ARTICOLO

Riprese sotto zero: Giacomo Frittelli e il documentario su un'eccezionale campagna pubblicitaria nell'Artide

A pack of grey and white thick-furred Greenland dogs run in unison, harnesses strapped to them to pull a sleigh that is off-camera.
Sono stati utilizzati dei cani per tirare una slitta lungo l'isola di Disko in Groenlandia, carica dei materiali di cui avrebbe avuto bisogno la troupe di Ariston per costruire ed equipaggiare la casa. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM. © Paolo Verzone

Che cos'è più difficile: costruire una casa ben riscaldata su un'isola remota dell'Artide o girare un documentario sull'intero progetto? Il direttore di fotografia Giacomo Frittelli ha combattuto contro gli elementi per realizzare un documentario avvincente e una serie di episodi Web con una visione cinematografica ricca di stile. Come spiega Frittelli, la preparazione per ogni evenienza e l'adattamento alle difficili condizioni di ripresa hanno contribuito a rendere il progetto un grande successo.

Quando Frittelli è stato invitato a unirsi al direttore Tobia Passigato e alla troupe di Indiana Production per realizzare un film che sarebbe stato "impegnativo" e diverso da qualsiasi altro progetto cui avesse partecipato prima, il suo interesse si è risvegliato. Essendo un cineasta esperto sempre alla ricerca di incarichi avventurosi, Frittelli ha colto l'occasione di girare un film in uno dei posti più inospitali della terra: l'isola di Disko, al largo della costa occidentale della Groenlandia.

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

Il progetto è stato commissionato da Ariston Thermo Group, un'azienda con sede in Italia che produce soluzioni di riscaldamento e riscaldamento dell'acqua. Si trattava di una campagna pubblicitaria mondiale sull'Ariston Comfort Challenge. La campagna è stata realizzata da J. Walter Thompson Italy e prodotta da Indiana Production. Nell'ambito della sfida, un team di tecnici avrebbe costruito e dotato di riscaldamento una casa con una caldaia a condensazione Ariston Alteas One in una zona remota dell'isola di Disko, sopra il circolo artico. Poiché la casa era destinata ai ricercatori dell'università di Copenhagen, lo scopo dei tecnici era quello di garantire comfort e calore per aiutare gli scienziati a compiere il loro lavoro sul campo in uno dei luoghi più rigidi della terra.

Il lavoro di Frittelli e della troupe cinematografica consisteva nel realizzare un documentario avvincente su questa impresa unica, in sei episodi Web da inserire nel sito Web dell'Ariston Comfort Challenge. Nel frattempo il fotografo Paolo Verzone ha scattato delle fotografie straordinarie per la campagna pubblicitaria.

"È stata la prima volta che ho lavorato per un periodo di tempo prolungato in un posto così remoto" afferma Frittelli. "Siamo stati via per un mese, dall'inizio di aprile ai primi di maggio. È stato un progetto interessante per via del luogo remoto e, naturalmente, è stato impegnativo."

Lotta contro gli elementi

I problemi principali li ha creati il meteo, che era imprevedibile. Man mano che le temperature scendevano a -30°C, effettuare le riprese per periodi prolungati al freddo è diventata una prova di resistenza. "La nostra più grande paura era il freddo, ma eravamo ben preparati" afferma Frittelli. "Insieme al mio primo assistente alle riprese [assistente operatore] mi sono assicurato di avere i vestiti giusti. Per stare caldi, continuavamo a muoverci."

Tenevano le batterie della videocamera al caldo, coprendole con apposite sacche in neoprene. "Le coperte erano davvero perfette" afferma Frittelli, che spiega che disponevano anche di una scatola per la videocamera e le batterie che veniva usata per tenere al caldo l'apparecchiatura durante le riprese. Anche la durata della batteria era buona, più che sufficiente per quello che serviva. In un'occasione in cui la troupe stava filmando durante una tempesta di neve, racconta Frittelli, hanno avvolto la videocamera con una coperta impermeabile per proteggerla adeguatamente.

A hilly snow-covered landscape is barely visible through a flurry of snow as three figures in red hooded parkas push a wooden crate on a sled through the snow while they are filmed by two black-coated figures at the right of the picture, one holding a large directional microphone. The crate on the sled has the words "The Ariston Comfort Challenge" on both visible sides.
I tecnici di Ariston hanno dovuto sconfiggere condizioni ambientali ostili per costruire una casa ben riscaldata nell'Artide. E Giacomo Frittelli e la sua troupe hanno dovuto affrontare la stessa situazione per girare il documentario. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Paolo Verzone

Lavorando in regioni remote, la troupe non poteva allontanarsi per andare a prendere altre apparecchiature. Pertanto Frittelli ha passato settimane a prepararsi per il viaggio, assicurandosi di disporre di tutta l'attrezzatura necessaria. Oltre a due corpi macchina Canon EOS C300 Mark II, ha preso una serie di obiettivi, tra cui Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, ideale per i primi piani complicati e tre obiettivi zoom: Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM, Canon EF 24-70 f/2.8L II USM e Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM. Frittelli ha utilizzato esclusivamente obiettivi Canon per l'eccezionale flessibilità e la varietà di tipi disponibili: obiettivi per fotografie e obiettivi per video e cinematografici. Tutti usavano lo stesso innesto.

"La parola chiave era flessibilità" spiega Frittelli. "La flessibilità inizia dall'aspetto tecnico delle cose, ma in un modo che non compromette la tua visione. Devi individuare il modo migliore per ottenere un particolare risultato e poi capire che cosa puoi fare per conseguirlo (o avvicinarti il più possibile) nella situazione in cui ti trovi. Ho scelto gli obiettivi zoom Canon, ad esempio, per poter raggiungere [gli scatti] molto velocemente. Volevo avere l'apparecchiatura migliore per ottenere i risultati migliori."

Two black-coated camera operators stand at the left of shot filming a sled pulled by eight huskies across a snowy landscape. One figure in a red parka is standing at the back of the sled, on which are another figure in a black coat and two crates. The larger of these, at the bottom, has "The Ariston Comfort Challenge" on its sides.
La troupe di Frittelli ha effettuato le riprese nei luoghi più remoti e i materiali dovevano venire trasportati con una slitta. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM. © Paolo Verzone

Racconto di una storia

Durante le riprese, la troupe ha seguito tre intrepidi installatori di caldaie e un team di scienziati intenti a costruire la casa da zero. Le scene includevano slitte che correvano veloci, cariche di materiali da costruzione, e una nave rompighiaccio che procedeva faticosamente nel mare ghiacciato. La cosa più impressionante di tutti è stata la scena mozzafiato che si distendeva fin dove l'occhio poteva arrivare.

"Era un ambiente bellissimo" afferma Giacomo. "Volevo ottenere una visione realistica, [ma anche] usare uno stile cinematografico in termini di fotografia e colori per descrivere queste scene epiche." Per realizzare questa visione, Frittelli aveva anche due obiettivi zoom cinematografici (nelle versioni con innesto EF): un grandangolo Canon CN-E15.5-47mm T2.8 L S e un teleobiettivo CN-E30-105mm T2.8 L S. Leggeri, erano ideali per le riprese senza treppiedi.

An Ariston installer wears a red puffer jacket with a fur-effect hood, and stands in front of a snowy landscape.
I tecnici Ariston, insieme a Frittelli e al team di produzione, hanno lavorato in condizioni stupende ma estreme per l'intera durata dell'Ariston Comfort Challenge. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Paolo Verzone

"Ho utilizzato prevalentemente il grandangolo Canon CN-E15.5-47mm T2.8 L S, che è molto nitido" afferma Frittelli. "È l'obiettivo ideale per le persone, le riprese medie e l'azione. Abbiamo cercato di stare dentro le scene e vicino ai soggetti" ha aggiunto. "A volte ho utilizzato due videocamere alternandole."

Grazie al formato compatto, alla portabilità e alla qualità dell'output, Canon EOS C300 Mark II era perfetta per seguire un soggetto, afferma Frittelli. Inoltre, quando voleva un angolo ancora più grande, a volte usava questo corpo con CN-E14mm T3.1 L F, un obiettivo a focale fissa cinematografico EF leggero.

Se doveva viaggiare leggero, ad esempio per filmare un soggetto in luoghi remoti, "dovevo portare con me la videocamera più piccola possibile", afferma Frittelli, "e Canon EOS C300 Mark II era la soluzione ideale". Lo schermo del mirino della videocamera era comodo quando non era possibile utilizzare un monitor video a causa dello spazio limitato, ad esempio quando si effettuavano riprese da un piccolo aeroplano.

The Ariston Comfort Challenge crew stand facing the camera, clustered around a wooden crate on which are visible the words "The Ariston Comfort Challenge". All are wearing padded coats, beanies and cold-weather gear. Snow covers the ground, while various buildings and large containers are visible behind them.
Frittelli (in prima fila a sinistra, con la videocamera) e la troupe dell'Ariston Comfort Challenge. I tre installatori di caldaie sono quelli che indossano il giaccone rosso. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Paolo Verzone

La luce e le possibilità infinite

Una delle considerazioni principali da fare era come utilizzare la luce in momenti diversi, afferma Frittelli. Poiché le riprese sono state effettuate in tarda primavera, le giornate erano più corte rispetto all'apice dell'estate ed era importante comprendere bene come la luce cambiava nell'arco della giornata.

"Ho studiato l'angolo del sole, quando sorgeva e quando tramontava e dove" afferma. "Hai tanto tempo e colori con cui giocare e l'ora magica è più lunga rispetto ad altri luoghi. La luce era il nostro riferimento temporale in termini di pianificazione." Frittelli ha anche utilizzato la modalità Canon Log2 per realizzare riprese con una gamma dinamica maggiore, una rumorosità ridotta e una flessibilità di sfumatura migliore. In questo modo è riuscito a ottenere la visione di alta qualità che desiderava.

Nonostante l'attenta preparazione era inevitabile che a volte Frittelli dovesse pensare rapidamente e adattarsi all'evoluzione degli eventi. Il segreto era trovare la configurazione più adatta a ogni situazione. "Alcune volte le cose cambiavano molto rapidamente, altre potevamo girare che cosa volevamo nel posto giusto, al momento giusto" afferma. "Siamo diventati una famiglia. Per un mese abbiamo vissuto insieme nella stessa casa. È stata una delle più belle esperienze della mia vita professionale in termini di sfide, relazioni e risultati ottenuti."

Scopri l'intera missione e guarda i sei episodi sul sito Web all'indirizzo www.aristoncomfortchallenge.com.

Scritto da Gemma Padley


Lo zaino di Giacomo Frittelli

Il kit essenziale usato dai professionisti per girare i film

Cinematographer Giacomo Frittelli, wearing a dark hooded parka, holds a video camera in the snow.

Videocamera

Canon EOS C300 Mark II

Resistente, potente e facile da usare, EOS C300 Mark II consente di acquisire video in 4K/Full HD con l'incredibile Dynamic Range di 15 stop, l'uscita RAW esterna e Canon Log2 per aiutarti a concretizzare la tua visione creativa.

Obiettivi

Canon CN-E15.5-47mm T2.8 L S

L'obiettivo cinematografico CN-E15,5-47mm T2.8 L S/SP è un obiettivo leggero Super 35 mm per produzioni da 2K e 4K. Disponibile nelle versioni con innesti EF (modello S) e PL (modello SP)

Canon EF 70-200 mm f/2.8L IS II USM

Teleobiettivo da battaglia dal design robusto, stabilizzatore d'immagine a quattro stop ideale per scattare senza treppiedi in situazioni poco illuminate, elementi dell'obiettivo UD per assicurare un contrasto alto e colori naturali.

Ghiera di controllo

Canon EF 100 mm f/2.8L Macro IS USM

Un obiettivo a focale fissa della massima qualità, con stabilizzazione dell'immagine, capacità macro fino alle dimensioni reali (1.0x) e possibilità di ridurre la profondità di campo con bellissimi effetti bokeh.

Articoli correlati

Visualizza tutto