Il miglior kit per la fotografia documentaristica: fotocamere e obiettivi per ogni incarico

Il fotoreporter e vincitore del Premio Pulitzer Muhammed Muheisen condivide i suoi consigli sulle fotocamere e sugli obiettivi ideali per chi vuole avvicinarsi al fotogiornalismo, insieme agli approfondimenti di Mike Burnhill di Canon Europe.
Una ragazzina guarda fuori dal finestrino di un autobus fermo. Riflesse nel vetro, una tendopoli e molte persone con indosso giubbotti catarifrangenti.

In questa foto scattata dal fotografo e fotogiornalista del National Geographic Muhammed Muheisen, una rifugiata ucraina di 12 anni di nome Nikol, proveniente da Kharkiv, si riposa in un autobus con la madre Maryana e il fratellino Vladyslav di sei anni, poco dopo essersi lasciata alle spalle il confine ucraino a Siret, in Romania. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 28 mm, 1/1000 s, f/2 e ISO 50. © Muhammed Muheisen

Il fotogiornalismo è tra i più importanti ed emozionanti generi fotografici ma, come spiega il fotografo del National Geographic e Canon Ambassador Muhammed Muheisen, due volte vincitore del premio Pulitzer, bisogna riservare una certa sensibilità alle persone che vengono fotografate.

"A volte si fotografano eventi per cui bisogna provare a mettersi dall'altro lato della fotocamera", spiega. "Serve a quel punto una fotocamera che consenta di immortalare i momenti in tempo senza invadere la privacy o lo spazio personale del soggetto".

Muhammed ha dimostrato una passione per la fotografia sin da giovane e, dedicandosi con costanza alla sua crescita professionale, è riuscito a costruire una carriera di successo. "Ho combinato la mia passione, catturare i momenti fugaci, alla mia solida formazione da storyteller", afferma. "Lavorare sodo, cercando di saperne sempre di più e di migliorare le mie competenze, mi ha aiutato a essere notato dalle agenzie e dai grandi media".

Quando si comincia una carriera nel fotogiornalismo e si ha un budget limitato, può essere difficile scegliere il kit migliore. Si tratta di una situazione che Muhammed conosce molto bene. "Quando ho cominciato nel 2001, l'era digitale era ancora agli albori e non avevamo molte opzioni in fatto di fotocamere, a differenza di oggi", continua. "All'epoca utilizzavo EOS 30D e, nel corso degli anni, ho sperimentato vari modelli di fotocamere Canon".

"Ogni periodo ha i suoi strumenti di punta, ma tornando indietro mi sarebbe piaciuto poter utilizzare l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM che uso ora e che mi consente di concentrarmi con più facilità sul momento che voglio catturare: è velocissimo e offre una qualità delle immagini indescrivibile".

In questo articolo, Muhammed condivide il suo punto di vista sul miglior kit oggi a disposizione per il fotogiornalismo, insieme ai consigli di Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe.

Due persone con il capo chino mentre osservano la parte posteriore di una fotocamera Canon.

Studi fotografia o cinema?

Future Focus di Canon connette gli studenti di fotografia e cinema alla community dei professionisti.

Se cerchi un equipaggiamento a prova di futuro, il sistema EOS R mirrorless di Canon è l'ideale. La tecnologia dei dispositivi garantisce la flessibilità necessaria per ottenere eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, un'eccezionale messa a fuoco automatica e frame rate elevati. Tutte le fotocamere della gamma offrono ottime funzionalità ibride, che permettono di girare filmati e scattare fotografie in modo più semplice che mai. Oltre a creare brevi clip per i social media e reel promozionali, Mike evidenzia che clienti e datori di lavoro sono sempre più alla ricerca di professionisti in grado di destreggiarsi con competenza sia nella fotografia che nei video.

"Nel mercato di oggi, bisogna prendere attentamente in considerazione le funzionalità video, quando si fanno investimenti nell'equipaggiamento".

In una foto scattata in condizioni di scarsa illuminazione con Canon EOS R5 Mark II, una persona si trova in un bar debolmente illuminato, rischiarato dalla luce proveniente da un piccolo lucernario e da una scala alle sue spalle.

Canon EOS R5 Mark II è particolarmente adatta alla fotografia documentaristica, grazie al suo peso ridotto, alla stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS), per immagini nitide anche a mano libera, e al sensore da 45 MP, che offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 1/1000 s, f/2 e ISO 800.

Un ritratto di una giovane donna con lunghi dreadlocks, realizzato con Canon EOS R6 Mark II sfruttando unicamente la luce ambiente. Il riflesso della poca luce disponibile sui suoi occhiali crea un effetto luminoso.

Questo ritratto dimostra l'eccezionale capacità di Canon EOS R6 Mark II di catturare i dettagli e un'ampia gamma tonale, anche in condizioni di illuminazione limitata e senza l'uso del flash. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/250 s, f/2 e ISO 100.

La miglior fotocamera per un fotogiornalismo discreto: Canon EOS R5 Mark II

Le fotocamere mirrorless Canon del sistema EOS R sono ideali per il fotogiornalismo, grazie alla loro struttura compatta e leggera, che le rende più maneggevoli rispetto alle tradizionali reflex digitali. Inoltre offrono velocità di scatto superiori, messa a fuoco rapida, scatto silenziato e un'eccellente resa in condizioni di scarsa illuminazione.

EOS R5 Mark II si distingue per caratteristiche che la rendono una delle scelte migliori per il lavoro documentaristico, che si tratti di catturare immagini da 45 MP a 30 fotogrammi al secondo o di registrare video 8K RAW in modo discreto. Un primo vantaggio è la stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS), che garantisce immagini nitide anche lavorando a mano libera.

La fotocamera Canon EOS R5 Mark II.

Canon EOS R5 Mark II

Ottieni prestazioni eccezionali e versatili, con una fotocamera ibrida che garantisce risultati straordinari per ogni genere di fotografia e produzione cinematografica, con un sensore stacked retroilluminato da 24.2 MP, Eye Control AF e video RAW in 8K a 60p.

Come la fotocamera di punta EOS R1, offre anche una funzione di pre-scatto continuo, che inizia ad acquisire le immagini prima che l'otturatore venga premuto del tutto. Impostando la fotocamera sulla modalità di scatto continuo e premendo il pulsante dell'otturatore a metà, EOS R5 Mark II inizia a memorizzare le immagini con tracking AE e AF. Premendo completamente il pulsante, non solo inizia a scattare, ma salva anche le ultime 15 immagini memorizzate nel buffer. Se la velocità di scatto continuo è impostata a 30 fps, inizia ad acquisire le immagini circa mezzo secondo prima della pressione totale del pulsante. In situazioni dove gli eventi si sviluppano in modo rapido e imprevedibile, la funzione di pre-scatto continuo offre la tranquillità di poter "rivedere" il momento e isolare il secondo decisivo.

Un interruttore dedicato permette di passare velocemente dalla modalità foto a quella video e viceversa, ma EOS R5 Mark II include anche una modalità Dual Shooting, che consente di scattare fotografie durante la registrazione. Con due schede di memoria nella fotocamera, è possibile salvare file JPEG in 8K (7680 x 4320 pixel) fino a 7,5 fps su una scheda, mentre sull'altra vengono registrati filmati in Full HD. Come molte altre fotocamere del sistema EOS R, EOS R5 Mark II permette anche di estrapolare fotogrammi in 4K o 8K dai video durante la riproduzione, ma la modalità Dual Shooting offre immagini di qualità superiore.

EOS R5 Mark II è la fotocamera ibrida per eccellenza, progettata per soddisfare le esigenze di fotografi e filmmaker. È anche dotata di una spia di registrazione. Quando si gira un documentario in autonomia, durante una presentazione alla fotocamera o un'intervista, la spia sulla parte anteriore della fotocamera indica quando la registrazione è attiva. Inoltre, mostra il tempo di registrazione rimanente. Se desideri lavorare in modo più discreto, ovviamente, è possibile disattivare la spia.

La miglior fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione: Canon EOS R6 Mark II

Mike Burnhill di Canon Europe spiega che la fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R6 Mark II da 24.2 MP è particolarmente adatta per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione: "Grazie alla fisica della tecnologia della fotocamera, il sensore fornisce un segnale più pulito e prestazioni superiori a bassa rumorosità, che sono l'ideale in condizioni di scarsa illuminazione. È inoltre in grado di effettuare una messa a fuoco rapida in condizioni di scarsa illuminazione, in cui si rivela particolarmente utile anche la stabilizzazione dell'immagine.

Una fotocamera Canon EOS R6 Mark II.

Canon EOS R6 Mark II

L'incredibile velocità di EOS R6 Mark II, le sue impareggiabili prestazioni e le funzioni di ripresa professionali permettono di dare libero sfogo alla creatività, senza compromessi.

