Eccellente sotto tutti gli aspetti per foto e video,EOS R6 è la fotocamera mirrorless full-frame di Canon di nuova generazione. Basandosi sull'eredità di Canon EOS 6D con il formato full-frame, di Canon EOS 7D con la caratteristica velocità e del sistema Canon EOS R, Canon EOS R6 è versatile, veloce e ricca di innovazioni tecniche per straordinarie possibilità creative.
Collocandosi prima di Canon EOS R e Canon EOS RP e dopo Canon EOS R5 all'interno della gamma mirrorless full-frame, Canon EOS R6 rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai modelli precedenti, con una velocità di ripresa fino a 20 fps1, una rivoluzionaria stabilizzazione dell'immagine integrata e un potente processore DIGIC X.
Canon EOS R6: un potente strumento per realizzare foto e video
"Dal punto di vista della qualità dell'immagine, EOS R6 è dotata di un nuovo sensore da 20.1 MP con qualità full-frame ma con particolare enfasi sulle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione con una gamma ISO fino a 102.400", afferma John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europe. "La velocità di messa a fuoco automatica e il tracking sono stati sensibilmente migliorati grazie al processore DIGIC X che offre la funzione di tracking AF per corpo, testa, viso e anche per gli animali, con frame rate ben superiori a quelli di Canon EOS R con un otturatore meccanico a 12 fps e fino a 20 fps in caso di utilizzo dell'otturatore elettronico1.
"Canon EOS R6 è una fotocamera veloce e reattiva, inoltre è full-frame. Il formato full-frame è tradizionalmente vantaggioso in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la velocità è in genere utile per l'azione e gli eventi: si tratta quindi di una fotocamera potente adatta a un'ampia gamma di generi".
Con la qualità video 4K fino a 60p e un'ampia gamma dinamica, nonché un mirino elettronico ad alta risoluzione, un corpo macchina resistente agli agenti atmosferici e due slot per schede, Canon EOS R6 è particolarmente adatta per ritratti, scene d'azione e matrimoni, nonché per la produzione di documentari e video musicali.
Disponi di un kit Canon?
Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione
Come Canon EOS-1D X Mark III, la nuova reflex professionale di punta Canon, Canon EOS R6 è dotata di un processore DIGIC serie X. "La tecnologia di base, il rapporto segnale-rumore e la gamma dinamica sono comparabili", afferma John. "Se si è alla ricerca di prestazioni ottimali in condizioni di scarsa illuminazione o si utilizzano ISO più elevati, Canon EOS R6 consente di raggiungere un livello di prestazioni superiore rispetto alle precedenti fotocamere EOS di questa categoria, particolarmente utile per i fotografi che lavorano al chiuso in occasione di eventi".
Danzando nella luce: le prime foto scattate con EOS R6
Il sensore CMOS Full Frame da 20.1 MP offre prestazioni con sensibilità elevata per foto e filmati, con una gamma ISO nativa di 102.400, espandibile fino a 204.800, rispetto all'impostazione di espansione massima di 102.400 in EOS R. Mentre alcuni professionisti possono necessitare della risoluzione da 45 MP della top di gamma Canon EOS R5, il sensore di Canon EOS R6 offre alla maggior parte degli utenti un equilibrio ottimale tra risoluzione e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, gamma dinamica e velocità di scatto, con il vantaggio di dimensioni ridotte dei file e minore impegno in post-elaborazione, pur offrendo un'ampia risoluzione per stampe in formato poster, se necessario.
Canon EOS R6 offre inoltre prestazioni AF senza precedenti, essendo in grado di mettere a fuoco automaticamente in condizioni di scarsa illuminazione fino a -6,5 EV2, circa la luce proiettata dalla luna non piena. Si tratta delle migliori prestazioni di AF in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a qualsiasi altra fotocamera Canon. "-6,5 EV è una situazione in cui si riesce a malapena a vedere", afferma John, "ed è la prova di quanto la tecnologia Dual Pixel CMOS AF funzioni bene in qualsiasi condizione di luce".
Messa a fuoco automatica intelligente e accurata
Il sistema Dual Pixel CMOS AF II è dotato di una tecnologia avanzata di riconoscimento dei soggetti tramite gli algoritmi di machine learning integrati. L'AF intelligente offre prestazioni migliorate, rilevando gli occhi su volti più piccoli di quanto fosse possibile con Canon EOS R, oltre ad aggiungere un migliore supporto per i soggetti di profilo. Oltre a rilevare volti e occhi, Canon EOS R6 è in grado di rilevare teste e animali, tra cui cani, gatti e uccelli.
"Selezionare il giusto punto AF può essere difficile, quindi è un enorme vantaggio se la fotocamera lo fa al posto tuo", rivela John. "È possibile impostare su EOS R6 le modalità di tracking automatico: in questo modo la fotocamera riconoscerà e seguirà il soggetto rilevando volti, occhi, teste, corpi di esseri umani e ora anche gli animali". Se si vuole prendere il controllo, il sistema Dual Pixel AF garantisce un'enorme flessibilità e ora copre virtualmente l'intero fotogramma durante il tracking nelle modalità ad area ampia o automatica".
