La Via Lattea e il cielo stellato sopra Church Doors Cove, nel Pembrokeshire, in Galles. Riguardo alla scelta di quali immagini del cielo notturno stampare, il fotografo paesaggista Drew Buckley dice: "Cerco sempre qualcosa di mai fatto prima, immagini nuove che siano una bella aggiunta al mio portfolio". Risultato di una composizione di immagini realizzate con Canon EOS R5 e diverse esposizioni a f/2.8 e ISO16000. © Drew Buckley
Drew Buckley è un fotografo paesaggista che ama anche realizzare immagini spettacolari di cieli pieni di stelle. "Includere il cielo notturno è un'innovazione per questo genere. Mi piace che si tratti di uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda", dice. Viceversa, per l'astrofotografia, "Preferisco includere un paesaggio o un elemento caratteristico nell'inquadratura. Credo che a volte aiuti a mettere le cose in prospettiva, mostrandoci quanto siamo piccoli".
Drew, che risiede in Galles, fotografa il cielo notturno fin dal 2010, quando è diventato un fotografo professionista a tempo pieno. Stando alle sue parole, la qualità delle sue immagini è cresciuta enormemente assieme agli sviluppi della tecnologia delle fotocamere.
"La fotografia del cielo notturno si basa sul catturare la maggior quantità di luce possibile in un intervallo di tempo limitato", afferma. "Gli obiettivi più rapidi e i miglioramenti dei sensori delle fotocamere per quanto riguarda le elevate prestazioni ISO hanno fatto una grande differenza. Inoltre, ci sono stati netti miglioramenti per quanto riguarda il rumore nelle zone d'ombra e l'abilità di mettere in risalto i dettagli delle ombre nei file RAW in fase di post-produzione. Se confronto i miei primi scatti di astrofotografia con quelli che realizzo ora, la qualità è completamente diversa".
Per Drew, realizzare stampe fotografiche delle sue immagini di cieli notturni è il modo migliore per vederle. Il fotografo realizza le stampe per mostrare il suo lavoro e, oltre a ciò, le vende attraverso il suo sito Web. "In un'epoca come questa, in cui vediamo le immagini principalmente sugli schermi, osservare un'immagine fisica e poterla toccare è un'esperienza del tutto diversa. Per me, la fotografia è questo. Lo consiglio a tutti".
Ma come si creano stampe belle quanto le immagini che si vedono sulla fotocamera o sul monitor del computer? Qui, Drew condivide i suoi migliori consigli su come ottenere stampe eccellenti di immagini astronomiche, dalla preparazione fino al risultato finale.