Quali considerazioni vanno fatte durante la scelta del miglior kit per i video e le fotografie aziendali? Sia per le piccole startup sia per le multinazionali ben avviate, la parola d'ordine è versatilità. Al giorno d'oggi, in una sola mattinata puoi ritrovarti a scattare primi piani aziendali e a gestire lo streaming sui social network del video di un evento di annuncio prodotti. Utilizzare due fotocamere o una soluzione ibrida che ti permetta di passare facilmente da foto a video è quindi diventato ancora più importante.
Il miglior kit per i video e le fotografie aziendali
Il regista Otto Beck, attivo nella città ceca di Praga, da oltre dieci anni segue i cambiamenti nel mondo della produzione di video aziendali. Laureato alla New York Film Academy, Otto possiede competenze e attenzione al dettaglio, che lo hanno portato a realizzare video aziendali per i marchi più importanti. Tra i clienti della sua azienda, HayotFilms, figurano Amazon, Microsoft e Nestlé.
"Ci occupiamo molto di interviste, anche a mezzo busto, oltre alla realizzazione di video sulla comunicazione interna e sul dietro le quinte, che mostrano il lavoro dell'azienda", spiega. "Negli ultimi due anni abbiamo dovuto adattarci alla situazione sanitaria mondiale, perciò organizziamo ancora molti livestreaming, anche per gli Academy Award® e i Golden Globe®".
Disponi di un kit Canon?
Quest'anno, Otto ha ampliato la propria attrezzatura per i video aziendali, aggiungendo Canon EOS C70 e Canon EOS R5 al proprio kit, di cui facevano già parte Canon EOS C200 e Canon EOS R. Qui e nel video che segue, Otto ci parla del valore apportato da questi nuovi dispositivi alla produzione di video aziendali e dà i propri suggerimenti alle aziende desiderose di produrli, mentre John Maurice e Jack Adair di Canon Europe sfruttano le proprie conoscenze tecniche per suggerire fotocamere alternative.
Canon EOS C70: la migliore fotocamera primaria per i video aziendali
"Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, la gente ha smesso di viaggiare e noi abbiamo ricevuto tante richieste di video aziendali in Repubblica Ceca. Ci veniva chiesto di filmare e consegnare le riprese non editate in formato 4:2:2 a 10 bit", spiega Otto. "Dovevamo decidere se noleggiare una nuova fotocamera o se filmare nel formato Cinema RAW Light di Canon EOS C200. Con il RAW poi devi convertire tutto, ed è molto lavoro extra.
Canon EOS C70
"EOS C200 è una fotocamera eccezionale che di tanto in tanto usiamo ancora, ma Canon EOS C70 è molto più piccola e può filmare in formato 4:2:2 a 10 bit fino a 120 fps in 4K, con una qualità dell'immagine migliore e una gamma dinamica più ampia", prosegue Otto. "Anche EOS R5 lavora in 10 bit 4K a 120 fps: una combinazione perfetta per lo slow motion nelle sequenze riempitive".
Canon EOS C70 è la prima fotocamera della gamma Cinema EOS a disporre di un innesto obiettivo RF: è facile scambiare gli obiettivi con i dispositivi del sistema EOS R. "L'adattatore EF-EOS R 0.71x opzionale ti permette anche di attaccare gli obiettivi EF", aggiunge Jack Adair, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Che tu voglia investire in nuovi obiettivi RF o che tu ne abbia già, l'adattatore mette a disposizione una maggiore versatilità per quanto riguarda la scelta degli obiettivi".
Affinché la comunicazione della tua azienda sia efficace, un audio chiaro è importante tanto quanto la qualità dell'immagine. EOS C70 dispone di audio a quattro canali per la registrazione e di due mini ingressi XLR. "Qualsiasi cosa tu stia riprendendo, dall'intervista a una persona sola alle discussioni di una tavola rotonda, potrai farlo con una sola fotocamera", spiega Jack.
Canon EOS R5: la fotocamera ibrida di alta qualità per le sequenze riempitive aziendali
Grazie al sensore full-frame, alla possibilità di girare video RAW in 12 bit 8K e scattare foto a 45 MP, Canon EOS R5 è ideale come fotocamera secondaria. Otto la sfrutta per riprendere da un'altra angolazione durante le interviste a mezzo busto e per realizzare sequenze riempitive dell'azienda al lavoro.
Canon EOS R5
"Da quando è uscita Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV), si è visto che i dispositivi compatti sono perfettamente in grado di girare video di alta qualità", afferma John. "Con l'arrivo del Dual Pixel CMOS AF con AI con tecnologia deep learning, è più facile che mai realizzare video con un solo operatore, perché questa tecnologia aiuta a mantenere il soggetto a fuoco, anche se sei alle prime armi.
"EOS R5 o EOS R6 ti permettono anche di scattare subito delle fotografie", continua John. "Se hai organizzato una videointervista, puoi passare rapidamente alle foto e realizzare qualche scatto del dietro le quinte".
