ARTICOLO
Procedura per una stampa in bianco e nero perfetta
L'esperto di stampa Jay Sinclair spiega alla fotografa Helen Bartlett, specializzata in ritratti di famiglia, come realizzare eccellenti stampe in bianco e nero delle proprie foto.
ARTICOLO
Canon imagePROGRAF PRO-300 è una stampante fotografica professionale ricca di innovazioni e caratteristiche che ti permetteranno di creare stampe dai colori accurati con qualità da esposizione fino al formato A3+.
Sviluppata per la qualità, Canon imagePROGRAF PRO-300 utilizza la tecnologia di inchiostro a base di pigmenti LUCIA PRO di Canon per garantire la durata delle stampe, colori intensi tra cui un nuovo nero opaco e una gamma di colori più ampia.
Con ancora più opzioni creative, Canon imagePROGRAF PRO-300 è in grado di produrre stampe fotografiche senza bordi su qualsiasi supporto e di stampare foto panoramiche su fogli singoli lunghi fino a 990,6 mm. Inoltre è compatta, con un volume ridotto del 15% rispetto al modello precedente, Canon PIXMA PRO-10S.
"Canon imagePROGRAF PRO-300 amplia la nostra serie imagePROGRAF PRO, che rappresenta il top della nostra gamma di stampanti fotografiche, con modelli fino a 60 pollici, estendendo questa tecnologia al segmento A3+", afferma Suhaib Hussain, esperto di stampa e Inkjet Specialist di Canon Europe.
Canon imagePROGRAF PRO-300 impiega inchiostri a pigmenti LUCIA PRO di alta qualità, che assicurano 60 anni di resistenza a luce e gas. Il sistema a 10 inchiostri di Canon imagePROGRAF PRO-300 è composto da nove colori, tra cui due inchiostri neri dedicati (nero opaco e nero fotografico) e un grigio per stampe in bianco e nero sorprendenti, oltre a una finitura Chroma Optimizer per una migliore uniformità della superficie su supporti lucidi.
Si tratta della prima stampante della serie imagePROGRAF a presentare un inchiostro nero opaco di nuova formulazione, con una densità di nero più elevata per neri più intensi e dettagli delle ombre più fini quando si stampa in bianco e nero con supporti opachi e carta fine art.
"Con il suo sistema a 10 inchiostri e le stampe durature che utilizzano gli inchiostri a pigmenti LUCIA PRO, la nuova Canon imagePROGRAF PRO-300 A3+ è adatta anche per le prove di stampa in piccoli studi ed è particolarmente indicata per chiunque voglia realizzare stampe destinate a mostre e gallerie oppure per entrare nel mondo della stampa fine art", afferma Suhaib.
"La formulazione ottimizzata degli inchiostri LUCIA PRO consente un trasferimento più denso delle gocce d'inchiostro sia sui supporti lucidi che su quelli fine art, che si traduce in una gamma di colori più ampia con neri intensi e colori ricchi con gradazioni precise".
Su supporti lucidi, la sinergia tra gli inchiostri LUCIA PRO più densi e il Chroma Optimizer "contribuisce a rendere uniforme la riflessione della luce e a migliorare la brillantezza della superficie", sostiene Suhaib. "Questo non solo riduce ulteriormente l'indesiderato effetto brunitura a chiazze sulla superficie delle stampe e migliora la chiarezza dell'immagine rispetto al modello precedente, ma con l'inchiostro nero fotografico più denso migliora anche la gamma dinamica".
Canon imagePROGRAF PRO-300 riduce al minimo gli sprechi e aumenta la produttività grazie a tecnologie come la commutazione automatica dell'inchiostro. "La tecnologia inkjet termica di Canon dispone di ugelli dedicati per ogni canale di inchiostro, quindi non si verifica alcuna perdita di inchiostro per il lavaggio e nessun ritardo nel passaggio da supporti lucidi a opachi", afferma Suhaib. "La commutazione da parte della stampante avviene in modo immediato quando si cambia supporto, evitando così di sprecare inchiostro e carta pregiata".
Il design della testina di stampa garantisce anche ridondanza integrata, che rende possibili caratteristiche come il sistema di rilevamento degli ugelli inceppati.
