INTERVISTA
Canon Brent ha vinto il premio Wildlife Photographer of the Year 2017
Battendo la concorrenza di quasi 50.000 partecipanti, il Canon Ambassador Brent Stirton ha vinto il concorso Wildlife Photographer of the Year (WPOTY) 2017 con il suo scatto "Memorial to a Species", un'immagine straziante di un rinoceronte nero abbattuto a cui sono stati tagliati i corni realizzato con la fotocamera Canon EOS-1D X.
I premi WPOTY 2017 sono stati dominati dai fotografi Canon, che hanno conquistato in totale 8 categorie su 16 grazie a immagini realizzate con fotocamere Canon. Daniël Nelson, giovane fotografo che utilizza Canon EOS 6D, si è aggiudicato il secondo riconoscimento più importante, ovvero il Young Wildlife Photographer of the Year 2017. La sua fotografia vincitrice e quella di Brent sono ora in mostra con altre 99 immagini selezionate da una giuria internazionale presso il Museo di storia naturale di Londra, e offrono un potente panorama dell'emozionante diversità che caratterizza la vita sul nostro pianeta.
In precedenza, Brent Stirton ha ottenuto riconoscimenti in numerose categorie ma è la prima volta che il famoso documentarista sudafricano conquista il primo premio. Brent ha realizzato numerosi progetti esplorando diversi temi, tra cui il cancro al seno, gli attacchi con l'acido in Bangladesh e i gorilla orfani in Congo. L'immagine vincitrice di quest'anno proviene della sua seconda serie "Rhino Wars", un viaggio che va dai teatri di morte delle riserve naturali sudafricane alle retrobotteghe vietnamite dove vengono macinati i corni di rinoceronte per medici ciarlatani.
La foto di questa scena del crimine è una delle oltre 30 immagini che Brent ha scattato mentre realizzava la serie.
Entrati nella riserva di caccia del Parco di Hluhluwe-Imfolozi durante la notte, gli assassini hanno sparato al rinoceronte nero con un silenziatore. Gli hanno tranciato i due corni e sono fuggiti prima di essere scoperti dagli agenti di guardia della riserva. I corni saranno stati venduti a un intermediato e fatti uscire di nascosto dal Sud Africa per essere poi venduti in Mozambico, Cina o Vietnam. La foto di questa scena del crimine è una delle oltre 30 immagini che Brent ha scattato mentre realizzava la serie.
"L'essere riusciti a rendere una scena così tragica quasi maestosa nel suo potere plastico merita il più alto riconoscimento", ha dichiarato Roz Kidman Cox, uno dei giudici del WPOTY. "C'è crudezza ma anche un grande senso di pathos che trasmette dignità a questo gigante caduto. È anche un simbolo di uno dei crimini ambientali più inutili e crudeli, che miete più vittime, un crimine che deve suscitare lo sdegno dell'opinione pubblica."
Durante questa 53a edizione del concorso, sono state presentate foto provenienti da 92 Paesi su una vasta gamma di soggetti. Le 16 categorie comprendono Mammiferi, Uccelli e Piante nonché temi più generali come Città, Dettagli, Impressioni e Terra.
Sebbene la foto vincitrice del primo premio di Brent non risparmi colpi, molti partecipanti hanno immortalato il volto più leggero della natura: ne è un esempio la foto vincitrice dell'olandese Daniël Nelson dal titolo "The Good Life" che ritrae un esemplare di gorilla della pianura occidentale (vincitore anche della categoria 15-17 anni).
Scattata nella Repubblica del Congo con una fotocamera Canon EOS 6D, l'immagine ha attirato l'attenzione dei giudici per la sua delicatezza e intimità. "Questa scena di un gorilla sdraiato sul tappeto della foresta immortala la tranquillità che dovrebbe caratterizzare tutte le magnifiche creature del nostro pianeta", ha affermato Daniel Beltrá, giudice del concorso e precedente vincitore del primo premio.
Daniël ha incontrato il giovane gorilla Caco nella foresta del Parco nazionale di Odzala nella Repubblica del Congo. Tre ore di trekking nella vegetazione fitta con guide esperte lo hanno condotto al luogo in cui la famiglia Neptuno costituita da 16 esemplari si stava nutrendo e a un incontro ravvicinato con uno dei pochi gruppi di gorilla della pianura occidentale che vive nel loro habitat.
I gorilla della pianura occidentale sono in pericolo, minacciati dalla caccia illegale per la loro carne (facilitata dalla rete di strade realizzate per le industrie minerarie e del legname), dalle malattie (in particolare il virus Ebola), dalla perdita dell'habitat (a causa delle miniere e delle piantagioni di palma da olio), e dall'impatto del cambiamento climatico. Nel suo accattivante ritratto di Caco, rilassato nel suo ambiente naturale, Daniël è riuscito a immortalare l'inestricabile somiglianza tra le scimmie selvatiche e gli esseri umani e l'importanza della foresta da cui dipendono.
Il 20 ottobre sono stati annunciati i vincitori del WPOTY 2017 a Londra presso il Museo di storia naturale, dove è in corso una mostra delle fotografie vincitrici che terminerà il 28 maggio 2018, quando sarà esposta in tutto il Regno Unito prima di partire per Spagna, Canada, Australia, Germania e Stati Uniti.
Scritto da
Scopri maggiori informazioni sulla fotocamera scelta da Brent Stirton, Canon EOS-1D X.
Canon Professional Services
I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.