Le videocamere professionali Canon combinano alcune delle migliori tecnologie video con un design familiare e facile da usare. Come videocamere multifunzione dedicate, sono più facili da controllare rispetto alle reflex digitali o alle fotocamere mirrorless e il loro design compatto le rende più portatili rispetto alle videocamere Cinema EOS. Pertanto rappresentano un'eccellente soluzione completa per produzioni dinamiche, dai notiziari agli eventi dal vivo, dai documentari ai matrimoni. Ma qual è la migliore videocamera Canon per le tue esigenze?
Le migliori videocamere di Canon: quale videocamera multifunzione scegliere?
"Deve trattarsi di una sola videocamera, una sola attrezzatura che ti porti dietro", afferma Mehdia Mehtal, Channel Marketing Executive for Professional Video & Broadcast di Canon UK. "Anche se queste videocamere offrono la possibilità di aggiungere accessori audio in caso di necessità, non devi preoccuparti di cambiare gli obiettivi, dal momento che è incorporato un incredibile zoom 15x o 20x, a seconda della videocamera che scegli".
C'è sicuramente ampia scelta. La gamma di videocamere professionali Canon XF e XA offre diversi modelli, dalle videocamere 4K per il broadcasting ai modelli Full HD più economici. Canon XF605 costituisce il nuovo punto di riferimento per la convenienza e le prestazioni, con un tracking AF intelligente in grado di mantenere a fuoco la testa del soggetto anche quando non è rivolto verso la videocamera.
Possiedi un kit Canon?
Ma anche le videocamere avanzate Canon LEGRIA dispongono di funzionalità che attireranno i registi e i videomaker professionisti, tra cui un'eccezionale qualità dell'immagine e un controllo di livello professionale: consulta la sezione Canon LEGRIA GX10 qui sotto.
Per aiutarti a scegliere la videocamera ideale per le tue esigenze e il tuo budget, abbiamo creato una guida ad alcune delle migliori videocamere attualmente disponibili.
La migliore videocamera professionale 4K: Canon XF605
Canon XF605 è il modello più avanzato della gamma di videocamere professionali 4K di Canon, che unisce prestazioni eccezionali a una serie di funzionalità flessibili.
Introduce una tecnologia Dual Pixel CMOS AF migliorata, ora completa di rilevamento degli occhi e di EOS iTR AF X Intelligent Tracking di Canon. "Questo rende l'autofocus ancora più affidabile", sostiene Mehdia. "Ora è in grado di continuare a seguire la testa di una persona anche quando si allontana dalla videocamera".
Canon XF605
Proprio come Canon XF705, Canon XF605 è dotata di un obiettivo con zoom ottico 15x serie L di alta qualità e di un ampio sensore CMOS 4K UHD da 1 pollice. Inoltre, XF605 è dotata di un processore DIGIC DV7 che in combinazione con il sensore offre un'elaborazione delle immagini di alta qualità, con una chiarezza impeccabile e un basso rumore.
In grado di registrare 4K UHD 60p/50p in 4:2:2 10 bit XF-AVC e MP4 su due schede SD, Canon XF605 è una scelta pratica sia che tu debba sottoporre i filmati a post-produzione o trasmetterli direttamente. Un'ampia gamma dinamica viene acquisita tramite Canon Log 3, mentre i formati PQ e HLG sono disponibili se la tua produzione richiede formati HDR. La modalità lenta e veloce (S&F) consente anche di registrare clip Full HD fino a 120p.
Canon XF605 supporta anche la registrazione meno compressa 4K ALL-I, attivabile tramite aggiornamento del firmware. Le funzioni aggiuntive del firmware v1.0.1.1 comprendono il supporto del Protocollo XC, che consente di utilizzare Canon XF605 come parte di una soluzione multicamera insieme ad altri prodotti Canon, oltre alla tecnologia Face Detection AF in modalità S&F e alla possibilità di monitorare tutti e quattro i canali audio sul display, utile quando si tratta di gestire più microfoni durante un'intervista.
