EVENTO
Momenti salienti di photokina 2018
Scopri i momenti salienti della mostra fotografica internazionale del 2018.
ARTICOLO
I fotografi che usano la funzione Dual Pixel RAW (DPRAW) della Canon EOS 5D Mark IV o della Canon EOS R per migliorare la messa a fuoco in fase di post elaborazione presto potranno far risaltare anche i minimi dettagli grazie a una nuova soluzione di stampa. Il nuovo software Professional Print & Layout di Canon è in grado di elaborare le informazioni contenute all’interno del file DPRAW e di migliorare la messa a fuoco dell’immagine in aree selezionate.
Si tratta di un nuovo modo di elaborare le stampe, rispetto ai software in commercio, che mettono a fuoco un’immagine su tutto il frame, rendendo meno visibile nelle stampe la selezione nei file DPRAW delle aree a fuoco o sfocate.
Grazie al software Professional Print & Layout, le stampe risultano più tridimensionali, con dettagli visibilmente più nitidi nelle aree di messa a fuoco.
“Dato che il software elabora le informazioni del file DPRAW e applica la messa a fuoco in modo intelligente, riesce davvero a far risaltare l’immagine. Se devi esporre una stampa in una galleria o in una mostra, vorrai usare questa funzione”, dice Suhaib Hussain, senior product marketing specialist di Canon.
"Ora è ancora più sensato scattare in DPRAW, sia che si tratti di scatti di animali selvatici, ritratti o matrimoni in cui si hanno sfondi sfocati e si vuole che il soggetto risalti. Se devi fare delle stampe, dovresti usare questo software”.
I visitatori dello stand Canon di Photokina 2018, in Germania, hanno potuto testare la qualità del software alla Print Gallery di Canon. All'evento, sono state messe a confronto stampe realizzate con o senza la funzione DPRAW, tra cui alcuni scatti dei Canon Ambassador David Noton, Brent Stirton e Katya Mukhina.
Professional Print & Layout si integra con il software di editing fotografico Digital Photo Professional, e basta solo un clic per attivare la funzione di stampa DPRAW.
Oltre ad offrire la funzione di stampa DPRAW, il software Professional Print & Layout rende più semplice e veloce la stampa di immagini HDR. Con un solo clic, il software mette in risalto i dettagli delle aree luminose per ottenere una gamma dinamica più ampia. Grazie alla funzione Exhibition Lighting Optimisation, è possibile creare stampe con gamma dinamica ampliata, ideali per le esigenze di illuminazione specifiche di gallerie e mostre. Le due funzioni possono essere combinate, in modo da migliorare i dettagli delle aree luminose e far risaltare le aree di messa a fuoco.
“Per le stampe HDR, il software stampa direttamente il file RAW della EOS R o della EOS 5D Mark IV", dice Suhaib. “Non servono scatti multipli. Si può usare un solo scatto, e il software è in grado di aumentare di due stop la gamma dinamica delle aree luminose. Se EOS R è il futuro della fotografia, questo software è il futuro della stampa. Nessun altro produttore vanta soluzioni di stampa HDR così all'avanguardia”.
Il software Professional Print & Layout è gratuito, e sarà disponibile per la gamma di stampanti Canon di grande formato per il settore artistico: imagePROGRAF PRO-1000, imagePROGRAF PRO-2000, imagePROGRAF PRO-4000 e imagePROGRAF PRO-6000. I fotografi che già possiedono una di queste stampanti potranno aggiornare il firmware gratuitamente. Per i nuovi utenti che acquistano una stampante imagePROGRAF il software sarà incluso nell’acquisto.
Il software è ora in fase di beta test, e sarà disponibile al pubblico da dicembre 2018.
Scritto da
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro