo nativo più ampio del sistema RF. "Quel millimetro di differenza tra 14 mm e 15 mm è decisivo per l'inquadratura del soggetto", sostiene Mike. "Passare da 300 mm a 400 mm in un teleobiettivo potrebbe non essere così evidente, ma con un obiettivo grandangolare ogni millimetro conta".
Come sottolinea Radomir, RF 14-35mm F4L IS USM mette a fuoco più da vicino rispetto a RF 15-35mm F2.8L IS USM (il primo ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m, il secondo di 0,28 m), quindi puoi sfruttare l'ampio angolo di campo dell'obiettivo e allo stesso tempo avvicinarti fisicamente agli oggetti in primo piano, in modo che riempiano di più l'inquadratura.
Per Radomir, anche la dimensione della filettatura del filtro può essere una cosa importante da tenere in considerazione. "RF 14-35mm F4L IS USM ha una filettatura da 77 mm e RF 15-35mm F2.8L IS USM ha una filettatura da 82 mm, che è qualcosa a cui pensare se desideri condividere facilmente i filtri con gli altri obiettivi Canon".
Uno dei vantaggi del passaggio al sistema Canon EOS R è che puoi continuare a utilizzare i tuoi obiettivi Canon EF ed EF-S preferiti, come Canon EF 16-35mm f/4L IS USM o EF 16-35mm f/2.8L III USM, tramite un adattatore EF-EOS R.
L'adattatore EF-EOS R per filtro drop-in è uno dei tre adattatori disponibili. "Puoi utilizzarlo per aggiungere un filtro polarizzatore a qualsiasi obiettivo EF o EF-S, compreso l'obiettivo Canon EF 11-24mm f/4L USM, dove non è possibile montare un filtro sulla parte anteriore dell'obiettivo" spiega Mike. "È disponibile anche un filtro ND variabile drop-in, utile se desideri utilizzare una certa combinazione di velocità dell'otturatore e apertura, oppure se vuoi fotografare un paesaggio con esposizione prolungata".
3. Il migliore teleobiettivo mirrorless per i dettagli paesaggistici: Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM
"Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è il migliore teleobiettivo zoom che abbia mai utilizzato" afferma Radomir con entusiasmo. "La qualità dell'immagine è eccezionale e quando scatti relativamente da vicino, si comporta come un obiettivo a focale fissa".
"Scelgo spesso questo teleobiettivo zoom per isolare i dettagli nel paesaggio" continua. "È abbastanza leggero e molto compatto, il che è utile se, come me, ti rechi spesso in montagna. Mi piace che abbia una filettatura del filtro standard da 77 mm di diametro, perché mi permette di utilizzare i miei filtri polarizzatori per ridurre i riflessi e migliorare i colori nel paesaggio".
Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM
Mike aggiunge: "L'alto livello di compressione raggiungibile da Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM permette ai fotografi paesaggisti di vedere le cose in un modo molto diverso, rispetto alla vista grandangolare standard. È completamente isolato dagli agenti atmosferici e ha all'incirca le stesse dimensioni dell'obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM. Sarebbe stato difficile migliorare la qualità dell'immagine di quell'obiettivo, perciò abbiamo aggiunto 100 mm, il che è molto meglio che inseguire margini di miglioramento dell'immagine sempre più ridotti.
4. Il miglior obiettivo mirrorless per la fotografia paesaggistica in generale: Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
"Amo lavorare con i teleobiettivi per la fotografia paesaggistica" afferma Radomir. "Quando non so cosa aspettarmi, porto con me l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM. Ma quando ho familiarità con il luogo e so cosa aspettarmi dal paesaggio, scelgo l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM.
"L'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a volte può essere un po' troppo lungo a 100 mm, quindi l'obiettivo RF 70-200 F2.8L IS USM è più utile per la fotografia paesaggistica in generale. Puoi combinarlo con Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM o Canon EF 16-35mm f/4L IS USM e lavorare benissimo con questi due obiettivi. Mi piace che sia così piccolo e oltre 400 g più leggero rispetto a Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM".
Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
Mike è altrettanto entusiasta delle dimensioni compatte di questo obiettivo. "Entra comodamente in una borsa per fotocamere ed è molto più facile da portare in giro rispetto all'equivalente EF. Naturalmente, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F4L IS USM è ancora più piccolo. È paragonabile per dimensioni all'obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM ed è una valida opzione quando non hai bisogno della più ampia apertura massima dello zoom di punta.