"Grazie all'esclusivo design della testina di stampa Canon, la densità degli ugelli di imagePROGRAF PRO-300 è molto più elevata rispetto alla concorrenza e gli ugelli di riserva si trovano nella testina di stampa stessa", afferma Suhaib. "Di conseguenza, se un ugello si intasa, ad esempio se la stampante non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo o anche durante la stampa, il processore di Canon imagePROGRAF PRO-300 lo rileva e gli ugelli di riserva vengono utilizzati al suo posto, in modo da poter continuare a stampare. La tua stampante non rovinerà le tue immagini quando le scadenze si avvicinano".
Quando fai sul serio con la fotografia, Canon mantiene alta la qualità durante l'intero flusso di lavoro, dall'acquisizione alla stampa, con la sicurezza che ogni fase rispecchi la facilità d'uso e l'integrità del colore tipici di Canon.
Canon imagePROGRAF PRO-300 dispone di uno schermo a colori da 3 pollici per un funzionamento semplice che ti permetta di stampare in tutta tranquillità e integra una funzione di correzione dell'inclinazione della carta per migliorare la precisione e garantire tempi di stampa più rapidi.
Il pannello LCD visualizza i livelli di inchiostro e i messaggi operativi e può essere utilizzato per eseguire funzioni quali la selezione dei supporti, la manutenzione generale della stampante e il controllo delle impostazioni di rete.
Utilizzando una serie di sensori, il sistema di rilevamento e correzione dell'inclinazione della carta di Canon imagePROGRAF PRO-300 monitora e regola l'allineamento della carta durante l'alimentazione della stampante, riducendo gli errori di alimentazione e gli sprechi di carta.
"Il metodo di controllo della stampa di imagePROGRAF PRO-300 consente di ridurre i tempi di stampa rispetto a PRO-10S", afferma Suhaib. "imagePROGRAF PRO-300 è in grado di stampare una foto A3+ a colori con bordo su carta fotografica Canon Platinum Pro in meno di 5 minuti".
Come parte della serie imagePROGRAF PRO, Canon imagePROGRAF PRO-300 viene fornita con il software Professional Print & Layout di Canon. Disponibile come app standalone o come plug-in per il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon, Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Lightroom, Professional Print & Layout semplifica il flusso di lavoro per garantire che tutte le funzioni necessarie di stampa, layout e gestione del colore siano disponibili a portata di mano per assicurare la produttività dall'input all'output.
Inoltre, lavorando perfettamente con la tecnologia delle fotocamere Canon EOS per sbloccare funzionalità esclusive in Professional Print & Layout, Canon imagePROGRAF PRO-300 consente di ottenere il massimo livello di fedeltà di stampa dalle immagini catturate con le fotocamere Canon EOS. Funzioni quali la stampa DPRAW e la stampa HDR sono in grado di leggere i dati delle immagini RAW dalle fotocamere EOS per riprodurre in modo preciso le aree nitide di un'immagine e ripristinare le alte luci dalle immagini a esposizione singola.
"Professional Print & Layout supporta i flussi di lavoro della stampa fotografica professionale e include caratteristiche come la bozza in formato digitale o la bozza stampata [stampa di motivi], i profili ICC e il 'nesting' delle immagini", afferma Suhaib. "Vogliamo aiutare i fotografi a far combaciare ciò che vedono sullo schermo con la stampa. Si tratta di conquistare la fiducia dell'utente".
Scritto da
ARTICOLO
L'esperto di stampa Jay Sinclair spiega alla fotografa Helen Bartlett, specializzata in ritratti di famiglia, come realizzare eccellenti stampe in bianco e nero delle proprie foto.
ARTICOLO
Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia racconta come aver stampato le sue foto con Canon imagePROGRAF PRO-1000 ha contribuito a dare impulso alla sua attività.
ARTICOLO
Jay Sinclair, Printing Specialist di Canon, rivela i cinque errori di stampa più comuni e spiega come evitarli.
ARTICOLO
Vendendo le sue foto delle scene costiere della Cornovaglia, Carla Regler ha portato la propria carriera a un livello superiore. Ecco come ci è riuscita.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro