Simeon Quarrie è un narratore visivo di successo, con più di 9.500 follower su YouTube. Nel suo lavoro quotidiano, aiuta importanti marchi internazionali come Barclays, Unilever e Burberry a interagire con il pubblico, sia interno che esterno. Le sue playlist su YouTube, invece, spaziano da consigli professionali per le aziende di produzione a video formativi per filmmaker e dietro le quinte dei suoi video.
Le fotocamere e gli obiettivi migliori per i video su YouTube
Per Simeon, la caratteristica più importante di una fotocamera per i video online è quella di essere in grado di dare velocemente risultati di buona qualità. "Per ottenere il meglio da YouTube è necessario creare contenuti con costanza, quindi è fondamentale poter regolare l'immagine con la fotocamera", spiega.
"Che stia registrando contenuti o trasmettendo in diretta streaming su YouTube Live, voglio avere dei file facili da gestire. Voglio poter premere il pulsante di registrazione, prendere il file MP4, posizionarlo sulla timeline e basta". La risoluzione è un altro fattore molto importante. "Giro tutto in 4K, perciò posso usare l'inquadratura completa e poi stringere in quella secondaria. Questa variazione nell'inquadratura è come se mi fornisse due fotocamere al prezzo di una. E, cosa più importante, tiene viva l'attenzione del pubblico".
Possiedi un kit Canon?
Se sei un content creator professionista come Simeon, un vlogger di viaggi che realizza video mentre è in giro, o se hai un canale dedicato a bellezza e moda, qual è il kit essenziale per realizzare contenuti video coinvolgenti per il tuo pubblico? Qui, Simeon svela cosa c'è nel suo kit per YouTube, mentre i Product Specialist di Canon John Maurice e Paul Atkinson forniscono informazioni tecniche.
Canon EOS C70
Simeon ritiene Canon EOS C70 perfetta per realizzare per i contenuti curati e dedicati ai marchi che crea per YouTube. Offre video in 4K a 120 fps, oltre 16 stop di gamma dinamica utilizzando Canon Log 2 e registrazione interna in MP4 fino a 225 Mbps.
"Il peso e la stabilizzazione dell'immagine, soprattutto con un obiettivo RF, sono ottime, e posso girare a mano libera", afferma. "Filmo spesso nel mio studio, ma le dimensioni ridotte della videocamera mi permettono anche di fare riprese per strada senza attirare l'attenzione. Il fatto che sia piuttosto compatta ma riesca comunque a offrire produzioni di livello elevato è molto utile".
Canon EOS C70
I filtri ND integrati di EOS C70 consentono inoltre a Simeon di girare all'esterno in una giornata soleggiata e ottenere lo stesso la profondità di campo ridotta che predilige.
Paul Atkinson, Professional Video Product Specialist di Canon Europe, afferma: "Le persone che si filmano da sole e utilizzano Canon EOS C70 non devono temere nulla: la messa a fuoco automatica le seguirà sempre. Inoltre, vi sono due ingressi microfono di tipo XLR e l'opzione per l'audio a quattro canali. Questi elementi, assieme a una gamma dinamica molto ampia, consentono di aumentare davvero il valore della produzione con questa videocamera".
Canon EOS R5 ed EOS R6 Mark II
Canon EOS R5, modello ibrido per video e fotografie, è in grado di girare anche video 8K DCI RAW. Le sue dimensioni ridotte, inoltre, la rendono molto discreta se si effettuano riprese in aree affollate. "A volte, una fotocamera mirrorless in grado di girare video è proprio ciò che ti serve", dice Simeon. "Ad esempio, se stai scattando delle fotografie, puoi passare ai video e girare un dietro le quinte per YouTube.
"Adoro il tracking del soggetto del sistema AF, è molto potente. In particolare, però, apprezzo molto la possibilità di ruotare il touch screen orientabile per riprendersi da soli", continua. "La stabilizzazione d'immagine integrata (IBIS) è ottima, ed è perfino migliore in abbinamento a obiettivi RF".
Canon EOS R6 Mark II
John Maurice, Senior Product Marketing Manager di Canon Europe, aggiunge: "EOS R5 ed EOS R6 Mark II sono fotocamere full frame, che offrono una qualità di produzione superiore rispetto ai modelli APS-C. È inoltre possibile utilizzare un'ampia gamma di obiettivi, inclusi obiettivi RF ed EF con un adattatore. Puoi girare filmati in 4K a 120 fps con EOS R5 (a 60 fps con EOS R6 Mark II), utilizzare la risoluzione per modificare l'inquadratura e stringerla".
