Che tu voglia realizzare ritratti tradizionali in studio, ritratti ambientali creati dalla luce naturale negli interni o ritratti di strada in stile reportage, avere nel kit l'obiettivo più adatto per il lavoro fa una grande differenza. Ma quali sono i fattori che i fotografi professionisti devono considerare per la scelta di un obiettivo per ritratti o di un obiettivo ibrido per catturare le persone in movimento?
"Tradizionalmente, un obiettivo per ritratti migliora l'aspetto del viso", spiega Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. "Un teleobiettivo medio con lunghezza focale da circa 50mm a 100mm offre una compressione naturale che dona un aspetto attraente ai volti. Tuttavia, per i ritratti ambientali in cui si desidera mostrare il soggetto nell'ambiente circostante, le lunghezze focali da 35mm a 50mm sono piuttosto comuni.
I migliori obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica professionale
"L'altro fattore importante è l'apertura massima. Scattare con obiettivi con aperture molto ampie, come F1.2 o F1.8, consente di porre l'accento sul viso o su qualsiasi altra parte dell'immagine desideri sfocando tutti gli elementi di distrazione sullo sfondo o in primo piano".
Possiedi un kit Canon?
Canon offre una vasta gamma di obiettivi zoom e a focale fissa con cui dare sfogo alla propria creatività fotografica. Gli obiettivi serie L sono perfetti per scattare immagini astronomiche, naturalistiche, in bianco e nero e in condizioni di scarsa illuminazione. Ma quali obiettivi utilizzano quotidianamente i professionisti per la fotografia ritrattistica? E quali obiettivi ibridi di Canon sono ideali per catturare sia foto che video di persone, ad esempio durante matrimoni, sfilate di moda o interviste documentaristiche? Per rispondere a queste domande, i Canon Ambassador Guia Besana, Helen Bartlett e Ilvy Njiokiktjien, insieme all'esperta di moda e ritratti nuziali Félicia Sisco e al pluripremiato fotografo di ritratti in studio James Musselwhite, rivelano quali obiettivi utilizzano e perché li considerano indispensabili. In aggiunta, Mike e i colleghi Mark Fensome e Tibor Szövetes, entrambi Product Specialist di Canon Europe, spiegano quali caratteristiche rendono gli obiettivi ideali per specifici tipi di ritratti e condizioni di scatto.
Migliore obiettivo standard per ritratti: Canon RF 50mm F1.2 L USM
Guia Besana ha avviato la sua carriera come fotoreporter e realizzato ritratti di celebrità per clienti di alto profilo editoriale, oltre a ritratti preparati e concettuali per i suoi acclamati progetti personali di fine art.
"Ho usato l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM per realizzare il mio progetto, A Rummage of Flowers", racconta. "È l'obiettivo che ho preferito in assoluto per quella sessione fotografica. Si tratta di un obiettivo di alta qualità, resistente e preciso, incredibilmente veloce anche a f/1.2. Quando in un secondo momento ho scaricato le immagini e gli ho dato un'occhiata, ho notato la completa assenza di distorsione. Si tratta di un obiettivo eccezionale, specialmente per la ritrattistica e la natura morta".
Canon RF 50mm F1.2 L USM
Mike aggiunge: "Si tratta di un obiettivo dedicato alla ritrattistica, perfetto per scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione. È uno degli obiettivi più nitidi disponibili sul mercato. Quando abbini una tale qualità ottica a un valore di apertura di F1.2, puoi catturare le peculiarità di un soggetto in un'immagine ricca di dettagli nitidi e mantenere uno sfondo confuso completamente fuori fuoco. Questo obiettivo riesce a ritrarre i soggetti come se fossero immersi in un altro mondo, data la sua capacità di sfocare ogni elemento circostante. Le immagini sono totalmente incentrate sui soggetti e sul modo in cui la luce li colpisce".
Migliore obiettivo ibrido standard a focale fissa per ritratti: Canon RF 50mm F1.4 L VCM
Grazie alla sua ampia apertura massima f/1.4, al diaframma a 11 lamelle e all'innovativo design ottico, Canon RF 50mm F1.4 L VCM offre ritratti di qualità cinematografica. Progettato per soddisfare le esigenze di fotografi e filmmaker, questo obiettivo ibrido professionale della gamma RF eccelle sia nella fotografia di ritratto che nelle riprese video.
