Se cerchi una fotocamera in grado di fare tutto, la tua ricerca è finita: Canon EOS R5 è una fotocamera mirrorless full-frame professionale con specifiche all'avanguardia sia per le foto che per i video, il che la rende ideale per chiunque desideri passare da una cosa all'altra rapidamente e con facilità.
"Canon EOS R5 può fare praticamente tutto", afferma Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. "Offre riprese ad alta velocità, immagini ad alta risoluzione e video 8K in formato RAW, specifiche che solo poco tempo fa potevano sembrare impossibili".
In questo articolo esaminiamo 10 delle funzionalità più importanti di Canon EOS R5 e analizziamo le sue capacità rivoluzionarie in modo più dettagliato.
ARTICOLO
10 cose da sapere su Canon EOS R5
1. Sensore Dual Pixel AF CMOS da 45 MP
Progettato e prodotto da Canon, il rivoluzionario sensore da 45 MP di EOS R5 presenta la tecnologia Dual Pixel AF CMOS ed è in grado di catturare immagini fino a 20 fps con l'otturatore elettronico o 12 fps con l'otturatore meccanico. Questa combinazione di velocità e risoluzione sfata il mito secondo cui non si possono avere entrambe.
Il sensore, combinato con gli obiettivi RF ad alte prestazioni di Canon e il processore DIGIC X, permette a Canon EOS R5 di catturare nuovi livelli di dettaglio a velocità incredibili, e tutto ciò con il tracking AF.
Disponi di un kit Canon?
2. Modalità video full-frame 8K, 4K/120p e 4K HQ
Canon EOS R5 è in grado di registrare internamente video full-frame 8K a 30p a 12 bit in formato RAW e full-frame 4K a 120p (4:2:2 a 10 bit). Inoltre, la modalità 4K HQ utilizza un algoritmo di demosaicizzazione di alta qualità per l'oversampling delle riprese 8K, generando singoli canali 4K rossi, verdi e blu dal filtro modello Bayer RGB 8K presente sul sensore. Questo produce una soppressione dell'effetto moiré e una riduzione del disturbo, risultando in una qualità dell'immagine 4K superiore rispetto alle fotocamere 4K standard.
Non tutti hanno la necessità di produrre in 8K, ma tutti potranno beneficiare delle funzioni 8K di Canon EOS R5, come la possibilità di ritagliare i filmati durante l'editing e di mantenere la risoluzione 4K, o le riprese più dettagliate (con oversampling) in modalità 4K HQ.
3. IS combinato a 8 stop
Canon EOS R5 e la sua fotocamera gemella, Canon EOS R6, sono le prime fotocamere EOS dotate di un sistema di stabilizzazione dell'immagine (IS) integrato per foto e video privi di vibrazioni. Lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi con determinati obiettivi arriva fino a 8 stop di stabilizzazione. Quando la fotocamera è abbinata a un obiettivo RF dotato di IS è in grado di correggere più tipi di vibrazioni per migliorare le prestazioni nel mondo reale, il che la rende veramente rivoluzionaria per scattare a mano libera e in condizioni di scarsa illuminazione. Movie Digital IS offre una maggiore stabilizzazione durante la registrazione di filmati.
4. Prestazioni AF rapide
Canon EOS R è rinomata per l'eccezionale rapidità AF, in grado di mettere a fuoco in 0,5 ms (0,05 sec). Canon EOS R5 mantiene la stessa velocità AF, anche con il notevole aumento di megapixel. Quindi, Canon EOS R5 oltre a essere una fotocamera ad alta risoluzione e con frame rate elevato, ha anche una messa a fuoco automatica eccellente. Canon EOS R5 offre anche un aumento dell'area coperta dall'AF, fino al 100% in verticale e in orizzontale utilizzando la selezione automatica dell'area AF.
5. Rilevamento del viso e tracking
Canon EOS R5 è dotata di tracking AF con tecnologia deep learning per persone e animali che funziona in tutte le modalità AF ed è in grado di riconoscere ogni tipo di situazione. Come Canon EOS-1D X Mark III, Canon EOS R5 dispone di rilevamento del volto migliorato, in grado di rilevare un viso da una forte angolazione laterale ed è la prima fotocamera EOS ad avere la funzione di tracking AF per i soggetti animali con l'abilità di riconoscere gatti, cani e uccelli (incluso il rilevamento di viso e occhi).
Finora, l'AF nei video non è mai stato ottimo, né per quanto riguarda il funzionamento né per il controllo, ma la tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon ha cambiato tutto. "Chi l'ha provato, lo adora, sia perché ha reso loro la vita più facile in modalità AF/tracking completa, sia per la messa a fuoco manuale con l'innovativa guida Dual Pixel Focus", afferma Mike.