EOS R6 Mark II introduce diverse novità video particolarmente utili per la creazione di contenuti per YouTube. L'affidabile Dual Pixel CMOS AF, per esempio, vanta un algoritmo aggiornato che migliora il tracking del soggetto. Se stai facendo una presentazione di fronte alla fotocamera, la messa a fuoco automatica ti permetterà di muoverti nell'inquadratura senza perdere nitidezza. Può inoltre essere attivata la funzione Detect Only AF, una variante di Face Only AF del modello EOS C70, per sincerarsi che la fotocamera non rimetta a fuoco lo sfondo se il soggetto esce dall'inquadratura.
"Un'altra funzione utile per i presentatori è ciò che chiamiamo enfasi di registrazione", aggiunge John. "Un box rosso intorno allo schermo mostra che la fotocamera sta effettuando la registrazione. Ha la stessa funzione di una spia di registrazione su una videocamera ed è molto rassicurante".
John sottolinea pure i vantaggi della registrazione con marcatore di enfasi: "YouTube è noto soprattutto per il formato 16:9, ma supporta anche i video verticali. EOS R6 Mark II è in grado di rilevare se si sta registrando verticalmente, ma è il marcatore di aspetto a permettere di scegliere l'inquadratura giusta quando si realizza un video con un formato diverso per i social media, come 1:1 o 9:16".
I content creator usano anche l'app Canon Camera Connect v3 per avviare e fermare la registrazione a distanza, oltre a modificare le impostazioni di scatto: l'ideale quando si fa una presentazione di fronte a una fotocamera non a portata di mano. Basta collegare lo smartphone o il tablet alla fotocamera con un cavo USB per poter controllare e riprodurre i video con un ritardo minimo.
Canon EOS C200 ed EOS C300 Mark III
Simeon utilizza anche Canon EOS C200 quando gira video per YouTube, soprattutto se lavora in uno studio, quindi in un ambiente controllato. "Mi piace molto, per tutti i motivi per cui apprezzo le videocamere Cinema EOS", dice. "Crea filmati con un alto valore di produzione e, come EOS C70, è in grado di girare contemporaneamente su due schede video.
"Per me, uno dei motivi principali per usare EOS C200 è la possibilità di utilizzare i monitor: se sto parlando rivolto verso la videocamera, voglio vedermi in grande su uno schermo. Ho un piccolo monitor HD da 17 pollici, che collego alla videocamera e posiziono proprio di fianco all'obiettivo. In questo modo, posso verificare che la videocamera sia in funzione e avere la certezza di essere a fuoco".
Canon EOS C200
Paul afferma che gli youtuber che creano brevi filmati o video musicali possono trarre beneficio da questa qualità di livello professionale. "Con EOS C200, filmi in un formato a risoluzione davvero elevata, Cinema RAW Light. Perciò, hai il massimo del controllo e della gamma dinamica.
"EOS C300 Mark III porta a un altro livello la qualità dell'immagine e la profondità e la riproduzione dei colori", aggiunge Paul. "Oltre a questo, il sensore DGO 4K Super 35mm fa davvero la differenza, se devi filmare in situazioni con un'ampia gamma dinamica. È necessario lavorare in post-produzione ai filmati realizzati con queste due videocamere, ma alcuni preferiscono farlo per ottenere un risultato di qualità superiore".
Canon EOS R50
Se sei alla ricerca di una soluzione semplice ma efficace per la creazione di contenuti da condividere online, l'ideale è Canon EOS R50. Si tratta di una fotocamera comoda per gli youtuber: non è solo piccola e leggera, ma offre anche un'ottima qualità audio e video, è dotata di uno schermo orientabile e di un sensore APS-C che permette di registrare video 4K a 30p senza ritaglio in oversampling da 6K.
EOS R50 ha funzionalità simili a quelle di EOS R6 Mark II ed EOS R7, aggiunge John. "È dotata di un indicatore di registrazione che ti permette di capire quando stai effettivamente registrando. Inoltre, il limite massimo di durata delle clip è stato portato a un'ora.
Canon EOS R50
Ci sono anche un ingresso microfono, che permette di collegare all'attacco a slitta un microfono esterno, e un mirino elettronico. Molti content creator sono fotografi ibridi, che realizzano sia foto che video, e il mirino offre al contempo un'esperienza vicina a quella di una fotocamera tradizionale e la possibilità di rivedere riprese e immagini".
Grazie a una decina di modalità di scena, EOS R50 è l'ideale per i content creator alle prime armi che decidono di passare dallo smartphone a una fotocamera. Vanta anche la modalità Hybrid Auto, che permette di creare un breve filmato a partire da fotografie.
EOS R50 introduce una nuova funzione di ripresa ravvicinata per le dimostrazioni di prodotti, perfetta per registrare i video di "unboxing" su YouTube, come suggerisce John. "Se parlando guardi in camera e tieni il prodotto vicino all'obiettivo per mostrarne i dettagli, sarà su questo che si concentrerà EOS R50, mettendolo a fuoco. Quando la fotocamera non rileva più l'oggetto, torna a mettere a fuoco il tuo viso".
Canon EOS M50 Mark II
Canon EOS M50 Mark II offre agli youtuber una serie di funzionalità in un corpo compatto, tra cui risoluzioni Full HD fino a 50 o 60 fps (e 4K a 25 fps), dirette streaming su YouTube1, ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e transcodifica video automatica, che permette di trasferire velocemente i filmati dalla fotocamera a un laptop o a un telefono.
"Con questa fotocamera, scegli la flessibilità", afferma John Maurice. "È una fotocamera con obiettivi intercambiabili che utilizza la gamma di obiettivi compatti EF-M e, con un adattatore, è compatibile con gli obiettivi EF ed EF-S. Se cerchi un obiettivo versatile che ti offra varie opzioni, c'è Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, che ha uno stabilizzatore ottico d'immagine per realizzare riprese stabili a mano libera".
Canon EOS M50 Mark II
EOS M50 Mark II ha un ingresso da 3,5 mm per collegare un microfono esterno, e un attacco a slitta su cui montarlo. Ha anche un touch screen orientabile, che permette di realizzare immagini da diverse angolazioni o di vederti mentre giri dei vlog.
Canon PowerShot G7 X Mark III
"Le caratteristiche fondamentali di Canon PowerShot G7 X Mark III sono le sue dimensioni ridotte, la sua compattezza e la sua grande versatilità", dice John. "Per molti youtuber, sarà il primo passo per iniziare a realizzare video in maniera più seria, perché consente di avere un maggior controllo sulle riprese rispetto a quanto permesso di solito da uno smartphone. Inoltre, include uno zoom ottico e un ampio sensore, offrendo così sia controllo che qualità".
La fotocamera pesa solamente 304 g con la batteria e la scheda di memoria, e gira in Full HD fino a 120 fps e in 4K fino a 30 fps. Ha anche un rapido obiettivo 24-100mm f/1.8-2.8 integrato e un ampio sensore da 1". "Grazie a tutte queste caratteristiche, se parli rivolgendoti direttamente alla fotocamera avrai risultati migliori in condizioni più difficili. Inoltre, ti consente di avere una certa separazione tra il soggetto e lo sfondo", continua John.
Canon PowerShot G7 X Mark III
Ha uno schermo inclinabile a 180º e, come Canon EOS M50 Mark II, un jack microfono da 3,5 mm, che ti consente di avere un audio di buona qualità. La fotocamera supporta i video verticali e ha l'opzione di messa a fuoco automatica Face Select and Track, che permette a te e agli altri soggetti di rimanere nitidi all'interno dell'inquadratura.
Nel corso del tempo, grazie agli aggiornamenti firmware sono state aggiunte varie funzionalità a Canon PowerShot G7 X Mark III. Tra esse, la modalità di registrazione video blog, che regola la modalità AF in modo che sia più reattiva alle scene in evoluzione e all'acquisizione dinamica. Si possono utilizzare, in sovrapposizione, dei marcatori di formato, di livello e a zebra, che ti permettono di verificare l'inquadratura e l'esposizione delle immagini. Per gli utenti che lo preferiscono, inoltre, è stato aggiunto il frame rate di 24 fps.
Funzionalità per le dirette streaming
Se devi organizzare un evento in diretta su YouTube, sia Canon EOS M50 Mark II che PowerShot G7 X Mark III supportano un'uscita HDMI "pulita" di alta qualità, che può essere collegata a schede per l'acquisizione video o ad adattatori HDMI-USB, per inviare delle riprese pulite o prive di grafiche direttamente al tuo software di streaming. Se non hai un adattatore, entrambe le fotocamere sono supportate dal software Canon EOS Webcam Utility, che ti permette di collegarle direttamente alla porta USB del tuo PC o Mac. Con entrambi i modelli è inoltre possibile trasmettere direttamente in streaming, ma è necessario un account YouTube con almeno 1.000 iscritti.