La lunghezza focale di 50 mm fornisce una prospettiva naturale, simile a quella dell'occhio umano, rendendolo ideale per ritratti a figura intera o a tre quarti. "L'apertura f/1.4 offre uno sfocato dello sfondo molto elegante ed è sufficientemente ampia da garantire flessibilità in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Tibor. "Questo è particolarmente utile durante matrimoni o eventi dal vivo, dove le condizioni di luce sono spesso imprevedibili".
Canon RF 50mm F1.4 L VCM
"RF 50mm F1.4 L VCM è il nostro obiettivo da 50 mm più versatile. Non solo è eccellente per la fotografia, ma offre anche funzionalità essenziali per i filmmaker, come l'eliminazione ottica del focus breathing e la ghiera dell'iride, che consente regolazioni fluide e silenziose dell'apertura durante le riprese".
Migliore obiettivo per ritratti di grande effetto: Canon RF 85mm F1.2 L USM
Félicia Sisco, che ha dedicato la sua carriera di successo alla fotografia di matrimoni, moda sposa ed editoriale, trova la lunghezza focale di 85 mm ideale per i suoi lavori di ritrattistica. "Con un obiettivo da 85 mm posso fare di tutto, ritratti in primo piano e scatti a figura intera", spiega.
Canon RF 85mm F1.2 USM unisce l'effetto bokeh dell'obiettivo EF 85mm f/1.2 L II USM e la nitidezza di EF 85mm f/1.4 L IS USM, migliorandoli con una gestione avanzata, maggiore velocità e le prestazioni ottimizzate che i fotografi di ritratti si aspettano da un obiettivo RF. Félicia sottolinea di apprezzare in particolare la ghiera di controllo dell'obiettivo, che consente di regolare facilmente ISO, velocità dell'otturatore e apertura. "È perfetto per me", commenta.
Canon RF 85mm F1.2 L USM
Mike aggiunge che il modello RF 85mm F1.2 L USM è stato progettato specificatamente come obiettivo per ritratti. "Per realizzare un ritratto di grande intensità è l'obiettivo ideale", afferma. "Serve un obiettivo che garantisca un'eccezionale nitidezza, ma che al contempo non sottolinei ogni singolo poro, ruga o imperfezione della pelle. Questo obiettivo ha un profilo contraddittorio: offre risultati nitidi, ma anche morbidi.
"Riesce a riprodurre con nitidezza le ciglia, ad esempio, ma poi sfoca le tonalità della pelle simili in modo da offrire un ritratto dall'aspetto fantastico. Consente di realizzare anche un accattivante effetto bokeh, che rende meraviglioso lo sfondo e rimuove gli elementi che distraggono dal soggetto. Si tratta di un obiettivo diffuso tra i fotografi ritrattisti perché ci rende la vita più facile: serve un minor lavoro di post-elaborazione sulle immagini per creare l'aspetto ricercato dal cliente".
Vedi anche: Canon RF 85mm F1.2 L USM DS
L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM DS offre la stessa eccezionale nitidezza per le aree a fuoco di un'immagine ma aggiunge il rivestimento appositamente sviluppato Defocus Smoothing, esclusivo di Canon, per un effetto bokeh ancora più morbido e angoli degli elementi fuori fuoco più smussati. Quando Félicia ha provato questo obiettivo, ha notato come è capace di dissolvere gli sfondi che distolgono l'attenzione dal soggetto. "Lo sfondo aveva un aspetto estremamente morbido e la sfocatura era più delicata di quella che ottengo normalmente", racconta. "L'effetto sull'immagine si abbina perfettamente al mio stile fotografico".
Migliore obiettivo a focale fissa per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM
L'apertura massima di questo obiettivo non è ampia come quella del modello Canon RF 85mm F1.2 L USM, ma il suo stabilizzatore d'immagine ibrido a 5 stop lo rende ancora più versatile per le condizioni di scarsa illuminazione.
"La stabilizzazione dell'immagine è decisamente sorprendente", commenta Ilvy Njiokiktjien, prima professionista ad aver realizzato scatti con questo obiettivo. Ilvy è una fotografa documentarista nota per i suoi ritratti intimi di persone di tutto il mondo, in cui ritrae le loro vite e le comunità a cui appartengono. "Puoi usarlo per riprese a mano libera, anche quando è molto buio. Io l'ho usato per fotografare diverse generazioni di una famiglia che vive in una fattoria nei Paesi Bassi e sono riuscita a ottenere risultati nitidi con velocità dell'otturatore lente quando ho scattato nelle stalle e nei fienili della fattoria".
Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM
"La nitidezza e la qualità dell'effetto bokeh sono eccellenti", aggiunge Ilvy. "Stavo scattando un ritratto macro di una ragazza in piedi davanti al fienile e lo sfondo era così sfocato da sembrare quello di uno studio fotografico per ritratti. Inoltre, il formato compatto lo rende molto pratico. Scatto la maggior parte delle foto all'estero, quindi avere un'attrezzatura con cui è facile viaggiare mi rende le cose più semplici. RF 85mm F2 MACRO IS STM è leggero e resistente, entrambe caratteristiche fondamentali".
Mike sostiene che questa aggiunta alla gamma di obiettivi Canon RF sia perfetta per i ritratti. "La lunghezza focale offre una gradevole compressione della prospettiva e una profondità di campo ridotta per sfondi fuori fuoco. L'apertura F2 lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop integrato. È compatto e pesa 500 g, quindi è piuttosto leggero. Oltre alle caratteristiche che lo rendono un eccellente obiettivo per ritratti, offre anche una capacità macro in rapporto 1:2 e, grazie al suo funzionamento quasi completamente silenzioso, può essere utilizzato anche per i video. È un obiettivo flessibile e versatile a un prezzo accessibile".
Migliore obiettivo per ritratti ricchi di dettagli: Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM
L'obiettivo macro offre un meraviglioso effetto bokeh e una nitidezza intensa. Si tratta dell'obiettivo preferito da James Musselwhite, fotografo di ritratti in studio, per catturare i più piccoli dettagli. "È ideale per scattare ritratti dove si intende attirare l'occhio dell'osservatore su una specifica area della fotografia", spiega, "specialmente per i servizi fotografici di moda, dove il centro dell'attenzione può essere un accessorio.
"È un obiettivo ideale anche quando si vuole dare risalto al lavoro degli stylist su acconciature e soprattutto trucco. Quando questi aspetti sono curati a livello professionale e artistico possono dare ulteriore risalto ai ritratti: per questo il grado di nitidezza con cui questo obiettivo riesce a riprodurre i dettagli più fini è fondamentale. Anche con un'apertura di f/2.8 i ritratti risultano incredibilmente nitidi, più di quanto non lo siano con la maggior parte degli altri obiettivi per ritratti. A livello generale, questo modello riesce a conferire alle immagini un aspetto lucido di incredibile qualità, adatto alle riviste di alta moda".
Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM
Mark è d'accordo: "Il modello RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM, uno degli obiettivi a focale fissa preferiti da molti professionisti, è incredibilmente versatile e si presta con la medesima efficacia a lavori di ritrattistica e fotografia macro", spiega. "Grazie al vantaggio offerto dalla funzione di controllo dell'aberrazione sferica variabile, ruotando la ghiera dell'obiettivo si può regolare l'effetto bokeh e produrre al contempo un effetto flou. È una caratteristica unica della linea di obiettivi RF, ideale per scattare ritratti creativi".
Migliore obiettivo per ritratti creativi: Canon RF 135mm F1.8 L IS USM
Come indicato da Mike, le lunghezze focali più estese sono le più adatte a scattare ritratti classici, soprattutto quando si tratta di primi piani. Se si usa una lunghezza focale più corta è necessario avvicinarsi di più al soggetto, il che può causare delle distorsioni nei tratti del viso e produrre risultati quasi caricaturali.
L'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM offre un grado di compressione più elevato rispetto alla classica lunghezza focale di 85mm degli obiettivi per ritratti. Se grazie all'angolo di campo più ridotto isolare il soggetto dagli elementi circostanti risulta più semplice, la velocità dell'apertura massima garantisce un maggior controllo creativo sulla profondità di campo.
Canon RF 135mm F1.8 L IS USM
Questo obiettivo migliora in ogni aspetto rispetto al leggendario Canon EF 135mm f/2 L USM. Grazie alla luminosità leggermente maggiore dell'apertura massima e allo stabilizzatore ottico d'immagine, l'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM amplia le possibilità per scattare ritratti in ambienti con scarsa illuminazione. La messa a fuoco è più ravvicinata e, anche in modalità automatica con un'apertura di f/1.8, risulta precisa e affidabile.
Grazie alla combinazione di rapida apertura massima, stabilizzatore d'immagine e messa a fuoco di precisione, l'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM è ideale per realizzare ritratti spontanei durante i matrimoni, dove spesso le condizioni di illuminazione sono scarse e i fotografi scattano a mano libera girando tra gli invitati. Queste caratteristiche lo rendono inoltre una scelta perfetta per la fotografia di attività sportive al coperto: è il primo obiettivo Canon di tipo diverso da super teleobiettivo dotato di pulsanti personalizzabili, indispensabili per i fotografi sportivi.
"RF 135mm F1.8 L IS USM è un obiettivo per ritratti progettato per i professionisti che desiderano realizzare immagini che spiccano e si distinguono", spiega Mark. "Offre una qualità eccezionale per separare i piani delle immagini, oltre a vantare un'apertura incredibilmente rapida di f/1.8 che garantisce un meraviglioso effetto bokeh e prestazioni ottimali in condizioni di scarsa illuminazione".
Vedi anche: Canon RF 35mm F1.4 L VCM
Quando si pensa a un obiettivo per ritratti, un 35 mm potrebbe non essere la prima scelta per primi piani, ma questa lunghezza focale grandangolare moderata eccelle nel raccontare storie che inquadrano il soggetto nel suo contesto. L'obiettivo ibrido Canon RF 35mm F1.4 L VCM offre leggerezza, nitidezza e prestazioni straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione, grazie all'ampia apertura massima f/1.4. Il diaframma circolare a 11 lamelle crea uno splendido effetto bokeh, isolando il soggetto con luci sfocate sullo sfondo. Riducendo l'apertura del diaframma, il numero dispari delle lamelle crea un accattivante effetto a stella intorno alle sorgenti luminose.
Come il modello RF 50mm F1.4 L VCM, l'obiettivo RF 35mm F1.4 L VCM è estremamente versatile. Grazie al suo design ibrido, garantisce risultati impeccabili tanto nelle foto quanto nei video, offrendo un controllo creativo di altissimo livello.
"L'obiettivo RF 35mm F1.4 L VCM è eccellente per foto in stile reportage, video documentaristici o per riprendere interviste con due persone che dialogano", spiega Tibor. "È inoltre un'opzione indispensabile per matrimoni e progetti aziendali, dove è necessario realizzare ritratti di gruppo di ogni dimensione. Offre un'inquadratura più ampia rispetto a un 50 mm, pur mantenendo una prospettiva naturale con una distorsione minima".
Migliore obiettivo zoom per ritratti: Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
L'obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM e una fotocamera del sistema EOS R sono praticamente tutto ciò che serve per ogni tipo di possibile incarico di ritrattistica. Helen Bartlett, specializzata in ritratti familiari in bianco e nero dall'aspetto naturale, racconta di utilizzare questo obiettivo zoom quando vuole viaggiare leggera ed essere massimamente flessibile. "Mi consente di improvvisare e di variare il mio approccio agli scatti familiari in cui i soggetti si muovono rapidamente", spiega, "e la combinazione della rapida apertura e del grandangolo lo rendono un obiettivo perfetto per gli scatti al chiuso.
"Lo utilizzo anche quando voglio evitare di cambiare continuamente obiettivo, ad esempio se sono in una spiaggia ventosa dove le particelle di sabbia volano in aria, o sotto la pioggia, quando voglio approfittare di più lunghezze focali senza rischiare di danneggiare il sensore esponendolo alle intemperie.
Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
"L'utilità dei cinque stop dello stabilizzatore d'immagine è massima quando si fotografa in ambienti al chiuso e in condizioni di scarsa illuminazione, dove l'esposizione più lunga mi consente di impostare un valore ISO basso per fotografare un soggetto statico, come un neonato che dorme. Utilizzo la ghiera anteriore dell'obiettivo per regolare l'ISO, che torna utilissima quando si lavora con bambini che corrono da una parte all'altra di ambienti con illuminazioni molto diverse. Utilizzando la modalità Manuale, posso impostare l'apertura e la velocità dell'otturatore per ottenere l'effetto creativo desiderato e usare la ghiera di controllo per modificare rapidamente l'ISO, garantendo così una corretta esposizione".
Mark aggiunge: "L'obiettivo zoom standard f/2.8 di Canon offre il massimo della versatilità e prestazioni ottimali, a cui si aggiunge un ottimo stabilizzatore d'immagine. L'apertura di f/2.8 sull'intera escursione dello zoom consente di ottenere una profondità di campo ridotta e ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione quando si fotografano ritratti o altre scene. È un obiettivo per uso professionale concepito per essere usato giorno dopo giorno: dal momento che fa parte della serie L ed è resistente agli agenti atmosferici, può adattarsi a ogni situazione".
Il più versatile obiettivo zoom ibrido per ritratti non in studio: Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z
Sebbene un obiettivo a focale fissa da 85 mm sia considerato la scelta ideale per i ritratti classici, uno zoom da 70-200 mm offre la lunghezza focale perfetta per i ritratti con l'aggiunta di una notevole versatilità.
Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z non raggiunge l'apertura massima estremamente ampia del modello RF 85mm F1.2 L USM, ma la sua ampia apertura f/2.8 offre un ottimo controllo creativo sulla profondità di campo e, alle lunghezze focali più lunghe, consente di isolare il soggetto creando bellissimi sfondi sfocati. Lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop offre risultati nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione, con una stabilità ancora maggiore se usato con fotocamere dotate di stabilizzazione interna (IBIS).
Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z
"È un obiettivo perfetto per i ritratti spontanei", afferma Tibor. "È altrettanto utile per video musicali o eventi dal vivo, dove è necessario riprendere da una certa distanza, senza accesso diretto al palco".
"Come gli altri obiettivi ibridi pensati per i ritratti," continua, "RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z è ottimizzato anche per la produzione video, con il focus breathing ridotto al minimo. Inoltre, è dotato di funzionalità avanzate come la ghiera dell'iride e la compatibilità con gli adattatori Power Zoom opzionali, che garantiscono un funzionamento dello zoom fluido e dall'aspetto professionale. Inoltre, la tecnologia Dual Nano USM dell'obiettivo consente una messa a fuoco elettronica parafocale che mantiene il soggetto a fuoco durante lo zoom".
Migliore obiettivo zoom per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 28-70mm F2 L USM
Grazie alla combinazione di un'ampia apertura massima, una pratica escursione dello zoom e un'eccezionale qualità ottica, l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM è lo strumento perfetto per ritratti in studio e all'aperto. Il motore USM ad anello offre una messa a fuoco automatica rapida e quasi completamente silenziosa, mentre l'intuitiva ghiera anteriore dell'obiettivo permette di regolare in un attimo le impostazioni più usate durante le sessioni di fotografia ritrattistica.
Sebbene non disponga della stabilizzazione ottica dell'immagine, l'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM può essere abbinato alla stabilizzazione delle immagini integrata (IBIS) di cui diverse fotocamere del sistema EOS R sono dotate. Gli avanzati rivestimenti per lenti, gli elementi UD e l'apertura a nove lamelle garantiscono una qualità dell'immagine uniforme a tutte le lunghezze focali.
Canon RF 28-70mm F2 L USM
"Come obiettivo zoom unico, incredibilmente veloce e luminoso, che vanta un'apertura di f/2 per l'intera escursione dello zoom e produce immagini di qualità pari a quella degli obiettivi a focale fissa, parliamo di uno strumento di cui difficilmente si può fare a meno", commenta Mark. "Garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e offre un perfetto controllo della profondità di campo per realizzare meravigliosi ritratti, il tutto grazie all'apertura incredibilmente rapida di f/2".
Obiettivo per ritratti più versatile: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM
Se alla velocità della massima apertura preferisci la flessibilità, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM è la scelta perfetta per i ritratti. Offre tutte le lunghezze focali utilizzate nei ritratti classici in un unico obiettivo zoom dal peso leggero.
"È senza dubbio il mio obiettivo preferito e che uso all'inizio di quasi tutti i miei servizi fotografici", commenta James. "Trovo che la nitidezza e la qualità generale delle immagini siano impeccabili.
"Poiché realizzo le mie foto utilizzando principalmente un'illuminazione stroboscopica, l'apertura di f/4 è più che sufficiente per la maggior parte dei miei lavori. Mi consente di scegliere tra una gamma molto ampia di lunghezze focali. Posso creare scatti dinamici e grandangolari che avvicinano l'osservatore alla personalità del soggetto che sto cercando di immortalare, usare il formato 50mm per ricreare l'effetto di quello che vedono gli occhi e infine le lunghezze focali più lunghe per realizzare primi piani d'effetto e d'impatto.
Canon RF 24-105mm F4 L IS USM
"Il suo punto forte è la versatilità, ma anche la velocità della messa a fuoco, specialmente con la funzione AF di rilevamento occhi di Canon EOS R6. Per quanto la messa a fuoco possa essere regolata in modo tradizionale, con pulsanti e ghiere, a volte è più comodo e facile regolarla dal touch screen sul retro della fotocamera. La fotocamera è affidabile non solo per rilevare occhi e volti, ma anche per applicare la messa a fuoco sullo sguardo con totale precisione. Questa caratteristica è fondamentale per un fotografo ritrattista, in quanto gli occhi sono il punto su cui per primo si concentra l'attenzione dell'osservatore".
Mark sottolinea il vantaggio dell'apertura f/4 uniforme sull'intera escursione dello zoom: "Per quanto non sia veloce come la controparte da f/2.8", commenta, "ha un'escursione dello zoom più lunga, di 105 mm, che aiuta a separare i piani dell'immagine, a comprimerla e a creare un meraviglioso effetto bokeh alla lunghezza del teleobiettivo. Grazie alla combinazione di un'ampia escursione e della stabilizzazione dell'immagine, si rivela un obiettivo zoom standard potente e versatile che offre numerose possibilità per realizzare meravigliosi ritratti".
La ritrattistica è uno dei generi fotografici più appagante a livello creativo. Dall'idea alla preparazione, dalla scelta dell'illuminazione a quella degli obiettivi, si possono seguire una miriade di approcci diversi. Che tu voglia fotografare classici primi piani d'impatto con un obiettivo a focale fissa da 85mm o 135mm, ritrarre un paesaggio con la minima lunghezza focale di un obiettivo zoom standard o catturare i dettagli di uno scatto di moda con un obiettivo macro, Canon ha la soluzione che fa per te.
Articoli correlati
I migliori obiettivi Canon per la fotografia di matrimonio
La coppia di fotografi di matrimoni Julia Blumenthal e Gil Gropengießer e il fotografo di viaggi di nozze Fabio Mirulla rivelano i loro obiettivi preferiti.
Una conversazione: quando il documentario incontra il ritratto
Quattro professionisti parlano della sovrapposizione dei due generi e del kit del sistema EOS R, grazie al quale riescono sempre a ottenere lo scatto perfetto.
Le fotocamere e gli obiettivi migliori per il fotogiornalismo
Non vedi l'ora di dedicarti al tuo primo incarico da fotogiornalista? Scopri con i nostri esperti qual è il kit migliore per approcciarsi alla fotografia documentaristica.
Consigli e tecniche per la videoritrattistica
Scopri come il fotografo di ritratti, pubblicità e moda Jaroslav Monchak dà vita ai suoi ritratti video.