Il fotografo naturalista Radomir Jakubowski utilizza una serie di obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica, tra cui l'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM. "È uno dei migliori obiettivi che io abbia mai usato per le stelle", afferma. Quando scatti verso il sole, è incredibile quanto corregga bene l'effetto flare". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/8 s, f/16 e ISO100. © Radomir Jakubowski
La fotografia paesaggistica può portare ad avventurarsi in climi ostili: basta chiederlo al fotografo e Canon Ambassador Valtteri Hirvonen, che fotografa regolarmente dalla sua base in Finlandia del nord in condizioni dove le temperature scendono fino a -35 °C. "Per me fotocamera e obiettivi sono strumenti a cui non devo pensare, quindi la resistenza agli agenti atmosferici è importante", spiega. "I momenti più epici sono quelli in cui il tempo non è perfetto, anzi – l'opposto. Quando c'è un temporale e tutti sono in casa, è lì che avviene la magia in natura. Voglio un'attrezzatura in grado di funzionare in quelle condizioni".
Radomir Jakubowski è un fotografo naturalista e Canon Ambassador che concorda con Valtteri. "Non c'è niente di più noioso del cielo blu: amo i temporali, amo la pioggia, amo la luce che cambia sotto i miei occhi", dice.
Gli obiettivi RF della serie L di Canon offrono nuovi livelli di libertà creativa ai fotografi paesaggistici e non solo per la loro resistenza agli agenti atmosferici di livello professionale e la loro robustezza. Rispetto ai modelli EF precedenti, gli obiettivi RF offrono miglioramenti tecnici tra cui una migliore qualità dell'immagine, una messa a fuoco più ravvicinata, minore focus breathing (ideale per la realizzazione di filmati e il focus stacking), una migliore stabilizzazione dell'immagine (IS) e un motore di messa a fuoco automatica più veloce.
Qui, esamineremo i migliori obiettivi RF per i diversi tipi di fotografia paesaggistica, dagli ultragrandangolari come Canon RF 10-20mm F4 L IS STM per catturare un ampio campo visivo ai teleobiettivi come il versatile Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM per isolare piccoli dettagli da lontano.