KIT

Le fotocamere e gli obiettivi migliori per la fotografia di uccelli

Il fotografo naturalista Radomir Jakubowski rivela i teleobiettivi Canon RF e le fotocamere mirrorless a cui si affida per produrre le sue immagini artistiche a tema volatili.
Un uccello bianco e giallo si libra in volo. Sia l'uccello sia lo sfondo sono sfocati in modo artistico. Scatto realizzato da Radomir Jakubowski con Canon EOS R5.

Canon EOS R5 è una delle migliori fotocamere per la fotografia di uccelli e il fotografo naturalista Radomir Jakubowski afferma che può realizzare le sue idee molto più velocemente di quanto potrebbe fare con un corpo macchina reflex digitale. "Riesco a scattare circa il doppio delle foto rispetto a quando scattavo con fotocamere non mirrorless", afferma. "Prima dovevo spostare il punto AF sulla testa di un uccello per mantenerlo a fuoco, ma oggi posso fare affidamento sul rilevamento del soggetto e concentrarmi solo sulla composizione". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/13 s, f/16 e ISO 100. © Radomir Jakubowski

L'esperienza sul campo e la conoscenza del soggetto sono requisiti essenziali per fotografare gli uccelli selvatici. Ma la scelta della macchina fotografica e degli obiettivi migliori può fare la differenza tra il catturare momenti fugaci e il perderli del tutto.

Il numero crescente di obiettivi leggeri RF a focale fissa e zoom, insieme alle fotocamere mirrorless del sistema Canon EOS R in grado di identificare e seguire automaticamente gli uccelli, offre ai fotografi naturalistici l'opportunità di far librare in volo la propria creatività. Quali sono gli obiettivi e le fotocamere migliori per la fotografia di uccelli?

La fotografia di uccelli richiede in genere obiettivi di grandi dimensioni, di cui esiste un vasto numero di opzioni nella gamma di teleobiettivi Canon. Il fotografo naturalistico tedesco e Canon Ambassador Radomir Jakubowski, ad esempio, si affida ai modelli Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e Canon RF 600mm F4 L IS USM per le sue splendide fotografie di uccelli, ma utilizza regolarmente anche Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e persino Canon RF 85mm F1.2 L USM.

In questo articolo, Radomir offre alcuni consigli, mentre Mike Burnhill, Senior Product Marketing Specialist di Canon Europe, fornisce indicazioni tecniche.

Un uccellino con le piume arruffate che lo fanno sembrare più grosso, posizionato a destra dell'inquadratura, in un campo d'erba. Il primo piano è sfocato in modo artistico. Scatto realizzato da Radomir Jakubowski con obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

"L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM è l'obiettivo migliore per la fotografia di uccelli quando voglio mostrare l'habitat circostante, ma l'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM è una scelta migliore quando lavoro con uccelli più piccoli", dice Radomir. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/125 s, f/2.8 e ISO 100. © Radomir Jakubowski

Il miglior obiettivo veloce per la fotografia di uccelli: Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Grazie all'ampia apertura massima di f/2.8, alla rapida messa a fuoco automatica e alla stabilizzazione dell'immagine (IS) a 5,5 stop, Canon RF 400mm F2.8 L IS USM è l'obiettivo ideale per la fotografia di uccelli. Dai ritratti ambientali agli uccelli dal volo più veloce, questo super teleobiettivo può fare tutto.

"Per me quest'obiettivo è magico", afferma Radomir. "Non solo si dispone di un'apertura di f/2.8, che è molto utile quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione, ma la lunghezza focale è preziosa quando si vuole mostrare un uccello nel suo habitat. Mi piace fare così perché penso che in questo modo gli spettatori possano conoscere meglio l'animale in questione".

L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM.

Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile, che offre prestazioni e qualità dell'immagine eccellenti.

L'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM e l'obiettivo RF 400mm F2.8 L IS USM sono stati progettati contemporaneamente, quindi hanno molte caratteristiche in comune, ma la versione RF beneficia delle prestazioni avanzate offerte dall'innesto RF. "La velocità con cui il rilevamento del soggetto animale rileva l'uccello è molto elevata con la versione RF", afferma Radomir. "È davvero rivoluzionario".

