Il fotografo Joel Santos ha viaggiato in tutto il mondo per documentare la vita quotidiana delle persone. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM è uno dei suoi obiettivi preferiti per la street photography, perché la sua apertura veloce lo rende ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/40 s, f/2.8 e ISO640. © Joel Santos
La street photography non è per i deboli di cuore. Dopo tutto, qui ci si trova faccia a faccia con la vita reale in tutta la sua imprevedibile gloria. Eventi unici, di una frazione di secondo, avvengono senza preavviso e catturarli richiede una forte intuizione di ciò che sta per accadere, perché non ci sarà una seconda opportunità.
Per essere rapido e creativo occorrono destrezza, intuizione e un rapporto istintivo con l'attrezzatura, in particolare con gli obiettivi. "Ciò che fa davvero la differenza sono gli obiettivi", afferma il fotografo di viaggi, strada, paesaggi e ritratti Joel Santos, "perché gli obiettivi modellano il modo in cui catturi il mondo".