Canon XF605: la fotocamera primaria all-in-one per i video aziendali
Se hai un'azienda di piccole o medie dimensioni, o se sei una startup, una videocamera professionale come Canon XF605 è la soluzione ideale per realizzare i tuoi video aziendali. "Il grosso vantaggio di XF605 è la sua facilità di utilizzo", dice Jack. "Se ti trovi a un evento dal vivo in cui devi adattarti rapidamente alla situazione, finché la videocamera ha una scheda e una batteria, ti basta prenderla in mano per cominciare a riprendere".
Canon XF605
Come Canon EOS R5, il modello XF605 dispone del Dual Pixel CMOS AF di Canon per un tracking della messa a fuoco facile e intelligente. "Questa versione della nostra messa a fuoco automatica leader nel settore sfrutta EOS iTR AF X, che introduce il rilevamento intelligente di viso e testa", spiega Jack. "In questo modo il soggetto rimarrà a fuoco anche quando gira la testa".
Grazie alle numerose opzioni per la connettività, tra cui Wi-Fi, USB-C, HDMI e 12G SDI, è facile integrare Canon XF605 in un sistema multicamera per la registrazione e lo streaming. Il dispositivo permette inoltre di riprendere in Canon Log 3 che, in combinazione con altre videocamere che riprendono in Log 3, garantisce l'allineamento delle riprese, velocizzando e semplificando il lavoro di post-produzione.
"Se il tuo video verrà proiettato in un secondo momento, come nel caso delle interviste, delle riunioni o delle dimostrazioni prodotti, e gli vuoi conferire un look cinematografico, Canon Log ti permette di effettuare il grading e l'editing per un risultato impeccabile", dice Jack. "Se non hai tempo, i formati Wide DR, HLG o PQ ti consentiranno di realizzare immediatamente riprese di alta qualità".
Canon EOS R6: la fotocamera full-frame primaria o secondaria per le piccole realtà
Canon EOS R6 è una fotocamera ibrida più abbordabile di Canon EOS R5. Con i suoi 20,1 MP, offre le stesse performance con video e foto di dimensioni più gestibili.
"EOS R6 è una full-frame che mette a disposizione funzionalità foto e video molto potenti", dice John. "Ti dà la certezza che la qualità sarà alta anche quando la luce non è ottimale, perché il sensore è ampio e la sensibilità è eccellente".
Canon EOS R6
EOS R6 è in grado di girare video a 10 bit 4:2:2 con risoluzione 4K. "Se il video finale deve essere in Full HD, questa fotocamera ti permette di correggere il tiro, perché in post-produzione puoi intervenire sul full-frame", aggiunge John.
"EOS R6 ed EOS R5 permettono di girare video verticali: un'altra funzionalità utile se la tua azienda vuole realizzare più contenuti video per i social network. Queste fotocamere comunicano al software di editing che le riprese sono state realizzate in verticale; in questo modo, anche la sequenza temporale sarà verticale".
I migliori obiettivi Canon per i video e le fotografie aziendali
Otto si affida a tre obiettivi professionali della serie L per la maggior parte dei suoi incarichi aziendali: Canon RF 15-35MM F2.8L IS USM, Canon RF 24-70MM F2.8L IS USM e Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM (tramite l'adattatore EF-EOS R). Se vuoi lavorare con gli zoom RF f/2.8 pensati per la serie L, è disponibile anche Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM.
"Nella maggior parte dei casi utilizziamo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM con EOS C70, perché è la fotocamera principale e preferiamo appoggiarci a lei", dice Otto. "La copertura 24-70 mm ti permette di avvicinarti o allontanarti in modo flessibile per realizzare la ripresa perfetta.
Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
"Di solito usiamo EOS R5 con un obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM o Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM tramite l'adattatore EF-EOS R", spiega. I teleobiettivi sono l'ideale per i primi piani stretti realizzati da una posizione secondaria, ad esempio per le interviste a mezzo busto. Con tutti e due gli obiettivi, Otto può posizionare una terza fotocamera per una gamma ancora più vasta di angolazioni.
"Quando vogliamo mostrare una location, usiamo anche EOS R5 su un gimbal insieme all'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM", continua Otto. "Di solito sistemiamo il gimbal per 24 o 25 mm e poi, visto che la fotocamera e l'obiettivo sono leggerissimi, possiamo zoomare a piacimento, senza cambiare nulla".
La gamma principale di obiettivi RF oggi offre una copertura da 14 a 800 mm, ed è pensata per soddisfare le esigenze di chi scatta foto e di chi realizza video. "Sono i veri obiettivi ibridi, con una messa a fuoco silenziosa ed efficace e un controllo dell'apertura altrettanto performante", dice John. "Permettono ai team creativi di essere flessibili e di fornire alle aziende il servizio che desiderano: riprese di eventi, livestreaming, interviste a mezzo busto o video per la comunicazione interna".