La migliore velocità dell'AF è il risultato del motore di messa a fuoco a doppia alimentazione dell'obiettivo, che offre un AF più veloce con le fotocamere compatibili. "È possibile trasferire al motore di messa a fuoco il doppio della potenza rispetto agli obiettivi EF, il che significa che la velocità di messa a fuoco è stata migliorata di circa il 40%", spiega Mike. "Stiamo parlando di millisecondi di differenza, ma fa tutta la differenza del mondo quando vuoi mettere a fuoco gli uccelli in volo".

Il fotografo naturalista e naturalista Radomir Jakubowski in una foresta con una fotocamera mirrorless Canon e un teleobiettivo Canon RF.

Il miglior consiglio di Radomir per i principianti della fotografia di uccelli? "Non scattare mai troppo vicino a un nido perché c'è il rischio che l'adulto smetta di nutrire i piccoli". "Molti fotografi si rendono conto troppo tardi dei danni che stanno facendo alla natura".

Due piccoli uccelli sono appollaiati sui rami spogli e rivolti verso l'alto di una conifera. Scatto realizzato da Radomir Jakubowski con Canon EOS R5.

Radomir utilizza l'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM quando fotografa passeriformi, uccelli di mare e altre specie più piccole. "Se un uccello è lungo solo 10 cm, è necessaria tutta la lunghezza focale possibile", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/400 s, f/7.1 e ISO 400. © Radomir Jakubowski

Il miglior obiettivo per la fotografia di uccelli: Canon RF 600mm F4 L IS USM

Data la sua lunga lunghezza focale e l'ampia apertura massima, l'obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM è un super-teleobiettivo sorprendentemente agile, che pesa circa 3 kg ed è dotato di stabilizzazione dell'immagine a 5,5 stop. La sua robusta struttura resistente agli agenti atmosferici garantisce la massima tranquillità, anche in condizioni difficili. Su questo punto, Radomir afferma che è particolarmente importante quando fotografa gli uccelli sulle coste. "Sulle coste le condizioni atmosferiche sono difficili, ci possono essere tempeste, ti puoi infradiciare molto facilmente e c'è tanta polvere nell'aria", spiega. "Se stai scattando foto in una colonia di uccelli, capita anche che ti cada del guano addosso!".

Uomo con una fotocamera Canon in mano che sorride e conversa con un altro uomo.

Canon RF 600mm F4 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile che offre prestazioni eccellenti.

L'obiettivo RF 600mm F4 L IS USM produce immagini raffinate grazie al suo motore di messa a fuoco USM ad anello a doppia alimentazione, capace di tenere il passo con l'azione. Il design ottico comprende vetri in fluorite e Super-UD per aumentare la nitidezza, oltre ai rivestimenti ASC e Super Spectra per eliminare l'effetto flare e ghosting.

Mike conferma che la qualità delle immagini è eccezionale. "I grafici MTF (funzione di trasferimento della modulazione) danno un'indicazione delle prestazioni di un obiettivo e il grafico dell'obiettivo RF 600mm F4 L IS USM sembra praticamente un foglio bianco perché le linee sono tutte in alto", spiega. "Non c'è alcun calo, perché mantiene dettagli nitidi in tutta l'inquadratura".

Uomo con una fotocamera Canon in mano che sorride e conversa con un altro uomo.

Canon Learning Series su YouTube

Dai ritratti alla fauna selvatica, dal flash all'editing, padroneggia la fotografia e il video con le nostre ultime serie.
Wildlife-3_4k_EM.mp4

Il miglior obiettivo per la fotografare gli uccellini più piccoli: Canon RF 800mm F5.6 L IS USM

Canon RF 800mm F5.6 L IS USM è un obiettivo rivoluzionario, ideale per fotografare uccelli timidi o lontani. Più corto e più leggero di Canon EF 800mm f/5.6 L IS USM e in grado di mettere a fuoco due volte più vicino, è una soluzione altamente mobile e ad alto ingrandimento. L'obiettivo produce immagini squisitamente dettagliate, mentre la stabilizzazione d'immagine a 4,5 stop e la solida qualità strutturale della serie L offrono una maneggevolezza rassicurante quando si lavora in ambienti selvaggi.

Obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM.

Canon RF 800mm F5.6 L IS USM

Potrai mettere a fuoco facilmente soggetti distanti e porli al centro dell'inquadratura con questo fantastico super-teleobiettivo.

"Nonostante la sua struttura leggera, non è un obiettivo da portare sempre con sé", sottolinea Mike. "È un obiettivo specializzato nella fotografia naturalistica che ti permette di mantenere la distanza dagli uccelli. Può essere utilizzato anche con gli extender RF, in modo da arrivare a 1.120 mm o 1.600 mm e beneficiare comunque della messa a fuoco automatica avanzata".

L'obiettivo RF 800mm F5.6 L IS USM condivide gran parte della tecnologia con Canon RF 400mm F2.8 L IS USM, compresa la vernice resistente al calore. La foschia da calore può essere un problema quando si fotografano gli uccelli a grandi distanze con i super teleobiettivi, ma il rivestimento bianco termoisolante di Canon è stato progettato proprio per far fronte a questo problema. "La vernice contiene particelle che riflettono la luce ultravioletta", spiega Mike. "Questo significa che il metallo della lente non si riscalda tanto al sole e la temperatura interna della lente si riduce fino a 5 gradi".

Un gufo curioso dai penetranti occhi gialli scruta direttamente la fotocamera dal sicuro di un piccolo buco in un albero. Scatto realizzato da Radomir Jakubowski con un obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM e Canon Extender RF 2x.

I gufetti sono alti solo 20 cm circa, quindi ogni millimetro di lunghezza focale conta quando non ci si può avvicinare fisicamente a loro. Radomir ha utilizzato Canon Extender RF 2x montato sul suo obiettivo principale per ottenere la portata che cercava. Anche Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, un altro obiettivo utilizzato da Radomir per fotografare gli uccelli, è compatibile con gli extender Canon RF, il che lo rende un'opzione ancora più versatile per la fotografia di uccelli. Scatto realizzato con Canon EOS R5, obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM e Canon Extender RF 2x a 1/10 s, f/8 e ISO 6400. © Radomir Jakubowski

Il miglior accessorio per la fotografia di uccelli: Canon RF 2x

Canon Extender RF 2x raddoppia la lunghezza focale di un obiettivo compatibile, diventando l'accessorio perfetto per fotografare gli uccelli a cui non è possibile avvicinarsi. È progettato per affrontare le difficoltà della fotografia naturalistica professionale, con un design resistente alla polvere e all'acqua e un rivestimento termoisolante. Offre inoltre un'eccezionale qualità ottica, grazie al vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione e ai rivestimenti avanzati degli obiettivi.

Canon Extender RF 1.4x offre le stesse prestazioni in situazioni in cui non hai bisogno di una portata così ampia. "In passato, spesso si preferivano gli extender 1.4x, perché producevano un minor calo di luce rispetto agli extender 2x", spiega Mike. "Quindi, con alcuni obiettivi, forse un extender 2x non consentirebbe la messa a fuoco automatica, ma l'extender 1.4x sì. Questo però non è un problema con il sistema EOS R".

Canon Extender RF 2x

Canon Extender RF 2x

Extender RF 2x è la scelta perfetta per i fotografi appassionati e professionisti che richiedono un maggiore ingrandimento dai loro obiettivi RF.
Primo piano di una beccaccia di mare dal lungo becco arancione che sguazza nell'acqua bassa in una giornata nuvolosa. Scatto realizzato da Radomir Jakubowski con Canon EOS R5.

"Stavo fotografando le beccacce di mare con l'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM montato sulla mia fotocamera EOS R5 e il rilevamento degli occhi funzionava così bene con la velocità di scatto di 20 fps che riuscivo a seguire l'uccello perfettamente", afferma Radomir. "Credo di aver scattato 2000 foto in un'ora!" Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 363 mm, 1/2000 s, f/5.6 e ISO 800. © Radomir Jakubowski

La migliore fotocamera per la fotografia di uccelli: Canon EOS R5

Fotografare gli uccelli con Canon EOS R5 è un gioco da ragazzi. Mentre tu ti occupi del lavoro sul campo e dell'inquadratura, la fotocamera si occupa di tutto il resto.

Grazie al sofisticato AF con rilevamento del soggetto, EOS R5 è in grado di identificare e seguire automaticamente un uccello, mantenendolo perfettamente a fuoco fino a 20 fotogrammi al secondo. La risoluzione di 45 MP della fotocamera consente di immortalare in modo dettagliato anche il piumaggio più intricato e di realizzare ritagli significativi.

Ecco perché Radomir non porta più con sé un moltiplicatore di focale 1,4x. "Dal momento che ho 45 MP con EOS R5, posso semplicemente ritagliare l'immagine o utilizzare l'extender 2x per ottenere una portata maggiore", afferma. Radomir ha anche personalizzato i controlli posteriori, assegnando lo Spot AF al pulsante AF-ON e il rilevamento del soggetto animale al pulsante AE-Lock. "Significa che posso passare rapidamente allo Spot AF se la fotocamera non riesce a rilevare l'uccello, oppure mettere a fuoco un'area con l'AF normale prima di passare al rilevamento del soggetto", spiega.

La fotocamera ha tantissime funzionalità per la fotografia di uccelli, aggiunge Mike. "L'intelligenza artificiale con tecnologia deep-learning rende molto più facile ottenere fantastici scatti di uccelli in volo, e l'otturatore elettronico silenzioso è utile quando stai fotografando uccelli che non vuoi disturbare".

Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la tua fotografia e le tue riprese.

La migliore fotocamera per fotografare gli uccelli ad alta velocità: Canon EOS R3

Come fotocamera mirrorless di punta per lo sport e la fauna selvatica, Canon EOS R3 offre un livello di prestazioni in grado di soddisfare gli incarichi più impegnativi nella fotografia di uccelli.

Lo scatto continuo a 30 fps e la velocità di scatto continuo personalizzabile fino a 195 fps ti permettono di non perdere neanche un istante, mentre il sistema Eye Control AF ti permette di indicare alla fotocamera quale uccello mettere a fuoco semplicemente guardandolo.

"Il sistema Eye Control AF ti permette di identificare il soggetto piuttosto che un punto AF specifico, e poi entra in gioco il rilevamento intelligente degli animali", spiega Mike. "La fotocamera calcolerà automaticamente anche la posizione della testa e dell'occhio dell'uccello, quindi non è necessario guardare direttamente questi elementi".

Con 24.1 MP, EOS R3 non offre l'ampia risoluzione di EOS R5, ma ha una batteria più grande che consente di scattare più a lungo, un aspetto importante quando si lavora in luoghi remoti.

"Non tutte le fotografie di uccelli si fanno sotto un sole splendente e la maggiore capacità della batteria significa che, anche nelle giornate fredde, EOS R3 continuerà a scattare", afferma Mike. "Inoltre, ha una resistenza superiore alle intemperie e l'impugnatura verticale può essere utile per bilanciare il corpo con un obiettivo più lungo e scattare con angolazioni diverse".

Se hai bisogno di aiuto per la scelta di un obiettivo, il pratico strumento di ricerca obiettivi di Canon offre suggerimenti in base alla tua fotocamera, al genere che vuoi fotografare e alle caratteristiche che apprezzi di più.

Sebbene le fotocamere e gli obiettivi mirrorless qui presentati rendano la fotografia di uccelli più veloce e più facile, e forniscano immagini su cui i fotografi naturalisti professionisti fanno affidamento, qualsiasi fotocamera e teleobiettivo Canon è in grado di catturare splendidi scatti di uccelli, a patto che tu sia disposto a dedicare del tempo a familiarizzare con il soggetto.

Fotocamera Canon EOS R3.

Canon EOS R3

Momenti fugaci nel tempo, immortalati dalla fotocamera in modi che non avresti mai pensato possibili. Ti diamo il benvenuto nel futuro della fotografia digitale
Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro