I nuovi Canon Ambassador 2020
Il contingente di nuove Ambassador al femminile comprende la fotografa di moda norvegese Julie Pike e la documentarista russo-tedesca Nanna Heitmann, vincitrice della borsa di studio Ian Parry nel 2019. Al programma partecipano anche la fotografa anglo-egiziana Laura El-Tantawy e la fotografa russa Ksenia Kuleshova, entrambe premiate dal fondo W. Eugene Smith 2020.
La rappresentanza africana nel programma è rafforzata da fotografi come la nigeriana Yagazie Emezi, la prima donna africana di colore a fotografare per la rivista National Geographic, e Clement Kiragu, la cui attività si concentra sulla spettacolare fauna selvatica e sui magnifici paesaggi del suo paese natale, il Kenya.
Anche il numero di giovani fotografi è cresciuto in modo significativo. Tra questi vi sono il fotografo naturalista belga Michel d'Oultremont, due volte vincitore del premio Rising Star nel concorso Wildlife Photographer of the Year, e la fotografa sportiva britannica Molly Darlington, neolaureata in fotografia.
"Coltivare nuovi talenti e lavorare con i giovani è una parte importante degli obiettivi di sostenibilità di Canon", afferma Susie. "Trovo fantastico il fatto di aver aumentato il numero di Ambassador under 30 da due a diciassette".
Il fotoreporter Brent Stirton, Canon Ambassador dal 2008, parla molto bene del programma e loda il lavoro che Canon sta facendo con i fotografi più giovani. "[Far parte del programma Ambassador] è stato un privilegio fin dal primo momento. Non solo ho ricevuto un'ottima attrezzatura con cui lavorare, ma anche supporto nel momento del bisogno. Canon mi ha persino inviato nuove fotocamere al confine tra Namibia e Angola dopo che sono stato derubato della mia attrezzatura: le ho ricevute nel giro di 24 ore.
"La cosa migliore che Canon sta facendo ora è offrire a centinaia di studenti di tutto il mondo workshop che avrei solo potuto sognare quando avevo la loro età. Questi workshop sono tenuti da fotografi ed editor di primo livello. Una cosa è parlare di investire nei giovani fotografi, un'altra è mettere mano al portafoglio".
I Canon Ambassador rappresentano generi molto diversi, per questo si sono aggiunti nuovi Ambassador come il fotografo ambientalista tedesco Robert Marc Lehmann, National Geographic Photographer of the Year 2015, e il fotoreporter irlandese Finbarr O'Reilly, vincitore del World Press Photo Award nel 2006 e nel 2019 e utente Canon da oltre 15 anni. Finbarr afferma: "Sono onorato di partecipare al programma Canon Ambassador in un momento in cui il fotogiornalismo è alle prese con una serie di sfide.
"Di recente ho lavorato con Canon a progetti di collaborazione, tra cui la Nobel Peace Prize Exhibition di quest'anno, per mettere in mostra il lavoro dei fotografi africani e promuovere una maggiore diversità e una più ampia rappresentanza in tutto il settore. Non vedo l'ora di continuare questo tipo di lavoro collaborativo ed educativo in qualità di Canon Ambassador".
Nuova Ambassador è anche la fotografa d'avventura, naturalista e di viaggio Lucia Griggi. "L'essere stata accettata nel programma Canon Ambassador mi ha dato una sensazione travolgente di realizzazione e appagamento", rivela.
"Ci sono davvero tanti fotografi di talento in giro e mi sento privilegiata per essere stata scelta. Non vedo l'ora di esprimere la mia visione creativa con il supporto del marchio leader a livello globale per le fotocamere".
Per saperne di più su tutti i Canon Ambassador, visita la pagina web del programma Canon Ambassador.