Hai bisogno di più luce di quella che può darti un solo flash? Oppure vuoi che l'illuminazione provenga da più direzioni? Usa uno o più Speedlite esterni alla fotocamera e controllali in modalità wireless.
Sebbene sia molto comodo sollevare il flash incorporato se è presente nella fotocamera o inserire uno Speedlite nell'attacco a slitta della tua Canon EOS, otterrai risultati decisamente migliori usando un flash esterno. Qui entra in gioco il sistema flash wireless di Canon, che ti permette di attivare contemporaneamente uno o più Speedlite senza bisogno di collegare cavi.
L'uso di più Speedlite ti offre eccellenti possibilità di controllo creativo dell'illuminazione. Ad esempio, se la sorgente luminosa principale è lontana dalla fotocamera, puoi fare in modo che un'avvolgente illuminazione laterale riveli le forme del tuo soggetto mentre le altre unità flash riempiono le ombre, creano retroilluminazione o illuminano lo sfondo.
È stato possibile lavorare con due o più unità flash quasi dal giorno in cui sono state inventate. Tuttavia, il problema è sempre stato quello di trovare l'esposizione corretta. Sincronizzare soltanto i flash non basta. Bisogna anche controllare ogni flash separatamente per dare la giusta quantità di luce al soggetto.
Il sistema flash wireless di Canon può farlo al posto tuo, così potrai creare le immagini che vuoi con facilità. Devi solo impostare le Speedlite e premere il pulsante di scatto dell'otturatore. Si attiverà una serie di pre-flash e il sistema calcolerà automaticamente la potenza richiesta per ogni unità flash. Si attiveranno poi tutte le unità in contemporanea per ottenere un'immagine scattata con il flash bilanciata e con l'esposizione corretta.