6. Funzionalità video di livello professionale
Canon EOS R5 supporta Canon Log (compreso BT.2020) e la modalità di registrazione HDR PQ per una gamma dinamica più ampia e bassi livelli di rumore.
Canon EOS R5 è inoltre la prima fotocamera EOS a disporre della funzione Zebra Pattern, che sovrappone delle strisce a un'immagine per identificare le aree che potrebbero essere sovraesposte. Le strisce possono essere viste sia sulla fotocamera stessa che su monitor esterni.
È anche possibile l'acquisizione 4K a 60p su un registratore esterno o, in caso di riprese 8K in formato RAW, la registrazione simultanea di una versione 8K compressa su una diversa scheda di memoria. "Questo è ideale per l'editing dei proxy o per essere sicuri di avere un backup dei filmati importanti", spiega Mike.
7. EVF ottimizzato
Il mirino elettronico (EVF) di Canon EOS R fornisce dettagli da 3,69 milioni di punti a 60 fps, ma Canon EOS R5 si spinge ancora oltre. "Ora l'EVF ha una risoluzione di 5,76 milioni di punti e una frequenza di aggiornamento di 120 fps, per cui cattura ancora più dettagli", spiega Mike. "Questo lo rende più simile al mirino ottico di una fotocamera reflex".
Canon ha ascoltato il feedback dei propri clienti quando si è trattato di progettare la nuova fotocamera. "Ora il sensore oculare di Canon EOS R5 si disattiva quando lo schermo LCD è aperto. Abbiamo ascoltato il feedback degli utenti, che era molto sensato, perché quando tieni lo schermo aperto probabilmente non utilizzi il mirino".
8. Opzione Illuminazione ritratto
Canon EOS R5 presenta una nuova funzione per le immagini RAW Dual Pixel: Illuminazione ritratto.
"Le immagini in formato Dual Pixel RAW possono essere modificate all'interno della fotocamera", spiega Mike. "Questa funzione utilizza le informazioni della mappa di profondità memorizzate nel file Dual Pixel RAW per consentire l'utilizzo di una fonte di luce secondaria in un'immagine [come suggerisce il nome, funziona solo con i volti].
"La luminosità, la direzione e il grado di copertura possono essere modificati, il tutto sul retro della fotocamera. È come avere un riflettore virtuale nella fotocamera che permette di diminuire o aumentare le ombre sul volto del soggetto, dopo averlo immortalato".
9. Pulsante multicontrollo e due slot per schede di memoria
Canon EOS R5 si basa sull'eredità di Canon EOS R, aggiungendo al contempo le funzionalità richieste dagli utenti. È stato reintrodotto il pulsante multicontrollo (joystick) per la selezione dei punti AF, con però un controllo della velocità per impostarne la reattività.
Canon ha ascoltato i feedback riguardo alla mancanza di due slot per schede di memoria su Canon EOS R, che però erano già stati programmati per questo modello di livello professionale, che presenta due diversi tipi di schede.
"Canon EOS R5 si rivolge a una vasta gamma di fotografi e filmmaker, molti dei quali viaggiano in tutto il mondo, quindi era importante puntare alle massime prestazioni e flessibilità", spiega Mike. "Abbiamo incluso uno slot per schede di memoria CFexpress con prestazioni di nuova generazione, ma non sono ampiamente disponibili al di fuori dei negozi specializzati, quindi per l'altro abbiamo optato per una scheda SD, il tipo più comune, per cui dovresti essere in grado di trovare una scheda compatibile praticamente ovunque".
10. Connettività
Canon EOS R5 gode di una notevole connettività per quanto riguarda la comunicazione tra dispositivi. Oltre al tradizionale supporto Wifi a 2,4 Ghz, Canon EOS R5 è la prima fotocamera EOS ad offrire connettività Wifi a 5 Ghz integrata1. Il Wifi supporta FTP e FTPS e le impostazioni possono essere configurate offline o utilizzando il software EOS Utility, con la possibilità di memorizzare fino a 10 reti per un facile accesso.
I menu di rete e le opzioni di trasmissione sono simili a quelli presenti su Canon EOS-1D X Mark III, inclusa la possibilità di aggiungere tag vocali alle immagini o inviare immagini taggate/classificate. È possibile connettersi a un dispositivo smart compatibile tramite il protocollo Bluetooth Low Energy, che fornisce una connessione costante con un consumo minimo della batteria.
Non sai dove archiviare i tuoi file? Il nuovo servizio image.canon offre uno spazio di archiviazione cloud illimitato, anche per file RAW, per 30 giorni. Canon EOS R5 è inoltre la prima fotocamera a consentire il caricamento automatico sul cloud quando è connessa a internet: le immagini vengono quindi sincronizzate sul computer in modo che siano immediatamente disponibili al ritorno da un servizio.
- La connettività a 5 Ghz non è disponibile in tutti i paesi.