Una gamma ampliata di profili immagine personalizzati e il supporto per i Look File (LUT 3D) consentono agli utenti di ottenere filmati dall'aspetto eccellente direttamente dalla videocamera. "Abbiamo introdotto il supporto per Look File su EOS C70", aggiunge Mehdia. "Penso che la preoccupazione di molti quando riprendono in formato Log sia la post-produzione e il tempo che devono dedicare alle modifiche. Ma quando un Look File viene inserito nel filmato, può aiutare a ridurre al minimo il flusso di lavoro".
Canon XF605 è inoltre una delle videocamere più connesse. Oltre a 12G-SDI, Ethernet e XLR, è dotata di una slitta multifunzione che può essere utilizzata per aggiungere ulteriori ingressi XLR, e può essere collegata al telecomando Canon RC-IP100.
Le migliori videocamere per il live streaming: Canon XA75/XA70, XA65/XA60 e LEGRIA HF G70
Quali sono le caratteristiche essenziali da ricercare in una videocamera per il live streaming? Probabilmente una gamma versatile di uscite, audio professionale, zoom di alta qualità e messa a fuoco automatica precisa occupano i primi posti della lista e le videocamere Canon XA75/XA70 e XA65/XA60 offrono ciascuna di queste funzioni.
Entrambe le videocamere XA75 e XA70 sono dotate di sensore CMOS 4K UHD da 1 pollice, mentre i modelli XA65 e XA60, nonché la videocamera per appassionati LEGRIA HF G70, sono dotati di sensore CMOS 4K UHD da 1/2,3 pollici. Tutti i modelli includono uscite USB-C e HDMI, mentre le videocamere XA75 e XA65 sono dotate di un'uscita 3G-SDI aggiuntiva.
Canon LEGRIA HF G70
"L'uscita USB-C supporta i protocolli di streaming UVC", spiega Ram Sarup, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Ciò consente di utilizzare queste videocamere non solo come webcam, ma per qualsiasi forma di live streaming in Full HD a 30 fps direttamente attraverso PC o Mac. Ad esempio, con LEGRIA HF G70 è possibile trasmettere l'evento sportivo di un bambino alla famiglia che vive all'estero, mentre con i modelli XA75/XA70 o XA65/XA60 una cerimonia religiosa, una conferenza o un evento aziendale: gli usi sono innumerevoli".
Per decidere quale videocamera Canon tra i modelli XA75/XA70 e XA65/XA60 sia la migliore per la propria configurazione di live streaming, è necessario stabilire il budget e se si ha più bisogno delle prestazioni elevate di XA75/XA70 (che abbina il sensore più ampio alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF) o delle dimensioni compatte di XA65/XA60. Se hai bisogno di una videocamera per il live streaming ancora più compatta, il modello LEGRIA HF G70, privo di impugnatura superiore e di due ingressi XLR professionali presenti negli altri modelli, è la scelta perfetta.
Oltre alle loro funzionalità di live streaming, queste videocamere sono dotate di obiettivi zoom di alta qualità (15x per XA75/XA70, 20x per XA65/XA60 e LEGRIA HF G70) con IS ottico a 5 assi, per immagini nitide e riprese stabili. Includono inoltre il formato di registrazione OSD (On-Screen Display), che consente di inserire l'ora e la data nelle riprese, e una pratica modalità a infrarossi, ideale per la realizzazione di reportage e documentari o nei sistemi di sicurezza.
La migliore videocamera professionale 4K economica: Canon XA40
Se stai cercando una videocamera 4K entry-level con funzioni audio e video professionali, allora puoi orientarti su Canon XA40. Questa videocamera professionale portatile utilizza un sensore CMOS da 1/2,3 pollici e un processore DIGIC DV6 per fornire immagini 4K eccezionali, oltre a immagini Full HD superiori grazie all'elaborazione HD oversampling. Canon XA40 supporta la registrazione in 4K UHD 25p nel formato MP4 a 150 Mbps e in Full HD 50p a 35 Mbps. La registrazione XF-AVC è stata resa disponibile tramite un aggiornamento del firmware.
Canon XA40
Il sensore CMOS 4K della videocamera è più piccolo del sensore da 1 pollice presente sulle altre videocamere professionali 4K di Canon in questa selezione, ma è simile a uno zoom grandangolare 20x più lungo che offre una portata equivalente a 29,3-601 mm. Uno stabilizzatore d'immagine ottico a 5 assi aiuta a evitare le vibrazioni della videocamera anche quando si registra alle lunghezze focali dei teleobiettivi.
"È la videocamera perfetta per realizzare riprese durante eventi aziendali e creare contenuti online", spiega Mehdia. "Il prezzo riflette le dimensioni più piccole del sensore, ma offre comunque tutti i controlli professionali, doppio slot per schede e ingressi XLR".
La migliore videocamera Full HD: Canon XA15/XA11
Per i registi e i videomaker che non necessitano di risoluzioni superiori al Full HD, le compatte Canon XA15 e Canon XA11 rappresentano opzioni versatili per giornalismo, matrimoni, produzioni aziendali e online. Entrambe le videocamere condividono le stesse specifiche professionali, con Canon XA15 che aggiunge un terminale HD/SD-SDI, il quale permette di trasmettere video 4:2:2 non compressi. "Si può pensare a Canon XA15 semplicemente come la versione Full HD del modello XA40", sostiene Mehdia.
Canon XA15
Il cuore di Canon XA15 è rappresentato da un avanzato sensore HD CMOS Pro e un processore di immagini DIGIC DV4, che fornisce video Full HD 50p di alta qualità in formato AVCHD e MP4. Un obiettivo Canon con zoom ottico 20x ad alta definizione fornisce la portata equivalente a 35 mm di 26,8-576 mm, con la sua apertura a 8 lamelle che crea splendide sfocature dello sfondo.
La migliore videocamera 4K economica: Canon LEGRIA GX10
Anche se Canon LEGRIA GX10 è considerata una videocamera solo per amatori e semi-professionisti, include molte delle funzioni che ci si aspetta di trovare su una videocamera professionale Canon. Includono la registrazione 4K fino a 50p, un ampio sensore da 1 pollice per eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e il controllo della profondità di campo, oltre alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF.
"Se gli ingressi audio XLR non rappresentano un requisito essenziale, Canon LEGRIA GX10 è una delle videocamere che raccomando", rivela Mehdia. "In termini di specifiche probabilmente condivide circa il 70% di quello che offre Canon XF405. Pertanto trovi una registrazione Full HD ad alto frame rate fino a 100 fps, la funzione Wide DR, uno stabilizzatore d'immagine ottico a 5 assi, Wi-Fi integrato e doppio slot per scheda SD.
Canon LEGRIA GX10
"La differenza principale è data dal fatto che Canon LEGRIA GX10 può registrare solo in formato MP4, quindi non ha l'opzione XF-AVC di cui alcuni necessitano. Ma per i contenuti online, MP4 è il formato più utile".
Mehdia suggerisce che, oltre che per i creatori di contenuti online, Canon LEGRIA GX10 è un'ottima videocamera per eventi, applicazioni aziendali e formazione. "Per documentari e notiziari, le videocamere delle serie XA e XF, con le loro opzioni audio professionali, possono essere la scelta migliore, ma Canon LEGRIA GX10 offre comunque tutti i controlli manuali di cui hai bisogno".
Articoli correlati
Nuovi aggiornamenti per il kit di produzione live video di Canon
Dalle videocamere alle nuove applicazioni automatizzate, scopri come l'ecosistema di broadcast di Canon soddisfa la domanda di produzioni live di alta qualità.
Completa la tua gamma di prodotti video con una videocamera professionale
Il regista Sébastien Devaud parla del ruolo cruciale svolto dalle videocamere professionali Canon XA e XF nelle sue produzioni.
Un partner versatile per creare i tuoi video: la videocamera Canon XF605
I filmmaker Nina Stevens e Charles Rare hanno testato la videocamera serie XF di Canon: prestazioni migliori grazie ai nuovi aggiornamenti del firmware.
Le cinque maggiori tendenze nel broadcast
Da rivoluzionarie soluzioni per la produzione da remoto fino a innovative tecnologie immersive, sono molti gli elementi che stanno cambiando il settore broadcast.