I fotografi Guia Besana, Félicia Sisco, Helen Bartlett, James Musselwhite e Ilvy Njiokiktjien hanno lavorato con un gran numero di ottimi obiettivi Canon per la loro fotografia ritrattistica. Scopri i loro obiettivi preferiti per diverse situazioni di ritratto, inclusi modelli dotati delle più recenti tecnologie ottiche di Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 50mm F1.4 L VCM a 1/1600 s, f/1.6 e ISO100.
Che tu voglia realizzare ritratti tradizionali in studio, ritratti ambientali creati dalla luce naturale negli interni o ritratti di strada in stile reportage, avere nel kit l'obiettivo più adatto per il lavoro fa una grande differenza. Ma quali sono i fattori che i fotografi professionisti devono considerare per la scelta di un obiettivo per ritratti o di un obiettivo ibrido per catturare le persone in movimento?
"Tradizionalmente, un obiettivo per ritratti migliora l'aspetto del viso", spiega Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. "Un teleobiettivo medio con lunghezza focale da circa 50mm a 100mm offre una compressione naturale che dona un aspetto attraente ai volti. Tuttavia, per i ritratti ambientali in cui si desidera mostrare il soggetto nell'ambiente circostante, le lunghezze focali da 35mm a 50mm sono piuttosto comuni.