"L'obiettivo RF 70-200mm F4L IS USM è un obiettivo della serie L, quindi, proprio come la versione f/2.8, è totalmente isolato dagli agenti atmosferici. Inoltre, come i nostri super teleobiettivi, è rivestito con una vernice resistente al calore che lo protegge dalla luce diretta del sole, preservando la qualità dell'immagine. A livello ottico, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F4L IS USM è assolutamente meraviglioso. Rispetto all'obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM, che è estremamente nitido, è migliore su tutta la portata dello zoom. È anche più piccolo, mette a fuoco più velocemente e più da vicino, ed è dotato di un IS superiore".
5. Il migliore obiettivo mirrorless per la fotografia paesaggistica di viaggio: Canon RF 24-105mm F4L IS USM
"Per alcuni fotografi paesaggisti, avere con sé un obiettivo zoom 24-105mm o 24-70mm è fondamentale" rivela Radomir. "Mi piace avere un obiettivo che offra più di 70 mm al massimo dell'apertura ed è per questo che ho scelto Canon RF 24-105mm F4L IS USM rispetto a RF 24-70mm F2.8L IS USM. In questo modo non devo passare all'obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM così rapidamente, perché posso lavorare con una lunghezza focale extra di 35 mm".
Mike aggiunge: "Otticamente, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM è superiore rispetto a Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM, ma ci sono altri elementi all'interno del sistema che lo rendono generalmente più interessante. Ha un sistema di messa a fuoco e un IS migliori, ma è anche più piccolo".
Canon RF 24-105mm F4 L IS USM
6. Il migliore obiettivo per la fotografia paesaggistica a mano libera: Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM
"Quando esco senza una reale intenzione di scattare, porto sempre con me la fotocamera Canon EOS R6 e l'obiettivo RF 35mm F1.8 Macro IS STM" afferma Radomir. "Lo uso per tutto, dai paesaggi ai ritratti, dal reportage alla macro. Mi piacciono l'apertura F1.8 e la vignettatura. Secondo alcuni fotografi, è sufficiente aggiungere una vignettatura in fase di elaborazione dell'immagine, ma per me è parte del carattere di un obiettivo. Adoro la combinazione tra la lunghezza focale di 35 mm e la stabilizzazione dell'immagine (IS) a 5 stop, perché mi permette di scattare a mano libera con un'esposizione di un secondo".
"La fotografia paesaggistica può mostrare molti aspetti diversi" spiega Mike. "Non si tratta solo di andare in campagna, ma può anche concentrarsi sulle città. L'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM è molto compatto e, grazie all'ampia apertura e all'IS, è l'ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione, quando le città e i centri urbani assumono un bagliore magico".
Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM
7. Il migliore obiettivo mirrorless con una prospettiva da teleobiettivo per paesaggi malinconici: Canon RF 85mm F2 Macro IS STM
"Anche se per le mie fotografie paesaggistiche preferisco utilizzare gli obiettivi Canon RF 24-105mm F4L IS USM o Canon RF 70-200 F2.8L IS USM, apprezzo molto la leggerezza di questo obiettivo" spiega Radomir. "Quando esco con la mia fotocamera Canon EOS R6 e l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, metto in tasca anche l'obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM. Se non so cosa dovrò fotografare, preferisco utilizzare obiettivi a focale fissa, rispetto agli zoom. Con gli obiettivi a focale fissa posso concentrarmi maggiormente sulla mia fotografia".
Canon RF 85mm F2 Macro IS STM
"Non sono molti i paesaggi che si prestano a Canon RF 85mm F2 Macro IS STM, ma si trovano sempre alcuni scatti che si adattano perfettamente all'ampia apertura F2 e all'interessante vignettatura".
Secondo Mike, anche se l'obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM non è un classico obiettivo da paesaggi, è estremamente versatile: "La capacità di scattare a distanza ravvicinata permette di ottenere una prospettiva diversa, mentre l'ingrandimento pari a metà delle dimensioni reali offre un ottimo equilibrio tra i dettagli in primo piano e lo sfondo, quando ne hai bisogno".
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