Quando si tratta di scegliere il miglior kit per la fotografia di prodotto, quali sono le caratteristiche da cercare? L'acquisizione di foto e video ad alta risoluzione, insieme alla precisione dei colori, darà ai potenziali clienti una visione reale del design e della texture di un prodotto. E, naturalmente, l'affidabilità è essenziale se devi fotografare una grande quantità di articoli ogni giorno.
ARTICOLO
La fotocamera e gli obiettivi Canon ideali per la fotografia di prodotto
La fotografia di prodotto copre un ampio spettro, dalle piccole attività casalinghe che creano immagini per i negozi online, ai bar e ai ristoranti che vogliono mostrare i loro prodotti, ai siti di e-commerce e pubblicità dei grandi marchi.
"Ogni azienda o individuo ha un prodotto diverso e potresti ritrovarti a scattare in ambienti diversi, su un set o in studio, per mostrare l'oggetto nel suo aspetto più accattivante", afferma John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe. "Potresti scattare fotografie lifestyle piuttosto generiche o fotografie di prodotti molto specifiche e dettagliate. Tutti questi fattori influenzeranno la scelta dell'attrezzatura".
Per aiutarti nel tuo processo decisionale, John e il Canon Ambassador Erik Tomašák, co-fondatore di Visual Gang, specializzato in fotografia e video pubblicitari, elencano i migliori obiettivi e fotocamere per produrre eccezionali foto e video di prodotto.
Disponi di un kit Canon?
La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia e i video di prodotto: Canon EOS R5
In grado sia di scattare foto da 45 MP che girare video RAW 8K a 12 bit, la fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R5 produce l'eccezionale qualità dell'immagine che ti aspetteresti da un modello di punta. "L'alta risoluzione di EOS R5 mi permette di massimizzare la qualità dell'immagine che ottengo dall'obiettivo", spiega Erik.
"EOS R5 offre anche molte possibilità di ritaglio e ritocco", aggiunge John. Grazie ai file di grandi dimensioni della fotocamera, i clienti quando navigano online possono ingrandire per osservare la trama del tessuto e altri dettagli del prodotto da vicino, il che è importante quando non si può toccare o vedere fisicamente il prodotto in un negozio.
Canon EOS R5
"EOS R5 mette a fuoco utilizzando Dual Pixel CMOS AF, una tecnologia di messa a fuoco automatica integrata nel sensore che offre una precisione e un'accuratezza estremamente elevate. Ma puoi facilmente ricontrollare il punto di messa a fuoco ingrandendo sul display", continua John. "Presenta anche la funzione di focus peaking. È molto utile perché puoi vedere con precisione dove si trova il tuo piano focale su un prodotto. Puoi anche assegnare l'anteprima della profondità di campo a un pulsante a tua scelta su EOS R5, è una buona opzione di personalizzazione perché potrai vedere se le parti critiche del prodotto saranno nitide nell'immagine finale".
Anche il video ad alta risoluzione della fotocamera è un vantaggio. "Se stai girando in 8K o 4K, darai al cliente la possibilità di ingrandire e ruotare il prodotto allo stesso tempo, a seconda della piattaforma software utilizzata per consentire l'interazione con il prodotto sul sito web. E ovviamente puoi riprendere in formato RAW, quindi puoi ancora eseguire un certo livello di post-produzione sul video. È in grado di girare anche in 4K HQ, che è realizzato con oversampling dall'8K per fornire il massimo livello di resa dei dettagli".
Se non hai bisogno del video 8K e delle immagini ad alta risoluzione di Canon EOS R5, la fotocamera da 20 MP EOS R6 offre una serie di vantaggi quasi identici. "Anche se EOS R6 non offre la stessa risoluzione di EOS R5, soddisferà molti dei requisiti necessari per ottenere fantastiche fotografie di prodotto", afferma John.
La migliore reflex digitale per la fotografia di prodotto: Canon EOS 5D Mark IV
La fotocamera full frame Canon EOS 5D Mark IV ha una struttura robusta e un'interfaccia intuitiva che la rende facile da utilizzare. Con il suo sensore CMOS da 30.4 MP, i filmati 4K e il Wi-Fi integrato, è uno strumento efficace per la fotografia di prodotto. "È una delle preferite nel settore", sostiene John. "Molti fotografi commerciali continuano a utilizzarla, anche se alcuni stanno gradualmente passando a Canon EOS R5".
Un vantaggio significativo del sistema Canon EOS è che la color science è coerente tra i sensori e i corpi macchina. Se passi da Canon EOS 5D Mark IV a Canon EOS R5, puoi contare sul fatto che i colori siano realistici. "Le grandi attività commerciali vogliono fornire una rappresentazione reale di come sarà il prodotto, perché puntano a ridurre al minimo i resi", afferma John. "Vogliono una riproduzione fedele dei colori. È qui che la gamma cromatica di Canon è così importante, così come la capacità di rappresentare i toni e i colori come li vedrà il cliente alla consegna".
Canon EOS 5D Mark IV
Anche se Canon EOS-1D X Mark III è una fotocamera più adatta per lo sport e la fauna selvatica, questa reflex digitale EOS è utile anche per la fotografia di prodotto. "È un corpo macchina professionale e la durata dell'otturatore, la qualità costruttiva e la resistenza lo dimostrano", sostiene John. "Funziona a temperature e in condizioni estreme, quindi è l'ideale per la fotografia di prodotti su set. È anche una fotocamera molto veloce, in grado di scattare fino a 20 fps. La risoluzione non è elevata come quella di EOS R5, ma a volte questo non è l'unico fattore che viene considerato nella scelta di una fotocamera per una soluzione commerciale".
Il migliore obiettivo zoom standard per la fotografia di prodotto: Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
Parte della triade di obiettivi RF professionali, questo zoom standard di alta qualità mantiene un'apertura massima costante di f/2.8 su tutta la gamma di lunghezze focali. Oltre a vantare uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop e un motore Nano USM per una messa a fuoco veloce e risultati senza vibrazioni quando scatti a mano libera, presenta un design ottico avanzato per garantire un livello elevato di nitidezza.
"Canon RF 24-70MM F2.8L IS USM è un obiettivo versatile che copre la tipica gamma di lunghezze focali da standard a medio teleobiettivo che si usano per la fotografia di prodotto", spiega John. "Non facciamo mai fotografie di prodotto a lunghezze focali particolarmente ampie perché altrimenti il soggetto inizia a distorcersi. Quando fotografiamo le nostre fotocamere, se lo facciamo a 35 mm o più, la fotocamera o l'obiettivo sembrano sproporzionati e troppo grandi nella parte anteriore. È quasi impossibile da modificare e sembra innaturale all'osservatore. Fotografiamo invece a 50 mm o poco più per una resa più naturale del prodotto".
Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
Uno zoom standard come Canon RF 24-105mm F4L IS USM, con la sua portata aggiuntiva da teleobiettivo, sarebbe un'ottima alternativa a RF 24-70mm F2.8L IS USM. "RF 24-70mm F2.8L IS USM ti offre un po' di luce in più, ma RF 24-105mm F4L IS USM ti darà una portata maggiore", spiega John. "È un obiettivo generico perfetto per abbigliamento e scarpe".
Il miglior obiettivo per la fotografia macro di prodotti: Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro
Gli obiettivi decentrabili sono amati dai fotografi professionisti di architettura e paesaggio, ma la capacità di messa a fuoco ravvicinata di Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro lo rende l'obiettivo di precisione perfetto anche per la fotografia di prodotto.
"Gli obiettivi TS-E consentono il controllo della prospettiva e permettono anche di regolare il piano di messa a fuoco. Questo può essere particolarmente utile quando si ha a che fare con i loghi", afferma John. "Anche in Canon, quando facciamo fotografie di prodotti, vogliamo che la parte anteriore dell'obiettivo sia nitida così come la parte anteriore della fotocamera. Per ottenere questo, solitamente dovresti ridurre l'apertura. Ma con un obiettivo decentrabile puoi superare questo problema inclinando il piano di messa a fuoco".
Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro
È inoltre possibile utilizzare l'obiettivo Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro per attirare l'attenzione sulle caratteristiche specifiche di un prodotto. "Se stai fotografando un orologio, per esempio, e il marchio si trova al centro del quadrante, puoi inclinare l'obiettivo e fare in modo che il piano di messa a fuoco attraversi il centro a una certa angolazione", spiega John. "Un consiglio importante è chiedere al cliente quali siano i punti di interesse del prodotto e adattare la tecnica per soddisfare le sue esigenze".
Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro è progettato per l'utilizzo con le reflex digitali Canon EOS, ma può essere montato sulle fotocamere mirrorless EOS R con un adattatore EF-EOS R, come l'adattatore EF-EOS R con ghiera di controllo personalizzabile.
Il miglior obiettivo per la fotografia di prodotto di moda: Canon RF 85mm F2 Macro IS STM
Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM ha una classica lunghezza focale full frame da ritratto, che lo rende un obiettivo ideale per gli scatti di prodotti di moda a mezzo busto. È un obiettivo compatto facile da inserire in qualsiasi configurazione e gode di una funzione macro che consente di mettere a fuoco fino a 35 cm di distanza. È anche molto nitido.
"Gli zoom standard non permettono un controllo specialistico o gli ingrandimenti aggiuntivi che a volte sono necessari", spiega John. "È qui che entrano in gioco TS-E e gli obiettivi macro, grazie alle loro distanze di messa a fuoco più ravvicinate".
Sia TS-E 90mm f/2.8L Macro sia RF 85mm F2 Macro IS STM hanno una funzionalità macro di metà delle dimensioni naturali, che consente di catturare gioielli e altri oggetti nei minimi dettagli.
Canon RF 85mm F2 Macro IS STM
Il migliore obiettivo per la fotografia di prodotto creativa: Canon RF 50mm F1.2L USM
Quando è montato su una fotocamera full frame, un obiettivo da 50 mm offre una prospettiva simile a quella dell'occhio umano che conferisce alle fotografie dei prodotti un aspetto naturale. Canon RF 50mm F1.2L USM presenta la stessa apertura ampia del classico Canon EF 50mm f/1.2L USM, il che ti dà la possibilità di concentrare l'attenzione dell'osservatore sul prodotto e non sul resto della scena.
Erik ha scelto Canon RF 50mm f/1.2L USM montato su Canon EOS R5 per realizzare gli scatti promozionali presenti in questo articolo. "La richiesta del cliente era semplice", afferma. "Creare delle foto deliziose per un nuovo bar. Ho dovuto catturare l'atmosfera del posto, anche se non troppo, dato che il locale non era finito al 100%. La combinazione di un obiettivo da 50 mm veloce e una fotocamera full frame ha creato una prospettiva naturale e mi ha permesso di catturare il prodotto e il luogo in un rapporto 50:50.
Canon RF 50mm F1.2L USM
"Normalmente non userei l'apertura massima di f/1.2 per la fotografia di prodotto, perché generalmente ho bisogno di una maggiore profondità di campo per catturare tutti i dettagli necessari. Ma se il prodotto è più lontano dalla fotocamera e in un ambiente naturale in cui l'atmosfera e l'illuminazione sono importanti, è un'ottima scelta", aggiunge.
Il miglior flash professionale per la fotografia di prodotto: Canon Speedlite EL-1
Se hai bisogno di una fonte di luce potente ma altamente portatile per la fotografia di prodotto, prendi in considerazione il flash professionale Canon Speedlite EL-1. In grado di fornire fino a 335 scatti alla massima potenza, è dotato di un sistema di raffreddamento attivo che riduce il rischio di surriscaldamento. La sua batteria ricaricabile al litio e l'accurato indicatore del livello di carica rendono facile anche la gestione dell'alimentazione.
"Con il suo numero guida di 60, è uno Speedlite molto potente", afferma John. "Ma hai anche un enorme controllo sulla potenza. A volte con la fotografia di prodotto è sufficiente un bagliore di luce, in particolare quando si fotografano prodotti ottici o oggetti riflettenti".
Speedlite EL-1 ha diversi livelli di potenza (fino a 1/8192, se dovesse servirti) e una luce pilota incorporata con controllo della luminosità e della temperatura del colore.