Il filmmaker Alex Wykes ha accoppiato due videocamere Canon complementari per riprendere le scene di elisci sulla penisola montuosa della Kamchatka, nella Russia Orientale: una videocamera Canon EOS C300 Mark II (ora sostituita dal modello Canon EOS C300 Mark III) e una videocamera Canon EOS-1D X Mark III con un obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM. © Richard Walch
In teoria, tutti i filmmaker professionisti dovrebbero avere una videocamera principale e una videocamera secondaria identica, per ogni ripresa, entrambe configurate allo stesso modo, con gli stessi obiettivi e codec, per assicurare un'integrazione perfetta. In realtà, a volte non è possibile riprendere con due videocamere cinematografiche Canon di alto livello, ma quali sono le alternative quando una sola videocamera non basta? Scegliendo nella gamma Canon una videocamera secondaria diversa dalla principale, è possibile non solo mantenere un aspetto coerente, ma anche sfruttare altri vantaggi, come la possibilità di utilizzare un fattore di forma più piccolo, velocità fotogrammi diverse e prestazioni ottimali in condizioni di scarsa illuminazione.
Brett Danton è un filmmaker che ha girato pubblicità per auto di lusso, come la Jaguar F-PACE. Utilizza come videocamera principale Canon EOS C500 Mark II e una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III come videocamera secondaria. Il modello EOS-1D X Mark III ha dimostrato di essere una versatile videocamera secondaria anche per il documentarista Alex Wykes, che la utilizza insieme a una videocamera cinematografica Canon EOS C300 Mark II, per riprendere paesaggi che vanno dalle montagne della Russia al deserto del Kalahari. Il cameraman documentarista Dan Lightening, che ha girato video musicali per i fratelli Gallagher, Nile Rodgers e i Jamiroquai, oltre a pubblicità per alcuni brand importanti, usa una videocamera Canon EOS C200, che si integra perfettamente con il modello Canon EOS 5D Mark IV.
In questo articolo tre filmmaker parlano della loro combinazione preferita di videocamere Canon e dei vantaggi che si possono ottenere abbinando modelli con obiettivi e codec compatibili per eseguire riprese di alto livello.