Il fotogiornalismo è tra i più importanti ed emozionanti generi fotografici ma, come spiega il fotografo del National Geographic e Canon Ambassador Muhammed Muheisen, due volte vincitore del premio Pulitzer, bisogna riservare una certa sensibilità alle persone che vengono fotografate.
"A volte si fotografano eventi per cui bisogna provare a mettersi dall'altro lato della fotocamera", spiega. "Serve a quel punto una fotocamera che consenta di immortalare i momenti in tempo senza invadere la privacy o lo spazio personale del soggetto".
Muhammed, anche mentore del recente Canon Student Development Programme 2022, si è innamorato della fotografia in giovane età e da allora ha lavorato con assiduità alla costruzione di una carriera di successo. "Ho combinato la mia passione, catturare i momenti fugaci, alla mia solida formazione da storyteller", afferma. "Lavorare sodo, cercando di saperne sempre di più e di migliorare le mie competenze, mi ha aiutato a essere notato dalle agenzie e dai grandi media".
KIT
Il miglior kit per la fotografia documentaristica: fotocamere e obiettivi per ogni incarico
Quando si comincia una carriera nel fotogiornalismo e si ha un budget limitato, può essere difficile scegliere il kit migliore. Si tratta di una situazione che Muhammed conosce molto bene. "Quando ho cominciato, nel 2001, l'era digitale era ancora agli albori e non avevamo molte opzioni in fatto di fotocamere come oggi", continua. "All'epoca utilizzavo Canon EOS 30D (ora sostituita da Canon EOS 90D) e, anno dopo anno, ho provato varie fotocamere Canon. Adesso utilizzo EOS R5 e sento di aver fatto un enorme passo in avanti in termini di qualità.
"Ogni periodo ha i suoi strumenti di punta, ma tornando indietro mi sarebbe piaciuto poter utilizzare l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM che uso ora e che mi consente di concentrarmi con più facilità sul momento che voglio catturare: è velocissimo e offre una qualità delle immagini indescrivibile".
Qui troveremo il punto di vista di Muhammed sul miglior kit oggi a disposizione per il fotogiornalismo e ulteriori consigli di Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.
Studi fotografia o cinema?
La miglior fotocamera per un fotogiornalismo discreto: Canon EOS R5
Fin dal suo lancio, Muhammed utilizza la fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R5 da 45 MP, insieme alla sua EOS 5D Mark IV. Le fotocamere mirrorless di Canon offrono per il fotogiornalismo numerosi vantaggi rispetto alle reflex, tra cui scatti silenziati, dimensioni del corpo e peso ridotti, eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, frame rate rapidi e messa a fuoco automatica, oltre alla stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo (IBIS).
Dice: "EOS R5 è una di quelle fotocamere che ti consentono di essere invisibile. È leggera ma ben progettata, in grado di offrirmi un'ottima qualità delle immagini e tutta la discrezione di cui ho bisogno. Quando lavoro in ambienti ostili o a un progetto a lungo termine, voglio diventare parte del paesaggio e, grazie a EOS R5, posso riuscirci.
"Mi offre anche la possibilità di realizzare video in 8K e, all'occorrenza, estrarre fotogrammi da 36 MP. Si tratta di un altro elemento che la fotocamera ha aggiunto al mio lavoro di fotogiornalista e che, prima d'ora, non era mai stato disponibile".
Canon EOS R5
La miglior fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione: Canon EOS R6
Mike Burnhill di Canon Europe spiega che la fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R6 da 20 MP è particolarmente adatta per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione: "Grazie alla fisica della tecnologia della fotocamera, il sensore fornisce un segnale più pulito e prestazioni superiori a bassa rumorosità, che sono l'ideale in condizioni di scarsa illuminazione. È inoltre in grado di effettuare una messa a fuoco rapida in condizioni di scarsa illuminazione, in cui si rivela particolarmente utile anche la stabilizzazione dell'immagine.
"Anche il mirino elettronico (EVF) svolge un ruolo importante perché permette di vedere ciò che si fotografa pure in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, grazie all'aggiornamento firmware, il frame rate dell'EVF può essere impostato su un minimo di 30 fotogrammi al secondo: a differenza di quanto accade con alcune altre fotocamere, in condizioni di scarsa illuminazione non si ottengono nel mirino effetti a scatto o immagini lente o sfocate. Nel fotogiornalismo questo è particolarmente importante quando serve seguire un soggetto in movimento in condizioni di scarsa illuminazione".
Canon EOS R6
La miglior fotocamera per la fotografia giornalistica: Canon EOS R3
Canon ha progettato e realizzato EOS R3 con un occhio di riguardo per la videografia e la fotografia giornalistica, naturalistica e sportiva. Il sensore CMOS full frame stacked retroilluminato da 24.1 MP è così veloce che gli utenti possono bloccare i movimenti rapidi senza temere la distorsione causata dal "rolling shutter". "Gli ingegneri si sono basati sui feedback delle agenzie di stampa e dei giornali che, in pratica, riguardavano tutti la velocità di acquisizione e di gestione delle immagini", sostiene Mike.
"Offre la velocità giusta per catturare i momenti decisivi nella fotografia giornalistica e sportiva, ma non solo: infatti, grazie alla porta LAN cablata, al Wi-Fi da 2,4 GHz e alla compatibilità con l'app Mobile File Transfer, permette anche di inviare subito le immagini alle agenzie".
Canon EOS R3
La miglior fotocamera per chi ha un budget limitato: EOS RP
Canon EOS RP è la fotocamera full frame più piccola in assoluto e ha un prezzo molto interessante per il ventaglio di funzioni che offre. Mike spiega: "Oltre a offrire ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, EOS RP dispone dello stesso sistema Dual Pixel CMOS AF presente in EOS R. A ciò si aggiungono funzioni di rilevamento occhi e scatto silenziato, perfette per la fotografia di strada e documentaristica.
"È una fotocamera piccola ma molto avanzata, l'ideale per chi si avvicina alla fotografia full frame o per la prima volta passa da una reflex a una fotocamera mirrorless: questo perché, come tutti i modelli del sistema EOS R, è compatibile con tutti gli obiettivi a innesto EF esistenti tramite un adattatore".
Canon EOS RP
Il miglior obiettivo da reportage per chi ha un budget limitato: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
La fotocamera Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM pesa 305 g ed è lunga 62,8 mm e, con queste dimensioni, si rivela estremamente portatile e discreta. "35 mm è la classica lunghezza focale per la fotografia di reportage e il fotogiornalismo", spiega Mike.
"Consente di immortalare un soggetto nel suo ambiente e contesto, anziché isolarlo. Anche la prospettiva è piuttosto neutra: la distorsione, dunque, non è eccessiva, anzi, sembra molto naturale per l'occhio umano. Inoltre, grazie all'apertura f/1.8 è possibile scattare in condizioni di scarsa illuminazione e sfocare lo sfondo per creare una separazione migliore".
Muhammed apprezza molto la lunghezza focale di 35 mm. "La uso quotidianamente, per ogni incarico", afferma. "Esco di casa già con l'obiettivo da 35 mm collegato alla fotocamera, perché quando si vuole essere parte dell'ambiente è quello perfetto".
Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
Il miglior obiettivo per fotografare le persone: Canon RF 50mm F1.2 L USM
50 mm è un'altra classica lunghezza focale per la fotografia di reportage. "Un obiettivo da 50 mm offre una prospettiva molto neutra e una compressione interessante, mentre il roll-off di f/1.2 assicura un'ottima tonalità della pelle", dice Mike.
"Quando si fotografano persone, un obiettivo può rivelarsi fin troppo nitido e mettere in mostra ogni singolo capello e imperfezione della pelle. Invece, con RF 50mm F1.2 L USM a f/1.2, solo gli occhi rimangono estremamente nitidi, mentre non viene dato risalto a eventuali imperfezioni. È anche un obiettivo utilizzabile in ogni situazione, che permette di trasformare qualsiasi sfondo in qualcosa di bello".
Spesso Muhammed passa da un obiettivo da 50 mm a uno da 35 mm. "Se per realizzare un ritratto voglio avvicinarmi al mio soggetto e concentrarmi così direttamente sugli occhi, passo all'obiettivo EF 50mm f/1.2 L USM montandolo o su EOS 5D Mark IV o su EOS R5; in quest'ultimo caso, utilizzo un adattatore", spiega. "È la miglior lunghezza focale per catturare l'anima attraverso gli occhi, ma con l'obiettivo da 50 mm devo avvicinarmi ulteriormente, e questo mi rende più visibile".
Canon RF 50mm F1.2 L USM
Il miglior obiettivo per chi può acquistarne solo uno: Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM o Canon RF 28-70mm F2 L USM
Mike afferma: "Questo obiettivo viene spesso descritto come un 'obiettivo per uso professionale'. Molti fotografi lo prediligono perché in tantissime occasioni fa tutto ciò di cui hanno bisogno. Il modello RF 24-70MM F2.8 L IS USM è ugualmente indicato tanto per i paesaggi quanto per i ritratti, così come per tutto ciò che si trova nel mezzo tra questi due soggetti; la qualità dell'immagine è quasi paragonabile a quella dei migliori obiettivi a focale fissa sul mercato".
Parlando dell'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM utilizzato da Muhammed, Mike dice che si tratta di "un obiettivo di cui le persone si innamorano, per l'eccezionale qualità delle immagini e per l'apertura massima di f/2, che fa una differenza significativa quando si vuole isolare il soggetto".
Muhammed aggiunge: "È come avere tre obiettivi – da 28 mm, 35 mm e 50 mm – in uno, sono tre obiettivi a focale fissa combinati. Per me, poi, f/2 è un'apertura ideale."
Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
Il miglior obiettivo per chi è alle prime armi: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Pur offrendo una maggior lunghezza focale rispetto a RF 24-70MM F2.8 L IS USM, il modello RF 24-105mm F4-7.1 IS STM pesa solo 396 g e misura 76,6 x 88,8 mm: è quindi meravigliosamente portatile. "È un obiettivo versatile, che offre un ampio ventaglio di opzioni sia per le foto che per i video", spiega Mike.
"È un obiettivo a uno stop che può essere utilizzato per tutti i tipi di fotografia e che offre un'eccellente qualità delle immagini. Grazie al sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 stop su 5 assi, è possibile scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore STM offre inoltre una messa a fuoco fluida, ideale per i video".
Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Ed ecco gli ultimi consigli di Muhammed agli studenti che intraprendono una carriera nel fotogiornalismo: "Siate appassionati, credete nel potere della narrazione visiva e puntate a realizzare foto che facciano la differenza. Abbiate un animo più da maratoneta che da centometrista".