"Anche il mirino elettronico (EVF) svolge un ruolo importante perché permette di vedere ciò che si fotografa pure in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il frame rate dell'EVF può essere impostato su un minimo di 30 fotogrammi al secondo: a differenza di quanto accade con alcune fotocamere, in condizioni di scarsa illuminazione non si ottengono nel mirino effetti a scatto e immagini lente o sfocate. Nel fotogiornalismo questo è particolarmente importante quando serve seguire un soggetto in movimento in condizioni di scarsa illuminazione".

EOS R6 Mark II offre numerose funzionalità professionali per soddisfare esigenze fotografiche e video più specifiche, come una durata della batteria più lunga, doppio slot per le schede di memoria e opzioni di connettività avanzata, tra cui il Wi-Fi a 5 GHz.

Inoltre, è dotata di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS), che garantisce fino a 8 stop di stabilizzazione con gli obiettivi compatibili. Ciò permette di riprendere a mano libera e a velocità dell'otturatore ridotte ottenendo video stabili senza ricorrere a un treppiede o a un gimbal.

Se vuoi maggiore flessibilità e la migliore qualità dell'immagine, le funzionalità video avanzate permettono di girare video a piena larghezza in 4K 60p con oversampling senza limiti di registrazione, di riprendere in formato ProRes RAW in 6K tramite HDMI su un registratore esterno e di effettuare contemporaneamente registrazioni proxy su una seconda scheda.

Un ritratto di una tennista in piena concentrazione, catturata attraverso le corde della sua racchetta, con la recinzione del campo che appare sfocata sullo sfondo, sotto a un cielo parzialmente nuvoloso.

Nonostante sia stato realizzato durante una partita movimentata, il ritratto risulta perfettamente nitido, grazie alla straordinaria velocità dell'otturatore della fotocamera Canon EOS R1. A differenze dei sistemi comuni a molte altre fotocamere, l'innovativa tecnologia AF a croce è in gradi di mettere a fuoco anche attraverso le corde della racchetta. Scatto realizzato con Canon EOS R1 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/32.000 s, f/1.2 e ISO 200. © Chloe Knott

Un ciclista attraversa una strada deserta in pieno giorno, incorniciata da moderni edifici con ampie vetrate. La luce naturale crea un suggestivo gioco di ombre sull'asfalto.

Grazie alle eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, al sistema AF con tracking del soggetto e a velocità di scatto continuo fino a 40 fps, EOS R8 è una soluzione accessibile perfetta per la fotografia di strada e documentaristica. Scatto realizzato con EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/1250 s, f/2.8 e ISO 100.

La miglior fotocamera per servizi giornalistici: Canon EOS R1

Canon ha progettato e realizzato la fotocamera di punta EOS R3 con un occhio di riguardo per la videografia e la fotografia giornalistica, sportiva e d'azione. La velocità di lettura del sensore CMOS full frame stacked retroilluminato da 24.2 MP è talmente elevata che gli utenti possono bloccare i movimenti rapidi, senza temere la distorsione causata dal "rolling shutter".

"È tutta questione di velocità, tanto nell'acquisizione delle immagini quanto nella gestione", sottolinea Mike. "Offre la velocità giusta per catturare i momenti decisivi nella fotografia giornalistica e sportiva, ma non solo: infatti, grazie alla porta LAN cablata 2.5GBase-T, al Wi-Fi 6E da 2,4/5/6 GHz, alle antenne MIMO integrate e alla compatibilità con l'app Mobile File Transfer, permette anche di inviare subito le immagini alle agenzie".

La fotocamera Canon EOS R1.

Canon EOS R1

La velocità di scatto è a portata di mano, con la fotocamera di punta del sistema EOS R di Canon, grazie al sistema AF a croce, prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e connettività ultraveloce.

EOS R1 include molte delle caratteristiche che rendono EOS R5 Mark II una fotocamera particolarmente affidabile per la fotografia documentaristica, come l'IBIS a 8,5 stop, il pre-scatto continuo e la modalità Dual Shooting. Pur avendo una risoluzione inferiore, come sottolinea Mike, EOS R1 è progettata per garantire la massima velocità. È capace di scattare fino a 40 fotogrammi al secondo, superando i 30 fps di EOS R5 Mark II, nonché di acquisire fino a 20 scatti prima che l'otturatore venga premuto del tutto, quando è attiva la modalità di pre-scatto continuo.