Oltre a offrire un file HDMI pulito, Canon EOS R6 Mark II, EOS R8 ed EOS R50 supportano gli standard del settore USB Video Class (UVC) e USB Audio Class (UAC) per il live streaming. "Significa che possono anche essere collegate direttamente a un computer ed essere usate come webcam e per audio e video in streaming tramite USB-C", aggiunge John.
Scopri l'assortimento completo di fotocamere che offrono file HDMI puliti nella nostra guida, aggiornata su base regolare, sulle caratteristiche delle diverse fotocamere Canon.
Obiettivi RF e Cinema Canon
La scelta dell'obiettivo dipende, in parte, dalla preferenza personale e dall'atmosfera che i singoli youtuber desiderano ottenere. "Abbiamo obiettivi a focale fissa, come RF 16mm F2.8 STM, RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM e RF 50mm F1.8 STM, che sono leggeri e convenienti, l'ideale per chi cerca un risultato cinematografico ma ha un budget limitato", spiega John.
"In alternativa, una soluzione pratica è un obiettivo zoom standard come RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM, che è quello adottato da EOS R8. In particolare questo obiettivo è l'ideale per i modelli full frame compatti come EOS R8, perché è leggero, conveniente e perfetto tanto per i paesaggi quanto per i ritratti grazie al suo ampio ventaglio di lunghezze focali, 24-50 mm".
Canon RF 24-105mm F4 L IS USM
Paul aggiunge: "Alcune persone, come i vlogger di viaggi, cercheranno una vista grandangolare se vogliono mostrare buona parte del contesto. In questo caso, può essere una buona idea prendere in considerazione l'obiettivo ultragrandangolare RF 15-35mm F2.8 L IS USM o il modello RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM".
Puoi trovare maggiori informazioni su ciò che gli obiettivi RF Canon possono offrire ai filmmaker di oggi con la nostra guida ai migliori obiettivi RF per le riprese video.
Quando si rivolge direttamente alla fotocamera, a Simeon piace avere una lunghezza focale di 35 mm. "L'obiettivo RF 24-105mm F4 L IS USM è fantastico perché hai una grande parte del contesto, puoi utilizzare 35 mm o 50 mm per filmati a mezzobusto e arrivare fino a 105 mm per catturare i dettagli".
Quando Simeon utilizza EOS C200, il suo obiettivo preferito è CN-E35mm T1.5 L F, un obiettivo cinematografico di alto livello che offre un'eccezionale qualità dell'immagine in 4K e una profondità di campo molto ridotta.
Se giri solamente per YouTube, Paul consiglia obiettivi come CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS. "Sono estremamente adatti, perché sono obiettivi compatti e a basso costo con un'apertura massima abbastanza ampia e una qualità ottica assolutamente straordinaria", dice.
La gamma di apparecchiature Canon Cinema EOS e di fotocamere e obiettivi del sistema EOS R, in continua espansione, offre a vlogger e content creator professionisti la soluzione ideale per aumentare la qualità dei loro contenuti pubblicati su YouTube. Rimuovere le barriere tecniche alla registrazione e allo streaming di video di alta qualità significa che i filmmaker possono concentrarsi su ciò che conta davvero: la creazione di contenuti coinvolgenti per il pubblico di tutto il mondo.
1 È necessario disporre di una rete Wi-Fi connessa a Internet con una velocità di almeno 6 Mbps e un account YouTube con almeno 1000 iscritti.
Articoli correlati
I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Quali obiettivi RF a focale fissa e zoom dovrebbero scegliere i registi e i videografi per la registrazione di filmati?
Confronto tra EOS R6 Mark II, EOS R6 ed EOS 6D Mark II
Dalle funzionalità di messa a fuoco automatica alle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, le fotocamere della serie 6 vengono messe a confronto: qual è quella più adatta a te e alle tue esigenze di fotografia e video?
Ai posti di combattimento: le migliori impostazioni per i video sportivi
Il videografo professionista Dan Higginson, specializzato in azione su skateboard, rivela le migliori impostazioni da utilizzare durante le riprese sportive.
Le migliori fotocamere Canon per girare video
I consigli degli esperti sui migliori modelli per i video, sia per i filmmaker e i videografi che vogliono fare un passo avanti che per i nuovi arrivati nel settore delle riprese video.