Sono disponibili 6.072 punti AF per la selezione manuale del punto AF, che può essere effettuata toccando e trascinando i punti sullo schermo LCD o utilizzando il multicontrollo AF, un metodo di controllo familiare per gli utenti delle fotocamere Canon EOS 5D e EOS 7D. Canon EOS R6 dispone anche di due ghiere di controllo per regolare rapidamente le impostazioni e scorrere le immagini.
8 stop di IS combinato: senza paragoni sul mercato
Canon EOS R6 e Canon EOS R5 sono le prime fotocamere EOS dotate di un sistema di stabilizzazione meccanica dell'immagine integrato, con 8 stop di IS combinato se abbinato a un obiettivo compatibile3, come nessun altro concorrente sul mercato, garantendo immagini più nitide e video più fluidi senza la necessità di un treppiede o di un gimbal.
"Il sistema IS a 8 stop è stato reso possibile in quanto la fotocamera e l'obiettivo lavorano in parallelo attraverso il sistema di comunicazione ad alta velocità dell'innesto RF per fornire una correzione coordinata a 5 assi al fine di ridurre le vibrazioni e il movimento dell'utente", afferma John.
Il sensore della fotocamera si muove fisicamente, consentendo di correggere in modo meccanico le vibrazioni su cinque assi, particolarmente efficace per la correzione delle vibrazioni che si verificano in grandangolo. Abbinato alla correzione ottica, molto efficace nella correzione delle vibrazioni all'estremità teleobiettivo della lunghezza focale, il sistema IS combinato può fornire insieme una copertura e un'efficacia maggiore di quanto non fosse possibile in precedenza con qualsiasi metodo singolo. L'effetto combinato maggiore si ottiene con l'uso di obiettivi RF dotati di IS, ma offre anche vantaggi con gli obiettivi EF dotati di IS, che possono beneficiare della correzione X e Y e della correzione del rollio che il sistema IS integrato aggiunge alla correzione di imbardata e beccheggio esistente della tecnologia dello stabilizzatore d'immagine ottico.
"In genere, è necessario un treppiede per catturare una lunga esposizione con l'effetto levigato delle onde o dell'acqua che si infrangono sulle rocce in un paesaggio marino o in un fiume", aggiunge John. "Ma durante i nostri test personali siamo stati in grado di realizzare a mano nitidi scatti di paesaggi con Canon EOS R6 con tempi di posa di diversi secondi, ben oltre quanto possibile normalmente con un sistema IS ottico. Quindi in futuro potrebbe non essere necessario portare con sé attrezzatura aggiuntiva per stabilizzare il movimento, consentendo di viaggiare più leggeri ed essere più spontanei e creativi".
A partire dal lancio di Canon EOS R, sono stati aggiunti alla gamma di obiettivi RF diversi obiettivi ad alte prestazioni e ad apertura rapida, come la speciale "triade" Canon di obiettivi zoom professionali con apertura F2.8: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. Canon EOS R6 offre inoltre la piena compatibilità con l'ampia gamma di obiettivi EF tramite un adattatore EF-EOS R.
L'ibrido video-foto per eccellenza
Come fotocamera ibrida che offre prestazioni versatili per video e foto, Canon EOS R6 è in grado di realizzare filmati 4K fino a 60 fps (rispetto ai 30 fps di Canon EOS R) grazie alla maggiore velocità di output del sensore e al potente processore DIGIC X. Gli elevati frame rate sono supportati da Dual Pixel CMOS AF II e il riconoscimento e il tracking del soggetto sono disponibili anche nelle modalità foto. Le riprese in Full HD sono disponibili anche a 100 fps o 120 fps per l'acquisizione in slow motion e il mirino elettronico ad alta risoluzione da 3.69 M funziona fino a 120 fps, fornendo una resa nitida delle immagini acquisite.
"Canon EOS R6 è molto efficace dal punto di vista video, con caratteristiche che tradizionalmente si associano alle videocamere cinematografiche", afferma John. Canon Log consente di aumentare la gamma dinamica, ridurre il rumore e ampliare le opzioni di sfumatura. È stato aggiunto anche il supporto per la registrazione interna YCbCr 4:2:2 a 10 bit e la registrazione HDR PQ, mentre le diverse esigenze di acquisizione sono state soddisfatte integrando time-lapse, timer intervallo e bracketing di messa a fuoco per la composizione della profondità.
Grazie al Wi-Fi da 2,4 Ghz integrato, al Bluetooth, all'FTP, all'FTPS e alla compatibilità con il nuovo servizio cloud image.canon, Canon EOS R6 è connessa in modo ottimale per condividere video e immagini in tutta facilità.
"È possibile creare magnifici filmati e consegnarli a uno standard elevato", afferma John. "Inoltre è ottima come fotocamera per le immagini. Canon EOS-1D X Mark III ha alzato gli standard in termini di tecnologia e velocità e Canon EOS R6 riflette molti dei vantaggi di queste nuove tecnologie".
Articoli correlati
Leggi la newsletter
- La velocità di scatto può variare in base al tipo di batteria, all'uso dell'impugnatura porta batteria o del Wi-Fi e alla temperatura di funzionamento. Per ulteriori informazioni vedere le specifiche tecniche.
- Con un obiettivo F1.2, punto AF centrale e AF One-Shot a 23°C, ISO100.
- 8 stop di IS basati su standard CIPA con obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a una lunghezza focale di 105 mm.