La messa a fuoco automatica offre prestazioni rapide e precise anche in condizioni di scarsa illuminazione. EOS R1 è la prima fotocamera EOS dotata di tecnologia Dual Pixel Intelligent AF con AF a croce, che offre una maggiore precisione. La capacità di rilevare linee sia verticali che orizzontali la rende particolarmente sensibile in situazioni di scarsa illuminazione o di fronte a soggetti a basso contrasto.

La miglior fotocamera per chi ha un budget limitato: EOS R8

Canon EOS R8 è la fotocamera full frame più leggera in assoluto e ha un prezzo molto interessante, per il ventaglio di funzioni che offre. Mike spiega: "Oltre a offrire ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, EOS R8 dispone dello stesso sistema avanzato Dual Pixel CMOS AF presente in EOS R6 Mark II. A ciò si aggiungono funzioni di rilevamento degli occhi e scatto silenziato, perfette per la fotografia di strada e documentaristica.

"Si tratta di una piccola fotocamera estremamente avanzata, perfetta per i fotografi che si avvicinano alla fotografia full frame o che per la prima volta passano da una reflex digitale al sistema mirrorless".

La fotocamera Canon EOS R8.

Canon EOS R8

La fotocamera full frame più leggera di Canon, con prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, messa a fuoco automatica straordinaria e la possibilità di registrare video 4K a 60p in oversampling o Full HD fino a 180p.

EOS R8 è dotata di sensore CMOS ad alta risoluzione da 24.2 MP, tecnologia Dual Pixel CMOS AF II e velocità di scatto continuo fino a 40 fps, caratteristiche ideali per eventi e reportage. È inoltre versatile grazie al potente processore di immagini DIGIC X e alla gamma ISO integrata fino a ISO 102.400, che si combina alla tecnologia di messa a fuoco automatica intelligente di Canon, in grado di seguire i soggetti in condizioni di scarsa illuminazione fino a -6,5 EV. EOS R8 sfrutta la stabilizzazione ottica dell'immagine degli obiettivi IS per realizzare fotografie o video, oltre a Movie Digital IS per i video.

EOS R8 ha poi funzionalità video eccezionali, perché è in grado di realizzare riprese in 4K fino a un frame rate di 60p, con la possibilità di sfruttare l'oversampling del sensore 6K per una qualità superiore. Il dispositivo può inoltre arrivare fino a 180p in modalità Full HD per riprese slow-motion eccellenti. Gli aspiranti registi di documentari potranno apprezzare funzionalità professionali come Canon Log 3, la visualizzazione zebrata e il peaking della messa a fuoco manuale. Come sottolinea Mike: "EOS R8, per quanto riguarda i video, è paragonabile a EOS R6 Mark II, quindi è un dispositivo ibrido perfetto per lo storytelling".

Uno scatto realizzato con una fotocamera Canon EOS R1 e un obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM immortala una tennista nell'atto di prepararsi a colpire una pallina in volo.

L'obiettivo RF 50mm F1.2 L USM è una scelta straordinaria per i ritratti ambientali: la sua ampia apertura f/1.2 permette di utilizzare velocità dell'otturatore elevate e crea una profondità di campo ridotta, perfetta per focalizzare l'attenzione sul soggetto principale. Scatto realizzato con Canon EOS R1 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/64.000 s, f/1.2 e ISO 200. © Chloe Knott

Uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon RF 50mm F1.4 L VCM ritrae un gatto che osserva il mondo attraverso una finestra chiusa, sulla quale sono riflessi un lampione e un edificio sul lato opposto della strada.

L'obiettivo RF 50mm F1.4 L VCM è un'ottima alternativa, soprattutto per chi alterna fotografia e riprese video. L'obiettivo si distingue per la sua straordinaria nitidezza, la tecnologia avanzata Voice Coil Motor che garantisce una messa a fuoco automatica rapida e precisa, e funzionalità aggiuntive come una ghiera dedicata per il controllo dell'iride, progettata per semplificare le riprese video. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 50mm F1.4 L VCM a 1/250 s, f/1.4 e ISO 400.

Il miglior obiettivo da reportage per chi ha un budget limitato: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

La fotocamera Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM pesa 305 g ed è lunga 62,8 mm e, con queste dimensioni, si rivela estremamente portatile e discreta. "35 mm è la classica lunghezza focale per la fotografia di reportage e il fotogiornalismo", spiega Mike.

