ARTICOLO
Il kit Canon che abbassa gli ostacoli per i filmmaker
Scopri come la tecnologia Canon sta aprendo le porte dell'industria cinematografica e abbattendo i vecchi limiti di costo, complessità e tempo.
Il futuro del cinema è qui. Con una gamma dinamica e colori eccezionali, sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione, frame rate elevati e registrazione interna in formato Cinema RAW Light, Canon EOS C300 Mark III offre la nuova qualità dell'immagine Cinema EOS.
L'ultimo modello della gamma di videocamere Cinema EOS di Canon è dotato del nuovo sensore CMOS Canon Super 35mm 4K con oltre 16 stop di gamma dinamica, codec professionali e lo stesso corpo compatto e modulare di Canon EOS C500 Mark II.
Canon EOS C300 Mark III è la prima videocamera del sistema Cinema EOS a essere dotata del sensore Dual-Gain Output (DGO) di Canon, che consente di acquisire immagini con una gamma dinamica più ampia e un rumore ridotto, rendendola ideale per l'uscita HDR. Grazie alle prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e un'impostazione ISO massima di ISO102400, Canon EOS C300 Mark III consente ai registi di realizzare riprese cinematografiche coinvolgenti e ricche di sfumature nelle condizioni di illuminazione più difficili.
L'ampia gamma nativa del sensore supera gli attuali standard cinematografici, tra cui ITU-R BT.2020 e DCI-P3, aiutando Canon EOS C300 Mark III a ottenere tonalità della pelle dall'aspetto naturale, offendo al tempo stesso una maggiore libertà durante il grading delle produzioni HDR.
Dotata del processore d'immagine DIGIC DV7 di recente sviluppo, Canon EOS C300 Mark III è in grado di effettuare registrazioni interne continue di file 4K con un bitrate elevato fino a 120 fps, e fino a 180 fps in modalità 2K (ritaglio). La registrazione a frame rate elevati consente di ottenere effetti slow motion, che possono trasformare un momento qualunque in un'immagine davvero memorabile.
Offrendo libertà creativa e un controllo ottimale sulla qualità dell'immagine, Canon EOS C300 Mark III è in grado di registrare internamente 4K RAW, a 12 o 10 bit, su doppie schede CFexpress ad alta velocità utilizzando il formato Cinema RAW Light di Canon. Questo non solo consente di prendere una serie di decisioni tecniche in post-produzione, ma le dimensioni del formato innovativo di Canon sono solo il 20-30% di quelle di un file Cinema RAW 4K standard, e ciò risolve i problemi di archiviazione e trasferimento tipicamente associati ai formati RAW.
Canon EOS C300 Mark III può registrare internamente anche in 4K 4:2:2 XF-AVC a 10 bit. Grazie all'ampio supporto di un software leader nel settore, il formato XF-AVC di Canon utilizza la compressione video MPEG-4 AVC/H.264 e supporta sia All-Intra sia Long-GOP, a compressione più elevata, ottimizzato per riprese lunghe e continue. Inoltre, i proxy XF-AVC possono essere salvati su una scheda SD interna.
Canon EOS C300 Mark III è dotata del famoso sistema Canon Dual Pixel CMOS AF, che offre una messa a fuoco automatica naturale simile a quella che otterrebbe un assistente operatore, oltre a funzioni ad alta precisione di AF con rilevamento del viso e Tracking AF, che dovrebbero aiutare i singoli operatori o le piccole troupe a catturare il momento senza problemi di messa a fuoco.
Il corpo di Canon EOS C300 Mark III si basa su quello della compatta e modulare Canon EOS C500 Mark II. Le due videocamere condividono molti degli stessi vantaggi funzionali, tra cui la robustezza e l'incredibile maneggevolezza. Condividono inoltre la stessa vasta gamma di accessori, per cui Canon EOS C300 Mark III può essere facilmente adattata per soddisfare qualsiasi esigenza di ripresa.
Canon EOS C300 Mark III è dotata dell'innesto EF standard, che la rende compatibile con più di 90 obiettivi EF e Cinema EF, ma è anche possibile montare l'innesto con leva di bloccaggio EF Cinema Lock (CM-V1) o l'innesto PL standard nel settore (PM-V1). Inoltre, gli obiettivi sono sostituibili dall'utente, garantendo la massima versatilità.
Il nuovo obiettivo Canon CN10x25 IAS S (CINE-SERVO 25-250mm) offre al settore broadcast e ai cameraman che utilizzano videocamere digitali S35 di grande formato una portata estremamente versatile, con un elevato ingrandimento dello zoom di 10x in un design compatto e leggero (3,1 kg).
Simile per dimensioni e peso all'obiettivo CN7Xx17 KAS S (CINE-SERVO 17-120mm), CN10x25 IAS S è dotato di un moltiplicatore di focale 1,5x incorporato che estende la lunghezza focale a 375 mm. Poiché il moltiplicatore ingrandisce le dimensioni dell'immagine ottica dell'obiettivo, lo rende compatibile anche con le fotocamere con sensore Full Frame da 35 mm, il che amplia ulteriormente l'impiego dell'obiettivo.
Grazie alle elevate prestazioni ottiche, CN10x25 IAS S (CINE-SERVO 25-250mm) è già predisposto per l'8K e presenta un'iride con 11 lamelle per una migliore transizione verso le aree fuori fuoco, fornendo sfumature cinematografiche insieme alla tonalità di colore calda per la quale sono rinomati gli obiettivi Cinema di Canon. Dispone inoltre di un drive unit rimovibile che consente all'utente di passare dal funzionamento completamente manuale a quello full/semi servo per soddisfare le varie esigenze di produzione sia cinematografiche sia televisive.
L'obiettivo CN10x25 IAS S (CINE-SERVO 25-250mm) è previsto per luglio 2020 e sarà disponibile con innesti EF o PL, che possono a loro volta essere scambiati presso i centri di assistenza autorizzati Canon, offrendo così una maggiore flessibilità.
L'obiettivo è dotato di diverse capacità di comunicazione, come il protocollo di comunicazione dell'obiettivo EF (innesto EF), la tecnologia Cooke /i (innesto PL), la comunicazione seriale dell'obiettivo a 12 pin conforme agli standard di trasmissione e l'output di dati di posizione a 20 pin ad alta precisione per applicazioni virtuali, per adattarsi perfettamente a qualsiasi flusso di lavoro.
Scritto da
ARTICOLO
Scopri come la tecnologia Canon sta aprendo le porte dell'industria cinematografica e abbattendo i vecchi limiti di costo, complessità e tempo.
ARTICOLO
La categoria Miglior documentario degli Oscar 2020 è stata dominata in modo particolare dalla presenza di produzioni realizzate con kit Canon.
ARTICOLO
I videografi Jörg Kyas e Quentin Caffier condividono segreti sulle riprese e i loro consigli per il successo.
ARTICOLO
La premiata direttrice della fotografia naturalistica Sophie Darlington condivide con noi alcune dritte e ci spiega perché non potrebbe lavorare senza un obiettivo Canon CN20x50.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro