I migliori obiettivi Canon per la fotografia macro

Scopri quali sono i migliori obiettivi macro Canon secondo tre Canon Ambassador attivi in ambienti diversi, e scopri l'opinione dell'esperto di fotografia macro Oliver Wright su Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.
Primo piano di un piccolo geco crestato con gli occhi sporgenti e la lingua arricciata al lato del muso.

L'esperto di fotografia macro Oliver Wright ha fotografato questo minuscolo geco crestato utilizzando l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM, il primo obiettivo AF macro con ingrandimento 1,4x per fotocamere full frame. Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è diverso da tutti gli obiettivi precedenti", afferma Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM a 1/160 s, f/4.5 e ISO3200. © Oliver Wright

Quali sono i migliori obiettivi per la fotografia macro? Oltre all'elevata capacità di ingrandimento che consente di catturare piccoli dettagli e texture, quali sono le altre caratteristiche essenziali da cercare quando si sceglie un obiettivo per la fotografia macro?

Tre Canon Ambassador che lavorano in ambienti diversi, il fotografo naturalista Christian Ziegler, il fotografo di nature morte Eberhard Schuy e la fotogiornalista e documentarista Ilvy Njiokiktjien rivelano quali sono i loro obiettivi Canon preferiti per la fotografia macro, mentre Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe ed esperto di design e tecnologia degli obiettivi, spiega perché questi obiettivi sono particolarmente adatti per macro e primi piani.

Inoltre Oliver Wright, che si occupa di fotografia naturalista, macro e d'avventura, ci svela come, in un recente servizio, ha sfruttato la versatilità dell'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM per ottenere risultati inediti.

"Quando ho iniziato la mia attività di fotografo 25 anni fa, ero concentrato principalmente sulla fotografia macro", afferma Christian. "Lavoravo come biologo ai tropici e la diversità delle piante e dei piccoli animali era davvero emozionante, quasi travolgente. Ho passato giorni interi a esplorare la biodiversità nascosta delle foreste pluviali di Panama, alla ricerca di insetti, fiori e funghi interessanti. Faccio ancora ampio uso degli obiettivi macro".

Eberhard preferisce lo studio e cerca di realizzare la sua idea direttamente nella fotocamera, riducendo al minimo la post-produzione. Per questo motivo spesso utilizza i movimenti tilt-and-shift degli obiettivi TS-E di Canon per alterare il piano di messa a fuoco e adattarsi alla sua visione creativa. "Nella mia fotografia di natura morta, tutto è preparato. Tutte le mie immagini sono pianificate con precisione, il modo in cui rappresento gli oggetti e il modo in cui li avvolgo di luce è legato alla lunghezza focale e alla mia vicinanza a essi. Le parti principali della mia fotografia sono definite in anticipo e scelgo sempre l'obiettivo più appropriato per il lavoro che intendo svolgere", rivela.

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Nel fotogiornalismo e nella fotografia documentaristica, Ilvy di solito si avvicina ai suoi soggetti emotivamente, più che fisicamente. "Per realizzare degli ottimi reportage, è fondamentale conquistare la fiducia delle persone", dice. I particolari dei loro ambienti e delle loro attività, tuttavia, possono essere assai intriganti e rivelatori, e Ilvy è lieta di essere in grado di aggiungere una nuova dimensione al suo lavoro con un obiettivo fisso compatto e versatile con innesto RF, progettato per la fotografia macro e ritrattistica.

Non sai se la fotografia macro faccia davvero per te? Un modo economico per sperimentare è utilizzare una prolunga sui tuoi obiettivi EF, un semplice accessorio che aumenta l'ingrandimento del tuo obiettivo e ti permette di scattare i soggetti più da vicino. Mike spiega: "Le prolunghe come Canon EF 12 II sono spesso gli eroi invisibili della fotografia macro, infatti nel mio lavoro hanno un ruolo cruciale. Queste soluzioni a basso costo possono rendere qualsiasi obiettivo EF un obiettivo macro senza influire troppo sulla qualità dell'immagine o sulle prestazioni. Salendo di livello, possono essere abbinate a obiettivi macro dedicati per avvicinarsi ancora di più. Possono essere utilizzate da tutti, sia principianti che professionisti, per ottenere risultati macro con gli obiettivi EF esistenti".

Vuoi fare sul serio con la fotografia macro? Per chi cerca un obiettivo macro versatile e resistente o una lente per specialisti in grado di catturare primi piani con ingrandimento 5x, ecco i migliori obiettivi Canon per la fotografia macro.

Primo piano di una farfalla con ali trasparenti dai contorni di colore rosso, bianco e nero.

Il design dell'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM e i due motori Nano USM eliminano il tremolio della messa a fuoco. "È una caratteristica che salta subito all'occhio", afferma Oliver. "Ho utilizzato il bracketing della messa a fuoco con Canon EOS R5 su diversi soggetti durante le riprese in una casa delle farfalle tropicali. Durante l'editing delle immagini, 'sovrapporle' è stato più facile perché le dimensioni dei soggetti non erano cambiate tanto quanto avrebbero fatto in passato". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/100 sec, f/5 e ISO3200. © Oliver Wright

1. Il miglior obiettivo macro con innesto RF: Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

In quanto primo obiettivo macro full-frame al mondo con messa a fuoco automatica e ingrandimento superiore alla grandezza naturale, stabilizzazione dell'immagine e controllo dell'aspetto del bokeh, questo obiettivo RF è molto versatile. Quando il fotografo macro Oliver Wright lo ha provato, ha scoperto che avere tutte queste caratteristiche in un unico dispositivo gli permette di aggiungere un'altra prospettiva al suo lavoro.

"Una delle caratteristiche chiave dal punto di vista di un fotografo macro è la possibilità di ingrandire fino a 1.4x", dice Oliver. "Sostanzialmente la dimensione del soggetto sarà del 40% maggiore, quindi lo zoom sarà molto più marcato. Inoltre non servono più le prolunghe", aggiunge. "In termini di convenienza e praticità, quest'obiettivo fa un'enorme differenza.

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

RF 100mm F2.8L Macro IS USM è il primo obiettivo AF macro al mondo con un incredibile ingrandimento 1.4x. La ghiera di controllo dell'aberrazione sferica ti permette di regolare il bokeh, rendendo l'obiettivo perfetto per ritratti raffinati.

Un altro vantaggio è l'IS ibrido", continua Oliver. "Spesso scatto i miei primi piani a mano libera perché il più delle volte fotografo soggetti in movimento. Un treppiede non sarebbe adatto. Con questo obiettivo macro RF e Canon EOS R5, grazie alla stabilizzazione sia nell'obiettivo che nel corpo della fotocamera, posso dire addio ai tempi di scatto lentissimi".

Oliver aggiunge che il controllo dell'aberrazione sferica dell'obiettivo gli permette di controllare l'aspetto del bokeh in primo piano e sullo sfondo (ammorbidendolo o evidenziandolo), aggiungendo al contempo un effetto flou al soggetto. "È uno strumento creativo davvero entusiasmante", dice, sia che si tratti di fotografia macro, ritrattistica o di prodotto. "Ho usato l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM per circa 10 anni, e ora che sono passato a Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM sono abbastanza a mio agio", afferma Oliver. "L'obiettivo EF era super nitido, e questo lo è ancora di più".

Mike Burnhill, product specialist di Canon Europe, afferma: "Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM ha preso tutte le qualità del leggendario obiettivo EF 100mm f/2.8L Macro IS USM e le ha elevate all'ennesima potenza. La possibilità di avvicinarsi ai soggetti quanto basta per catturarli a grandezza naturale 1.4x è una cosa che i numeri non riescono a trasmettere. Anche se nasce come macro, quest'obiettivo va benissimo anche per la ritrattistica", aggiunge Mike. "Il suo cugino EF era ideale per entrambe le tecniche, e questo obiettivo RF certamente non sarà da meno".

Un favo a distanza ravvicinata.

Anche scattando a mano libera a 1/60 sec, Ilvy Njiokiktjien è stata in grado di catturare questa immagine macro incredibilmente dettagliata di un favo. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM a 1/60 sec, f/2 e ISO1600. © Ilvy Njiokiktjien

Primo piano dell'occhio di una pecora.

Perfetto per primi piani con profondità di campo ridotta, l'obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM rappresenta un'aggiunta versatile a qualsiasi kit, con una messa a fuoco rapida e silenziosa e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM a 1/800 sec, f/2 e ISO400. © Ilvy Njiokiktjien

2. Il miglior obiettivo per la fotografia macro in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 85mm F2 Macro IS STM

Un obiettivo per ritratti con la funzionalità di un obiettivo macro di dimensioni dimezzate. Si tratta di una caratteristica che la documentarista Ilvy Njiokiktjien, la prima professionista a scattare con questo obiettivo RF, sfrutta per aggiungere una nuova dimensione al suo lavoro.

"Mi dà più opzioni", spiega. "Molti giornali e riviste per cui lavoro chiedono progetti di storytelling digitale, e quando si utilizzano fotografie online serve una grande varietà di immagini. Con questo obiettivo posso sempre aggiungere scatti macro a una serie di immagini".

"L'ho usato per scattare dei primi piani naturali in una fattoria e i risultati sono incredibilmente vividi, luminosi e nitidi. In un'immagine di un favo si possono vedere tutte le piccole celle. In un altro scatto è possibile individuare ogni singolo pelo di una pecora, quasi come se si stesse osservando al microscopio".

Obiettivo RF 85mm F2 Macro IS STM.

Canon RF 85mm F2 Macro IS STM

Cattura il vero spirito del tuo soggetto con un obiettivo che offre una prospettiva da teleobiettivo per ritratti impeccabili, oltre alla messa a fuoco macro ravvicinata e allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop, per una versatilità eccezionale.

"La fotografia del favo è stata realizzata a mano libera a 1/60 secondi e grazie alla stabilizzazione dell'immagine ibrida il risultato è nitidissimo. Normalmente a quella velocità si ottengono immagini piuttosto mosse, ma la stabilizzazione ibrida funziona davvero".

"La messa a fuoco si è bloccata velocemente, anche nei primi piani. L'obiettivo ha un limitatore di messa a fuoco, per evitare che la fotocamera cerchi di mettere a fuoco l'intera gamma".

"Diversamente dall'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM" spiega Mike, "trattandosi di un teleobiettivo non è necessario avvicinarsi al soggetto per catturare immagini macro, e quindi ci sono meno probabilità di bloccare la luce che lo raggiunge. Inoltre, visto che non serve essere troppo vicini, è ideale per fotografare animali e insetti senza disturbarli. Oltre a essere un obiettivo macro, è perfetto per i ritratti: insomma, due opzioni in una!".

Primo piano di una splendida Caladenia splendens verde su sfondo nero.

Questo ritratto di una Caladenia splendens per National Geographic è il lavoro macro per il quale è maggiormente conosciuto il fotografo naturalista Christian Ziegler. Scatto realizzato con Canon EOS 5D (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM a 1/80 sec, f/16 e ISO100. © Christian Ziegler/Rivista National Geographic

Primo piano di un camaleonte pantera verde e arancione brillante, scattato con un obiettivo macro Canon.

Il rivoluzionario IS ha permesso a Christian di realizzare primi piani sorprendenti, come lo scatto di questo camaleonte pantera maschio (Furcifer pardalis). Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM a 1/125 sec, f/16 e ISO800. © Christian Ziegler/Rivista National Geographic

3. Il miglior obiettivo macro con attacco EF: Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

"Porto sempre con me un obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM quando sono sul campo. È un obiettivo macro super nitido, resistente e affidabile", afferma Christian.

"Ricordo ancora quando è stato lanciato l'obiettivo macro con lo stabilizzatore d'immagine [nel 2009]. L'ho portato con me per un incarico in Congo. Speravo di catturare primi piani di camaleonti e magari anche di orchidee. Ho scoperto che riducendo l'esposizione a 1/25 secondi veniva mantenuta la nitidezza, pertanto ho potuto scattare nelle condizioni di scarsa illuminazione della foresta pluviale senza flash. A volte lo uso come obiettivo semplice, con i flash per conferire profondità e dettagli. Altre volte lo uso su un treppiede con un'esposizione molto lunga. È davvero flessibile".

Obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM.

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

L'Hybrid IS, l'apertura f/2.8 e il veloce sistema di messa a fuoco automatica USM si combinano per rendere questo obiettivo dalle prestazioni eccezionali, unico nel suo genere.

"Grazie alla sua versatilità, questo è probabilmente uno degli obiettivi Canon più popolari", afferma Mike. "Non solo può realizzare scatti macro in rapporto 1:1 con stabilizzazione dell'immagine, ma può anche essere usato come obiettivo da ritratto grazie alla sua lunghezza focale e all'ampia apertura. Tantissimi fotografi che di solito non si dedicano alla fotografia macro hanno questo obiettivo nel loro kit. È il coltellino svizzero degli obiettivi macro".

Come obiettivo della serie L, Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM è robusto e resistente alle intemperie, dispone inoltre di alcune delle più avanzate tecnologie IS e AF disponibili. "Fino a poco tempo fa, usavo solamente la modalità di messa a fuoco manuale", ammette Christian. "Ma con la nuova Canon EOS-1D X Mark III e la tecnologia Dual Pixel CMOS AF utilizzo la messa a fuoco automatica più spesso, ho più scelta".

Primo piano di tartufi alla ciliegia ricoperti di scaglie di cioccolato, con due ciliegie fresche sullo sfondo.

In questo scatto che raffigura cioccolato e ciliegie, Eberhard ha utilizzato una messa a fuoco selettiva o differenziale per mettere in evidenza le praline in primo piano. "Con oggetti di dimensioni diverse, ho potuto scattare alla distanza necessaria per rappresentarli in questo modo, con la messa a fuoco su un'area ridotta e la sfocatura, solo grazie all'obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro a 1 sec, f/22 e ISO100. © Eberhard Schuy/cologn

4. Il miglior obiettivo macro EF per nitidezza e sfocatura precise: Canon TS-E 135mm f/4L Macro

"Non fotografo quasi mai oggetti grandi, quindi lavoro quasi esclusivamente con obiettivi macro", rivela Eberhard. "Per me la sfocatura dell'immagine è quasi più importante della nitidezza, e sono gli obiettivi decentrabili che mi permettono di scattare le immagini così come le ho pensate".

"Con una fotocamera Canon EOS 5DS R e un obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro, posso definire con precisione le aree nitide e sfocate, creando l'immagine perfetta senza dover ricorrere a un'elaborata post-produzione. I requisiti per queste foto di prodotti sono quindi relativamente semplici: ottima riproduzione dei dettagli, alta risoluzione e assenza di distorsione anche con prospettive inusuali, inoltre la scelta dell'attrezzatura è relativamente facile".

Obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro.

Canon TS-E 135mm f/4L Macro

La distanza minima di messa a fuoco di 49 cm consente di mettere a fuoco e controllare la prospettiva e la profondità di campo in immagini grandi il doppio delle dimensioni reali.

Mike aggiunge: "La maggiore lunghezza focale di Canon TS-E 135mm f/4L Macro consente una maggiore distanza tra il soggetto e la fotocamera. Questa caratteristica lo rende ideale in studio, poiché la maggiore distanza di lavoro consente di avere più spazio per l'impiego di complesse configurazioni di illuminazione. La lunghezza focale corrisponde inoltre a quella dell'obiettivo standard delle fotocamere di grande formato, offrendo una compressione e movimenti simili per i fotografi che hanno familiarità con quel tipo di attrezzatura".

Primo piano di carote, timo fresco e aneto.

"Grazie alla ridotta gamma di messa a fuoco di Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro, questa immagine sembra quasi scattata con un obiettivo grandangolare", afferma Eberhard. "Lo sfondo sfocato molto esteso è responsabile dell'impressione generale". Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R a 0,5 sec, f/8 e ISO100. © Eberhard Schuy/cologn

5. Il miglior obiettivo macro per profondità di campo ridotte: Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro

"La lunghezza focale di Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro non è molto più ridotta di quella dell'obiettivo Canon TS-E 135mm f/4L Macro, ma la differenza tra la messa a fuoco minima e la lunghezza focale è chiaramente visibile nelle immagini che vengono realizzate", sostiene Eberhard. "Lo uso soprattutto per gli scatti di cibo; la distorsione è inesistente e la lunghezza focale ridotta si traduce in una prospettiva più dinamica.

"L'obiettivo Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro mi permette di visualizzare strutture particolarmente dettagliate con una profondità di campo ridotta. Luce e nitidezza sono direttamente correlate, determinano l'armonia dell'immagine; colore e luminosità definiscono l'atmosfera generale".

Mike afferma: "Un importante aggiornamento del vecchio obiettivo TS-E 90mm garantisce le prestazioni della serie L e la funzionalità macro in rapporto di 1:2 rispetto alla grandezza naturale. Avere sia la funzionalità tilt-and-shift che quella macro in un unico obiettivo rende possibile il lavoro in studio e in primo piano con una fotocamera di piccolo formato".

Obiettivo Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro.

Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro

Controlla la prospettiva e la profondità di campo in ritratti e foto di prodotti grazie a movimenti perfettamente calibrati, innovativa progettazione ottica e lenti in vetro stampato.
Primo piano di due vespe del fico su un fico fresco, scattato con un obiettivo macro Canon.

Per fotografare queste minuscole vespe del fico da 1 mm di lunghezza, Christian ha utilizzato un obiettivo professionale Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro: l'ingrandimento 5x permette di vedere colori e dettagli non visibili a occhio nudo. "Un esperto di fichi a Panama mi ha mostrato i fichi maturi e le vespe del fico che impollinano i fiori all'interno", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II a 1/200 sec, f/16 e ISO1000. © Christian Ziegler/Rivista National Geographic

6. Il miglior obiettivo macro per il super ingrandimento: Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro

"Ho usato per la prima volta questo obiettivo per documentare le vespe del fico a Panama", afferma Christian. "Sono vespe minuscole (meno di 1 mm di lunghezza), ma svolgono un ruolo fondamentale nelle foreste tropicali, impollinando gli alberi di fico che poi danno nutrimento agli animali della foresta con i loro dolci frutti.

"L'obiettivo super macro 65mm inizia con rapporto di 1:1 fino a raggiungere un rapporto di 5:1. Ad esempio, una vespa da 1 mm appare cinque volte più grande nell'immagine. In questo modo si apre una nuova dimensione: da vicino le vespe del fico mostrano colori incredibili, simili a quelli dei gioielli, con sfumature di verde metallizzato e blu. Questo obiettivo è in assoluto tra i miei preferiti perché mi permette di entrare in un regno nascosto di piccoli tesori".

Mike aggiunge: "Uno strumento essenziale per il vero appassionato di fotografia macro. Data la distanza di messa a fuoco più lontana con rapporto di 1:1 e la distanza più vicina pari a cinque volte la grandezza reale, questo non è l'obiettivo da usare tutti i giorni. Ci vuole un po' di tempo per capire come usarlo, ma una volta presa la mano si scopre un mondo nuovo. Nel mondo degli specialisti della fotografia macro, la messa a fuoco manuale è ancora il sistema più adatto".

Obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo.

Canon MP-E 65 mm f/2.8 1-5x Macro Photo

Un obiettivo per specialisti con messa a fuoco manuale, progettato esclusivamente per riprese macro, con ingrandimento 5x per catturare i dettagli non percepibili dall'occhio umano.
Kevin Thomas Carter

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