"Consente di immortalare un soggetto nel suo ambiente e contesto, anziché isolarlo. Anche la prospettiva è piuttosto neutra: la distorsione, dunque, non è eccessiva, anzi, sembra molto naturale per l'occhio umano. Inoltre, grazie all'apertura f/1.8 è possibile scattare in condizioni di scarsa illuminazione e sfocare lo sfondo per creare una separazione migliore".

Obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro.

Muhammed apprezza molto la lunghezza focale di 35 mm. "La uso quotidianamente, per ogni incarico", afferma. "Esco di casa già con l'obiettivo da 35 mm collegato alla fotocamera, perché quando si vuole essere parte dell'ambiente è quello perfetto".

Il miglior obiettivo per fotografare le persone: Canon RF 50mm F1.2 L USM

50 mm è un'altra classica lunghezza focale per la fotografia di reportage. "Un obiettivo da 50 mm offre una prospettiva molto neutra e una compressione interessante, mentre il roll-off di f/1.2 assicura un'ottima tonalità della pelle", dice Mike.

"Quando si fotografano persone, un obiettivo può rivelarsi fin troppo nitido e mettere in mostra ogni singolo capello e imperfezione della pelle. Invece, con RF 50mm F1.2 L USM a f/1.2, solo gli occhi rimangono estremamente nitidi, mentre non viene dato risalto a eventuali imperfezioni. È anche un obiettivo utilizzabile in ogni situazione, che permette di trasformare qualsiasi sfondo in qualcosa di bello".

Obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM.

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Un obiettivo a focale fissa 50 mm con apertura F1.2 per garantire la massima nitidezza, oltre a prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Muhammed passa frequentemente da un obiettivo da 35 mm a uno da 50 mm. "Quando voglio avvicinarmi al soggetto per realizzare un ritratto, mettendo a fuoco direttamente gli occhi, monto un obiettivo da 50 mm", spiega. "È la lunghezza focale ideale per catturare l'anima attraverso lo sguardo".

Per i lavori documentaristici che includono anche video, si può prendere in considerazione l'obiettivo RF 50mm F1.4 L VCM, un'ottima alternativa ibrida al modello RF 50mm F1.2 L USM. Parte della crescente gamma di obiettivi ibridi Canon RF progettati per foto e video, questo obiettivo combina un'ampia apertura, una messa a fuoco rapida con tecnologia Nano USM e VCM, una ghiera dell'iride per regolazioni precise e un diaframma a 11 lamelle, garantendo una qualità cinematografica e un controllo superiore.

Se cerchi un'opzione più compatta e discreta, RF 50mm F1.8 STM offre la stessa visione naturale da 50 mm dei modelli della serie L, ma con un design più leggero, dal peso di soli 160 g. Dotato di un motore STM silenzioso per una messa a fuoco praticamente impercettibile, questo obiettivo ha anche una ghiera di messa a fuoco che può essere usata come ghiera di controllo, con un interruttore che consente di passare rapidamente da una funzione all'altra. La sua apertura f/1.8 è abbastanza ampia da sfocare facilmente gli sfondi, aiutando a concentrare l'attenzione del pubblico sul soggetto principale.

Ed ecco gli ultimi consigli di Muhammed agli studenti che intraprendono una carriera nel fotogiornalismo: "Siate appassionati, credete nel potere della narrazione visiva e puntate a realizzare foto che facciano la differenza. Abbiate un animo più da maratoneta che da centometrista".

Una fotografia realizzata con l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM ritrae una donna, vestita con un top scuro e una gonna bianca, che scende i gradini di un edificio tenendo una chitarra in una mano.

Grazie alla sua versatilità, l'obiettivo zoom RF 28-70mm F2 L USM si adatta perfettamente a una vasta gamma di scenari fotografici, dalla street photography alla documentaristica. Inoltre, l'ampia apertura massima f/2 consente di utilizzare velocità dell'otturatore elevate, quando necessario. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 28 mm, 1/1000 s, f/2 e ISO 800.

Un ampio sentiero in un parco, costeggiato da alti ciliegi in fiore; molte persone camminano lungo il sentiero e tutto intorno. In primo piano, appoggiata a un albero, una bambina con due palloncini.

Persone che si godono una giornata primaverile sotto i ciliegi in fiore al Westerpark di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Grazie a un'apertura di f/2, Muhammed è riuscito a isolare la bambina con i palloncini in primo piano. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 62 mm, 1/1250 s, f/2 e ISO50. © Muhammed Muheisen

Il miglior obiettivo per chi può acquistarne solo uno: Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM o Canon RF 28-70mm F2 L USM

Mike afferma: "Questo obiettivo viene spesso descritto come un 'obiettivo per uso professionale'. Molti fotografi lo prediligono perché in tantissime occasioni fa tutto ciò di cui hanno bisogno. Il modello RF 24-70mm F2.8 L IS USM è ugualmente indicato tanto per i paesaggi quanto per i ritratti, così come per tutto ciò che si trova nel mezzo tra questi due soggetti; la qualità dell'immagine è quasi paragonabile a quella dei migliori obiettivi a focale fissa sul mercato".

RF 24-70mm F2.8 L IS USM rappresenta il fulcro della "triade" degli obiettivi zoom professionali f/2.8 di Canon, che comprende anche i modelli RF 15-35mm F2.8 L IS USM e RF 70-200mm F2.8 L IS USM. Questi obiettivi della serie L garantiscono un'apertura ampia e costante sull'intera portata dello zoom, offrendo ai fotoreporter la possibilità di affrontare una vasta varietà di soggetti.

Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

Parte della "triade" degli obiettivi zoom fondamentali f/2.8 RF di Canon, l'obiettivo RF 24-70mm F2.8 L IS USM vanta un'apertura rapida e una stabilizzazione dell'immagine con motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.

Parlando dell'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM utilizzato da Muhammed, Mike dice che si tratta di "un obiettivo di cui le persone si innamorano, per l'eccezionale qualità delle immagini e per l'apertura massima di f/2, che fa una differenza significativa quando si vuole isolare il soggetto".

Muhammed aggiunge: "È come avere tre obiettivi – da 28 mm, 35 mm e 50 mm – in uno, sono tre obiettivi a focale fissa combinati. Per me, poi, f/2 è un'apertura ideale."

Il miglior obiettivo entry-level: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Pur offrendo una maggior lunghezza focale rispetto a RF 24-70mm F2.8 L IS USM, il modello RF 24-105mm F4 L IS USM pesa solo 700 g e misura 83,5 x 107,3 mm: è quindi meravigliosamente portatile. "È un obiettivo versatile, che offre un ampio ventaglio di opzioni sia per le foto che per i video", spiega Mike.

"È un obiettivo a uno stop che può essere utilizzato per tutti i tipi di fotografia e che offre un'eccellente qualità delle immagini. Grazie al sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, è possibile scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore Nano STM offre inoltre una messa a fuoco fluida, ideale per i video".

Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Uno zoom f/4 della serie L, compatto e altamente versatile, dotato di messa a fuoco automatica veloce e silenziosa e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, che assicura immagini e video stabili.

L'apertura massima f/4 di RF 24-105mm F4 L IS USM rimane invariata sull'intera portata dello zoom, permettendo di riquadrare velocemente l'immagine e passare da una ripresa panoramica di ampio respiro a un ritratto ravvicinato, senza alterare l'esposizione. In qualità di obiettivo serie L, è resistente alla polvere e all'umidità, progettato per affrontare le sfide quotidiane della fotografia documentaristica e le difficili condizioni di scatto degli ambienti esterni.

Ed ecco gli ultimi consigli di Muhammed agli studenti che intraprendono una carriera nel fotogiornalismo: "Siate appassionati, credete nel potere della narrazione visiva e puntate a realizzare foto che facciano la differenza. Abbiate un animo più da maratoneta che da centometrista".

Angela Nicholson and Marcus Hawkins

Articoli correlati

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video

Quali obiettivi RF a focale fissa e zoom dovrebbero scegliere i registi e i videografi per la registrazione di filmati?

Le immagini sono strumenti potenti per il cambiamento

Da dieci anni, il fotogiornalista Muhammed Muheisen fotografa rifugiati, spinto dalla convinzione che le sue fotografie possano fare la differenza.

Come fare una proposta di lavoro: i suggerimenti degli esperti

La fotografia può essere una carriera difficile da intraprendere, ma questi sette consigli degli esperti possono aiutarti a fare una buona proposta e ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Storie inedite del Congo documentate da uno studente fotografo

La patria di Guerchom Ndebo è stata sottorappresentata nei media. A soli 22 anni Guerchom sta cambiando le cose, scattando per agenzie del calibro di Getty Images e AFP.

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro