I migliori obiettivi Canon per la fotografia macro

Scopri i migliori obiettivi Canon per la fotografia ravvicinata e macro, ideali per catturare soggetti da metà della loro dimensione reale fino a grandezza naturale, e persino in 3D.
Primo piano di un piccolo geco crestato dagli occhi sporgenti, mentre si lecca un lato del muso con la lingua, realizzato con un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM.

L'esperto di fotografia macro Oliver Wright ha fotografato questo minuscolo geco crestato utilizzando l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM, il primo obiettivo AF macro con ingrandimento 1,4x per fotocamere full frame. Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è diverso da tutti gli obiettivi che lo hanno preceduto", afferma Mike Burnhill di Canon Europe. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/160 s, f/4.5 e ISO 3200. © Oliver Wright

Quali sono i migliori obiettivi per la fotografia macro? Oltre all'elevata capacità di ingrandimento che consente di catturare piccoli dettagli e texture, quali sono le altre caratteristiche essenziali da cercare quando si sceglie un obiettivo per la fotografia macro?

Mark Kendrick e Mike Burnhill, Product Specialist di Canon Europe, illustrano le caratteristiche che rendono gli obiettivi macro RF Canon strumenti creativi eccezionali e analizzano i tipi di fotografia ravvicinata per cui ogni modello è più adatto. La fotografa documentarista e Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien racconta come gli obiettivi macro Canon le offrano maggiori possibilità durante il lavoro sul campo.

Nel fotogiornalismo e nella fotografia documentaristica, Ilvy di solito si avvicina ai suoi soggetti emotivamente, più che fisicamente. "Per realizzare degli ottimi reportage, è fondamentale conquistare la fiducia delle persone", dice. I particolari dei loro ambienti e delle loro attività, tuttavia, possono essere assai intriganti e rivelatori, e Ilvy è lieta di essere in grado di aggiungere una nuova dimensione al suo lavoro con un obiettivo fisso compatto e versatile con innesto RF, progettato per la fotografia macro e ritrattistica.

Inoltre, il fotografo naturalista, macro e d'avventura Oliver Wright spiega come la versatilità dell'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM gli abbia permesso di portare il suo lavoro a un livello superiore.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Vuoi fare sul serio con la fotografia macro? Per chi cerca un obiettivo macro versatile e resistente o un obiettivo per specialisti in grado di catturare dettagli ravvicinati con dimensioni superiori a quelle reali, ecco i migliori obiettivi Canon per la fotografia macro.

Il miglior obiettivo macro versatile: Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il miglior obiettivo macro per i dettagli nei paesaggi: Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Il miglior obiettivo macro per uso generico: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Il miglior obiettivo macro per ritratti in primo piano: Canon RF 85mm F2 Macro IS STM

Il miglior obiettivo per fotografia 3D ravvicinata: Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL

Primo piano di una farfalla dalle ali trasparenti, con bordi rossi, neri e bianchi, realizzato con un obiettivo Canon RF 100 mm F2.8 L Macro IS USM.

Il design dell'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM e i due motori Nano USM eliminano il tremolio della messa a fuoco. "È una caratteristica che salta subito all'occhio", afferma Oliver. "Ho utilizzato il bracketing della messa a fuoco con Canon EOS R5 su diversi soggetti durante le riprese in una casa delle farfalle tropicali. Durante l'editing delle immagini, 'sovrapporle' è stato più facile perché le dimensioni dei soggetti non erano cambiate tanto quanto avrebbero fatto in passato". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM a 1/100 s, f/5 e ISO 3200. © Oliver Wright

Il miglior obiettivo macro con innesto RF: Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

In quanto primo obiettivo macro full-frame al mondo con messa a fuoco automatica e ingrandimento superiore alla grandezza naturale, stabilizzazione dell'immagine e controllo dell'aspetto del bokeh, questo obiettivo RF è molto versatile. Quando il fotografo macro Oliver Wright lo ha provato, ha scoperto che avere tutte queste caratteristiche in un unico dispositivo gli permette di aggiungere un'altra prospettiva al suo lavoro.

"Una delle caratteristiche chiave dal punto di vista di un fotografo macro è la possibilità di ingrandire fino a 1.4x", dice Oliver. "Sostanzialmente la dimensione del soggetto sarà del 40% maggiore, quindi lo zoom sarà molto più marcato. Il che significa inoltre che non servono più le prolunghe", aggiunge. "In termini di convenienza e praticità, quest'obiettivo fa un'enorme differenza.

Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

Il primo obiettivo AF macro al mondo con un incredibile ingrandimento 1,4x. La ghiera di controllo dell'aberrazione sferica ti permette di regolare il bokeh, rendendo l'obiettivo perfetto anche per ritratti raffinati.

Un altro vantaggio è l'IS ibrido", continua Oliver. "Spesso scatto i miei primi piani a mano libera perché il più delle volte fotografo soggetti in movimento. Un treppiede non sarebbe adatto. Con questo obiettivo macro RF e Canon EOS R5, grazie alla stabilizzazione sia nell'obiettivo che nel corpo della fotocamera, posso dire addio ai tempi di scatto lentissimi".

Oliver aggiunge che il controllo dell'aberrazione sferica dell'obiettivo gli permette di controllare l'aspetto del bokeh in primo piano e sullo sfondo (ammorbidendolo o evidenziandolo), aggiungendo al contempo un effetto flou al soggetto. "È uno strumento creativo davvero entusiasmante", dice, sia che si tratti di fotografia macro, ritrattistica o di prodotto. "Ho usato l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per circa 10 anni, e ora che sono passato all'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM sono abbastanza a mio agio", afferma Oliver. "L'obiettivo EF era super nitido, e questo lo è ancora di più".

Mike Burnhill, Product Specialist di Canon Europe, spiega: "Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM riprende tutte le qualità del leggendario predecessore EF e le porta a un livello superiore. La possibilità di avvicinarsi così tanto ai soggetti e catturarli con un ingrandimento 1,4x cambia completamente la resa delle immagini: è una cosa che i numeri da soli non possono descrivere".

Anche se nasce come macro, quest'obiettivo va benissimo anche per la ritrattistica", aggiunge Mike. La lunghezza focale di 100 mm è perfetta per i ritratti, e la ghiera di controllo dell'aberrazione sferica variabile permette di creare un effetto flou molto elegante.

Una libellula posata su un filo d'erba, fotografata con un obiettivo Canon RF 24 mm F1.8 Macro IS STM.

Grazie al sistema Hybrid IS, l'obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM offre una stabilità eccezionale per scatti macro a mano libera. Con uno stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop, arriva fino a 6,5 stop di stabilizzazione combinata se usato con una fotocamera EOS R dotata di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS). Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/250 s, f/3.5 e ISO 100. © Verity Milligan

Un prato con fiori bianchi e colline scure sullo sfondo, fotografato con un obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM.

Il versatile RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è perfetto sia per catturare paesaggi ricchi di dettagli che per scatti ravvicinati. La sua apertura massima luminosa crea un bokeh armonioso nelle aree sfocate, sia da vicino che da lontano. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/2000 s, f/2.5 e ISO 100. © Verity Milligan

Il miglior obiettivo macro per i dettagli nei paesaggi: Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Un obiettivo grandangolare da 24mm è perfetto per fotografare paesaggi, città o interni. Ma in questo modello, la possibilità di ingrandimento macro 0,5x aggiunge una versatilità sorprendente.

"Di solito, nella fotografia macro si utilizzano lunghezze focali maggiori per isolare il soggetto senza mostrare troppo del contesto", chiarisce Mark Kendrick. "Ma con Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, invece, puoi avvicinarti fino a 14 cm e catturare dettagli con un ingrandimento 0,5x, senza rinunciare all'ambiente circostante".

RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Un obiettivo a focale fissa da 24 mm compatto e leggero, ideale per le fotografie di paesaggi, interni, vlogging e immagini macro eccezionali.

"Per esempio, puoi fotografare un fiore in primo piano in un campo, includendo il paesaggio sullo sfondo, o inquadrare un insetto in un giardino, catturando non solo il soggetto, ma anche i dettagli del suo habitat".

Questo obiettivo non raggiunge l'ingrandimento 1,4x di Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM, ammette Mark, ma non è progettato per quello. La sua forza è nella versatilità: "Grazie al design dell'innesto RF, possiamo integrare più funzioni negli obiettivi, ampliandone le possibilità creative. Con RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è possibile passare da un panorama a un primo piano senza cambiare obiettivo. Inoltre, offre una qualità d'immagine straordinaria: nei nostri test ha superato persino il celebre EF 24mm f/1.4 L II USM, soprattutto per quanto riguarda i dettagli ai bordi dell'inquadratura".

Primo piano di un vivace fiore giallo con fibre bianche e lunghi stami arancioni, realizzato con un obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Se hai bisogno di scattare primi piani in modo rapido e silenzioso, l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è una scelta versatile e affidabile. Il motore di messa a fuoco STM, il sistema Hybrid IS e la ghiera di controllo lo rendono perfetto per scatti a mano libera. Scatto realizzato con Canon EOS R50 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/125 s, f/8 e ISO 400.

Primo piano di un incrocio tra banana e ananas (Monstera deliciosa), con altri frutti ed edifici sfocati sullo sfondo, realizzato con un obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

L'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM può mettere a fuoco a soli 17 cm di distanza, e la sua ampia apertura massima di f/1.8 crea una profondità di campo ridotta e un piacevole effetto sfocato nelle aree fuori fuoco. Scatto realizzato con Canon EOS R5 C e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/250 s, f/2.5 e ISO 1000.

Il miglior obiettivo macro per uso generico: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

La classica lunghezza focale di 35 mm è molto apprezzata per la sua versatilità, che permette di immortalare una vasta gamma di soggetti: perfetta per ritrattistica ambientata, street photography, fotografia di paesaggi e di viaggio. Grazie all'ingrandimento 1:2 e alla tecnologia Hybrid IS, Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM si presta anche alla macrofotografia.

"La possibilità di avvicinarsi così tanto al soggetto apre nuove opportunità creative", spiega Mark. "Ad esempio, se stai fotografando un ritratto, puoi avvicinarti per catturare un dettaglio dell'occhio o un particolare dell'abbigliamento. Inoltre, il grandangolo moderato bilancia perfettamente le proporzioni tra il soggetto e l'ambiente circostante visibile nell'inquadratura".

Un obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Un obiettivo grandangolare a focale fissa da 35 mm con apertura massima pari a f/1.8 e funzionalità macro, ideale per street photography, fotografia di viaggio e macro.

Con una luminosa apertura massima f/1.8 e un potente stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop, quest'obiettivo offre prestazioni eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione e, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, è facile da trasportare. "Se stai cercando un solo obiettivo a focale fissa per la fotografia di viaggio,, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è una scelta eccellente", continua Mark. "Non sai mai cosa ti troverai davanti o cosa vorrai fotografare: poter mettere a fuoco soggetti a soli 17 cm di distanza ti dà una flessibilità incredibile".

Inoltre, questo obiettivo permette di riprendere i soggetti con una chiarezza eccezionale. Nella macrofotografia i dettagli sono tutto, e RF 35mm F1.8 MACRO IS STM restituisce aree a fuoco nitidissime, mentre l'apertura circolare a nove lamelle crea un bokeh morbido e gradevole. Mark evidenzia anche i vantaggi del design dell'innesto RF, che posiziona l'obiettivo più vicino al sensore e migliora ulteriormente la qualità delle immagini: "Con una distanza ridotta tra il sensore e il retro dell'obiettivo, la luce arriva in modo più diretto, senza troppe deviazioni. Dato che una maggiore quantità di luce colpisce il sensore in modo perpendicolare, specialmente verso i bordi, questo riduce problemi come vignettatura e aberrazione cromatica".

Primo piano di un favo, realizzato con un obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM.

Anche scattando a mano libera a 1/60 sec, Ilvy Njiokiktjien è stata in grado di catturare questa immagine macro incredibilmente dettagliata di un favo. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/60 s, f/2 e ISO 1600. © Ilvy Njiokiktjien

Un primo piano dell'occhio di una pecora, fotografato con un obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM.

Perfetto per primi piani con profondità di campo ridotta, l'obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM rappresenta un'aggiunta versatile a qualsiasi kit, con una messa a fuoco rapida e silenziosa e stabilizzazione dell'immagine fino a 5 stop. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM a 1/800 s, f/2 e ISO 400. © Ilvy Njiokiktjien

Il miglior obiettivo macro per ritratti in primo piano: Canon RF 85mm F2 Macro IS STM

Un obiettivo per ritratti con la funzionalità di un obiettivo macro di dimensioni dimezzate. È una funzione che Ilvy usa spesso per dare un nuovo spessore ai suoi lavori.

"Mi dà più opzioni", spiega. "Molti giornali e riviste per cui lavoro chiedono progetti di storytelling digitale, e quando si utilizzano fotografie online serve una grande varietà di immagini. Con questo obiettivo posso sempre aggiungere scatti macro a una serie di immagini".

"L'ho usato per scattare dei primi piani naturali in una fattoria e i risultati sono incredibilmente vividi, luminosi e nitidi. In un'immagine di un favo si possono vedere tutte le piccole celle. In un altro scatto è possibile individuare ogni singolo pelo di una pecora, quasi come se si stesse osservando al microscopio".

Obiettivo RF 85mm F2 Macro IS STM.

