The Edge of Democracy
Scritto e diretto dal regista brasiliano Petra Costa, il coraggioso documentario politico The Edge of Democracy fa entrare lo spettatore nel tessuto della politica brasiliana. Il film, altro candidato per la categoria Miglior documentario, segue il processo di disgregazione di due mandati presidenziali con resoconti da leader del passato e del presente. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019, è stato diretto da João Atala con la videocamera Canon EOS C300 Mark II.
Walk Run Cha-Cha
Walk Run Cha-Cha, diretto da Laura Nix e candidato per la categoria Miglior cortometraggio documentario, è stato ripreso con Canon EOS C300 Mark II. Il film racconta la storia di Paul e Millie Cao, una coppia che, dopo la guerra del Vietnam, si riunisce in California negli anni '80 riscoprendosi 40 anni dopo sulla pista da ballo. Laura ha seguito la coppia per sei anni, filmando la scuola di danza, gli insegnanti e la comunità di ballo.
Shana Hagan, Direttore della fotografia, racconta di come lavorare a Walk Run Cha-Cha con la regista Laura Nix sia stato fantastico. "Volevamo che le scene di questo filmato includessero riprese a mano libera in stile cinema verità, sequenze in slow motion e perfino una performance di danza coreografata ripresa con una Steadicam. Avevamo bisogno di un'attrezzatura che potesse adattarsi a qualsiasi situazione di ripresa e Canon EOS C300 Mark II si è rivelata la scelta perfetta per noi. Negli scuri interni della scuola di danza Lai Lai dovevamo lavorare con la sola luce a disposizione, quindi per quelle scene abbiamo scelto di usare un set di obiettivi fissi cinematografici Canon CN-E."