Canon RF 85mm F2 Macro IS STM

Cattura il vero spirito del tuo soggetto con un obiettivo che offre una prospettiva da teleobiettivo per ritratti impeccabili, oltre alla messa a fuoco macro ravvicinata e allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop, per una versatilità eccezionale.

"La fotografia del favo è stata realizzata a mano libera a 1/60 secondi e grazie alla stabilizzazione dell'immagine ibrida il risultato è nitidissimo. Normalmente a quella velocità si ottengono immagini piuttosto mosse, ma la stabilizzazione ibrida funziona davvero".

"La messa a fuoco si è bloccata velocemente, anche nei primi piani. L'obiettivo ha un limitatore di messa a fuoco, per evitare che la fotocamera cerchi di mettere a fuoco l'intera gamma".

"Diversamente dall'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM" spiega Mike, "trattandosi di un teleobiettivo non è necessario avvicinarsi al soggetto per catturare immagini macro, e quindi ci sono meno probabilità di bloccare la luce che lo raggiunge. Inoltre, visto che non serve essere troppo vicini, è ideale per fotografare animali e insetti senza disturbarli. Oltre a essere un obiettivo macro, è perfetto per i ritratti: insomma, due opzioni in una!".

Una coppia di immagini stereoscopiche raffiguranti una città in miniatura, con barche, piccole figure sparse su un molo fittizio e uno squalo che salta dalle vivaci acque blu. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL.

L'obiettivo Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL permette di mettere a fuoco da vicino e catturare due immagini separate su un unico sensore. Con EOS VR Utility di Canon puoi convertire queste immagini in un formato standard per modificarle o visualizzarle in 3D.

Il miglior obiettivo per fotografia 3D ravvicinata: Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL

Con un design a doppio obiettivo stereoscopico e la capacità di catturare immagini e video in 3D, questo obiettivo è tutt'altro che ordinario. È pensato per esplorare nuove possibilità nella fotografia ravvicinata, permettendo di creare immagini 3D e video spaziali di soggetti che possono essere visualizzati tramite visori VR o dispositivi portatili.

Progettato per fotocamere APS-C del sistema EOS R, inizialmente compatibile con EOS R7, Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL è l'obiettivo con la messa a fuoco più ravvicinata dell'intero SISTEMA Canon EOS VR. È ottimizzato per ottenere il massimo effetto 3D con soggetti situati a una distanza compresa tra 15 e 50 cm.

Obiettivo Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL.

Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL

Un obiettivo stereoscopico leggero per le fotocamere APS-C E del sistema EOS R. Il campo visivo di 60°, simile a quello degli occhi umani, offre immagini 3D e video spaziali realistici.

Mark Kendrick spiega: "I due obiettivi sono distanti solo 11,8 mm, quindi sono molto più vicini rispetto a quelli degli obiettivi Canon Dual Fisheye. Questo fa sì che, riprendendo soggetti lontani, le immagini risultino piuttosto simili e l'effetto 3D sia poco evidente. Tuttavia, tra i 15 e i 50 cm si ottiene la giusta differenza tra le due immagini per creare un effetto tridimensionale ben marcato.

"Non si tratta di macro nel senso tradizionale, perché non mostra dettagli invisibili a occhio nudo", aggiunge Mark, "tuttavia, permette di dare vita a soggetti relativamente piccoli in 3D. Gli spettatori avranno la migliore esperienza visiva con un visore VR dedicato, ma si può usare anche uno smartphone o stampare le immagini e visualizzarle con un semplice visore 3D".

Kevin Thomas Carter and Marcus Hawkins

Articoli correlati

L'opinione dell'esperto: perché passare a un obiettivo RF

Perché passare da un obiettivo EF a uno RF. L'esperto Canon, Mike Burnhill, illustra alcuni interessanti vantaggi e mette a confronto gli obiettivi EF e le loro controparti RF.

I migliori obiettivi per la fotografia ritrattistica

Guia Besana, Félicia Sisco, Helen Bartlett, James Musselwhite e Ilvy Njiokiktjien svelano gli obiettivi professionali che preferiscono per scattare ritratti.

Quale doppio obiettivo 3D/VR è più adatto a te?

Obiettivi Canon 3D/VR a confronto: qual è l'obiettivo stereoscopico migliore per il tipo di contenuto 3D immersivo che vuoi realizzare?

Tutto quello che c'è da sapere sull'innesto RF

L'innesto dell'obiettivo RF è il cuore del sistema Canon EOS R. Scopri di più sulle numerose innovazioni e sui miglioramenti nella progettazione che ha reso possibili.

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro